La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio"— Transcript della presentazione:

1 Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio
Scuola Media Statale “P.V.Zasio”Pralboino Esperto esterno: prof.ssa Maria Gazzoldi a.s

2 Obiettivi Misurare la qualità dell’acqua con l’uso di bioindicatori
Fare della tassonomia (la scienza della classificazione biologica) uno strumento di indagine ambientale Lavorare con e per il territorio indagando sulla salubrità dei suoi ecosistemi di acqua dolce Aprire un canale di dialogo attivo fra la Scuola ed il Parco dell’Oglio.

3 Presentazione teorica del percorso
Progetto Oglio Presentazione teorica del percorso

4 Intervento dell’esperto in analisi biologica dell’acqua
Osservazione microscopica di un macroinvertebrato : ”una sanguisuga e non un serpente”

5 Riconoscimento Gli alunni osservano e riconoscono gli animali presentati con l’uso di semplici chiavi didattiche

6 Costruire una trappola
E’ arrivata l’ora di costruire una casa mobile per piccoli animali d’acqua dolce

7 Completamento del lavoro
Chiusura delle trappole con inserimento di sassi per ricreare un ambiente il più possibile naturale

8 LABORATORIO LUNGO LE RIVE DEL FIUME
Finalmente si arriva sul fiume e l’Oglio si presenta in tutta la sua bellezza.

9 IL TAVOLO DA LAVORO Si allestisce un laboratorio all’aperto per procedere alla successiva classificazione. I ragazzi portano i guanti: l’acqua dell’Oglio non è più balneabile da tempo.

10 IL RECUPERO DELLE TRAPPOLE , IN ACQUA DA ALMENO 4 SETTIMANE
Le trappole sono dei substrati artificiali in grado di ricreare l’habitat ideale per la cattura e sopravvivenza delle larve oggetto di studio e ricerca.

11 Un piccolo pontile è servito da attracco per altri substrati
Con fatica si recuperano i substrati multistrato anch’essi in acqua da molti giorni

12 Substrati multistrato
Con l’aiuto di spruzzette per l’acqua, pennelli e contenitori vari, si procede all’isolamento degli invertebrati oggetto di ricerca

13 La fantasia va in aiuto della Scienza.
La cernita continua I ragazzi decidono di aiutarsi con dei piccoli colini per facilitare la separazione, metodo che si rivelerà efficace. La fantasia va in aiuto della Scienza.

14 Il primo animale rinvenuto
La larva di una libellula molto più brutta dell’adulto

15 I gamberi di fiume La presenza massiccia di questi crostacei esotici (americani) è un indice della cattiva qualità dell’acqua del fiume indagato

16 Classificazione: si comincia
I ragazzi, con l’utilizzo di quaderni di campo dotati di chiavi di classificazione , riconoscono i macroinvertebrati rinvenuti

17 Punti di forza Laboratorio a forte carattere inclusivo
Partecipazione attiva Problem solving Attività che stimola la motivazione Apprendere facendo Collaborazioni attive con gli enti del territorio Processi coinvolti: Attenzione Pianificazione Simultaneità Successione

18 La Scuola collabora con il territorio Il Progetto di Educazione ambientale che ha visto lavorare i nostri alunni con il Parco Oglio Sud è un esempio di educazione scientifica basata sull’investigazione. I dati raccolti dai ragazzi sono stati controllati e verificati dall’ARPA( Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Il Fiume Oglio, nel tratto indagato, ( comune di Seniga), risulta avere una scarsa qualità delle sue acque con un livello di inquinamento organico elevato.


Scaricare ppt "Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio"

Presentazioni simili


Annunci Google