La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma di prima finalità: Mettere a fuoco gli obiettivi Creare una base comune di linguaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma di prima finalità: Mettere a fuoco gli obiettivi Creare una base comune di linguaggio."— Transcript della presentazione:

1 Programma di prima finalità: Mettere a fuoco gli obiettivi Creare una base comune di linguaggio

2 Fenomenologia della religione Quali sono i linguaggi religiosi? Da dove nasce il fenomeno religioso? Quali sono gli elementi che caratterizzano una religione? Che cosa garantisce una religione?

3 Area antropologica: perché ci sono le religioni? 1. Approccio sociologico: i bisogni delluomo 2. Approccio antropologico: la struttura della persona 3. Approccio filosofico derivazione del concetto di UOMO (PPT con immagini):

4 …un po di storia…e….psicologia I popoli preletterati: cacciatori, pastori, agricoltori. 1. I Cacciatori: teoria del Totem (S. Freud) 2. I pastori: nascita delle religioni orientali 3. Gli agricoltori: nascita del monoteismo e della scrittura.

5 Quali sono gli elementi di una religione Il mito (inizio attività interdisciplinare sul tema dellECOLOGIA) Il rito (attività interdisciplinare sul tema dellECOLOGIA) Le simbologie religiose e delle religioni Il concetto di salvezza:

6 Il Mito avvio del tema Ecologia: visione del film- documentario HOME Analisi di un mito biblico Confronto con alcuni miti biblici: 1. Quale idea di ecologia è raccolta nei vari miti della creazione: lavoro su testi biblici e confronto fra religioni diverse 2. Qual è il rapporto con il creato che i miti biblici ci trasmettono: analisi di due dipinti (miniatura Sano di Pietro, V. Van Gogh)

7 La ritualità religiosa Differenza tra riti e ossessioni La nostra idea di storia…(rappresentazioni) I riti religiosi: alcuni esempi 1. I riti di iniziazione 2. I riti di commiato dalla vita

8 Simbologie religiose Differenza tra oriente e occidente I simboli orientali: il Tao, i muntra e i mandala, il saluto al sole, latman e lashrama. I simboli occidentali: Islam, Ebraismo a confronto con il cristianesimo Concetto di simbolo:

9 Simbolismo cristiano Le simbologie prima di Costantino (313 d.C.): 1. le catacombe (diapositive) 2. Analisi della sindone (diapositive) Le simbologie medievali: il crocifisso: Gli elementi che caratterizzano i crocefissi: (diapositive) 1. Excursus iconografico sulle crocifissioni 2. Valutazione delle competenze: risoluzione di un caso

10 Cosa promettono le religioni?? Il concetto di Salvezza: 1. Lidea di aldilà nelle varie culture religiose 2. Lidea di paradiso e il suo opposto nelle varie culture religiose. 3. Teoria di Barth e Rhaner sullidea di Salvezza.

11 9 giugno 2013 Buone vacanze…..!!!!


Scaricare ppt "Programma di prima finalità: Mettere a fuoco gli obiettivi Creare una base comune di linguaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google