La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unione Europea di Alberto Paganelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unione Europea di Alberto Paganelli."— Transcript della presentazione:

1 Unione Europea di Alberto Paganelli

2 L’Unione Europea Ha origine dai trattati di Roma del Data in cui nasce la comunità economica Europea (C.E.E.) Comunità nata per garantire la pace in Europa tramite un processo di interrogazione tra i popoli diversi. Nel 2012 l’unione Europea ha vinto il premio Nobel per la pace per aver contributo a questo processo di pacificazione.

3 I paesi dell’Unione Europea
I paesi facenti parte dell’UNIONE EUROPEA sono 27: Austria Malta Belgio Bulgaria Paesi Bassi Cipro Polonia Danimarca Portogallo Estonia Finlandia Regno Unito Francia Repubblica Ceca Germania Romania Grecia Irlanda Slovacchia Italia Slovenia Lettonia Spagna Lituana Lussemburgo Svezia Ungheria

4 Cartina politica dell’Unione Europea

5 I simboli dell’Unione Europea.
L’unione Europea si riconosce attraverso dei simboli: Le 12 stelle in cerchio rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Bandiera Europea

6 L’inno Europeo L'inno ufficiale dell'Unione Europea è il movimento finale della Nona sinfonia composta nel 1823 da Ludwig Van Beethoven, anche chiamato "Inno alla Gioia". Si tratta in realtà dell'inno non solo dell'Unione europea ma anche dell'Europa in generale.

7 Festa dell'Europa, 9 Maggio
Il 9 Maggio, Festa dell'Europa, è l'anniversario della "dichiarazione Schuman". In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha proposto di creare per l'Europa una nuova forma di cooperazione politica, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

8 Il Motto dell’Unione Europea
Il motto europeo è Unità nella diversità (in latino: In variegate concordia). Fu inizialmente scelto tramite un processo spontaneo nel 2000 tra le varie proposte inviate al sito web "www.devise-europe.org" da studenti di tutti i paesi membri, e quindi accettato dalla Presidente del Parlamento europeo, Nicole Fontaine. Il motto sarà probabilmente presto sostituito da quello leggermente modificato: Uniti nella diversità, che è stato scritto nella bozza della Costituzione europea e appare oggi nei siti web ufficiali dell'Unione europea. Curiosamente, il motto è praticamente identico al motto sudafricano, adottato ufficialmente il 27 aprile 2000: !che e: /xarra //che in /Xam, una lingua Khoisan estinta. Bhinneka Tunggal IKEA, tradotto come "Unità nella diversità", è inoltre il motto nazionale dell'Indonesia. È infine simile a E pluribus unum (in latino significa "da molti, uno"), che è uno dei due motti ufficiali degli Stati Uniti d'America.

9 La cittadinanza Europea prevede i seguenti diritti:
1) Libertà circolazione e soggiorno in tutti i paesi europei. 2) Diritto di voto ogni cittadino può votare ed essere eletto al parlamento europeo. 3) Essere tutelato da parte delle autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi stato membro. 4) Presentazione richieste al parlamento europeo. 5) Diritto di rivolgersi al mediatore europeo. 6) Diritto di accesso ai documenti del parlamento europeo. 7) Diritto alla parità di accesso al servizio civile dell’Ue.

10 Fine


Scaricare ppt "Unione Europea di Alberto Paganelli."

Presentazioni simili


Annunci Google