La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il passaggio da un anno allaltro è scandito da tradizioni che appartengono a mai estinti «riti di rinnovamento». Il compimento solstiziale dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il passaggio da un anno allaltro è scandito da tradizioni che appartengono a mai estinti «riti di rinnovamento». Il compimento solstiziale dei."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7 Il passaggio da un anno allaltro è scandito da tradizioni che appartengono a mai estinti «riti di rinnovamento». Il compimento solstiziale dei cicli, lattenuarsi della luce, libernazione della vegetazione costituiscono lo sfondo ancestrale su cui si dispiegano moderni festeggiamenti della luce (i falò di S. Silvestro), attuali celebrazioni della vita vegetativa (lalbero di Natale), diffusi riti di prosperità (lopulento cenone della Vigilia). Appartiene a questo complesso di riti anche la rappresentazione della natività, che è tema archetipico comune alla storia di Mithra, Aion, Buddha ed altri. Tratti singolari accomunano queste nascite: la grotta buia, la madre vergine, la stella in cielo, la presenza di animali... Riecheggiano in esse il contrasto fra luce e tenebre, lopposizione fra luogo sotterraneo e regno celeste, la lotta fra il vecchio re e il nuovo nato ed è facile ravvisarvi una descrizione allegorica del ciclo stagionale che si rinnova e della luce che rinasce. Conclusioni Ma la vera nascita che viene narrata è la nascita della coscienza. Leccezionale venuta al mondo di un figlio di luce parla della straordinaria nascita di un lume di consapevolezza nellesperienza umana. Così, il presepe rappresenta plasticamente lalba della coscienza e mette in scena gli stati aurorali di un processo che porta lindividuo a strutturarsi in maniera consapevole. Coreografie, scenari, animali, personaggi, figure del presepe partecipano a un fitto intreccio di leggende e di rimandi simbolici ed illustrano i meccanismi attraverso cui lindividualità continuamente si rinnova e si plasma. Larchetipo della nascita si costella ogni volta che si chiude unesperienza di vita e se ne apre unaltra. La rappresentazione della natività dice che crescere significa sapersi rigenerare, riformulare, riciclare: rinascere alla luce della coscienza. e riflessioni: Esci


Scaricare ppt "Il passaggio da un anno allaltro è scandito da tradizioni che appartengono a mai estinti «riti di rinnovamento». Il compimento solstiziale dei."

Presentazioni simili


Annunci Google