La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cantone TicinoCantone dei Grigioni PROGETTO VETTA "Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote".

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cantone TicinoCantone dei Grigioni PROGETTO VETTA "Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote"."— Transcript della presentazione:

1 Cantone TicinoCantone dei Grigioni PROGETTO VETTA "Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote". PARTNER Italia: Regione Piemonte, Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Cai – Gruppo regionale Lombardia, Cai Sezione di Villadossola, Cai Sezione di Novara, Irealp. Svizzera: Cantoni, Ticino e Grigioni SOGGETTI COINVOLTI ATSE Associazione Ticinese per i sentieri escursionistici, Ente Ticinese per il Turismo, Alpen Akademie Sudbunden

2 Unione Europea OBIETTIVO COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera LUnione Europea stabilisce che il fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) debba contribuire alla realizzazione di attività economiche, sociali e ambientali transfrontaliere mediante strategie comuni di sviluppo territoriale sostenibile, concentrandosi in particolare… …sulla promozione dellimprenditorialità e, segnatamente, sviluppo delle PMI, del turismo, della cultura e del commercio transfrontaliero.

3

4 Regione Lombardia-C.A.I. Lombardia OBIETTIVO VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE E DEI PRODOTTI TURISTICI TRANSFRONTALIERI DELLE MEDIE ED ALTE QUOTE Il C.A.I. Lombardia ha programmato un progetto pilota per lavvicinamento dei giovani e degli anziani alla montagna per facilitare e sviluppare la valorizzazione dei prodotti turistici transfrontalieri connessi allescursionismo.

5 Verificare gli effetti della MONTAGNATERAPIA anche in età senior. …sensibilizzando anche le istituzioni. …investendo risorse per azioni positive e… …avvicinando la popolazione a questa pratica… …si deve favorire questa abitudine… Se andare in montagna fa bene…

6 DUE OBIETTIVI PRINCIPALI: 1.Raccolgiere dati sul profilo dei seniores che frequentano la montagna. 2.Verificare gli effetti della montagnaterapia su un gruppo ristretto di soci in collaborazione con lUniversità dellInsubria di Varese.

7 1.SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO RIGUARDANTE a. ANAGRAFICA b. ABITUDINI ALIMENTARI c. ESERCIZIO FISICO d. INTERESSI PERSONALI e. ALTRE INFORMAZIONI f. STAI-Y Ansia di stato g. APPROFONDIMENTI 2. ANALISI DATI E PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

8 In collaborazione con lUniversità degli studi dellInsubria, Dipartimento di Medicina Clinica si procederà a rilevare diversi fattori che saranno confrontati fra due gruppi. GRUPPO SPERIMENTALE 10 soggetti sani senza patologie cardiovascolari che al momento dellarruolamento non frequentano la montagna ma vi saranno avviati GRUPPO di CONTROLLO 10 soggetti di età sovrapponibile che non frequentano e non frequenteranno la montagna nei successivi mesi

9 I soggetti saranno valutati 2 volte a distanza di 8-12 mesi CONCLUSIONE dello STUDIO: confronto di parametri di laboratorio e di indici di variabilità di frequenza e funzione barocettoriale tra soggetti che frequentano la montagna e soggetti che la non frequentano

10


Scaricare ppt "Cantone TicinoCantone dei Grigioni PROGETTO VETTA "Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote"."

Presentazioni simili


Annunci Google