La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tsunami. Cos´é ?? Lo Tsunami, causato da un maremoto o da uno smottamento marino, é il mare che si sposta ondeggiando verso le coste. Tsunami viene dal.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tsunami. Cos´é ?? Lo Tsunami, causato da un maremoto o da uno smottamento marino, é il mare che si sposta ondeggiando verso le coste. Tsunami viene dal."— Transcript della presentazione:

1 Tsunami

2 Cos´é ?? Lo Tsunami, causato da un maremoto o da uno smottamento marino, é il mare che si sposta ondeggiando verso le coste. Tsunami viene dal giapponese, che vuol dire: Onda contro il porto, come sinonimo di maremoto.

3 Tsunami colpisce il Sumatra

4 Lo Tsunami in Indonesia morti

5 Il moto Nel mare si incontrano due placche, il cosidetto maremoto. Dall´epicentro del maremoto escono onde sismiche (energia emessa dallo scontro tra due placche) e cosí si spostano grandi masse d´acqua che si formano nel corso in onde (lunghe fino a qualche centinaia di chilometri) che diventano altissime (da 10 a 30 m). É chiamato periodo, perché dura qualche decina di minuti, in mare aperto. Questo succede quasi sempre in vicinanza di coste.

6

7 La differenza tra la onda e l´uomo L´onde dello Tsunami... in confronto all´ uomo.

8 Le zone piú a rischio Le zone piú a rischio sono quelle costiere in prossimitá di aree sismogeniche, quindi ai confini di placche tettoniche, nelle quali si registrano i terremoti piú forti della terra: l´intera area della cintura di fuoco, l´Oceano Indiano. In meno invece nell´Oceano Atlantico e nel Mar Mediterraneo.

9

10 I primi Tsunami nella storia 1.Tsunami fu nel 365 d.C. che devastó Alessandria d´Egitto: morti. 4 febbraio 1169 maremoto a Catania 5 maggio 1202 maremoto che devastó Grecia, Turchia, Egitto, Sicilia, Siria e Palestina morti. Nel 1309 maremoto al largo di Creta colpí il faro d´Alessandria gennaio 1693 colpí le coste italiane e greche morti. Dopo il terremoto di Lisbona del 1755 colpí proprio il Portogallo e il Marocco morti a Lisbona e in Marocco colpí la Calabria e Sicilia morti a Reggio Calabria e 630 a Messina eruzione del vulcano Krakatoa (Indonesia) maremoto con onde alte 40m colpí coste di Giava e Sumatra.

11 1908 nuovamente Messina e Reggio Calabria. 9 luglio 1958 nella baia lituya Bay (Alaska) si raggiunse la massima altezza di onde (525m), capace di coprire il Taipei 101 (Taiwan), uno degli edifici piú alti al mondo. Non fu causato da un maremoto, ma da uno smottamento di un´intera montagna. 22 maggio 1960 colpí le Hawaii dopo un terribile sisma nel Chile. 12 luglio 1993 dopo un terremoto colpí il giappone. 202 morti sull´isola di Okushiri e centinaia ferite o disperse. 26 dicembre 2004 colpí l´Indonesia morti, numerosi feriti e senzatetto. 17 luglio 2006 colpí le coste del Giava (Indonesia) 547 morti e 223 feriti. 30 settembre 2009 colpí le isole Samoa nel Pacifico. Oltre 100 morti. 25 ottobre 2010 nuovamente sull´Indonesia in seguito al sisma di magnitudo 7.7. Piú di 300 morti.

12 Durante e dopo l´onda anomala

13 Uno Tsunami in corso...

14 Le conseguenze

15 Case devastate dallo Tsunami...

16 FINE Speriamo un lieto fine per le vittime dello Tsunami...


Scaricare ppt "Tsunami. Cos´é ?? Lo Tsunami, causato da un maremoto o da uno smottamento marino, é il mare che si sposta ondeggiando verso le coste. Tsunami viene dal."

Presentazioni simili


Annunci Google