La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Trieste, 4 aprile 2016 Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di Stato e affari generali ESPON 2020 Cooperation.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Trieste, 4 aprile 2016 Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di Stato e affari generali ESPON 2020 Cooperation."— Transcript della presentazione:

1 Trieste, 4 aprile 2016 Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di Stato e affari generali ESPON 2020 Cooperation Programme

2 Mission ESPON 2020 continuerà il consolidamento di una Rete europea per l’osservazione territoriale e favorirà la crescita della diffusione e dell’uso programmatico di una conoscenza territoriale paneuropea, confrontabile, sistematica e affidabile

3 Mission coesione territoriale coesione economica e sociale specificità dei territori e partecipazione attiva «La coesione territoriale mira ad assicurare lo sviluppo armonioso di tutti questi luoghi e a garantire che gli abitanti possano trarre il massimo beneficio dalle loro caratteristiche intrinseche» (Commissione europea, 2008) La coesione territoriale è legata al concetto di giustizia spaziale, dove lo spazio non va inteso come “dato” ma come qualcosa da “costruire e ricostruire” (Dabinett, 2010)

4 Mission ESPON e la coesione territoriale Key principle: place-based approach impostazione integrata per risolvere i problemi al livello geografico appropriato con la cooperazione delle autorità locali, regionali e nazionali (GECT, ITI, CLLD, Programmi CTE, Macrostrategie) ESPON elabora insiemi di indicatori e indici relativi allo sviluppo territoriale europeo che potrebbero essere utilizzati per aiutare i decisori a misurare e monitorare al coesione territoriale (Parere 2015/C 195/05 del Comitato delle Regioni – Il miglioramento dell’Agenda territoriale dell’Unione europea 2020)

5 Il programma ESPON 2020 ESPON 2020 è un programma di cooperazione territoriale europea della dimensione interregionale (Regolamento UE 1299/2013) coinvolge l’intero territorio dei 28 Stati membri dell’UE e di 4 Stati partner: Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera Il budget totale di euro 50,5 mil di cui euro 41,4 mil di cofinanziamento FESR Il Cooperation Programme è stato approvato dalla Commissione Europea il 12 febbraio 2015

6 Comitato di Sorveglianza - Stati Membri e Stati Partners Autorità di Gestione - Lussemburgo Autorità di Certificazione - Lussemburgo Autorità di Audit - Lussemburgo Le funzioni del segretariato tecnico sono svolte dalla Autorità di Gestione Il beneficiario unico ESPON GECT: costituito dalle tre regioni del Belgio e dal Lussemburgo A livello italiano Comitato Nazionale – CN: costituto da tutte le regioni e le province autonome e dai Ministeri interessati per materia Organi di programma

7 Assetto organizzativo ESPON GECT: single beneficiary gli obiettivi di ESPON verranno attuati con call for tenders europee (appalti pubblici di servizi), non tramite calls aperte a beneficiari ESPON GECT: single operation: presenta, sulla base delle “Operation specification” decise dal Comitato di sorveglianza, l’”Operation proposal” composto da:  Multi annual work programme  Annual work plan

8 Stakeholders GRUPPI TARGET PRINCIPALI : responsabili delle politiche a livello europeo, in particolare quelli che attualmente non hanno pienamente sviluppato il proprio approccio territoriale responsabili delle politiche a livello nazionale e gli operatori responsabili della coesione territoriale, dei programmi di cooperazione territoriale europea, delle strategie macroregionali e della preparazione e attuazione della Politica di Coesione a livello nazionale, così come altri campi di intervento pertinenti autorità che attuano i programmi di finanziamento ESI e che preparano report periodici politici regionali e locali e gli operatori responsabili dello sviluppo e della pianificazione territoriali e/o coinvolti nella cooperazione transfrontaliera, transnazionale e macroregionale

9 Stakeholders GRUPPI TARGET SECONDARI organizzazioni che promuovono diversi interessi urbani/regionali a livello UE protagonisti del mondo universitario, sia i ricercatori sia gli studenti, in quanto responsabili delle decisioni future settore privato e il pubblico europeo più ampio

10 Stakeholders Per la loro capacità di fornire il lavoro di ricerca e l'eccellenza scientifica necessari a ESPON 2020, gli accademici, gli scienziati e i ricercatori hanno un ruolo importante nel determinare i risultati prodotti da ESPON 2020. Indirettamente, le azioni e le relative attività di ESPON 2020 possono quindi beneficiare la comunità scientifica europea nell'ambito della ricerca territoriale.

11 Obiettivi tematici Articolazione del Programma Asse Prioritario 1: Territorial Evidence, Transfer, Observation, Tools and Outreach per circa euro 47,5 milioni Asse Prioritario 2: Technical Assistance (TA) per circa euro 3 milioni (costi delle strutture di gestione e controllo del Programma)

12 Obiettivi tematici/Priorità di investimento Asse prioritario 1: Obiettivo tematico 11: rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente Priorità di investimento 11f: rafforzare la base di conoscenze al fine di consolidare l'efficacia della politica di coesione e conseguire gli obiettivi tematici attraverso l'analisi delle tendenze di sviluppo (a norma dell'articolo 2, punto 3, lettera d) Le attività possono interessare tutti gli 11 obiettivi tematici individuati dal Regolamento (UE) 1303/2013

13 Obiettivi specifici Individuati 4 Obiettivi specifici: OS 1: La produzione avanzata di conoscenza territoriale attraverso la ricerca e l'analisi applicate (applied research and analyses) Budget : euro 15,5 milioni OS 2: Il trasferimento di conoscenze aggiornate e l'utilizzo di supporto analitico agli utenti (targeted analyses and policy briefs) Budget: euro 7,2 milioni OS 3: Una migliore osservazione del territorio e migliori strumenti per l'analisi territoriale (database, ESPON toolbox) Budget: euro 3,4 milioni OS 4: Una più ampia diffusione e utilizzo delle conoscenze territoriali (eventi, pubblicazioni, strumenti di comunicazione digitale)Budget: euro 4,5 milioni

14 S01 - Applied Research and Analyses Obiettivo specifico 1: produzione della “Territorial Evidence” europea attraverso Applied Research and Analyses Le Applied Research and Analyses si focalizzano sui temi prioritari dello sviluppo territoriale europeo, quali la Strategia Europa 2020, la Politica di coesione e l’Agenda territoriale 2020 Le Applied Research and Analyses saranno realizzate da prestatori di servizi selezionati sulla base di una gara pubblica Il Programma prevede di realizzare complessivamente 22 Applied Research and Analyses

15 S01 - Applied Research and Analyses Nell’Annual Work Plan 2015/2016 sono state approvate le seguenti 7 Applied Research and Analyses: 1) The Geography of New Employment Dynamics in Europe 2) The world in Europe, global FDI flows towards Europe 3) SMEs in European Regions and Cities 4) Territories and the low carbon economy approach 5) Inner peripheries: National territories facing challenges of access to basic services of general interest 6) Possible European Territorial Futures 7) Territorial governance and spatial planning systems in Europe

16 S01 - Applied Research and Analyses Project support team (PST): previsti per ciascuna ricerca applicata funzione consultiva, di guida e di accompagnamento nell’esecuzione delle ricerche (miglior focalizzazione sugli elementi rilevanti per i policy makers) sono composti da rappresentanti del Comitato di sorveglianza e da un rappresentante della Commissione europea, coordinati da un senior scientist del GECT l’Italia fa parte dei PST relativi alle applied reasearch and analyses «Inner peripheries: National territories facing challenges of access to basic services of general interest” e “Possible European Territorial Futures”

17 Processo di costruzione: Raccolta di esigenze e proposte dal territorio attraverso il Comitato Nazionale Confronto e selezione dei temi prioritari in Monitoring Committee Sviluppo delle policy questions e degli obiettivi delle ricerche. Approvazione in Monitoring Committee Costituzione dei Project Support Teams (PST) Sviluppo dei terms of reference Lancio delle gare: il GECT è stazione appaltante Costituzione dei gruppi di ricerca Selezione e affidamento degli incarichi Attuazione delle ricerche: in tutto il percorso affiancamento da parte di GECT e PST Approvazione e diffusione dei risultati S01 - Applied Research and Analyses

18 Target groups: in primis, sono individuati nei policy makers, nei practitioners a livello europeo e nazionale che si occupano di sviluppo territoriale, pianificazione, policies, nelle autorità di gestione dei Fondi SIE i risultati possono anche interessare i soggetti politici e i soggetti che si occupano di pianificazione a livello locale e la parte del mondo dell’accademia che si occupa di analisi territoriale

19 S01 - Applied Research and Analyses Risultati attesi: migliore comprensione dei trends territoriali di medio e lungo termine, delle potenzialità e delle le sfide di una vasta gamma di dinamiche territoriali migliore comprensione delle prospettive future per l'Europa verificando possibili scenari miglioramento della valutazione d’impatto delle proposte di regolamentazione UE che producono impatti territoriali

20 A che punto siamo? in fase di valutazione le domande di partecipazione alle calls for tenders delle prime 7 Applied Research and analyses da parte del GECT (beneficario unico) in corso di definizione le 7 Applied Research and analyses dell’Annual Work Plan 2017 S01 - Applied Research and Analyses

21 SO 2: Targeted analyses and policy briefs Obiettivo specifico 2: Trasferimento di conoscenze aggiornate e supporto analitico agli utilizzatori tramite targeted analyses e policy briefs/working papers il Programma prevede di realizzare complessivamente 25 targeted analyses destinate ad un unico o a un gruppo di autorità nazionali/regionali/città le targeted analyses sono sviluppate su richiesta degli stakeholder saranno realizzate da prestatori di servizi selezionati sulla base di una gara pubblica

22 SO 2: Targeted analyses and policy briefs Targeted Analyses “ ricerche su commissione: si tratta di analisi sviluppate su richiesta di stakeholder di livello politico (Commissione europea, Stati, Regioni, Enti locali) i soggetti interessati possono presentare proposte di analisi per soddisfare le proprie esigenze politiche e per misurarne l’evidenza territoriale all’interno di un contesto territoriale europeo le proposte possono essere presentate da raggruppamenti di stakeholder che condividono una comune necessità di analisi, nonché da singoli stakeholder. of stakeholders to define Territorial analysis projects (Targeted Analysis); Come si costituiscono Come si partecipa INSERIRE PARTE DI TRADUZIONE DELL ECP …....

23 Tempistiche e procedura di selezione: le targeted analyses sono finanziate annualmente (6 nel 2016) proposte da almeno 3 stakeholder provenienti da 3 Stati partner di Programma (as a general rule), ma sono tenute in considerazione anche proposte provenienti da un unico stakeholder vanno descritti i bisogni informativi sottostanti la segnalazione del tema di analisi, i risultati attesi e l’utilizzo che ne verrà fatto SO2 – Targeted Analyses

24 Tempistiche e procedura di selezione : la Guidance for stakeholder proposal for ESPON targeted analyses descrive i criteri di valutazione (presence of European perspective/dimension in the targeted analyses; degree of added value and transferability; etc…) la proposta deve essere accompagnata da una letter of committment (collaborazione attiva del proponente nell’attuazione della targeted analyses, a proprie spese) SO2 – Targeted Analyses

25 Tempistiche e procedura di selezione : gli stakeholder possono presentare le proprie proposte durante tutto il corso l’anno, attraverso la compilazione di un template online e sulla base di criteri definiti da linee guida due volte all’anno (marzo e settembre) l’ESPON GECT fissa la data di chiusura dei termini - cut-off point:  da qui parte la fase di verifica di ammissibilità formale e di valutazione delle proposte  la verifica è condotta dall’ESPON GECT sulla base di criteri di selezione descritti nel documento guida pubblicato sul sito ESPON SO2 – Targeted Analyses

26 Tempistiche e procedura di selezione : le proposte inviate dopo il cut off point rientrano nel processo di valutazione successivo è prevista la partecipazione dei proponenti:  alla definizione delle targeted analyses selezionate tramite la redazione dei terms of reference da parte dell’ESPON GECT  all’implementazione delle targeted analyses in cooperazione con l’ESPON GECT e gli esperti selezionati tramite call for tenders SO2 – Targeted Analyses

27 Tempistiche e procedura di selezione :  la verifica è condotta dall’ESPON GECT sulla base di criteri di selezione descritti nel documento guida pubblicato sul sito ESPON  lancio delle calls for tender (luglio e dicembre) SO2 – Targeted Analyses

28 SO 2: Targeted analyses and policy briefs Target groups: policymakers e practitioners a livello europeo, nazionale, regionale e locale autorità dei programmi SIE In particolare, le targeted analyses coinvolgono gruppi di stakeholder e practitioners dei livelli nazionale, regionale e locale interessati ad incorporare nello politiche una prospettiva territoriale a livello europeo

29 SO 2: Targeted analyses and policy briefs Risultati attesi: maggior utilizzo di «territorial evidence» che integrino una prospettiva europea nelle politiche di livello nazionale, regionale e locale migliore integrazione della dimensione territoriale nell’implementazione dei programmi SIE e nella programmazione post 2020 rafforzata considerazione della «European Territorial Evidence» nel dibattito politico e nelle linee di sviluppo europee miglior utilizzo dei risultati nei processi politici che riguardano lo sviluppo territoriale e urbano e le politiche di settore, creando sinergie tra l’evidence di ESPON e gli elementi conoscitivi a disposizione degli stakeholder

30 A che punto siamo? Annual work plan 2015-2016: apertura termini 23 dicembre 2015 cut-off date 9 marzo 2016 Le proposte possono essere presentate nel corso dell’intero anno, saranno valutate quelle presenti al cut – off date, le altre saranno valutate nel gruppo successivo SO2 – Targeted Analyses

31 SO 2: Targeted analyses and policy briefs Policy briefs/working papers il Programma prevede di realizzare complessivamente 45 policy briefs/working papers trattasi di uno strumento nuovo, pensato per fornire tempestivamente supporto a decisioni strategiche relative alle priorità della presidenza di turno dell’UE, alla politica di coesione, Europa 2020. etc… gli argomenti sono individuati sulla base delle richieste provenienti, in particolare, dall’Unione europea I policy briefs/working paper sono realizzati in house

32 SO 2: Targeted analyses and policy briefs In sintesi, le targeted analyses sono proposte dagli stakeholder (soggetti pubblici di tutti i livelli territoriali; autorità dei programmi sono selezionate dall’ESPON GECT sono realizzate da service providers selezionati con call for tenders (appalti di servizi) Gli stakeholder: propongono le targeted analyses partecipano con l’ESPON GECT alla definizione dei terms of reference cooperano all’attuazione della ricerca da parte del service provider

33 SO 3: ESPON data, indicators, maps and tools Obiettivo specifico 3: Sviluppo dell’osservazione territoriale e dei relativi strumenti d’analisi (database, tools, maps) al centro della base di conoscenza ESPON si trova la Scientific Platform che comprende dati, indicatori, rapporti tecnici e strumenti di analisi la vera forza dei progetti di monitoraggio e di sviluppo dei tools è avere un focus specifico su una particolare questione, il che significa che la ricerca condotta è strettamente mirata hanno facilitato l’accesso dei policy makers ai temi di politica europea http://database.espon.eu (portale dell’ESPON database) http://database.espon.eu https://www.espon.eu/main/Menu_Projects/Menu_ScientificPlat form/ (scientific platform) https://www.espon.eu/main/Menu_Projects/Menu_ScientificPlat form/

34 SO 3: ESPON Scientific Tools ESPON Database CityBench: Urban Benchmarking ETMS Tool - European Territorial Monitoring System ESPON HyperAtlas Data navigator Online map finder Functional Indicators Tool Regional Typologies Territorial Impact Assesment Tool (TIA)

35 SO 3: ESPON Database Contiene dati regionali comparabili che coprono UE 27+4 contiene data set che coprono l’intero globo e data-set approfonditi per specifiche aree in Europa, basati su casi di studio e targeted analyses integra dati da differenti scale combina fonti eterogenee fra cui EUROSTAT controlla la qualità statistica e la validazione dei dati, assicura la conformità con la Dir. INSPIRE permette di produrre facilmente carte efficienti e operative

36 SO 3: ESPON Database Fornisce dati: - locali - urbani - di quartiere (per alcuni paesi) - regionali - serie storiche La maggior parte dei dati sono disponibili e gratuiti Nomenclatura statistica NUTS

37 SO 3: ESPON data, indicators, maps and tools sono open access tools free of charge già realizzati con ESPON 2013 (www.espon.eu/main/ToolsandMaps)www.espon.eu/main/ToolsandMaps ne sarà rivista l’utilità/necessità di aggiornamento anche tramite sondaggi, gestiti dall’ESPON GECT, presso gli stakeholder il programma delle attività viene specificato nell’Annual work plan l’outreach strategy descrive le modalità di disseminazione delle info/conoscenze sugli ESPON tools i tools verranno realizzati da soggetti individuati tramite public calls for tender

38 SO 3: ESPON data, indicators, maps and tools Cosa si prevede di realizzare con ESPON 2020 Territorial observation/reporting (previsti 3 importanti reports in momenti chiave, al fine di fornire elementi di conoscenza ai decisori politici) 1.in previsione del 7^ rapporto sulla politica di coesione 2.in previsione della politica di coesione post 2020 3.Territorial Atlas 2020 – 2050 le pubblicazioni verranno predisposte da soggetti individuati tramite public calls for tender

39 SO 3: ESPON data, indicators, maps and tools Tools for territorial analyses:  creazione/aggiornamento di almeno 8 interactive on line tools  ESPON Database aggiornamento e implementazione  Sviluppo di indicatori e benchmarking territoriali per monitoraggio  promozione dell’utilizzo dei tools tramite supporto tecnico, formazione (webinars) forniti dallo staff dell’ESPON GECT

40 SO 3: ESPON data, indicators, maps and tools Target groups: policy makers e practitioners a tutti i livelli autorità dei Programmi SIE che riguardano regioni, aree cross- border, transnazionali o macro-regionali tutti gli stakeholder individuati nel second tier target group, compresa la società civile (open access)

41 SO 3: ESPON data, indicators, maps and tools Risultati attesi: Miglioramento del monitoraggio delle ricadute a livello territoriale dell’attuazione delle politiche e periodico reporting Rafforzata considerazione della dimensione territoriale a tutti i livelli, compreso il monitoraggio territoriale per le macro-regioni Messa a disposizione di toolbox migliori e più focalizzati per analisi territoriali e valutazioni di impatto in grado di supportare e formare utilizzatori a tutti i livelli Aumento dell’utilizzo dei dati, indicatori e mappe prodotte da ESPON nei processi decisionali

42 SO 3: ESPON data, indicators, maps and tools Dove siamo: Pubblicata la Call for Tender "ESPON 2020 Database Portal – phase I» in scadenza il 21 aprile 2016 appalto di servizi per sviluppare, implementare e permettere l’accesso al portale ESPON Database organizzando tipi diversi di dati e funzionalità ad essi correlati provenienti da varie fonti. Il contratto di servizio dovrà inoltre sviluppare servizi web, mantenere attivo il database, aggiornare i dati più rilevanti e supportare altre attività inerenti l’uso dei dati. Per ulteriori informazioni: https://www.espon.eu/main/Menu_Calls/Menu_Tenders/Menu_OpenCalls/Dat abase1.html

43 SO 3: ESPON data, indicators, maps and tools Dove siamo: Pubblicata la Call for Tender "ESPON 2020 MapKits” in scadenza il 21 aprile 2016 appalto di servizi con l’obiettivo principale di sviluppare un MapKit da usare per produrre mappe rappresentative dei trend regionali e urbani, dei modelli di sviluppo territoriale, della coesione territoriale europea e per analizzare dati regionali. Per ulteriori informazioni: https://www.espon.eu/main/Menu_Calls/Menu_Tenders/Menu_OpenCalls/Ma pKits.html

44 SO 3: ESPON data, indicators, maps and tools Dove siamo: Pubblicata la Call for Tender “Redesign the ESPON Website” in scadenza Appalto di servizi principalmente finalizzato a riprogettare il sito ESPON per renderlo più moderno, innovativo, interattivo sulla base della domanda di ricerca espressa dagli utilizzatori ed eseguendo test capaci di migliorarne l’uso e l’accessibilità. Per ulteriori informazioni: https://www.espon.eu/main/Menu_Calls/Menu_Tenders/Menu_OpenCalls/Re designWebsite.ht

45 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Obiettivo specifico 4: maggior comprensione e diffusione della Territorial Evidence Le attività sono descritte nella «outreach strategy» predisposta dall’ESPON GECT L’obiettivo perseguito consiste nella più ampia sensibilizzazione dei potenziali utilizzatori sull’European territorial evidence al fine di incorporare la dimensione territoriale in tutti i livelli di policy making Previsti call for tenders per un contratto di servizio per gli eventi; attività mista in house – esterna per le pubblicazioni

46 SO 4: diffusione della Territorial Evidence obiettivo di d iventare digitali e rendere ESPON più “sociable” attivando un approccio più digitale, rivolgendosi ai target group attraverso i canali e strumenti digitali al fine di raggiungere la più ampia platea di stakeholders il sito web del Programma mette a disposizione strumenti di web communication (social media, «apps», interactive e-bools, etc..) ESPON website come strumento centrale della comunicazione includerà un potente strumento di ricerca per facilitare l'estrazione di informazioni rilevanti per gli operatori

47 SO 4: diffusione della Territorial Evidence L’obiettivo specifico viene perseguito:  tramite eventi (seminari, conferenze, workshop; organizzati sia a livello europeo/transnazionale che nazionale; previsti 40 eventi nel periodo di programmazione)  pubblicazioni (stampa, layout e servizi editoriali previste 20 pubblicazioni; strumenti di web based communication) Al fine di raggiungere la più ampia platea di stakeholders il sito web del Programma mette a disposizione strumenti di web communication (social media, «apps», interactive e-bools, etc..)

48 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Sono stati istituiti in tutti gli Stati partner del Programma gli ESPON CONTACT POINT (ECP)  Per l’Italia, è stato individuato dal MIT l’Università di Roma Tor Vergata (prof. Maria Prezioso) con il supporto di un team di ricercatori (dott.ssa Maria Coronato e dott.ssa Angela D’Orazio)  Sito internet EPC Italia: www.epcitalia.uniroma2.itwww.epcitalia.uniroma2.it  Indirizzi email attivi: info@ecpitalia@uniroma2.it;news.ecpitalia@uniroma2. it info@ecpitalia@uniroma2.it;news.ecpitalia@uniroma2. it Inviare richiesta agli indirizzi sopra indicati per essere inseriti nella mailing list dell’ECP

49 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Compiti degli ECP: Disseminazione delle informazioni su testi standard pubblicati sull’ESPON website Informazioni sui nuovi risultati: final ESPON outputs (newsletter) Supportare lo scambio di buone pratiche e facilitare il posizionamento delle regioni in un contest più ampio (benchmark) e quindi facilitare lo scambio tra regioni Fornire, informazioni tempestive ‘su misura’ (interpretando i risultati ESPON nel contesto nazionale / regionale)

50 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Compiti degli ECP: Fornire feedback sull’uso effettivo dei risultati ESPON nei contesti nazionali e locali (cosa era utile e come i risultati ESPON possono incontrare i bisogni dei practitioners) Facilitare la comunicazione tra EGTC e practitioners Portare ESPON ai livelli regionale e locale:  Fornire un supporto agli attori locali grazie alle competenze sui risultati ESPON  Sostenere gli operatori nello sviluppare proprie strategie

51 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Target groups: Il ventaglio dei target groups è molto ampio:  Policymakers  Practitioners  Stakeholders a tutti i livelli  Ricercatori  Studenti  Settore privato  Cittadini

52 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Risultati attesi: Raggiungimento di gruppi più ampi di potenziali utilizzatori dell’European territorial evidence, anche ricercando complementarietà e sinergie con i programmi di cooperazione territoriale europea e i progammi SIE Maggior considerazione della dimensione territoriale nei dibattiti politici a livello europeo, transnazionale e nazionale Toolbox per analisi territoriali e valutazioni di impatto

53 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Dove siamo: Canali di comunicazione Sviluppi futuri del web (interfaccia più user-friendly; sviluppo strumenti aggiuntivi per essere più interattivi; sviluppo piattaforma di pubblicazioni digitali –ESPON Online Library) Apps (saranno lanciate ESPON Apps per gli apparati nobili come smart phones e tablets, prodotte per essere compatibili con le diverse piattaforme)

54 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Dove siamo: Social media  dal momento che per i social media, il fattore decisivo per scegliere uno strumento (tool) invece di un altro è in relazione a dove il pubblico target di ESPON si posiziona, la strategia sarà quella di mantenere l’opzione flessibile per tutto il periodo di implementazione  qualsiasi aggiornamento e news sarà condivisa, idealmente su base giornaliera, attraverso i social media in modo coerente con le specificità dei tool

55 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Social media Twitter> ESPON policy brief on refugees out now Facebook> ESPON likes the 7th Cohesion Report Youtube> Watch this video of ESPON Citybench Google+> ESPON works for regions and cities and has a new map on climate change Blogs> Comment or contribute to the latest ESPON policy brief on towns Flicks> here is a picture of ESPON conference on future of cohesion policy in Brussels LinkedIn> ESPON is very skilled in inspiring policy making by territorial evidence Pinterest> here is how to compare your city with others

56 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Dove siamo: Eventi organizzati da ESPON: ESPON Workshop at the Metropolitan Solutions - International summit on urban development Berlino, 1 giugno 2016 “Secondary cities in Europe and their significance for sustained cohesive territorial development” Seminario: «Territory matters: keeping Europe and its territories competitive» Amsterdam – 16 e 17 giugno 2016 Per ulteriori informazioni: https://www.espon.eu/main/Menu_Events/Menu_Seminars/seminarNL_16061 617.html

57 SO 4: diffusione della Territorial Evidence Eventi organizzati dal Comitato nazionale: Meeting Nazionale del programma di cooperazione territoriale ESPON 2020 - European Spatial Planning Observatory Network. Milano, presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, (1 Piano, Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano) martedì 12 aprile 2016, dalle 10 alle 14 Eventi già organizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: Seminario “Nuove forme della cooperazione territoriale” – Roma, 1 marzo 2016 Meeting “Territori in azione per la crescita Economica” nell’ambito del semestre di presidenza italiana del Consiglio europeo – Roma, 4 e 5 dicembre 2014

58 Conclusioni La nuova archittettura di ESPON 2020 ha modificato l’approccio del territorio al Programma: non ci sono più beneficiari ma stakeholders/target groups che possono (devono!!!) avvantaggiarsi delle opportunità offerte da ESPON 2020 sia come soggetti attivi (promotori di ricerche/analisi, soggetti guida/monitoraggio dell’attuazione delle ricerche, appaltatori di servizi) che come utilizzatori dei prodotti/ strumenti ESPON, secondo i diversi profili rivestiti (policy makers, operatori, mondo accademico, società civile, etc…) per incorporare nelle proprie attività la dimensione territoriale, in linea con gli orientamenti europei espressi nella Strategia di Lisbona, nella Politica di coesione e nell’Agenda territoriale 2020

59 Governance italiana del Programma Il Comitato di sorveglianza è composto dai rappresentanti degli Stati partner di Programma Per l’Italia, al MC partecipano :  Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (capo delegazione)  Regione Lombardia (co-presidente Comitato nazionale)  Regione Emilia – Romagna (vice – presidente Comitato nazionale) Le due Regioni sono state individuate dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome come rappresentanti delle Regioni/PPAA

60 Governance italiana del Programma COMITATO NAZIONALE (in fase di formalizzazione per il 2014 – 2020, nelle more opera il Comitato nazionale 2007 – 2013) sede di formazione della posizione italiana da portare in Comitato di sorveglianza formato da rappresentanti dello Stato, delle Regioni e Province autonome (art.5 Regolamento UE 1303/2013)  per il FVG, Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di Stato e affari generali non è un organismo previsto dal Programma ma dagli assetti di governance nazionale (Intesa in sede di Conferenza Stato – Regioni)

61 ESPON 2020 Cooperation Programme sito istituzionale del Programma www.espon.euwww.espon.eu ESPON Contact Point Italia http://ecpitalia.uniroma2.ithttp://ecpitalia.uniroma2.it Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (co-presidente Comitato nazionale ESPON e capo delegazione italiana nel Monitoring Committee) barbara.acreman@mit.gov.itbarbara.acreman@mit.gov.it zaira.piazza@mit.gov.it Regione Lombardia – co- presidente Comitato nazionale ESPON comitato_nazionale_espon2013@regione.lombardia.it (Adriana May) comitato_nazionale_espon2013@regione.lombardia.it Referenti programma ESPON FVG) cooperazioneeuropea@regione.fvg.it cooperazioneeuropea@regione.fvg.it

62 ESPON 2020 Cooperation Programme grazie per l’attenzione Wania Moschetta (wania.moschetta@regione.fvg.it)wania.moschetta@regione.fvg.it Direzione centrale finanze, patrimonio, coordinamento e programmazione politiche economiche e comunitarie - direttore Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di stato e affari generali - Wania Moschetta (wania.moschetta@regione.fvg.it)wania.moschetta@regione.fvg.it


Scaricare ppt "Trieste, 4 aprile 2016 Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di Stato e affari generali ESPON 2020 Cooperation."

Presentazioni simili


Annunci Google