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Il linguaggio del fumetto www.didadada.it. Fumetto: Narrazione costituita da una sequenza di disegni e parole www.didadada.it.

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1 Il linguaggio del fumetto

2 Fumetto: Narrazione costituita da una sequenza di disegni e parole

3 Il contorno delle vignette Nessun contorno o contorno continuo ed uniforme = narrazione di eventi che avvengono in quel momento

4 Il contorno delle vignette Oppure lazione è soltanto immaginata o sognata Contorno ondulato o tratteggiato = la storia fa un salto nel passato (flashback o analessi) o nel futuro (flash forward o prolessi)

5 Le didascalie Si comportano come una voce fuori campo che fornisce elementi necessari a collegare le varie parti della storia (cambiamento di tempo o di luogo, informazioni sullo stato danimo dei personaggi ecc.) colonnini e cartigli Cartigli: rotoli di carta parzialmente srotolati con le stesse funzioni dei colonnini Colonnini: blocchi di testo posti fuori dalla vignetta, svolgono spesso funzione introduttiva o di collegamento

6 I contorni della nuvoletta hanno caratteristiche grafiche diverse, per rappresentare significati precisi: Il baloon È la nuvoletta che racchiude le battute pronunciate dai vari personaggi. Ha una appendice, detta anche coda, lama o pipetta, che serve a indicare la provenienza della voce o del pensiero.

7 Il contorno lineare racchiude la battuta di uno dei personaggi, pronunciata con voce normale Il contorno tratteggiato racchiude un discorso sussurrato Il contorno lineare con coda a bollicine racchiude il pensiero di un personaggio Il contorno frastagliato racchiude un discorso pronunciato urlando o da apparecchi radio, tv, altoparlanti, telefoni… Il baloon

8 Quando la voce è fuori campo, il balloon ha la coda a zigzag Il baloon

9 Metafore visualizzate, (immagini simboliche) = ci fanno comprendere i sentimenti o lo stato danimo dei personaggi. Immagini che sostituiscono un concetto astratto (dunque invisibile) per renderlo visibile e facilmente comprensibile. Idea! I love you Fiiuu fiii fiii Ahi! Che rabbia!

10 guaggi/glossario_fumetto/ L'onomatopea è una parola che imita un rumore. La lista delle onomatopee:

11 Grafemi di movimento: linee ed altri segni che rappresentano i movimenti di personaggi ed oggetti Principali grafemi di movimento Nuvolette di polvere Linee cinetiche Grafemi a stella (impatto) Per rappresentare il movimento rapido si ricorre a volte al disegno delle posizioni successive occupate da ciò che si muove, come nel caso della testa dello struzzo

12 FI = FIGURA INTERA Il personaggio si vede per intero PA = PIANO AMERICANO Dalle ginocchia in su PM = PIANO MEDIO Dalla vita in su PP = PRIMO PIANO Dalle spalle in su PPP = PRIMISSIMO PIANO Si vede solo il volto DT = DETTAGLIO Si vede solo un particolare del corpo I piani (rappresentazione dei personaggi)

13 CM = campo medio I campi (rappresentazione dellambiente) Personaggi ben visibili e inseriti in un ambiente del quale si riconoscono le caratteristiche I personaggi sono protagonisti minori, inseriti in un paesaggio con un centro di interesse ben distinguibile (in questo caso, losservatorio) CL = campo lungo

14 CLL = Campo lunghissimo Paesaggio molto ampio, assenza o presenza a stento rilevabile di figure umane. I campi (rappresentazione dellambiente)

15 Adesso proviamo ad individuare alcuni degli elementi del linguaggio del fumetto allinterno di vignette o pagine intere

16 Linea cinetica Grafema a stella Metafora visiva Onomatopea Voce fuori campo

17 Una pagina qualsiasi di Topolino Linee cinetiche Vistosa onomatopea Metafore visualizzate Cartiglio

18 Dettaglio DT Primissimo piano PPP Piano medio PM

19 Tentiamo adesso lanalisi completa di alcune vignette

20 Fumetto da cui la vignetta proviene: Topolino. Campo: CM. Grafemi di movimento: linee cinetiche (il volo dellaereo e macchina che saltella; grafemi a stella (impatto a terra della macchina che rimbalza). Onomatopee: Vroo-k-k- ppp-vvvv (motore dellaereo); Prrrrttt (motore della macchina che rimbalza); Bonk e klang (rumore dellimpatto a terra della macchina che rimbalza). Balloon: contorno lineare (voce normale). Bordo della vignetta: continuo (azione nel presente)

21 Fumetto da cui la vignetta proviene: Tex. Campo o inquadratura: PP. Grafemi di movimento: assenti. Onomatopee: assenti. Balloon: contorno lineare con coda a bollicine (il personaggio pensa). Bordo della vignetta: continuo (azione nel presente)

22 Fumetto da cui la vignetta proviene: Diabolik. Campo o inquadratura: PA. Grafemi di movimento: linee cinetiche (il braccio di diabolik), grafema a stella (impatto della mano di Diabolik sul collo del secondo personaggio). Onomatopee: assenti. Balloon: contorno lineare con scritta in grassetto (il personaggio emette unesclamazione di dolore). Bordo della vignetta: ondulato, azione nel passato (Flashback o analessi) È presente una didascalia.

23 Fumetto da cui la vignetta proviene: Topolino. Campo: CM. Grafemi di movimento: linee cinetiche (i passi di paperino); nuvolette di polvere (i passi di Qui, Quo, Qua). Onomatopee: assenti. Balloon: contorno lineare (voce normale). Bordo della vignetta: continuo (azione nel presente) Metafore visualizzate: punto interrogativo in grassetto dentro la nuvoletta di Gastone (dubbio, perplessità: il personaggio non conosce le cause dellazione che vede).

24 E basta così… Grazie per lattenzione


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