La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola Primaria e Secondaria di 1^ grado OPEN DAY future classi prime e 25 Gennaio 2014

2 Piano dell'Offerta Formativa
a.s. 2013/2014

3 L’identità dell’Istituto
Centrata su tutti e su ciascuno Attenta al clima sereno, ai risultati e alla nuove tecnologie Formativa e sensibile ai valori Vogliamo una scuola Sicura Aggiornata e attuale Aperta alla collaborazione con tutti Organizzata Trasparente in tutte le sue comunicazioni

4 ricopre un arco di tempo fondamentale per : La Scuola del Primo ciclo
l’apprendimento la costruzione dell’identità elaborare il senso della propria esperienza accompagna gli alunni a… promuovere l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura promuovere la pratica consapevole della cittadinanza attiva

5 per prendersi cura del SAPERE
IL Curricolo d’Istituto si compone di quattro documenti fondamentali: per prendersi cura del SAPERE curricolo EDUCATIVO per prendersi cura della PERSONA curricolo DIDATTICO DISCIPLINARE curricolo per l’ORIENTAMENTO per prendersi cura del PROGETTO di VITA curricolo CITTADINANZA e COSTITUZIONE per prendersi cura del CITTADINO

6 MONTE ORE SETTIMANALE di LEZIONE
SCUOLA PRIMARIA In linea con la normativa scolastica, il nostro Istituto offre la possibilità di effettuare una scelta oraria secondo due diversi modelli: 27 ore settimanali di lezione 2) 30 ore settimanali di lezione Ciascun modello orario prevede una diversa distribuzione del monte ore settimanale delle discipline.

7 27 ore settimanali di lezione
cl. 1^ cl. 2^ cl. 3^ cl.4^ cl.5^ Italiano 8 6 Storia 1 ½ 2 Geografia Matematica Scienze 1 Lingua Inglese 3 Tecnologia Musica Educazione Fisica Arte e immagine Religione cattolica

8 30 ore settimanali di lezione
cl. 1^ cl. 2^ cl. 3^ cl.4^ cl.5^ Italiano 9 8 7 Storia 1 ½ 2 Geografia Matematica Scienze 1* Lingua Inglese 1 3 Tecnologia Musica Educazione Fisica 2* Arte e immagine Religione cattolica * Possibile aumento di 1h per una disciplina o di ½ h per due discipline, definito annualmente dal team

9 MONTE ORE SETTIMANALE di LEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO
In linea con la normativa scolastica, il nostro Istituto offre la possibilità di effettuare una scelta oraria secondo due diversi modelli: 2) 36 ore settimanali 30 ore settimanali Ciascun modello orario prevede una diversa distribuzione del monte ore settimanale delle discipline.

10 30 ore settimanali Italiano
6 Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione 4 Matematica e Scienze Lingua Inglese 3 Seconda lingua comunitaria (per Gorlago e Montello FRANCESE, per Carobbio d.A. TEDESCO) 2 Musica Tecnologia Educazione fisica Arte ed immagine Religione 1

11 2) 36 ore settimanali Italiano
8 Storia-Geografia, Cittadinanza e Costituzione 4 Matematica e Scienze Lingua Inglese 3 Seconda lingua comunitaria (per Gorlago e Montello FRANCESE, per Carobbio d.A. TEDESCO ) 2 Musica Tecnologia Educazione fisica Arte ed immagine Religione Cattolica 1 MENSA

12 FORMAZIONE DELLE CLASSI
Dal regolamento d’Istituto: SCUOLA PRIMARIA Le famiglie possono indicare una delle opzioni orarie previste e l’eventuale frequenza alla mensa. Al fine di garantire la formazioni di classi omogenee, se si formeranno due classi si attiverà un unico modello orario sulla base della maggioranza delle scelte espresse. (la scelta delle 24 ore sarà conteggiata per il modello di 27, quella delle 40 per il modello delle 30 ore). Qualora si possano attivare tre classi, una potrà avere anche un modello orario differente se gli alunni iscritti risulteranno almeno 18.

13 Per la formazione delle classi, i docenti della sc
Per la formazione delle classi, i docenti della sc. dell’Infanzia si incontrano con i docenti della scuola primaria per ricevere informazioni utili alla formazione dei gruppi classe che vengono definiti dopo il periodo di osservazione (circa un mese) sulla base dei seguenti criteri: • Equa distribuzione di maschi e femmine • Equa distribuzione di alunni diversamente abili • Equa distribuzione di alunni stranieri non alfabetizzati • Livello di apprendimento fornito dai docenti della sc.Infanzia • Comportamento e aspetti relazionali • Particolari esigenze personali segnalate dalla famiglia ai docenti Dopo il periodo necessario all’ osservazione e alla formazione delle classi, si sorteggia, alla presenza dei genitori, la sezione per ogni gruppo.

14 FORMAZIONE DELLE CLASSI
Dal regolamento d’Istituto: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO All’atto dell’iscrizione le famiglie scelgono il tempo scuola di 30 ore o quello prolungato fino a 36 ore, comprensivo del tempo mensa. Al fine di garantire la formazioni di classi omogenee, se si formeranno due classi si attiverà un unico modello orario sulla base della maggioranza delle scelte espresse. Qualora si possano attivare tre classi, una potrà avere anche un modello orario differente se gli alunni iscritti risulteranno almeno 18.

15 Nel mese di giugno una commissione, composta dagli insegnanti delle classi quinte e da alcuni docenti della Secondaria,formerà i gruppi classe. Il primo giorno di scuola si sorteggia, alla presenza dei genitori, la sezione per ogni gruppo. I Consigli di Classe delle prime, in seduta comune, ultimate le prove d’ingresso e, dopo un periodo di osservazione, potranno disporre in comune accordo, eventuali trasferimenti da una classe all’altra, per ottenere le omogeneità desiderate. Nel formare le classi si terrà conto dei seguenti criteri:  Equa distribuzione di maschi e femmine  Equa distribuzione di alunni diversamente abili  Equa distribuzione di alunni stranieri non alfabetizzati  Livello di apprendimento fornito dai docenti della scuola Primaria  Comportamento e aspetti relazionali  Particolari esigenze personali segnalate dalla famiglia ai docenti delle classi quinte

16 I PROGETTI attuati in tutte le scuole del nostro Istituto sono :
PROGETTO ACCOGLIENZA PROGETTO CONTINUITA’ PROGETTO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROGETTO BENESSERE PROGETTO INTERCULTURA/INTEGRAZIONE ISTRUZIONE DOMICILIARE

17 IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
SCUOLA e FAMIGLIA All’inizio del primo anno di frequenza sarà chiesto ai genitori di leggere, condividere e sottoscrivere IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ Presupposto del seguente Patto è il principio della CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA tra la scuola e la famiglia, sancito dalla legge. Esso vincola : la scuola all’impegno formativo e alla vigilanza nei confronti degli alunni la famiglia ai doveri di educazione

18 RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA
I genitori incontrano i docenti in occasione di assemblee e colloqui individuali . Per la sc. Primaria, in casi particolari, è possibile avere l’appuntamento il martedì pomeriggio. Per la sc. Secondaria i docenti ricevono i genitori anche al mattino, su appuntamento. LA PARTECIPAZIONE I genitori partecipano attivamente alla vita del nostro Istituto in qualità di: RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO MEMBRI DEL COMITATO GENITORI

19 SCUOLA - TERRITORIO La collaborazione con le Amministrazioni Comunali permette di partecipare ad iniziative sul territorio che creino unione tra il paese e i cittadini del domani offrire agli utenti numerosi servizi, grazie ai finanziamenti dei Piani di Diritto allo Studio

20 RICORDIAMO CHE LA VERSIONE INTEGRALE
del Piano dell’Offerta Formativa, dei documenti allegati e dei progetti d’Istituto SONO PRESENI SUL NOSTRO SITO WEB D’ISTITUTO ALL’INDIRIZZO


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO"

Presentazioni simili


Annunci Google