La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Armento Flavia matr. 3707601. dillo con una forma geometrica! TEST.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Armento Flavia matr. 3707601. dillo con una forma geometrica! TEST."— Transcript della presentazione:

1 Armento Flavia matr

2 dillo con una forma geometrica! TEST

3 cerchio = FELICE cilindro = AFFASCINANTE triangolo = SPAVENTATO quadrato = PREOCCUPATO

4 Questo test potrebbe raccontare il mio approccio con la geometria… PRIMI APPROCCI …in realtà potrebbe raccontare lapproccio di chiunque! Gli umori rappresentati nelle emoticon precedentemente incontrate sono parte della vita di ogni persona. Questo significa che il viso di ciascuno di noi assume quella forma geometrica a seconda dellumore che si ha in quel momento.

5 Si pensa che il corpo umano abbia forma geometrica, ma non che anche ogni singola parte ne abbia una specifica! CONSIDERAZIONI Spesso, infatti, la geometria, quando ci viene insegnata, non ha molto contatto con la realtà, ma presenta concetti un po nellaria.

6 Aree, perimetri, lati e diagonali… di tutto un po e un po di tutto… Sarebbe molto più divertente, per gli alunni, se la prima lezione di geometria fosse introdotta con il test dellumore! LA MIA PRIMA GEOMETRIA

7 Limpatto scolastico con la geometria non é stato entusiasmante! LA MIA PRIMA GEOMETRIA La mia maestra era molto brava, ma io non ero molto contenta! Delle sue lezioni ho pochi ricordi e molto confusi!

8 Se la matematica non è unopinione, non lo può essere certo la geometria! PICCOLI PASSI Far entrare un quadrato in un cerchio?! Non basta avere pazienza e non è sufficiente la perseveranza! bisogna fare OSSERVAZIONE!

9 il CONCETTO di FORMA e di DIVERSITA PICCOLI PASSI

10 Il primissimo gioco di osservazione: banale a prima vista, utilizzato nella scuola dellinfanzia! PICCOLI PASSI La maestra ci ha posto davanti a qualcosa apparentemente facile, ma non ovvio! OSSERVIAMO e RAGIONIAMO

11 Ho iniziato la geometria in 3^ elementare e chiaramente sapevo che esistevano diverse forme, ma non tutto era chiaro. Ecco losservazione attenta delle forme, delle differenze, delle somiglianze e i primi concetti di area e perimetro. PICCOLI PASSI

12 Il gioco della casetta casetta: inserire le forme nello spazio corrispondente PRIME SCOPERTE La domanda domanda: perché non entra una forma sbagliata? Osservazione di lati, angoli, perimetri e aree di diversa grandezza. Un po di confusione perché parlavamo di cose a noi del tutto sconosciute, ma sperimentando è stato più chiaro… e divertente!

13 Un esperimento concreto e interessante… la CHIAVE di VOLTA ESPERIMENTO INTERESSANTE

14 …osservare le mani…

15 le NOSTRE MANI!

16 Così è iniziato il mio rapporto con la geometria: dalle mani, dal corpo, dalle forme quotidiane! La grande trasformazione: dalla confusionealla creatività! CAMBIAMENTI forme per disegnare forme e fantasia

17 Oggi il mio rapporto con la geometria è molto positivo! Sono piuttosto precisa e ordinata e la geometria mi permette di utilizzare queste mie caratteristiche unendole alla creatività E OGGI?! Lavoro molto con le forme geometriche. Posso creare immagini, soprattutto quando utilizzo il computer! ecco un esempio

18 Come definirei la geometria? E la FANTASIA ORDINATA! E la CREATIVITA STRUTTURATA! E il PUNTO di INCONTRO TRA il PENSIERO del BAMBINO e QUELLO dellADULTO! E OGGI?!

19 In un futuro potrei ritrovarmi ad insegnare geometria… Come mi immagino le mie lezioni? Il modo migliore per imparare è IMPARARE FACENDO! Sicuramente serviranno contenuti teorici e i classici esercizi del libro di testo, ma quale modo migliore per scoprire larea, il perimetro, la diversità delle forme, ecc… se non utilizzando attività manuali! FUTURO!

20 INFINE…


Scaricare ppt "Armento Flavia matr. 3707601. dillo con una forma geometrica! TEST."

Presentazioni simili


Annunci Google