La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di."— Transcript della presentazione:

1

2 Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di quaderno che mostrava lestetica di un procedimento matematico ordinato...

3 Negli anni della scuola primaria; poi la consapevolezza si è inabissata nei labirinti delladolescenza, per riaffiorare con maggiore autocoscienza durante il liceo.

4 Da una parte gli insegnanti che ho avuto, dallaltra la mia personale inclinazione ad applicare il ragionamento logico-razionale ai vari ambiti del pensiero.

5 Compagna di banco alle elementari, amica del cuore alle scuole medie, sorella minore al liceo,sorella maggiore alluniversità,il mio personal trainer in ogni giorno di lavoro!

6 Insegno matematica alla scuola superiore da 20 anni. Ho fatto esperienza in prevalenza negli istituti tecnici, e solo negli ultimi anni insegno in un liceo sperimentale.

7 Lo ritengo importantissimo per la formazione culturale di ciascuna persona e non meno rilevante è il valore di questa disciplina nel coltivare il corretto pensare, qualità del pensiero che sta alla base di una civiltà e di una convivenza umana qualificante e qualificata.

8 Dopo il liceo scientifico ho affrontato il corso di laurea in matematica scegliendo lindirizzo didattico, che allora era previsto dal piano di studi quadriennale.

9 Pur stimando moltissimo queste forme di scambio di esperienze e di risorse, non ho mai fatto parte stabilmente di un gruppo o di una rete per motivi di sovraccarico di lavoro; occasionalmente ho potuto tuttavia apprezzarne il contributo.

10 Il mago dei numeri, Te lo do io il computer, Sorprendenti numeri primi, Matematica curiosa, Lultimo teorema di Fermat, Avventure di matematica, Giochi matematici e altro, Storie di matematica.

11 Prediligo il metodo del problem solving, sebbene ne faccia un uso prudente, tenuto conto della necessità di sistematizzare i contenuti, che spesso richiede una metodologia più tradizionale. Inoltre utilizzo con regolarità la modalità dellapprendimento cooperativo, che ho potuto conoscere attraverso i seminari del coniugi canadesi e professori Green, squisiti formatori e trasmettitori di una didattica ad alto contenuto empatico.

12 Nella mia scuola è presente un gruppo di lavoro interdisciplinare, che si avvale anche della presenza di esperti, che ha lo scopo di affiancare i docenti nella rilevazione delle situazioni in cui sono presenti DSA (disturbi specifici dellapprendimento) e di fornire indicazioni didattiche utili al superamento degli ostacoli incontrati da questi alunni.

13 E più facile è riconoscere allievi dotati nello studio in generale, cioè, fondamentalmente, capaci di rispondere in modo eccellente alle istanze del processo di scolarizzazione. Meno facile è accorgersi di doti particolari, quando si ha così poco spazio, così come è organizzata oggi la scuola superiore, per ampliare le vedute e mettersi un po alla prova.

14 I tuoi amici siano numerosi e originali come……….… i numeri primi!

15


Scaricare ppt "Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di."

Presentazioni simili


Annunci Google