La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seconda lezione sul genitivo. Ripasso della lezione precedente Elenca almeno 5 tipi di genitivo 1.? 2.? 3.? 4.? 5.? 6.?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seconda lezione sul genitivo. Ripasso della lezione precedente Elenca almeno 5 tipi di genitivo 1.? 2.? 3.? 4.? 5.? 6.?"— Transcript della presentazione:

1 Seconda lezione sul genitivo

2 Ripasso della lezione precedente Elenca almeno 5 tipi di genitivo 1.? 2.? 3.? 4.? 5.? 6.?

3 Completa lo schema con le funzioni studiate GENITIVO FUNZIONE DI SPECIFICAZIONE E APPARTENENZA EPESEGETICOPOSSESSO MISURAETà SPECIFICAZIONE E APPARTENENZA Altre funzioni…

4 Classificazione secondo Flocchini (pag. 290 – 93 manuale) GENITIVO SOGGETTIVO E OGGETTIVO FUNZIONE DI SPECIFICAZIONE E APPARTENENZA EPESEGETICOCAUSAPOSSESSOQUALITàMISURAETàPERTINENZA SPECIFICAZIONE E APPARTENENZA FUNZIONE PARTITIVA Altre funzioni…

5 Domande di ripasso Come si può tradurre il genitivo oggettivo? Come si riconosce e come si traduce il genitivo di pertinenza? Come si può avere il complemento di qualità? Come si può avere il complemento partitivo? E quello di età?

6 GENITIVO SOGGETTIVO E OGGETTIVO FUNZIONE DI SPECIFICAZIONE E APPARTENENZA FUNZIONE PARTITIVA FUNZIONE DI RELAZIONE CON AGGETTIVI DESIDERIO, PASSIONE, INTERESSE, AVVERSIONE ABBONDANZA, MANCANZA, PRIVAZIONE PARTECIPAZIONE ED ESCLUSIONE CONOSCENZA, IGNORANZA, ESPERIENZA… SOMIGLIANZA E DISSIMIGLIANZA FUNZIONE DI OGGETTO VERBI DI MEMORIA VERBI DI PRIVAZIONE VERBO POTIOR VERBI E AGGETTIVI DI DOMINIO COSTRUTTI VERBALI Altre funzioni nella classificazione secondo Flocchini (pag. 290 – 93 manuale)

7 Esercizio di traduzione PAG. 164 FLOCCHINI VOL.3 – ES. 4a] frasi 1, 8, 9, 10, 11, 12 – Es. 5] VERSIONE – Es. 6a] frasi 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 (compito)

8 Esercizio di traduzione PAG. 164 FLOCCHINI VOL.3 – ES. 4a] frasi 1, 8, 9, 10, 11, 12 1)Schema da completare a fianco 8) Che complemento usiamo in italiano per esprimere il genitivo retto da similis? 9) Come è costruito videor in questa frase? Come è espresso il complemento di termine? Che complemento è a me? 10) Che tipo di aggettivo è insuetus? Quale forma verbale è navigandi? te fateri

9 Versione Come si traduce quidam? Quale caso regge il verbo utor? Quibus dicebat uti Ut mos est Ut obiceret

10 Versione Come si traduce quidam? Quale caso regge il verbo utor? abducebat Quibus dicebat Se velle uti Illa dixit Ut mos est Qui liberaverunt esseUt obiceret

11 Compito CONCLUDERE LA VERSIONE PAG. 169 FLOCCHINI VOL.3 – Ripassa la coniugazione di memini e di recordor – Es. 6a] frasi 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 4) a quale modo appartengono le voci verbali muta, crede, obliviscere? 7) cè una prolessi o un nesso relativo? Che valore ha lablativo assoluto? 9) Che tipo di subordinata è quella che dipende dal verbo peto? 11) Che tipo di pronome è quis che segue particelle come ne? 12) Che modo e tempo è pulsus esse?


Scaricare ppt "Seconda lezione sul genitivo. Ripasso della lezione precedente Elenca almeno 5 tipi di genitivo 1.? 2.? 3.? 4.? 5.? 6.?"

Presentazioni simili


Annunci Google