La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scoprendo Bologna Antica Classe IB, gita del 20/02/2013 Alina, Chiara, Erica, Federica, Ilaria, Marta, Veronica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scoprendo Bologna Antica Classe IB, gita del 20/02/2013 Alina, Chiara, Erica, Federica, Ilaria, Marta, Veronica."— Transcript della presentazione:

1 Scoprendo Bologna Antica Classe IB, gita del 20/02/2013 Alina, Chiara, Erica, Federica, Ilaria, Marta, Veronica

2 Acqua sotto Bologna ?! Classe IB, gita del 20/02/2013 Bologna è sorta sui canali che una volta si utilizzavano per scopi domestici. In alcuni punti della città si possono vedere i canali che la attraversano. Lungo le vie Piella, Riva Reno e via della Chiusa si possono osservare tratti di canali in superficie. Alcuni di questi sono navigabili e le imbarcazioni che li attraversano sono usate per scopo turistico.

3 Una città sotto Bologna! Classe IB, gita del 20/02/2013 Nella parte sottostante della biblioteca Sala Borsa sono stati rinvenuti a seguito di scavi i resti dellantica città di Bologna. Le strade erano fatte di ciottoli, esistevano pozzi da cui veniva prelevata lacqua, la basilica civile dove si effettuava lo scambio di monete, il mercato e il tribunale. Ogni volta che un popolo si spostava dalla città a un altra, quella che abbandonavano veniva demolita per poi essere ricostruita sopra i resti di quella vecchia.

4 Classe IB, gita del 20/02/2013 Il Museo Medievale Un salto nel passato! Nel Museo medievale abbiamo visto i manoscritti che erano stati copiati dai frati dei monasteri. La prima lettera era più grande delle altre ed era rappresentata con una miniatura. Proseguendo la nostra visita, abbiamo visto le armature che indossavano i soldati quando erano in guerra. Erano molto pesanti perché venivano fatte di ferro, così i soldati riuscivano a proteggersi dai colpi che ricevevano.

5 Classe IB, gita del 20/02/2013 Il Museo Medievale Un salto nel passato! Importantissime sono le tombe dei dottori. Tutte le persone laureate erano dottori. Nelle tombe veniva raffigurato il mestiere e il volto del defunto; in genere venivano fatte in marmo, e se le potevano permettere solo i ricchi. Inizialmente la tomba era dipinta di diversi colori per decorarla in modo elegante; ma con il passare del tempo rappresentarono il defunto con le braccia incrociate.

6 Le 7 chiese! Classe IB, gita del 20/02/2013 Santo Stefano – le 7 chiese Santo Stefano è un complesso formato da 7 chiese, costruite in epoche diverse. La chiesa del S. Sepolcro prende questo nome perché i costruttori volevano ricordare il sepolcro di Gesù. In questa chiesa sono stati custoditi i resti di San Petronio. In unaltra delle 7 chiese, si trovano le tombe con i resti dei martiri S. Vitale e Agricola.

7 Le mura di Bologna Classe IB, gita del 20/02/2013 Le mura di Bologna erano fatte di selenite, una pietra di colore chiaro molto resistente. Infatti, i Romani le avevano costruite con questo materiale per farle resistere agli attacchi nemici.

8 Alla fine dellavventura … Classe IB, gita del 20/02/2013 Alina, Chiara, Erica, Federica, Ilaria, Marta, Veronica


Scaricare ppt "Scoprendo Bologna Antica Classe IB, gita del 20/02/2013 Alina, Chiara, Erica, Federica, Ilaria, Marta, Veronica."

Presentazioni simili


Annunci Google