La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina."— Transcript della presentazione:

1 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina

2 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 02_introduzione.ppt (i file sono anche salvati in formato zip) Il libro di testo ha un sito di appoggio a siti e file

3 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale3 Il metodo scientifico: osservazione, sistemazione teorica, di nuovo osservazione,... Dalla sistemazione teorica ai modelli: descrittivi (riportanti fatti, cause,...) analitici (con la logica, la matematica e le rappresentazioni grafiche, la statistica e leconometria) [di simulazione] metodo scientifico e modelli

4 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Un modello circolare delleconomia Il nostro primo modello, di tipo descrittivo, circolare perché presenta due circuiti di flussi tra i soggetti delleconomia modello circolare

5 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale5 Un modello circolare delleconomia modello circolare 2

6 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Discussione: Che cosa manca nella presentazione del modello circolare delleconomia ora visto? Obiettivo didattico: considerare la Pubblica amministrazione come regolatore, ma anche come soggetto delleconomia; introdurre il soggetto Resto del mondo disc. che cosa manca

7 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale7 La frontiera delle possibilità di produzione Il nostro secondo modello, che utilizza modalità grafiche per presentare un sistema di vincoli a sua volta formalizzato (formalizzabile) con funzioni e equazioni: una curva che mostra le possibilità (le combinazioni) di produzione date le risorse disponibili e con un certo stato della tecnologia frontiera della produzione

8 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale8 La frontiera delle possibilità di produzione 3,000 1,000 2,000 2,200 Curva delle possibilità di produzione A B C Numero di automobili prodotte ,000 Numero di computer prodotti D inefficiente efficiente impossibile frontiera 2

9 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale9 La frontiera delle possibilità di produzione Costi opportunità Convessità della frontiera Computer Automobili - computer + auto + computer - auto - auto + computer + auto - computer frontiera 3

10 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale10 Discussione: la convessità della frontiera della produzione è dovuta … Obiettivo didattico: individuazione dei concetti di produttività e costi al margine; rendimenti decrescenti disc. perché convessa?

11 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale11 La frontiera delle possibilità di produzione efficienza scelte alternative (tradeoff) costo opportunità se la frontiera si sposta (vedere) sviluppo frontiera e sviluppo

12 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale12 La frontiera delle possibilità di produzione 3,000 2,000 2,100 A Numero di automobili prodotte ,000 Numero di computer prodotti 4,000 E frontiera e sviluppo

13 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale13 Analisi positiva e analisi normativa Economia politica e Politica economica analisi positiva e normativa

14 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale14 Unappendice sui grafici appendice

15 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale15 (a) Torta (b) Istogramma torte e istogrammi

16 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale16 Crescita della produttività del lavoro nelle aziende agricole americane tra il 1950 e il 1990 serie storiche

17 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale17 Prezzo di copertina (in euro) Numero di libri acquistati Domanda, D 1 (5, 10) (9, 9) (13, 8) (17, 7) (21, 6) (25, 5) assi cartesiani 1

18 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale (13, 8) (16, 8) D3D3 D1D1 D2D2 (10, 8) Se il reddito aumenta, la curva di domanda si sposta verso destra Se il reddito diminuisce, la curva di domanda si sposta verso sinistra Prezzo di copertina (in euro) Numero di libri acquistati (reddito = 40 mila euro) (reddito = 30 mila euro) (reddito = 20 mila euro) assi cartesiani 2

19 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale Domanda, D 1 (13, 8) (21, 6) /8 = Prezzo di copertina (in euro) Numero di libri acquistati assi cartesiani 3

20 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale20 Rischio di cancro Numero di accendini posseduti0 Omissione di variabili omissione variabili

21 02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale21 Crimini violenti (ogni 1000 abitanti) Numero dei poliziotti (ogni 1000 abitanti) 0 Causalità inversa causalità inversa


Scaricare ppt "02_introduzione A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina."

Presentazioni simili


Annunci Google