La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fausto Faggioli Via S. Giovanni, 41 – 47010 Cusercoli (FC) Tel. e Fax 0543.989826 ECO HOTELS

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fausto Faggioli Via S. Giovanni, 41 – 47010 Cusercoli (FC) Tel. e Fax 0543.989826 ECO HOTELS"— Transcript della presentazione:

1 Fausto Faggioli Via S. Giovanni, 41 – 47010 Cusercoli (FC) Tel. e Fax 0543.989826 ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it ECO HOTELS www.fattoriefaggioli.it Fausto Faggioli Fausto Faggioli Via S. Giovanni, 41 – 47010 Cusercoli (FC) Tel. e Fax 0543.989826 ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it www.bulgariatraining.bg Sofia 12 marzo 2008

2 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Lo scenario al 2020 previsto dal WTO vede scendere la quota dell’Europa nel mercato turistico mondiale al 46%, nonostante il raddoppio di presenze turistiche, a causa della concorrenza dei nuovi competitori. Nella proiezione al 2010 i Paesi Mediterranei vedranno crescere gli arrivi del 2,8% ma subiranno una riduzione della quota di mercato dal 30% al 25%. WTO: WORLD TOURISM ORGANIZATION www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it Il turismo diventerà la prima industria del 21° secolo e sarà uno dei primi tre settori dell’economia mondiale, trovandosi sempre più al centro di un sistema complesso collegato ad altre attività: trasporti, agro-industria, energia.

3 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it WTO: WORLD TOURISM ORGANIZATION 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 Francia Arrivi turistici internazionali nelle destinazioni europee 1995 2020 Spagna Regno Unito Italia Fed. Russa Rep. Ceca Turchia Ungheria Austria Germania Svizzera Grecia Portogallo Bulgaria Croazia Romania Cipro Israele Slovenia Malta milioni www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

4 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Il WTO prevede per i prossimi 20 anni una crescita significativa del settore *gli arrivi internazionali supereranno il miliardo e mezzo (con una crescita annua media del 4,3%) *con una forte crescita dei viaggi sulla lunga distanza (24% in media mondiale, 15% in Europa). *pur restando prevalente il movimento in ambito regionale (continentale) si assisterà anche ad una forte spinta alla globalizzazione *fermo restando l’interesse per le caratteristiche e le peculiarità locali. WTO: WORLD TOURISM ORGANIZATION www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

5 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Turismo ecosostenibile: CIFRE ha già preso parte a vacanze "verdi" sta prendendo in considerazione il turismo ecologico per il prossimo futuro ha dichiarato che quando viaggia considera il turismo attento all'ambiente pensa che i fattori legati all'eco- -sostenibilità dei viaggi facciano la differenza nella scelta della vacanza ha dichiarato di aver scelto per la propria vacanza un hotel rispettoso dell'ambiente ha cercato specificatamente un hotel che rispondesse ai requisiti di eco-sostenibilità Da una ricerca sul turismo eco-sostenibile, realizzata intervistando viaggiatori in tutto il mondo risulta che: per il 76% degli intervistati il TURISMO ECOSOSTENIBILE fa la differenza nella scelta di una vacanza. 9% 38% 76% 38% 25% 11% www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

6 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Turismo ecosostenibile: CIFRE Domanda su quali siano i fattori più importanti per definire un hotel attento all'ambiente Primo posto risparmio energetico dei viaggiatori intervistati è disposto a pagare un prezzo più alto pur di stare in un hotel "verde" di questi: il 36% pagherebbe un 5-10% in più il 18% anche il 10-20% in più Secondo posto attenzione allo spreco d’acqua e all’uso di carta riciclata 54% www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

7 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Dati e statistiche mostrano con crescente evidenza come il TURISMO RESPONSABILE stia guadagnando mercato in molte nazioni, fino a diventare un’industria di tutto rispetto. La naturale conseguenza è l’attenzione che il mondo degli hotel comincia a rivolgere ai temi dell’ambiente e del risparmio energetico, soprattutto in termini di scelte concrete. L’industria del turismo responsabile: Dati e Statistiche www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

8 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it In Gran Bretagna il 90% dei consumatori si dice favorevole alla eco-compatibilità delle strutture alberghiere e il 54% apprezza le soluzioni che consentono al cliente di ridurre le emissioni di Co2 durante il soggiorno. La catena Hilton sta pianificando, per i prossimi anni, 69 strutture Carbon natural, cioè a bassa emissione di carbonio. L’Italia ha già disegnato l’albergo verde del futuro, concepito dalla A alla Z (architettura, tecnologie, materiali e contenuti) come un ecosistema Co2 free. L’industria del turismo responsabile: Dati e Statistiche www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

9 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Benvenuti all’ECOHOTEL, l’albergo del futuro. Voluto e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, EcoHotel svela i segreti e le sorprendenti novità dell’ospitalità a bassa emissione di carbonio, l’hotellerie di domani. ** Caffè bio-equosolidale tostato con energia solare ** Scale concepite come un percorso fitness al posto degli ascensori ** Kit di benvenuto e arrivederci per sensibilizzare con stile i clienti sui consumi energetici ** Green Fidelity Card per premiare il cliente virtuoso ** Menù a chilometraggio certificato per gli ingredienti di cibi e bevande E’ l’ECOHOTEL, l’albergo eco-efficiente del futuro. www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

10 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it In linea con la politica di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio, principale imputato dell’effetto serra, prevista dal Protocollo di Kyoto, EcoHotel combina equilibrio di stile e design con tecnologie d’avanguardia per il risparmio idrico ed energetico, strategie per la riduzione delle scorie e sistemi per il riciclaggio dei materiali. La GREEN HOSPITALITY propone a clienti e viaggiatori una cura dell’ambiente che non impone rinunce ma soltanto scelte diverse, fatte di comfort e lusso eco- sostenibili. Benvenuti all’ECOHOTEL, l’albergo del futuro. Disegnare il futuro significa: * ESSERE un passo avanti per intercettare i trend prima ancora che diventino moda * COGLIERE i bisogni non ancora espressi e dare loro un nome, una forma e un’immagine * GUARDARE al futuro dell’ospitalità, immaginando un hotel che sappia essere accogliente e rispettoso dell’ambiente senza privare i propri ospiti di alcun comfort www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

11 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it ACQUISTI VERDI IN ROMAGNA La scelta di acquistare prodotti compatibili con l’ambiente da parte degli imprenditori alberghieri (di una delle realtà turistiche più importanti d’Europa) costituisce un veicolo fondamentale di riduzione degli impatti ambientali derivati dal settore turistico. Nell’erogazione del servizio alberghiero infatti buona parte degli impatti ambientali è legata al consumo dei prodotti necessari alla gestione dell’attività. www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

12 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Obiettivo del Progetto è dimostrare la valenza del marchio Eco-Label del Turismo soprattutto in funzione dello sviluppo del mercato del turismo europeo verso la sostenibilità. L’iniziativa per la definizione dei criteri per l’Eco-Label europeo, è stata condotta dall’Italia, che è stata indicata come Paese leader per lo sviluppo dei criteri ecologici dei campeggi. L’Eco-Label per il turismo è in vigore dal 1° maggio 2003. V.I.S.I.T. è il Progetto Pilota approvato nel 2001 dalla Commissione europea nell’ambito del bando per il programma LIFE per promuovere il marchio Eco-Label del turismo in Europa. Visit Iniziatives for Sustenaible Tourism www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

13 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it VISIT accoglie tutte le tipologie turistico-ricettive: agriturismi, alberghi, ristoranti, campeggi, impianti per il tempo libero e parchi di vacanza Le ecolabel di VISIT rappresentano oltre 1700 imprese turistiche: il più ampio raggruppamento di imprese con marchio di qualità ambientale d’Europa e del mondo. I membri ecolabel a pieno titolo lavorano secondo uno standard comune (CBS) per garantire l’alto livello qualitativo dei certificati emessi e si riconoscono reciprocamente I membri associati sono interessati ad iniziative di turismo sostenibile e condividono gli obiettivi comuni dell’associazione VISIT, il carico di lavoro e i progetti Le Ecolabel di VISIT lavorano in Estonia, Lituania, Lettonia, Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Islanda, Antille Olandesi, Groenlandia. Ecolabel Luxemburg Green Certificate (Latvia)‏ Green Key (Denmark e France)‏ Green Tourism Business Scheme (UK)‏ Milieubarometer (Netherlands)‏ Legambiente Turismo (Italy)‏ Ö+ Steinbock (Switzerland)‏ Visit Iniziatives for Sustenaible Tourism www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

14 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Legambiente, l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, è da sempre attiva nel settore turistico e dal 1997 ha lanciato con Legambiente Turismo l’ecolabel «Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente». Questo marchio di qualità ambientale contraddistingue le imprese turistiche e ricettive che adottano misure per ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e per promuovere il territorio circostante. Una struttura ricettiva “consigliata per l’impegno in difesa dell’ambiente” s’impegna - sotto la guida e il controllo di Legambiente Turismo - a migliorare la propria gestione ambientale, riducendo i consumi critici, ed anche a sensibilizzare i propri ospiti sull’obiettivo comune: migliorare la qualità della vacanza salvaguardando la qualità dell’ambiente e della destinazione. Legambiente Turismo www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

15 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Sono gli alberghi che un decennio fa assieme a LEGAMBIENTE hanno cominciato il percorso che poi si è sviluppato sino alla costituzione degli attuali ECOHOTELS. Alberghi che fin dal 1997 hanno aderito al primo progetto ecologico dedicata alle strutture ricettive che poi nel 2001 ha dato vita agli “ALBERGHI CONSIGLIATI PER L’IMPEGNO IN DIFESA DELL’AMBIENTE” fino a diventare un marchio dedicato alla sostenibilità del Turismo nel nostro Paese. ITALIA ECOHOTEL: I PRECURSORI www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

16 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it L’ESPERIENZA IN ROMAGNA IL PROGETTO L'esperienza degli "Alberghi Consigliati per l'impegno in difesa dell'ambiente" promossa da Legambiente Turismo, investe un'area centrale della Riviera Romagnola dove il Turismo di massa convive senza grandi traumi con le esigenze territoriali. www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

17 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it L’IMPEGNO Tutti noi ci impegniamo a rispettare il decalogo di Legambiente e vi aiutiamo a trovare nei nostri Hotel tutto il frutto del nostro amore per l'ambiente. L’ESPERIENZA IN ROMAGNA www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

18 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Inoltre ci impegniamo con azioni concrete a migliorare l'ambiente e a preservarlo dalle incurie quotidiane RIFIUTI Abolire progressivamente le monodosi nel settore igienico e alimentare. Utilizzare carta da ufficio ecologica. Separare i rifiuti secondo le frazioni supportate dall'azienda di servizio. Disporre in un punto visibile dalla clientela i contenitori per la raccolta differenziata e il contenitore per le pile esauste. Preferire confezioni concentrate di detersivi e l'utilizzo di ricariche. ACQUA Sensibilizzare i clienti e i dipendenti al risparmio idrico. Installare nel 100% dei punti doccia e dei lavandini dei bagni tecnologie per il risparmio idrico. Installare nel 100% dei punti di erogazione acqua tecnologie per il risparmio idrico. ENERGIA Affiggere nei bagni gli adesivi che invitano a richiedere il cambio delle biancheria solo quando necessario. Installare almeno una lampada a basso consumo nel 50% delle camere. Installare nel 70% degli spazi comuni tecnologie per il risparmio energetico. Riciclare, per le note interne e per le fotocopie, la carta già utilizzata. Installare lampade a basso consumo nel 90% dei punti luce. ALIMENTAZIONE Creare un angolo con alcuni prodotti biologici durante la prima colazione evidenziandolo con un cartello. Rendere disponibile vino derivante da agricoltura biologica. Non utilizzare organismi geneticamente modificati. Promuovere prodotti biologici nelle attività commerciali e di ristorazione. GASTRONOMIA Offrire almeno quattro volte a settimana un piatto tradizionale, utilizzando prodotti del Territorio a KM. 0, comunicandolo sul menù. www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

19 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Inoltre ci impegniamo con azioni concrete a migliorare l'ambiente e a preservarlo dalle incurie quotidiane TRASPORTI Promuovere le forme di trasporto collettivo disponibili con informazioni ai clienti sui servizi e orari. Vendere i biglietti dei mezzi pubblici. Inserire nel sito di ogni albergo le informazioni necessarie per favorire la scelta di mezzi alternativi all'automobile (treni dedicati, linee di pullman, aerei, orari, percorsi, ecc.). Utilizzare auto elettriche per gli spostamenti del personale. SPOSTAMENTI Fornire in cessione gratuita le biciclette in rapporto di almeno una ogni sei camere. Mettere a disposizione i seggiolini per il trasporto bimbi per almeno il 30% delle biciclette. Fornire in cessione gratuita o a noleggio le biciclette. Organizzare settimanalmente escursioni gratuite in bicicletta con guida ambientale nelle zone naturalistiche del circondario. RUMORI Impegnarsi a far rispettare gli orari di silenzio dettati dalla norma comunale. BENI CULTURALI E AMBIENTALI Promuovere gli eventi culturali e/o ambientali del territorio. Valorizzare i beni ambientali e culturali del territorio del circondario con l'esposizione di materiale relativo alle saline, parchi, siti di rilevante interesse naturalistico e storico. OSPITI E COMUNICAZIONE Esporre e distribuire il materiale informativo contenuto nel kit di adesione a Legambiente Turismo. Informare i collaboratori, tramite un documento scritto, degli impegni dell'azienda in campo ambientale per favorire la formazione di atteggiamenti consapevoli. www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

20 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it TRASPORTI: PROGETTI ed ESPERIENZE COLLEGATE Il viaggio rappresenta una esperienza fondamentale dell’esperienza della vacanza, ma provoca nello stesso tempo un forte impatto negativo: è responsabile infatti del 90% dell’energia usata complessivamente nel settore turistico e contribuisce all’emissione di gas serra. Il trasporto e le infrastrutture collegate rivestono dunque un ruolo strategico nello sviluppo dell’economia del Paese. Il trasporto ferroviario in particolare, assume una rilevanza crescente per qualsiasi politica di sviluppo turistico e di mobilità sostenibile poiché è sicuramente il mezzo di trasporto collettivo più ecologico, capace di contribuire allo sviluppo sostenibile in Italia e in Europa. Tra i mezzi di trasporto collettivi a media e lunga distanza il treno non ha concorrenti per il basso impatto ambientale. ROMAGNA www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

21 PER OGNI TURISTA CHE SCEGLIE IL TRENO ***Si consuma meno energia ***Si risparmiano enormi quantità di emissione di anidride carbonica e di gas serra ***Si liberano le strade dalla congestione ***Si diminuisce il numero degli incidenti www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

22 Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Chi arriva in Romagna con il treno “non si trova a piedi”, in quanto gli ecoalberghi mettono a disposizione dei turisti biciclette gratuite, biglietti per mezzi pubblici a prezzo ridotto e un servizio di car shering a condizioni agevolate. L’offerta di Trenitalia e’ stata potenziata e nel week end il numero dei posti offerti aumenta del 24%, che significa 30mila poltrone in piu’. Il progetto nato nel 1997 in Romagna, si e’ poi diffuso in tutta Italia. Dalla collaborazione tra le Associazione albergatori e Trenitalia, nell’ambito del progetto “Alberghi raccomandati da Legambiente” è nata l’iniziativa “Ecohotel” con l’obiettivo di incentivare l’uso del treno come mezzo di trasporto per recarsi in vacanza. La proposta prevede il rimborso totale del biglietto per chiunque effettui un soggiorno di ameno una settimana in mezza pensione in un hotel ecologico. L’iniziativa coinvolge qualsiasi tipo di treno, dall’Eurostar al Regionale. www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

23 Oggi l’offerta deve essere sempre di più integrata con il TERRITORIO, con la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi profumi ed i suoi sapori: la sua IDENTITA’. Si può fare dell’ECOTURISMO se si amano la propria Terra, la propria Comunità e le proprie Tradizioni Culturali. L’Ospite chiede di condividere una passione per il Territorio, con chi l’ha vissuto da sempre. Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it www.bulgariatraining.bg Fausto Faggioli Cell. +39 335 6110252 www.fattoriefaggioli.it

24 GRAZIE PER L’ATTENZIONE, FAUSTO FAGGIOLI Fausto Faggioli Territorial Marketing Manager Cell. +39 335 6110252 e-Mail ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it Fausto Faggioli Via S. Giovanni, 41 – 47010 Cusercoli (FC) Tel. e Fax 0543.989826 ff@fattoriefaggioli.it www.fattoriefaggioli.it www.bulgariatraining.bg


Scaricare ppt "Fausto Faggioli Via S. Giovanni, 41 – 47010 Cusercoli (FC) Tel. e Fax 0543.989826 ECO HOTELS"

Presentazioni simili


Annunci Google