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“SIATE IL MEGLIO DI QUALUNQUE COSA SIATE” il senso della vita L’amore l’amicizia.

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2 “SIATE IL MEGLIO DI QUALUNQUE COSA SIATE” il senso della vita L’amore l’amicizia

3 ITALIANO SCIENZE

4 ITALIANO SCIENZE

5 ITALIANO INGLESE

6 La vita…n.ngana “Il poeta non canta l’inverno, l’estate o la primavera. Non canta nemmeno l’autunno né la stagione secca, né la stagione delle piogge. Gli serve l’autunno per capire la vita: gli servono la pioggia per osservarla nascere, il fuoco per sentirla morire” T. N. Ngana LA VITA…

7 La vita per me La vita secondo me è un bauletto sigillato, con all’interno un mondo fantastico, ricco di sentimenti fluttuanti, sparpagliati nel tuo cuore senza alcun armonia. Quando non te ne accorgi non ti preoccupare, ti riservano sempre delle sorprese impensate. La vita, è naturale che non può andare sempre bene, ma penso che delle volte possa anche risparmiarsi tutte quelle sofferenze che crea all’ interno delle persone. Penso che sia anche ingiusta, perché ci sono delle persone che nella vita hanno tutto, mentre altre che non hanno niente, neanche un minimo di quello che possiede la gente fortunata. Come penso che è per tutti, ognuno di noi ha un momento di riflessione e di vulnerabilità, per capire il vero senso della vita, quel periodo che si perdono molti sorrisi, svaniscono molte personalità, si sfumano molti ricordi, ma compaiono molte voragini, appaiono molte insicurezze, che opprimono la tua esistenza. Sfortunatamente, ho provato anch’io queste sensazioni che in quei periodi, sembra che ti distruggano tutto quello che avevi costruito con affetto e amore per questa persona. Lei mi aveva insegnato, sin da piccola, come allacciarmi le scarpe e come andare sempre avanti nella vita, anche senza di lei. Lei, che per me era fondamentale, perché ero ancora piccola avendo solo nove o dieci anni. LA VITA PER ME…

8 Continuo “la vita per me” Da pochi anni ho capito che di una persona si ha veramente bisogno, quando la guardi andar via, per poi non rivederla mai più; solo una piccola foto per osservare i suoi lineamenti, ma un’ intera infanzia e ricordi bellissimi da ripensare passati con lei. Lei è mia nonna, mi manca veramente tanto, perché con lei stavo tutti i giorni, quando la mamma era al lavoro. È stato un grandissimo smarrimento, che mi ha fatto imparare però che anche se lei non c’è più, devo andare avanti, non devo mai smettere di credere in tutto quello che sento e soprattutto che devo essere tanto forte da non poter permettere a nessuno di mettermi i piedi in testa. Non sentendola e non vedendola più, sembra che lei non mi dia affetto, ma non è così, lei mi guarda da lassù, è sempre vicino a me e credo che non smetterà mai di darmi tutto il suo amore. Le sue parole, i suoi consigli, la sua immagine, rimarranno sempre nel mio cuore come guida e luce nel cammino della mia vita, per un futuro migliore. Di questo fatto non ne ho, e non ne parlo con nessuno, nemmeno con mia madre, per non soffrire un’ altra volta, però questo per me è stato un grandissimo passo, è come una sfida con me stessa avendola citata anche nelle mie responsabilità. Ho scelto la canzone “Diamante”, per ripensare ai bei momenti passati con lei proprio perché Zucchero, ha scritto questa canzone per sua nonna richiamandola nel titolo del brano, per così rievocare tutti quei periodi della seconda guerra mondiale passati in sua compagnia.

9 La vita è … La vita è astratta, i ricordi del passato vengono offuscati dalle inquietudini del presente. Il giorno dopo è segreto ed il futuro è misterioso. La vita è amore solo se la viviamo con passione, la vita è felicità solo se la viviamo con entusiasmo, ma la vita è anche dolore, quando soffriamo anche se siamo innocenti. La vita è …

10 Essere donna ESSERE DONNA…. VANTAGGI Proviamo più emozioni;Proviamo più emozioni; Ci adattiamo a tutto e a tutti;Ci adattiamo a tutto e a tutti; Curiamo più l’aspetto fisico ed estetico.Curiamo più l’aspetto fisico ed estetico.SVANTAGGI Possiamo essere umiliate, arrivando ai fini della prostituzione;Possiamo essere umiliate, arrivando ai fini della prostituzione; Ci preoccupiamo di tutto e di tutti;Ci preoccupiamo di tutto e di tutti; Non ci sono concesse delle possibilità sin dall’antichità;Non ci sono concesse delle possibilità sin dall’antichità; Ci dobbiamo occupare di tutto noi, le faccende ecc.Ci dobbiamo occupare di tutto noi, le faccende ecc.

11 Essere uomo ESSERE UOMO… VANTAGGI Delle volte sembra che non abbiano problemi;Delle volte sembra che non abbiano problemi; Sin dall’ antichità hanno avuto delle possibilità in generale;Sin dall’ antichità hanno avuto delle possibilità in generale; Sono meno emotivi delle donne;Sono meno emotivi delle donne; Si godono la vita senza pensieri e problemi.Si godono la vita senza pensieri e problemi.SVANTAGGI Non si interessano a nessuno;Non si interessano a nessuno; Pensano a loro stessi;Pensano a loro stessi; Sono più superficiali;Sono più superficiali; Della volte si servono delle donne, per un piacere proprio.Della volte si servono delle donne, per un piacere proprio.

12 L’importanza di essere… L’ IMPORTANZA DI ESSERE …. Parto con il dire che sono contentissima di essere donna; noi femmine siamo sempre più ‘complesse’, aperte al nuovo e al diverso, disposte più degli uomini ad interpretare le trasformazioni della società in evoluzione. Ma, nonostante questo, ancora siamo emarginate nel ricoprire ruoli importanti nel settore pubblico e privato e, soprattutto, a parità di responsabilità e lavoro. Su di noi continua a pesare quasi esclusivamente il disbrigo di faccende domestiche e familiari.

13 L’ uomo ideale… L’UOMO IDEALE… Il mio uomo ideale deve essere sempre presente nella mia vita, ma l’ unica cosa importante è che non deve essere possessivo, da poter ostacolare tutti i miei progetti e sogni. Lui deve essere comprensivo, da potermi confortare e supportare nei miei momenti più difficili, deve essere il mio punto di riferimento, ma non deve assolutamente dipendere da me.

14 CANZONE E' iniziato tutto per un tuo capriccio Io non mi fidavo... era solo sesso Ma il sesso è un'attitudine Come l'arte in genere E forse l'ho capito e sono qui Scusa sai se provo a insistere Divento insopportabile Ma ti amo... ti amo... ti amo Ci risiamo... vabè, è antico, ma ti amo. E scusa se ti amo e ci conosciamo Da due mesi o poco più E scusa se non parlo piano Ma se non urlo muoio Non so se sai che ti amo... E scusami se rido, dall'imbarazzo cedo Ti guardo, fisso e tramo All'idea di averti accanto E sentirmi tuo soltanto E sono qui che parlo emozionato...E sono un imbranato! Ciao... come stai? Domanda inutile! Ma a me l'amore mi rende prevedibile Parlo poco, lo so... è strano, guido piano Sarà il vento, sarà il tempo, sarà... fuoco! E scusa se ti amo e ci conosciamo Da due mesi o poco più E scusa se non parlo piano Ma se non urlo muoio Non so se sai che ti amo... E scusami se rido, dall'imbarazzo rido, dall'imbarazzo cedo Ti guardo fisso e tremo All'idea di averti accanto E sentirmi tuo soltanto E sono qui che parlo emozionato...E sono un imbranato!

15 Canzone: in segno d’amicizia Vedo che sei triste, che problemi hai forse vuoi parlarne ma con chi non sai sono qui se vuoi ti posso ascoltare io in segno d'amicizia ci si intende meglio fra coetanei si riesce ad essere più spontanei se una mano vuoi perché tristezza più non sai ti posso dar la mia in segno d'amicizia, di vera amicizia sappi che comunque non sei l'unica che con certa gente non comunica quanti come noi davanti a questa realtà che sta crollando giù si stringono di più in segno d'amicizia di grande amicizia e in questo mondo dove i valori perdono quota, perdono intensità è già qualcosa se stiamo insieme se ci si aiuta ognuno come sa ti dico questo basta un contatto, un po' d'affetto e un po' d'umanità un solo gesto quando è d'amore è superiore ad ogni difficoltà accettalo perché viene dal profondo dentro me, per te se a un amico hai dato soldi in prestito non lo far sentire mai in debito se per caso sai l'amaro della verità anche se male fa tu diglielo perché è un segno d'amicizia, di vera amicizia e in questo mondo dove i valori perdono quota, perdono intensità è già qualcosa se stiamo insieme se ci si aiuta ognuno come sa che cosa bella è sapere di non esser soli mai, fra noi quando sono triste e mi capita di dover provare vuoti d'anima ora so che c'è io so che c'è qualcuno in più io so che ci sei tu e tu mi ascolterai in segno d'amicizia, la nostra amicizia

16 L’amicizia per me Lo splendore dell’amicizia non è la mano tesa né il sorriso amabile né la gioia della compagnia: è l’ ardore intangibile quando scopriamo che qualcuno crede in noi è disposto a fidarsi di noi ed è sempre in tuo aiuto. L’AMICIZIA PER ME…

17 L’IMPORTANZA DELLA RIPRODUZIONE -IoIo - la riproduzionela riproduzione -Asessuata e sessuata-Asessuata sessuata -la contraccezione -il corpo e i colori -la finestra di Johary

18 Io e … pregiCome valorizzarli Del carattere socievoleMi apro con tutti Del fisicoOcchi grandi atletica Mettendo una matita Facendo sport

19 Ieri e oggi … divertimenti ieri Barbi e pallone oggi Uscire con gli amici giochipallonepallavolo sportGinnastica artistica, nuoto nuoto sogniDiventare adulta Diventare piccola

20 Riproduzione asessuata Negli organismi unicellulari la riproduzione è asessuata, ne è un esempio: la scissione mediante la quale si ottengono due individui uguali ; la gemmazione, o divisione ineguale, presente ad esempio nei lieviti, in cui, a partire da una cellula madre, si produce una cellula più piccola, destinata ad accrescersi dopo essersi staccata da quella originaria. Nei pluricellulari, i processi di riproduzione asessuata si verificano principalmente negli organismi meno evoluti. Molti invertebrati si riproducono mediante processi di divisione cellulare di particolari parti del corpo; ad esempio, nelle spugne, nei celenterati e nei platelminti si può verificare la gemmazione, ossia la formazione di “bottoni” che in seguito si staccano e originano nuovi individui identici all’individuo originario. Le idre possono dividersi in senso longitudinale. In molti vermi, come gli anellidi e i turbellari, si possono formare segmenti trasversali e, quindi, catene di nuovi individui che in seguito si staccano e si accrescono, raggiungendo le dimensioni dell’adulto. Anche la strobilazione presente nelle meduse è una forma di riproduzione asessuata; durante la fase del ciclo vitale in cui questi animali si trovano allo stadio di polipo, fissi al substrato, dalla parte apicale dell’individuo possono formarsi numerose strozzature e nuovi individui sovrapposti che si staccano progressivamente dall’individuo originario. Lo sviluppo per partenogenesi dalle cellule uovo non fecondate è tipico di certi insetti, come gli afidi, di crostacei, come gli ostacoli, e di piante, come alcune liliacee.

21 Riproduzione sessuata Nelle piante la riproduzione per via gamica avviene mediante la fecondazione degli ovuli che sono contenuti nell’ovario e successiva germinazione dei semi prodotti; la riproduzione delle orchidee per mezzo di semi risulta di difficile realizzazione in quanto ha successo solamente se si verificano diversi eventi. Tra questi, quello più importante è rappresentato dalla possibilità che il seme instauri un particolare rapporto di utile convivenza con una specifica categoria di piccolissimi funghi del suolo appartenenti, per lo più, al genere Rhizoctonia. Questo rapporto risulta indispensabile in quanto il piccolissimo seme “scobiforme” è, come già riferito, quasi totalmente privo di sostanze di riserva e pertanto non è in grado di provvedere autonomamente alla nutrizione completa dell’embrione che inizia il suo sviluppo al momento della germinazione. Pertanto, fino alla comparsa della prima fogliolina verde che ne garantisce l’autonomia nutritiva (autotrofia), l’embrione ha bisogno di una fonte di carbonio esterna.

22 schema LA RIPRODUZIONE Apparato Riproduttore Nella riproduzione sessuata può essere maschile È costituito da peneTubuli seminifer i testicoli producono spermatozoi femminile È costituito da ovai e Tube di Falloppi o uterovagina producono cellule uovo Si fondono formando lo zigote Si divide e forma embrione Continua a dividersi, dopo 8 settimane diventa feto

23 RIPRODUZIONE Riproduzione asessuata (senza gameti) = cellule identiche Riproduzione sessuata (con gameti) = variabilità della specie DNA = nastro = memoria = portatore dei caratteri ereditari cromosomi si trova nei gene o tratti di cromosomi Insieme dei Geni = Genomia = patrimonio genetico Nucleotide che forma Il DNA e costruito da Acido fosforico Desossirosio Base azotata

24 SESSUALITÀ Secondo me la sessualità è un’attrazione verso l’altro sesso, in cui l’uomo e la donna stabiliscono un rapporto intenso e intimo. Si vive con tenerezza e con affetto

25 pene Il pene e lo scroto costituiscono le parti esterne e visibili dell’apparato riproduttore maschile. Il pene, organo di forma cilindrica, è attraversato dall’uretra, un condotto in cui fluisce sia l’urina sia lo sperma, fluido in cui si trovano gli spermatozoi. Il pene, normalmente flaccido, può inturgidirsi (tumescenza) in condizione di eccitazione sessuale, per effetto di un accumulo di sangue arterioso entro tre strutture tubulari (i due corpi cavernosi e il corpo spongioso) in esso presenti. Ciò permette lo svolgimento della funzione copulatrice del pene, e la deposizione dello sperma all’interno delle vie genitali femminili. urinaspermatozoiurinaspermatozoi Alla base del pene si trova la borsa dello scroto, una sorta di tasca cutanea all’interno della quale si trovano le due gonadi maschili, i testicoli. Lo scroto pende dalla superficie corporea, in modo che i testicoli si trovino a una temperatura di circa 35 °C, più bassa di quella corporea, il che è necessario per la loro fisiologia. Alla base del pene si trova la borsa dello scroto, una sorta di tasca cutanea all’interno della quale si trovano le due gonadi maschili, i testicoli. Lo scroto pende dalla superficie corporea, in modo che i testicoli si trovino a una temperatura di circa 35 °C, più bassa di quella corporea, il che è necessario per la loro fisiologia. PENE

26 Figura pene

27 Tubuli seminiferi I tubuli seminiferi sono parte dell'apparato riproduttivo. Durante gli ultimi mesi di sviluppo fetale e nel corso della vita prepuberale, le cellule germinali e le cellule di sostegno aumentano notevolmente di numero e vanno incontro ad importanti modificazioni morfologiche, ma la spermatogenesi inizia solo alla pubertà. In tal periodo i cordoni sessuali si canalizzano diventando tubuli seminiferi il cui lume si connette con quello della rete testis che a sua volta si continua nei condotti efferenti, mentre gli elementi di sostegno cessano di dividersi diventando tipiche cellule del Sertoli. Nell'adulto i tubuli seminiferi sono formati da un epitelio seminifero e da una sottile tonaca propria, separati dalla membrana basale. L'epitelio seminifero è costituito da due categorie di cellule: le cellule di sostegno o del Sertoli e le cellule germinali. spermatogenesipubertàrete testiscellule del Sertoli epitelio seminiferotonaca propria spermatogenesipubertàrete testiscellule del Sertoli epitelio seminiferotonaca propria I TUBULI SEMINIFERI

28 testicolo Il testicolo fa parte dell'apparato genitale maschile di quasi tutti gli animali e rappresenta la gonade maschile. É un organo pari (presente in numero di due) e nei Mammiferi Euteri è racchiuso all'interno dello scroto, una sorta di "sacchetto" situato inferiormente al pene. Ha la funzione principale di produrre gli spermatozoi (la parte più importante dello sperma) ed alcuni ormoni fra i quali il testosterone. apparato genitale maschileanimaligonadeMammiferiscrotopenespermatozoispermaormonitestosteroneapparato genitale maschileanimaligonadeMammiferiscrotopenespermatozoispermaormonitestosterone TESTICOLO

29 spermatozoi Lo spermatozoo (o spermio) è la cellula germinale (o gamete) maschile presente negli animali ed ha il compito di raggiungere il gamete femminile, l'uovo, per fecondarlo durante la riproduzione sessuale. Dall' unione delle due cellule si forma lo zigote, il quale attivandosi subirà particolari processi di divisione fino a svilupparsi in un embrione. cellulaanimaliuovoriproduzione sessualezigoteembrionecellulaanimaliuovoriproduzione sessualezigoteembrione In talune specie lo spermatozoo - che in altre si muove con movimenti ameboidi - è detto flagellato perché presenta un lungo flagello il cui compito è garantire la motilità al gamete. In tali specie gli spermatozoi si caratterizzano per la presenza di una testa e di una coda. In talune specie lo spermatozoo - che in altre si muove con movimenti ameboidi - è detto flagellato perché presenta un lungo flagello il cui compito è garantire la motilità al gamete. In tali specie gli spermatozoi si caratterizzano per la presenza di una testa e di una coda. SPERMATOZO I

30 ovaie L'ovaia (o ovaio) è la gonade femminile consistente in una ghiandola pari, simmetrica, situata a fianco dell'utero. gonadeuterogonadeutero OVAIE

31 Tube di falloppio Tube di Falloppio ciascuno dei due canali che mettono in collegamento le ovaie con l'utero. TUBE DI FALLOPPIO

32 utero L'utero è l'organo del corpo femminile destinato ad accogliere l'ovulo fecondato; al suo interno si svilupperà il feto. ovulofetoovulofeto UTERO

33 vagina La vagina è un organo muscolo- membranoso, impari e mediano, dell'apparato riproduttore femminile presente nei mammiferi, posto fra l'utero e la vulva, deputata alla copula e al passaggio del feto, nonché del flusso mestruale. muscoloapparato riproduttore femminilemammiferiuterovulvacopulafeto flusso mestrualemuscoloapparato riproduttore femminilemammiferiuterovulvacopulafeto flusso mestruale Ha una lunghezza di circa 8 cm. Le pareti sono spesse pochi millimetri, e sono rivestite di mucosa contornata da una parete muscolare. Ha una lunghezza di circa 8 cm. Le pareti sono spesse pochi millimetri, e sono rivestite di mucosa contornata da una parete muscolare.mucosa VAGINA

34 Figura vagina

35 Cellula uovo L'uovo è la cellula germinale femminile (gamete femminile) degli Animali. Contiene nel suo citoplasma le sostanze nutritizie necessarie almeno al primo sviluppo dell'embrione. cellulagameteAnimalicitoplasmaembrionecellulagameteAnimalicitoplasmaembrione Deve quasi sempre congiungersi con il gamete maschile (spermatozoo) per essere fecondata. Deve quasi sempre congiungersi con il gamete maschile (spermatozoo) per essere fecondata.spermatozoo L'uovo si origina dalle gonadi femminili ed è presente in tutte le specie sessuate, ha forma generalmente sferica e dimensioni variabili. La cellula uovo è in genere limitata dalla membrana vitellina cui possono aggiungersi altri involucri. L'uovo si origina dalle gonadi femminili ed è presente in tutte le specie sessuate, ha forma generalmente sferica e dimensioni variabili. La cellula uovo è in genere limitata dalla membrana vitellina cui possono aggiungersi altri involucri. CELLULA UOVO

36 zigote Lo zigote è una cellula prodotta dalla fecondazione, ossia dalla fusione di due cellule specializzate aploidi, i gameti, durante la riproduzione sessuale per anfigonia. cellulafecondazionegametiriproduzionecellulafecondazionegametiriproduzione Nella maggior parte degli organismi anfigonici esistono due tipi di gamete: quello maschile, più mobile, e quello femminile, più grande e meno mobile. Solo in alcuni Protisti e Funghi esistono gameti morfologicamente uguali (isogamia), benché differenziati in tipi con determinanti diversi (mating type). Nella maggior parte degli organismi anfigonici esistono due tipi di gamete: quello maschile, più mobile, e quello femminile, più grande e meno mobile. Solo in alcuni Protisti e Funghi esistono gameti morfologicamente uguali (isogamia), benché differenziati in tipi con determinanti diversi (mating type).ProtistiFunghiProtistiFunghi La fusione dei due gameti aploidi genera così una cellula diploide contenente tutto il materiale genetico (ereditario) del nuovo individuo: metà proveniente da un gamete e metà dall'altro. La fusione dei due gameti aploidi genera così una cellula diploide contenente tutto il materiale genetico (ereditario) del nuovo individuo: metà proveniente da un gamete e metà dall'altro.aploidicellula diploidemateriale geneticoaploidicellula diploidemateriale genetico Nell'uomo, lo zigote (ossia la prima fase dello sviluppo dell'embrione) ha un diametro di circa 0,1 mm ed è più grosso di altre cellule del corpo. Percorre una delle tube di Falloppio della donna verso l'utero, dividendosi costantemente ma senza per questo aumentare di dimensioni. Nell'uomo, lo zigote (ossia la prima fase dello sviluppo dell'embrione) ha un diametro di circa 0,1 mm ed è più grosso di altre cellule del corpo. Percorre una delle tube di Falloppio della donna verso l'utero, dividendosi costantemente ma senza per questo aumentare di dimensioni.embrionetube di Falloppiouteroembrionetube di Falloppioutero Dopo circa una settimana, la massa di cellule (ora chiamata blastocisti) si impianta nel rivestimento dell' utero e inizia a dividersi e a crescere progressivamente di dimensioni Dopo circa una settimana, la massa di cellule (ora chiamata blastocisti) si impianta nel rivestimento dell' utero e inizia a dividersi e a crescere progressivamente di dimensioniblastocisti ZIGOTE

37 embrione Un embrione è un individuo, animale o pianta, in una fase di sviluppo in cui non possiede ancora tutti gli organi dell'adulto. In particolare, nella specie umana viene definito embrione un individuo a partire dal concepimento fino al termine dell'ottava settimana di gestazione; adulto dalla nona in poi viene chiamato feto. feto EMBRION E

38 feto Il feto è il prodotto della fecondazione nei Mammiferi, non ancora giunto a termine, ma dotato già delle forme e delle caratteristiche della relativa specie. Il feto, diversamente dall'embrione, non subisce particolari modificazioni negli organi, ma questi maturano strutturalmente e funzionalmente fino al parto. fecondazioneMammiferiembrionepartofecondazioneMammiferiembrioneparto Il passaggio da embrione a feto nella specie umana avviene intorno all'80°-90° giorno dal concepimento. Il passaggio da embrione a feto nella specie umana avviene intorno all'80°-90° giorno dal concepimento.embrioneconcepimentoembrioneconcepimento FETO

39 La contraccezione Tra i metodi più diffusi è presente il preservativo. Salvo incidenti (rottura, sfilamento in vagina quando il pene perde l'erezione) è un metodo di buona sicurezza. Non va trascurata la sua estrema utilità per ostacolare il contagio da parte delle malattie sessualmente trasmesse. Dalla donna può essere invece usato il diaframma. Si tratta di un cappuccio di gomma sostenuto a un anello di metallo. Viene applicato sul fondo della vagina, in modo che vada a coprire il collo dell'utero e impedisca il passaggio degli spermatozoi. Gli deve essere posta una crema spermicida e va posizionato non più di due ore prima del rapporto, dopo il quale va lasciato in sede per almeno sei ore. Si tratta di un metodo piuttosto efficace, anche se il margine di insicurezza è attorno al 10%. Tuttavia è necessario che la donna acquisti un'esperienza adeguata al suo utilizzo. Naturalmente può essere ben usato da donne che hanno un buon rapporto con i loro genitali. La spirale (o IUD: Intra Uterine Device) è un dispositivo che viene posizionato dal ginecologo nell'utero. Ve ne sono vari modelli: di materiale plastico, con in più un filamento di rame o con la presenza di progesterone, un ormone che viene rilasciato via via ne aumenta l'efficacia. Introdotta nell'utero, la spirale può essere lasciata in sede per qualche anno. E' opportuno un controllo ginecologico periodico. Si tratta di un metodo contraccettivo sicuro al 98%, anche se non è il più indicato per le adolescenti e, in generale, per donne che non hanno avuto un figlio. Il metodo chimico per eccellenza è la pillola. Contiene estrogeni e progestinici sintetici che inibiscono l'ovulazione. Deve essere prescritta dopo alcuni esami del sangue, delle urine, la palpazione del seno, l'esame del sistema circolatorio e il pap-test. I prodotti oggi in commercio hanno ridotto moltissimo gli effetti negativi che potevano essere riscontrati in passato, dato il basso dosaggio ormonale in esse contenuto. Se viene usata correttamente, ha un'efficacia contraccettiva assoluta.

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41 L’affettività e il corpo Il corpo è un mezzo di comunicazione immediato attraverso il quale istauriamo relazioni con gli altri e con l’ambiente per comunicare non usiamo solo le parole ma anche lo sguardo e il sorriso, le mani, le posizioni del corpo, il modo di vestirsi. Molte volte possiamo inviare messaggi con il corpo senza rendercene conto. Es: se una persona appena conosciuta ci colpisce piacevolmente delle emozioni di gioia e ci sentiamo bene anche quando c’è ne siamo allontanati, ci capita continuare a sorridere oppure di camminare in modo diverso. Il corpo è una parte tra noi e gli altri e ci permette di imparare a conoscere noi stessi e glia altri, di accettare la nostra vincita e quella altrui. Essere in armonia con il proprio corpo e scoprire le sensazioni che può dare significa riconoscerci nelle proprie emozioni e nei propri sentimenti.

42 I colori dell’affettività L’affettività è la capacità di aprirsi, di entrare in intimità, di ascoltare gli altri, di cerare dei vincoli, di parlare con il cuore, di farsi conoscere e riconoscere l’esistenza dell’altro. Il corpo ci permette di esprimerci questo bisogno di dare o ricevere affetto. Es: se vogliamo bene ad una persona cerchiamo di avvicinarla, le stringiamo la mano, l’abbracciamo, l’accarezziamo e la baciamo. L’affetto implica la ricerca della vicinanza, lo scambio, il desiderio ma molto spesso comporta anche la gelosia, la collera, la sofferenza. Ognuna di queste espressio0ni affettive è colorata da una molteplicità di emozioni e sentimenti: dalla gioia al dispiacere, dall’antipatia all’attrazione, dall’amicizia, all’amore, all’odio. Ma che cosa sono e come si manifestano l’emozioni e i sentimenti? L’emozioni sono reazioni affettive molto intense che insorgono improvvisamente e generano una reazione fisica. L’etimologia ci dice molto su quest’aspetto dinamico e di tensione verso l’esterno dell’emozione. La parola deriva dal latino emotiomen da ematus participio passato emovere, smuovere, smuotere. Infatti quando proviamo collera o gioia sentiamo smuovere qualche cosa dentro noi che si manifesta con l’aumento del battito cardiaco, mal di pancia, con raffreddamento o accaldamento improvviso. L’emozioni sono importanti perché permettono di comunicare all’esterno quello che comunichiamo: se siamo felice lo sguardo è disteso e sorridiamo; se siamo in collera l’espressione del viso è tesa, le labbra sono strette, le sopracciglia sono aggrottate. L’emozioni possono essere positive e negative limportante è controllare in modo intelligente e sereno. I sentimenti sono delle reazioni affettive meno immediate, infatti sono emozioni derivate nel tempo. Es: la paura può diventare angoscia, la collera diventa odio, la simpatia in amicizia. I sentimenti non sono visibili nel nostro volto ma restano nascosti nel nostro pensiero. Rappresentano il tono emotivo dell’esperienze che viviamo o l’aspetto intimo del nostro rapporto con il mondo e con gli altri. L’emozioni le possiamo cercare con il divertimento, lo sballo, la novità, il piacere, ecc. I sentimenti invece dobbiamo costruirli e successivamente difenderli.

43 La finestra di Johary La matrice o finestra di Johari si chiama così dalla combinazione ADA dei nomi degli psicologi che la proposero nel 1961, Joe Luft e Harry Ingham. Quando ci poniamo di fronte ad una o più persone siamo disposti a rivelare alcune cose di noi (so e dico), ma non altre (so ma non dico). A dire cose che sappiamo e a tacerne altre. Tuttavia posso tenere dentro di me cose che ho dimenticato o di cui non sono consapevole (non so e non dico), o rivelare mio malgrado cose di cui non sono consapevole, ma che gli altri interpretano bene (non so e dico). E' questo il caso in cui mi sfugge una frase involontaria, o sono tradito da un rossore o da un tremore.

44 In alto nella finestra c'è la parte di noi di cui siamo consapevoli, in basso quella di cui siamo inconsapevoli. A destra c'è la parte nota agli altri, a sinistra quella ignota. I rapporti formali e razionali avvengono fra gli "io aperti". I rapporti manipolatori sono una combinazione fra io aperto e io occulto. L'io inconscio si rivela in situazioni emotive (amore, paura, timore). L'io ignoto può venir fuori inaspettatamente, con sorpresa di noi stessi e degli altri. Può essere un improvviso atto di coraggio o di violenza. Le interazioni fra i quattro quadranti determinano quattro tipi di rapporti: comunicazione aperta, informazioni che trapelano o rivelazioni inconsapevoli, confidenze o sfoghi, contagio emozionale. Conoscersi significa man mano estendere il quadrante in alto a destra, riducendo gli altri. Anche in un gruppo la fiducia reciproca si sviluppa gradualmente, con l'estendersi del quadrante in alto a destra. Ecco le finestre di un gruppo appena formatosi e di un gruppo affiatato. Nel primo si tasta il terreno, si dice poco. Man mano si passa alla configurazione del secondo, dove si è disposti dire di più.

45 La finestra si applica anche alla comunicazione non verbale e ai comportamenti. L'io aperto si mostra con gesti volontari, modo di vestire, atteggiamenti sociali. L'io inconscio e occulto si rivelano con atteggiamenti involontari ma ben decifrabili da chi ci osserva. E' un modello utile per comprendere le dinamiche di gruppo, ma anche per rapporti a due, per discutere, per negoziare.

46 ADOLESCENZA TEMPI DEL PRIMO AMORE Comportamento di un ragazzo Comportamento di una ragazza Che cosa fa Si veste bene e gli si avvicina Che cosa fa Cerca di farsi notare vestendosi in modo appariscente ed elegante Che cosa dice Fa i complimenti alla ragazza sia sull’aspetto fisico sia sull’aspetto caratteriale Che cosa dice Cerca di affrontare argomenti che interessano molto al ragazzo

47 Tanti modi per fare l’amore senza sesso: tenersi mano nella mano Stringersi e abbracciarsi Accarezzarsi i capelli Baciarsi Dirsi parole dolci e affettuose Avere delle profonde conversazioni Trattarsi bene Sorredersi l’un l’altro Scriversi delle poesie Ballare insieme Parlare dei propri sentimenti più profondi Passeggiare insieme Dirsi che ognuno è unico per l’altro Andare al cinema Ascoltare la musica insieme Andare ad un concerto insieme Conoscere i soui amici Farsi dei regali Guardare i tramonti o le stelle insieme Parlare di qualcosa che interessa a entrambi Andare ad un ristorante insieme Andare in vacanza insieme Fare lo stesso sport. fine

48 The friendship is … THE FRIENDSHIP IS … DREAM FANTASTIC WONDERFOOL FOREVER PLESURE FUNNY BEAUTIFOUL SMILE ENJOY

49 THE FRIENDSHIP FOR ME IS … for me the friendship is wonderfool and fantastic because when I’m troubled the friend help me. The frienship is union and dream because the friend need me. Then is love because the friend want me good. the friend is … the friend is much inclusive and he has been kind to me. He his onest and tell the truth. Listen me and friend tried to solve my problems. A frien is a person who helps me in diffrent situations you don’t tell me eies. Give me advice, then listen to my problems, his reiable, comes to you when you can her and trust you. in the school … in the school listen me appreciated. Sometimes beamed and shy. Then i’m enthusiastic.

50 My relationship MY RELATIONSHI P My relationship with my friends is based on sincerity, on trust and on to stay together. Always we friends us help in every problems and search for find the road better for don’t quarrel, we tell us all the our secret.

51 Seelf-esteem SEELF-ESTEEM I fell similar to Tweety because I’m shy and very naïve. I have got some friends, but I think they are better than me. I fell similar to Alice because I’m curios, I like adventure for new places to go, but I’m not very popular among my schoolmates. I fell similar to Cinderella because I’m love going shopping.

52 Canzone “you’ve got a friends” YOU’VE GOT A FRIEND When you’re down and troubled And you need some loving care And nothing, nothing is going right Close your eyes And think of me And soon I will be there, To brighten up even your darkest night. You just call out my name And you know, wherever I am, I’ll come running to see you again. Winter, spring summer or fall, All you have to do is call, And I’ll be there You’ve got a friend. If the sky above you Grows dark and full of clouds And that old north winds Begins to blow. Keep your head together And call my name out loud Soon you’ll hear me Knocking at your door

53 PARENTS My relationship with my parents is based on trust, and respect. Sometimes, I speak about my problems, to solve them together in the best way. When I’m sad, they are always there, near me, to comfort me and to make things going on well. All the times that I’ve cried, keeping all the things my mother said me I was once like you are now, give me going on, for you will still be here tomorrow

54 TO CHANGE… In all sincerity I’d like to change, some aspect, about my personality and my body. I’d like to be less touchy and opener to say what I think, and to be less diplomatic that’s more senisiare. I’d like to be a little bit taller, and to slim some kilos but at the same time, I like my self so as I am.

55 I KIND… I kind of princesses, that life in the world less problems. I would like to be a girl, water and soap, carefree, that without thinking or warring about my future, but living always the present.


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