La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il terremoto. La crosta della terra è come un puzzle di pezzi incastrati che si possono muovere. Questi pezzi si chiamano zolle, esse sono vicinissime.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il terremoto. La crosta della terra è come un puzzle di pezzi incastrati che si possono muovere. Questi pezzi si chiamano zolle, esse sono vicinissime."— Transcript della presentazione:

1 Il terremoto

2 La crosta della terra è come un puzzle di pezzi incastrati che si possono muovere. Questi pezzi si chiamano zolle, esse sono vicinissime tra loro, spesso si toccano, si spingono e si scontrano le une con le altre.

3 Lo scontro delle zolle provoca la liberazione di energia in un punto interno della Terra, detto ipocentro; da qui le onde si propagano in tutte le direzioni e si genera il terremoto. Il punto esterno corrispondente allipocentro è detto epicentro.

4 Come un gioco di costruzioni che crolla improvvisamente, città intere sono distrutte quando il terreno inizia a vibrare durante un terremoto. Ogni giorno sulla Terra se ne verificano migliaia, ma solo pochi sono avvertiti dalla popolazione.

5 Molte volte i terremoti sono accompagnati da forti rumori, come boati e tuoni. Solitamente durano 30 secondi ma si può arrivare anche a qualche minuto

6 Terremoto in Abruzzo 290 morti molte migliaia i feriti e i dispersi Sisma di 5,8 gradi Richter alle 3,32 di lunedì 6 aprile LAQUILA

7 Crollo della Casa dello studente

8 MOLTI GLI AIUTI E I SOCCORSI DA OGNI PARTE D ITALIA E DELLEUROPA

9 Le tende dove attualmente vivono i terremotati


Scaricare ppt "Il terremoto. La crosta della terra è come un puzzle di pezzi incastrati che si possono muovere. Questi pezzi si chiamano zolle, esse sono vicinissime."

Presentazioni simili


Annunci Google