La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Due compagni non potranno venire con noi a visitare la

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Due compagni non potranno venire con noi a visitare la"— Transcript della presentazione:

1 Due compagni non potranno venire con noi a visitare la
Cittadella della Scienza

2 ...portiamo la Cittadella
in classe

3 AL LAVORO! RICERCA NEL WEB: PER PICCOLI GRUPPI RELAZIONE CARTACEA
INDIVIDUALE SUL QUADERNO DI SCIENZE SPIGAZIONI DEGLI EXHIBIT CON ELABORATORE TESTI CITTADELLA DELLA SCIENZA PER … FILMATI PRESENTAZIONE POWERPOINT FOTO

4 LA CITTADELLA DELLA SCIENZA

5 Exhibit Atmosfera turbolenta Barca a vela Disco volante Polaroid Sabbia e Acqua

6 LE FOTO PER RACCONTARE

7 MEZZA FACCIA PER UNO Quello che accade è una combinazione di effetti fisici ed effetti percettivi. L’immagine del viso che si percepisce è per metà vera e per metà riflessa dallo specchio. Di fisico c’è per esempio il fatto che i cammini fatti dai raggi luminosi che compongono le due mezze facce che si vedono sono pressappoco uguali mentre, i due compagni si trovano ad una distanza diversa dallo specchio. Di percettivo c’è il fatto che pur sapendo di avere di fronte due mezze facce, quella riflessa e quella della persona che è seduta davanti, il nostro cervello combina le due immagini e ci fa percepire un unico volto “bizzarro”.

8 IL TUBO DI VENTURI La differenza di quota nei due rami del tubo ad U evidenzia una differenza di pressione tra le due sezioni del tubo, più bassa in corrispondenza nella sezione minore. Quando l’aria passa in un tubo orizzontale a sezione variabile, se la sezione diminuisce, la velocità aumenta e in corrispondenza, come è stato evidenziato da Bernoulli, la pressione diminuisce. Il tubo di Venturi o venturimetro viene spesso usato per misurare la velocità di un liquido in una conduttura.

9 rispetto alla parte interna della vela.
LA BARCA A VELA E’scontato il fatto che il vento, gonfiando le vele, determini la spinta in grado di muovere una barca a vela. Un po’ meno ovvio è però capire come possano le barche a vela muoversi anche contro vento. Questo tipo di andatura, che si ha quando il vento forma con l’asse della barca un’asse minore di 90°, è detto “bolina”. In quest’andatura la vela, facendo cambiare la direzione dell’aria che la investe riceve una spinta in avanti che fa procedere la barca contro vento. A questo effetto si aggiunge il fatto che l’aria che scorre nel canale tra le due vele (o all’esterno di una singola vela) aumenta la propria velocità. La conseguenza è che la pressione dell’aria è minore nel canale tra le due vele rispetto alla parte interna della vela. Anche in questo caso si ottiene una forza legata alla differenza di pressione tra le due facce della vela che contribuisce a spingere in avanti la barca.

10 DISCO VOLANTE Premendo un interruttore si attiva un getto d’aria che passa attraverso il foro del piano in plexiglas ed esce orizzontalmente passando da uno spazio compreso tra il piano e il disco. La pressione dell’aria, in moto sopra il disco di polistirolo, è minore di quella dell’aria ferma al di sotto di esso. Il disco di polistirolo rimane sospeso perché il suo peso viene compensato dalla diversità delle forze che la pressione esercita sulle sue due facce. È da notare che la forza dovuta al flusso d’aria che colpisce direttamente il disco di polistirolo e il cui effetto sarebbe quello di allontanare il disco è piccola rispetto alle altre forze in gioco perché il diametro del foro è molto minore di quello del disco.

11 LA VITE DI ARCHIMEDE La vite di Archimede è uno strumento utilizzato fin dall’antichità per spostare liquidi o granaglie. Essa riesce a sollevare acqua grazie alla particolare forma a spirale che, combinata al movimento fa sì che l’acqua risalga “andando sempre in discesa”. Più le spire della vite sono fitte e maggiore è l’angolo che possiamo darle continuando a sollevare liquido.

12 SABBIA E ACQUA Una camera con pareti di vetro contiene una miscela di sabbia di diverso colore e dimensione dei granelli immersa in acqua; se si ruota lentamente la vetrocamera si può notare che, raggiunta una certa inclinazione iniziano a verificarsi delle frane lungo il pendio, queste ,a causa del diverso colore e dimensione dei granelli di sabbia, danno origine alla formazione di fini striature tra loro quasi parallele. Se invece si capovolge rapidamente la vetro-camera si innescano vortici e turbolenze che determinano un rimescolamento profondo tra i vari tipi di sabbia. A questa fase segue un processo di sedimentazione durante il quale si raccolgono sul fondo del recipiente prima i granelli di sabbia più grossi e via via quelli più piccoli. I procedimenti di sedimentazione trovano molte applicazioni nell’industria laddove è necessario separare, le une dalle altre, particelle diverse per dimensione e densità.

13 IL VORTICE Girando una manovella si aziona l’elica che determina uno spostamento dell’acqua verso le pareti imprimendole anche un moto rotatorio. Il lavoro compiuto per girare la manovella viene trasformato in energia cinetica dell’acqua che si mette in movimento. Lo sforzo fatto per mantenere il vortice, una volta creato, è minore di quello necessario per generarlo a partire dalla situazione di acqua ferma.

14 IL VORTICE

15 IL VORTICE

16 IL VORTICE

17 POLAROID

18

19 PESCE SALISCENDI

20 I VIDEO PER EMOZIONARE

21 EXHIBIT PREFERENZA Bassa Media Alta VORTICE A TUBO DI VENTURI B
DARCA A VELA M GLOBO: ATMOSFERA TURBOLENTA SABBIA E ACQUA RUOTA DI LORENZ STANZA DEGLI SPECCHI SPECCHI PARABOLICI MEZZA FACCIA PER UNO VITE DI ARCHIMEDE PESCE SALISCENDI DISCO VOLANTE LUCI E COLORI DAL POLAROID SPECCHI PER VOLARE

22 CERCHIAMO SUL WEB... http://it.wikipedia.org/wiki/Vite_di_Archimede

23 DA RICORDARE... PRESSIONE http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione
VELOCITA’ VELOCITA’ ANGOLARE

24 C'e' ancora da lavorare! Forza centrifuga Forza di gravità
Illusione ottica Particella Moto laminare Bolina Spinnaker Natura ondulatoria Natura corpuscolare Fotoni Specchi parabolici Teoria del caos Atmosfera turbolenta Luci sovrapposte Fluido Campo di forze Polarità Riflessione Sedimentazione Soluzione Specchi C'e' ancora da lavorare!


Scaricare ppt "Due compagni non potranno venire con noi a visitare la"

Presentazioni simili


Annunci Google