La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Diagramma di Gowin Problem Solving. Le aree del diagramma Eventi Piano di lavoro Elaborazioni del pensiero Programmazione delle azioni Teorie Concetti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Diagramma di Gowin Problem Solving. Le aree del diagramma Eventi Piano di lavoro Elaborazioni del pensiero Programmazione delle azioni Teorie Concetti."— Transcript della presentazione:

1 Il Diagramma di Gowin Problem Solving

2 Le aree del diagramma Eventi Piano di lavoro Elaborazioni del pensiero Programmazione delle azioni Teorie Concetti Principi Definizioni ….. Fatti Interpretazioni Spiegazioni Generalizzazioni Dati raccolti Conclusioni Domande

3 Il sommergibile Fatti 1.Il flacone di plastica e quello di vetro galleggiano 2.Applicando pressione sul tappo del barattolo il flacone di plastica si immerge e tocca il fondo 3.Il flacone di vetro galleggia, anche dopo aver tenuto premuto sul tappo 4.Colpendo il tappo del barattolo, entrambi i flaconi si immergono e subito, di nuovo, galleggiano Perché il flacone di plastica: 1.si immerge stabilmente quando noi applichiamo una pressione sul tappo del barattolo? 2.si immerge e riemerge subito, battendo sul tappo del barattolo? Perché per il flacone di vetro presenta solo il secondo fenomeno? Interpretazione Il flacone di plastica sottoposto a aumento di pressione si deforma e diminuisce di volume Cessata la pressione esso torna al volume di prima Il flacone di vetro non lo fa Laumento di volume determina laumento di densità del flacone di vetro Teoria Un corpo immerso in un fluido galleggia quando ha densità < del fluido Un corpo immerso in un fluido si immerge quando ha densità > del fluido Un corpo di vetro è rigido Un corpo di plastica è elastico Conclusione Quando si preme sul tappo esso flette e comprime lacqua. Essa comprime il flacone di plastica e ne provoca la diminuzione di volume e laumento di densità. Perciò si immerge. Cessata la pressione volume e densità originali vengono ripristinati perché il flacone è elastico.

4 Lesperienza di Torricelli 1.Perché con il Hg, il tubo capovolto ed immerso si vede dello spazio sulla estremità in alto? 2.Perché con H 2 O il tubo resta pieno fino alla cima? 3.Cosa cè nello spazio liberato dal Hg? Fatti 1.Un tubo riempito di Hg, capovolto ed immerso in Hg, presenta dello spazio sulla estremità in alto 2.Un tubo riempito di H 2 O capovolto ed immerso in H 2 O resta pieno di H 2 O fino alla estremità in alto Concetti 1.Massa 2.Accelerazione gravitazionale 3.Forza - Peso 4.Superficie 5.Pressione Interpretazioni Lacceler. di gravità agisce su: a.Massa del fluido nel tubo capovolto e immerso b.Massa del fluido nella bacinella c.Massa di aria atmosferica Proprietà 1.Hg densità =13.59 g/cm 3 2.H 2 O densità = 1 g/cm 3 Conclusioni a)Il peso del Hg nel tubo esercita una pressione su quello nella bacinella b)laria atmosferica esercita una pressione sul Hg nella bacinella Il valore di a) è>di b) perciò Hg fuoriesce dal tubo e va nella bacinella sollevandone il livello e sollevando laria. Nel tubo, sopra Hg cè vuoto. Non può entrare aria Il peso dellH 2 O esercita, su quella in bacinella, una pressione inferiore a quella dellaria: non esce e non solleva il livello in bacinella su cui agisce la pressione atmosferica Dati La distanza tra le superfici del Hg nel tubo e quello nella bacinella misura 760 mm

5 Decomposizione termica Fatti 1.HgO, polvere di colore rosso, riscaldato sulla fiamma in provetta di vetro, scompare dal fondo. 2.Sulle pareti della provetta compaiono goccioline lucenti di colore metallico Verifica ipotesi 1.Ripetiamo avvicinando un cerino acceso Teorie Una reazione chimica provoca il cambio dellidentità delle sostanze coinvolte Concetti Il colore di una sostanza pura fa parte della propria identità. Colori diversi identificano (quasi sempre) sostanze pure differenti Definizioni Elemento (sostanza elementare): sostanza pura la cui molecola (particella) contiene un solo tipo di atomo Composto: sostanza pura la cui molecola contiene due o più tipi di atomi Molecola: particella di una sostanza pura che contiene due o più atomi, non importa se di tipo uguale o diverso Formula chimica di una sostanza: esprime quali e quanti atomi costituiscono la molecola Decomposizione: reazione che trasforma un composto in elementi Lossido di mercurio è una polvere rossa che ha formula chimica HgO Interpretazioni Le goccioline che si vedono le riconosciamo essere mercurio Hg che è un elemento Ipotesi La comparsa di Hg fa pensare alla liberazione di ossigeno, elemento gassoso La produzione di ossigeno dovrebbe ravvivare una fiamma Spiegazioni La comparsa di Hg indica che è avvenuta una reazione di decomposizione Conclusioni La variazione di colore indica che è avvenuta una reazione chimica La sostanza che si vede è il Hg La reazione di decomposizione termica è 2 HgO 2 Hg + O 2 1.È avvenuta una trasformazione fisica oppure chimica ? 2.Quali sostanze si sono liberate?

6 Dilatazione termica Fatti La sfera metallica attraversa lanello metallico La sfera metallica, riscaldata, non attraversa più lanello metallico Elaborazioni del pensiero Programmazione delle azioni Interpretazioni La sfera metallica, riscaldata aumenta di volume Spiegazioni Le particelle della sfera, riscaldate, si distanziano Conclusioni Con il calore le particelle si distanziano e la sfera aumenta di volume e non attraversa più lanello Domande 1.Perché dopo avere riscaldato la sfera essa non attraversa più lanello metallico? Teoria particellare della materia I corpi solidi sono fatti di particelle che si attraggono e che sono stipate tra loro Concetti Dilatazione termica: i metalli riscaldati aumentano di volume


Scaricare ppt "Il Diagramma di Gowin Problem Solving. Le aree del diagramma Eventi Piano di lavoro Elaborazioni del pensiero Programmazione delle azioni Teorie Concetti."

Presentazioni simili


Annunci Google