La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico di Milano, 29 gennaio 2014 Lesperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico di Milano, 29 gennaio 2014 Lesperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata."— Transcript della presentazione:

1 Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico di Milano, 29 gennaio 2014 Lesperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata delle valutazioni dei danni 1

2 Francesco Bertani 2 Chi è Dei Ex Machina -Società di Risk and Loss management che ha gestito dal 2010, per conto di CINEAS, il processo triennale di valutazione delle circa domande di contributo del terremoto dellAbruzzo garantendo la piena operatività via web di tutti i circa 250 operatori CINEAS. -Ha gestito nel 2006 la valutazione delle 200 aziende colpite dallalluvione di Osimo. -DEM continuerà a fornire servizi a CINEAS fino al marzo 2016, in base ad una regolare gara europea.

3 Francesco Bertani 3 La proposta: Valutatazione informatizzata integrata via web Dal censimento danni con una scheda AeDES web potrebbe discendere una completa gestione informatizzata di una calamità naturale. Scheda AeDES Scheda parametrica Cineas Portale Danneggiati

4 Francesco Bertani 4 Scheda web Aedes di verifica agibilità Una specifica App per dispositivi mobili (opportunamente carrozzati) per la compilazione informatizzata e georeferenziata della scheda AeDES in condizioni emergenziali

5 Francesco Bertani 5 Scheda web parametrica di valutazione Cineas Una analoga App per la compilazione della scheda parametrica di valutazione Cineas agganciata informaticamente alla scheda AeDES web ed a tutti i parametri statistici del terremoto dellAbruzzo.

6 Francesco Bertani 6 Portale amministrativo danneggiati -Sito web dedicato e standardizzato, ma di volta in volta personalizzabile, per i cittadini danneggiati. -Gli enti locali coinvolti metterebbero a disposizione dei soggetti colpiti dallevento uno strumento amministrativo di denuncia del danno/richiesta di contributo on line. -Il sito web sarebbe pre impostato secondo la serie di ordinanze standardizzate predisposte a priori.

7 Francesco Bertani 7 Vantaggi - Totale integrazione informatica via web del flusso di valutazione di tutti i danni in occasione di una calamità - Lintero processo disponibile via web in tempo reale grazie ad un apposito sito (così come offerto al Comune de LAquila in occasione del terremoto dellAbruzzo) - Statistiche completamente standardizzate (tutti i singoli dati amministrativi, della scheda AeDES, della scheda CINEAS) disponibili e consultabili in tempo reale via web - Personalizzazione del processo di valutazione attuata sulla base del progetto eventualmente approvato e condiviso tra DPC, Regioni, CINEAS e tutti gli altri soggetti interessati


Scaricare ppt "Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico di Milano, 29 gennaio 2014 Lesperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata."

Presentazioni simili


Annunci Google