La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della."— Transcript della presentazione:

1 OMEN un anno dopo

2 Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della UE: Impresa ed Industria, Ricerca, Politiche Regionali, e Società dell'Informazione con il coinvolgimento attivo del Comitato delle Regioni (CoR). La MLP riunisce diverse iniziative comunitarie per aumentarne la coerenza, come le Regional foresight activities, la European Innovation TrendChart e lo Scoreboard, e le azioni pilota delle Regions of Knowledge. La MLP mira a sostenere le Regioni nello sviluppo delle strategie di ricerca attraverso l'analisi di situazioni e fabbisogni specifici. – Sono stati formati gruppi di lavoro composti da ca. 60 attori regionali ed una serie di workshop per ognuno di questi settori, con l'obiettivo di condividere esperienze e formulare suggerimenti per i responsabili politici regionali della UE.

3 Le direzioni della Commissione Europea: Gli obiettivi della Mutual Learning Platform- Il Benchmarking regionale Promuovere il benchmarking come strumento per migliorare le politiche e valorizzare le esperienze; Coinvolgere attivamente le Regioni nellelaborazione di un Innovation Scoreboard per le regioni europee attraverso un approccio bottom up; Migliorare e incentivare lutilizzo delle metodologie sviluppate a livello regionale per creare una struttura per il benchmarking; Facilitare lo sviluppo di strumenti a supporto dei policy makers nei processi decisionali.

4 European Innovation Scoreboard e il Regional Innovation Scoreboard European Innovation Scoreboard: un elemento chiave del processo di Lisbona nella misurazione e comparazione del livello di innovazione degli Stati Membri (forza e debolezza) –Nel 2005: 26 indicatori Regional Innovation Scoreboard: –2002 RIS (Trend Chart): 148 regioni dell EU 15, 7 indicatori, 1 anno –2003 RIS (Trend Chart): 173 regioni dell EU 15, 13 indicatori, 1 anno –2006 RIS : 203 regioni dellEU 25, 7 indicatori, trend su 5 anni Problemi di reperibilità di dati ( fonte Community Innovation Survey CIS 3 2003-2004 no dati regionali CIS 4 ( prossima uscita): dimensione regionale di 9 paesi Stati/Regioni ( Cipro, Danimarca, Estonia, Islanda, Lituania, Lettonia, Malta, Slovenia, Lussemburgo. No dati regionali per Finalndia, Francia, Germania e Svezia….

5 Le risposte di OMEN Coinvolge attivamente le Regioni in un processo permanente di condivisione degli obiettivi ; Implementa la metodologia di benchmark per verificarne la validità e lapplicabilità nelle regioni coinvolte ; Offre uno strumento off the shelf per la valutazione dellimpatto delle politiche dellinnovazione. Facilita lo scambio di esperienze attraverso gli eventi interregionali;

6 Obiettivi della seconda RRT Presentare i risultati dei questionari raccolti durante la prima RRT; Illustrare la metodologia di analisi di impatto scelta da OMEN; Introdurre gli indicatori di benchmark Ricevere feedback e suggerimenti dagli attori dellinnovazione regionale per le attività future del progetto.

7 OMEN: Stato delle attività

8 Prima fase: La prospettiva degli attori regionali Identificazione del primo set di indicatori Tavola Rotonda Regionale Analisi e presentazione dei risultati

9 Seconda fase: La metodologia del progetto Selezione delle politiche e delle variabili da valutare Definizione di un questionario per una prima raccolta dati Prima analisi dei dati e delle informazioni disponibili Iniziale selezione degli indicatori per la valutazione

10 Attività e obiettivi futuri Benchmarking delle politiche e analisi delle necessità degli stakeholders Analisi comparativa delle situazioni regionali Identificazione delle politiche di successo Un Libro Bianco che raccolga alcune raccomandazioni


Scaricare ppt "OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della."

Presentazioni simili


Annunci Google