La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il testo pubblicitario Rielaborazione dellins. Elisa Oriti Niosi di un lavoro tratto dalla rete lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il testo pubblicitario Rielaborazione dellins. Elisa Oriti Niosi di un lavoro tratto dalla rete lavoro."— Transcript della presentazione:

1 Il testo pubblicitario Rielaborazione dellins. Elisa Oriti Niosi di un lavoro tratto dalla rete lavoro

2 La pubblicità Trasmette messaggi informa Promette Per convincere

3 STRUTTURA DEI TESTI PUBBLICITARI Testo pubblicitario come forma di comunicazione che si compone di linguaggio verbale (copy) e di linguaggio visivo (visual) IMMAGINE Tecnica dellimmagine Fotografia – Disegno – Fotomontaggio – Fumetto – Fotoromanzo – Combinazione di più tecniche ELEMENTI DELLIMMAGINE Colore ( prevalenza tonale, di un colore…) Divisione in campi e piani Immagine di primo piano Presenza di sfondo Posizione dellimmagine ( centrale, laterale, basso,altro…) Ripresa delloggetto-immagine (frontale, dal basso, dallalto…) Rapporto dellimmagine con il prodotto ( coincide/non coincide) COPY Si compone generalmente di Headline, linea di testa, titolo, frase di facile presa Body copy, corpo del testo Pay off, congedo, titolo di chiusura che può coincidere con lo Slogan, motto, parola dordine Marchio o Logo, simbolo grafico della ditta Box, recinto, scatola Didascalie alle immagini TECNICHE RETORICHE DI PERSUASIONE Metafora/Metonimia/Ossimoro/Sinestesia/Sineddoche/Litote Neologismi Usi di prefissi e suffissi Parole composte Rima (assonanza, rima baciata, rima al mezzo…) Ripetizione Proverbi Modi di dire Giochi di parole Personificazione Onomatopea Allitterazione Grafica e Lettering ( tipo di corpo e scelta dei caratteri) significati

4 TECNICHE RETORICHE DI PERSUASIONE Metafora/Metonimia/Ossimoro/Sinestesia/Sineddoche/Litote Neologismi Usi di prefissi e suffissi Parole composte Rima (assonanza, rima baciata, rima al mezzo…) Ripetizione Proverbi Modi di dire Giochi di parole Personificazione Onomatopea Allitterazione

5 FUNZIONI DI PERSUASIONE Avvertimento Esortazione, invito o comando Preghiera Informazione Affermazione Dubbio Domanda Esclamazione Falsa domanda (retorica) Confidenza


Scaricare ppt "Il testo pubblicitario Rielaborazione dellins. Elisa Oriti Niosi di un lavoro tratto dalla rete lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google