La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono offrire le discipline di studio?

2 DISCIPLINE E TRASVERSALITA Che cosa cè di specifico in quello che insegno? Che cosa cè di comune con unaltra area disciplinare? Che cosa cè di comune a tutte le aree disciplinari?

3 Unità di apprendimento Rappresenta una sequenza del curricolo Possiede una unitarietà interna Si qualifica in relazione alla capacità di promuovere apprendimento significativo

4 Criteri per un ambiente di apprendimento favorevole allo sviluppo delle competenze Valorizzazione dellesperienza dellalunno Capacità di favorire problematizzazione ed esplorazione dei problemi Attenzione allindividualizzazione dellinsegnamento e alla personalizzazione dellapprendimento Promozione di modalità di lavoro collaborative Cura della considerazione riflessiva del percorso e dei risultati conseguiti

5 Programmare e valutare per competenze: avvio 31 Agosto : Seminario iniziale di 8 ore - sessione plenaria al mattino - whorkshop disciplinari al pomeriggio Lingua italiana Aree disciplinari: Lingua italiana Lingue comunitarie Matematica scienze tecnologia Storia geografia ed. alla cittadinanza

6 Programmare e valutare per competenze: percorso 31 Agosto : Seminario comune ………………….8 ore Progettazione : 2 incontri di 3 ore………………6 ore I° Quadrimestre Azione didattica: 3 incontri di 3 ore…………….. 9 ore Maggio Seminario di riflessione comune …………….5 ore Attività di consulenza (a richiesta) (12 ore) TOTALE 28 + (12) ORE

7 Alcuni Progetti attivati Robotica e didattica scientifica Storia locale Progetto in collaborazione con lInvalsi Imparare a imparare Progetti dellarea Inclusione Eventi: Educa: Generazioni Seminario Internazionale: Learning service

8 Inclusione BES I disturbi dello spetrro Autistico Lo sviluppo di competenze per una scuola inclusiva Gli indicatori per una scuola inclusiva Supporto alla funzione dei referenti BES Progettazione inclusiva per i Consigli di Classe INTERCULTURA Formazione Dirigenti Formazione insegnanti ORIENTAMENTO: Progetti in fieri orientamento intercultura bes


Scaricare ppt "PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono."

Presentazioni simili


Annunci Google