La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico 76543217654321 OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico 76543217654321 OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di."— Transcript della presentazione:

1 Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico 76543217654321 OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di Rete TCP/IP Protocolli: TCP e UDP Protocolli: HTTP, FTP, SMTP/POP 3, ecc Protocolli: IP Protocolli non specificati

2 TCP/IP È un insieme di protocolli che ha avuto notevole diffusione nella connessione delle reti, grazie alla sua semplicità. La sigla TCP/IP significa “Transmission Control Protocol / Internet Protocol” e proviene dai nomi dei due protocolli maggiori della serie, ossia TCP e IP. Il TCP/IP è alla base dell’interconnessione di rete, quale Internet, ossia rappresenta l’insieme di regole di comunicazione su internet e si basa sulla nozione di indirizzamento IP, cioè il fatto che ogni terminale in rete è fornito di un indirizzo IP per poter inviare dei pacchetti di dati.

3 Modello a livelli Per poter applicare il modello TCP/IP a tutti i computer collegati in rete, cioè indipendentemente dal sistema operativo, il modello TCP/IP è stato scomposto in più moduli, ciascuno con un compito preciso. Inoltre questi moduli svolgono i compiti gli uni dopo gli alti in un ordine preciso, con un sistema stratificato, motivo per cui si parla di modello a livelli. Il modello TCP/IP è molto simile al modello ISO/OSI e riprende infatti l’approccio modulare dell’organizzazione a livelli, ma ne ha solo 4. I livelli del TCP/IP hanno compiti diversi rispetto a quelli del modello OSI, dato che alcuni livelli del TCP/IP corrispondono a più livelli del modello OSI.

4 La suite TCP/IP (Si parla di internetwork quando reti diverse - LAN, MAN e WAN- sono collegate tra loro.) Livello applicazione: Il livello di applicazione si interfaccia con i processi utente che richiedono funzionalità di accesso alla rete. Quando un applicativo vuole trasmettere dati ad un altro applicativo deve specificare al livello inferiore (TCP o UDP) un numero di PORTA che individua l’applicazione a cui è destinato e quella che lo ha generato.

5 Porta La porta standard per l’HTTP è la 80, cosa significa ? Questo significa che 80 è un numero convenzionale usato dal protocollo di trasporto per indicare che chiediamo la connessione ad un server web. Altri esempi: 21 FTP, 23 Telnet, 25 SMTP (posta in uscita), 110 POP3 (posta in ingresso).

6 Livello trasporto Il livello Trasporto consta di due protocolli TCP e UDP e si occupa di fornire un trasferimento dei messaggi ricevuti dal livello applicazione fino a destinazione. Compiti principali: la frammentazione (nel dispositivo mittente), cioè di spezzettare le informazioni in una serie di pacchetti digitali univocamente identificati per mezzo di apposite etichette; la riunione dei pacchetti digitali (nel dispositivo ricevente) nel messaggio originale.

7 TCP TCP (Trasmission Control Protocol, protocollo di controllo di trasmissione) è un protocollo orientato alla connessione sicuro e affidabile, che permette a sequenze di byte originate su una macchina, di essere consegnate senza errori su una qualsiasi altra macchina. Nel corso di questa trasmissione, ci si serve di numeri sequenziali e di conferme per assicurare il trasferimento con successo dei dati. In pratica esso frammenta il messaggio in sequenza di segmenti, ciascuno dei quali viene numerato e passato al livello Internet per essere spedito al destinatario.

8 TCP Il destinatario, una volta ricevuti I frammenti (che saranno riassemblati per ottenere il messaggio originale) provvede ad inviare al mittente un messaggio di avvenuta ricezione dei frammenti che poi invierà i frammenti successivi. In caso di mancata conferma dell’avvenuta ricezione da parte del destinatario, il mittente provvede a spedire di nuovo i frammenti. Questo è un servizio di consegna affidabile, cioè c’è sempre la conferma di ricezione dei dati, ma appesantisce la trasmissione.

9 UDP UDP (User Datagram Protocol ) è un protocollo di trasporto senza connessione utilizzato quando la velocità di trasmissione risulta più importante della garanzia di arrivo dei dati spediti. A differenza del TCP, infatti non gestisce il riordinamento dei pacchetti né la ritrasmissione di quelli persi, pertanto risulta inaffidabile ma in compenso è molto rapido ed efficiente per le applicazioni "leggere". Infatti, è usato spesso per la trasmissione di informazioni audio o video, per richieste e risposte tra client e server.

10 Applicazioni più diffuse e loro protocolli di trasporto:

11 Livello Rete: IP (Internet Protocol) Il compito del protocollo IP è, quello di instradare i pacchetti su Internet, spedendoli anche attraverso computer intermedi, fino al destinatario delle informazioni. Per tale scopo ha necessità di modificare i pacchetti ricevuti dal livello superiore, creando i datagrammi IP, che contengono:  L’intestazione, cioè l’insieme di tutte le informazioni necessarie per il suo instradamento lungo la rete (indirizzo IP del mittente e quello del destinatario);  Il campo di dati vero e proprio.

12 Indirizzi IP e Livello Interfaccia di rete L’ IP è senza connessione e perciò non garantisce l’effettiva consegna dei pacchetti. Inoltre non assicura che il loro ordine di partenza sia rispettato all'arrivo. Tutti i computer collegati in rete possiedono un indirizzo che li identifica, detto indirizzo IP. Ogni indirizzo IP viene rappresentato come serie di 4 numeri decimali compresi tra 0 e 255, separati dal punto: 193.128.004.008 - rete (193.128.004) e computer (008).

13 Indirizzi IP L’indirizzo IP deve essere unico, pena il non poter comunicare nella rete. Gli indirizzi per Internet sono assegnati da un ente apposito La Internet Assigned Numbers Authority (IANA) e sono unici a livello mondiale. Alcuni indirizzi hanno significato particolare e sono riservati.

14 Livello interfaccia di rete Si occupa dei dettagli hardware di interfacciamento fisico con il mezzo usato per la trasmissione. Contiene tutte le specifiche riguardo la trasmissione dei dati su una rete fisica, che si tratti di una rete locale (e con quale topologia logica legata agli strumenti hardware utilizzati), di connessione a una linea telefonica o a qualsiasi tipo di collegamento di rete.

15 Intranet / Extranet Intranet è la realizzazione di una rete protetta, quindi sicura, di tipo internet (basata sull’architettura TCP/IP) all’interno di un’azienda. Una rete Intranet, serve per distribuire le informazioni aziendali e le risorse informatiche tra i dipendenti. Quando una parte della Intranet aziendale è accessibile a operatori esterni all’azienda si costruisce una rete Extranet. È quindi una rete privata con tecnologia internet e collegata ad Internet per mettere a disposizione, in modo sicuro informazioni con fornitori, venditori, ecc.. Può anche essere vista come una rete Intranet aziendale che viene resa disponibile agli utenti al di fuori dell’azienda.


Scaricare ppt "Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico 76543217654321 OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di."

Presentazioni simili


Annunci Google