La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Canale «offerte e aziende»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Canale «offerte e aziende»"— Transcript della presentazione:

1 Canale «offerte e aziende»
STUDENTI Canale «offerte e aziende»

2 https://tirocini-studenti.unibo.it Tirocinio curriculare
è un’esperienza formativa professionalizzante svolta presso le strutture convenzionate con l'Università di Bologna che offre agli studenti l'opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro e di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della formazione accademica; è facoltativo, cioè deve essere inserito nel piano di studi (dal 9 ottobre 2013 al 13 dicembre 2013): - al terzo anno per gli studenti iscritti al CdL in Finanza Assicurazioni e Impresa scegliendo tra un tirocinio della durata di 125 ore (tirocinio breve da 5 cfu) o 250 ore (tirocinio lungo da 10 cfu); - al secondo anno per gli studenti iscritti al CdLM in Scienze Statistiche Finanziarie e Attuariali per un tirocinio della durata di 250 ore (10 cfu).

3 Presentazione della domanda di tirocinio
Presentazione della domanda di tirocinio Per poter svolgere il tirocinio curriculare è necessario essere iscritti all’ultimo anno di corso e aver inserito nel piano studi l’attività. Applicativo tirocini: collegandosi al sito è possibile: Consultare l’elenco delle aziende convenzionate; Prendere visione di eventuali offerte di tirocinio pubblicate dalle aziende; Presentare richiesta per un’offerta già pubblicata oppure presentare richiesta di autocandidatura allegando curriculum vitae. Una breve guida su come presentare domanda di tirocinio o rispondere ad un’offerta da parte di un’azienda:

4 https://tirocini-studenti.unibo.it Inizio del tirocinio
E’ possibile cominciare il tirocinio solo dopo aver ritirato il libretto diario presso l’Ufficio Tirocini (conclusione dell’iter amministrativo che garantisce copertura assicurativo presso le strutture di svolgimento del tirocinio). Lo studente riceverà comunicazione tramite l’applicativo appena il libretto sarà disponibile. Termine del tirocinio e verbalizzazione Al termine del tirocinio la struttura ospitante è tenuta a redigere un breve giudizio relativo all’attività svolta. Lo studente consegnerà all’ufficio Tirocini il giudizio ed il libretto per essere sottoposto alla Commissione Tirocini per l’approvazione e la successiva verbalizzazione con attribuzione dei crediti direttamente sul piano di studi dello studente.

5

6 Offerta – Come fare Selezionare “Tirocinio curriculare”

7 Offerta – Come fare Compare l’elenco delle offerte disponibili per il Corso di Laurea Offerta – Come fare per selezionare l’offerta che interessa per i dettagli

8 Offerta – Come fare Se l’offerta è stata approvata dalla Facoltà (1) ed è compatibile con la carriera (2), è possibile presentare la richiesta di candidatura (3)

9 Offerta – Come fare Inserire il nominativo del Tutor * (1) – allegare il CV (2) – inviare la richiesta (3)

10

11 Offerta – Come fare La richiesta sarà visibile alla struttura ospitante che potrà accettarla o rifiutarla: - se rifiutata sarà possibile presentare la candidatura ad altra azienda - se accettata sarà visibile all’Ufficio Tirocini, che la sottoporrà alla Commissione competente. Se la Commissione approverà la richiesta, il semaforo di assegnazione diventerà di colore verde e si potrà iniziare il tirocinio, solo dopo avere ritirato il libretto-diario.

12 Autocandidatura - Come fare
Selezionare “Aziende” nel menù di sinistra

13 Autocandidatura - Come fare
Compare l’elenco delle aziende convenzionate Selezionare l’azienda che interessa per i dettagli

14 Autocandidatura - Come fare
È possibile contattare direttamente l’azienda (1) o presentare autocandidatura (2)

15 Autocandidatura - Come fare
Se l’azienda è disponibile bisogna concordare il programma di tirocinio e la tempistica (inizio e durata) L’azienda pubblicherà on-line un’offerta di tirocinio “ad-personam” inserendo il codice fiscale del tirocinante Nella home page del tirocinante comparirà l’offerta “ad-personam” e sarà possibile presentare richiesta di tirocinio

16 Autocandidatura - Come fare

17 Autocandidatura - Come fare

18 Autocandidatura - Come fare
Inserire il nominativo del Tutor * (1) – allegare il CV (2) – inviare la richiesta (3)

19 Autocandidatura - Come fare


Scaricare ppt "Canale «offerte e aziende»"

Presentazioni simili


Annunci Google