La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ludwig Tieck 1773-1853 Der blonde Eckbert. W. Schlegel Fr. 1795-1800 Goethe ELEMENTI ROMANTICI 1796 Wilhelm Lovell romanzo epistolare nichilismo 1797.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ludwig Tieck 1773-1853 Der blonde Eckbert. W. Schlegel Fr. 1795-1800 Goethe ELEMENTI ROMANTICI 1796 Wilhelm Lovell romanzo epistolare nichilismo 1797."— Transcript della presentazione:

1 Ludwig Tieck 1773-1853 Der blonde Eckbert

2 W. Schlegel Fr. 1795-1800 Goethe ELEMENTI ROMANTICI 1796 Wilhelm Lovell romanzo epistolare nichilismo 1797 Der blonde Eckbert prima favola romantica 1797 Der gestiefelte Kater commedia satirico-letteraria ironia 1798 Franz Sternbald Wanderungen romanzo sulla vita di un artista NOVALISJ. Grimm W. 1812 1799 Tannhäuser racconto mito romantico Poeta tedesco erede dei Minnesänger 1205 - 1270 Riscoperta filologica e poetica Antichi testi popolari tedeschi – Canto dei Nibelunghi R. Wagner Collaborazione con Wilhelm Wackenroder Romanticism o di Norimberga città di sogno - musica - arte Medioevo gotico Rinascimento A. Dürer

3 Il bambino prodigio  Berlino 1773 – padre cordaio  Ginnasio ‘Friedrich auf dem Werder’ - Friedrich Gedike (1754-1803) – modernismo pedagogico studio delle lingue moderne al posto dei classici  4 anni lettore della Bibbia 6 anni a memoria il Goetz von Berlichingen (Goethe) e assiste alla sua prima rappresentazione teatrale 14 anni aveva letto tutta la biblioteca paterna e gran parte dei testi delle biblioteche circolanti del tempo 12 anni componeva scene di teatro per i burattini al liceo traduce due volte l’ Odissea (in prosa e in esametri) durante l’adolescenza divora le commedie di Shakespeare

4 Palestra letteraria  August Ferdinand Berhardi Friedrich Rambach Insegnanti e autori di romanzi dell’orrore e novelle gotiche (cavalieri / briganti, paesaggi orridi, intrighi, eventi soprannaturali) TRIVIALLITERATUR revisore – correttore – piccole aggiunte - scrittura di parti e finali 1790 scrive un racconto Almansur di cui Berhardi si appropria 1792 a Göttingen per gli studi (Erlangen) si occupa di estetica del sublime e compone il saggio Über das Erhabene e il racconto Abdallah (romanzo gotico, sentimento estatico per la natura – Anne Radcliffe e William Beckford) 1794 abbandona gli studi universitari

5 1793 Viaggio romantico peregrinazioni nelle città barocche e cattoliche del sud della Germania in compagnia di Wilhelm Heinrich Wackenroder Bamberg, Pommersfelden, Bayreuth, Norimberga (castelli, boschi, rovine di castelli, residenze principesche,miniere) definizione dei contenuti del primo Romanticismo Herzenergießungen eines kunstliebenden Klosterbruders 1797 Phantasien über die Kunst 1799 Franz Sternbalds Wanderungen 1789

6 1794 i salotti berlinesi Henriette Herz Rahel Levin Dorothea Mendelssohn (Veit - divorzio) Fr. Schlegel 1797 (A. W. Schlegel e Caroline) Novalis – Schelling A. e W. von Humboldt, Sophie –Mereau- Brentano (moglie di Clemens), J. Paul, L. Börne, Fr. Schleiermacher J. Paul, Fr. Von Gentz, E. von Pfuel, Fr. Schlegel, W. e A. von Humboldt, Fr. de la Motte Fouqué, H. Heine, Börne e molti altri

7 Editore Nicolai  Pubblica il romanzo William Lovell (1795-1796) capolavoro letterario pregno di cupo pessimismo che segna il passaggio dalla letteratura entusiastica, soggetivistica e introspettiva dello Sturm und Drang alle atmosfere di malinconia romantica.  1797 Peter Lebrecht, eine Geschichte ohne Abenteurlichkeiten esperimento formale alla maniera di Sterne – caricatura di tutti gli stili i generi narrativi – no trama 2 poli della sperimentazione romantica Forma e contenuto

8 Tra i primi lavori per l’editore ricordiamo i racconti compresi nella collana delle Straussfeldern (rielaborazioni di materiali francesi di scarso valore) Anticipa motivi romantici identificazione tra mondo reale e fantastico Editore Nicolai Coevo lavoro alla composizione di Der blonde Eckbert 1797 Raccolta dal titolo Volksmärchen

9 Sinossi quarta di copertina ed. Marsilio In una struttura a cornice relativamente semplice e breve, con l’abilità di un consumato autore di gialli, con Il biondo Eckbert l’autore ci racconta l’inaudita vicenda di un cavaliere silenzioso e della sua sposa Bertha. In una tempestosa notte d’autunno, nell’angolo più intimo del loro castello e davanti ai vivi bagliori del camino, il cavaliere invita la moglie a raccontare al’’amico Walther la sua singolare vita: l’infanzia, la povertà e la fame, la fuga dai genitori, il viaggio, l’arrivo presso una misteriosa vecchia, il furto dell’uccello magico, la nuova fuga nel vasto mondo fino all’incontro con il cavaliere, le nozze e la felicità. Ma la rievocazione di questi eventi straordinari turba profondamente l’animo e la mente degli astanti; apre la strada a inquietanti domande, a nuove inspiegabili esperienze. Quasi di colpo il racconto precipita verso il finale tragico, con la rivelazione dell’incesto e della colpa sempre presagita, con la follia e la morte del biondo cavaliere. Colpisce molto che Tieck abbia iniziato a scrivere questa novella nel 1796, prima che si avesse un’idea del Romanticismo e ancora nel cuore stesso del Classicismo. Ma del Romanticismo questo testo contiene tutti gli ingredienti e tutti gli artifici: l’irruzione del meraviglioso, la distruzione ironica dell’ordine razionale del mondo, il viaggio, l’utopia, l’allucinazione e il mistero, la colpa e il ritorno del rimosso. E certamente quella di Tieck è un’anticipazione geniale di corde che risuoneranno a lungo nella letteratura tedesca ed europea: la relazione tra innocenza e colpa, le seduzioni della solitudine e della società chiusa, le tentazioni nefaste della proprietà e del possesso e, soprattutto, la potenza del sogno e dell’inconscio.

10

11

12 Luoghi della narrazione Harz catena montuosa della Germania settentrionale (tra Bassa Sassonia e Sassonia – Anhalt) Alto tedesco medio Harz = foresta  Massi rocciosi  Fiumi  Ampi boschi  Pianure  Caverne

13 Legami tra natura e personaggi I ‘valori’ del bosco e della natura: Accentuano la dimensione onirica Creano un’atmosfera di permeabilità tra spazio interno e esterno Si aprono alla presenza di esseri straordinari spazio interiore – spazio della coscienza – inconscio

14 Campi semantici  Solitudine come condizione esistenziale e naturale  Operosità come valore aggiunto della persona  Desiderio (si vedano discorsi di Bertha)  “Fratellanza” come comunione di anime, interessi e sangue  Wanderung alla ricerca della verità  Trasposizione religiosa di alcuni passaggi (abbandono della Hütte e rapimento dell’uccello = peccato originale) – lessico della colpa / persecuzione  Phantasieren / traumen

15 Elementi romantici  Colpe misteriose gravano sulla coscienza dei protagonisti, ipotesi d’espiazione ancora più complesse offerte da una strana vecchia incontrata in un bosco rendono questa novella affascinante e nello stesso tempo talmente enigmatica da non consentire il definirsi di un'interpretazione.  I temi affrontati da Tieck sono quelli classici del primo Romanticismo tedesco: l’identificazione di mondo reale e mondo fantastico, il Phantasieren come attività fondamentale dello spirito, la natura come entità affine all’uomo, la Sehnsucht e la Wanderung alla ricerca della Verità.

16 Waldeinsamkeit WALDEINSAMKEIT, f. ein von Tieck geschaffenes wort (vgl. seine Novellen [1854] 10, 476), das zum Schlagwort der Romantik wurde: waldeinsamkeit, die mich erfreut, so morgen wie heut in ewger zeit, o wie mich freut waldeinsamkeit. 4, 152, zuerst in Volksmährchen, hrsg. von Peter Leberecht (1797) 1, 209;

17 Waldeinsamkeit e canto Waldeinsamkeit come luogo di scatenamento della “vendetta” Spia musicale e linguistica di una “dimensione-altra” Il “Raum del Traum” Ma anche: sintomo del trauma rimosso

18 Le tre riprese del canto Waldeinsamkeit, Die mich erfreut, So morgen wie heut In ewger Zeit, O wie mich freut Waldeinsamkeit. Solitudine del bosco Che mi allieta Domani come oggi Eternamente Come mi allieta Solitudine del bosco Eternità Ciclicità Paradosso di eternità/ tempo Eterno presente Parallelismo musicale Strofe centrali: parallelismo di senso

19 Waldeinsamkeit Wie liegst du weit! O dich gereut Einst mit der Zeit. – Ach einzge Freud Waldeinsamkeit! Solitudine del bosco Quanto lontana! Oh con il tempo Ti pentirai. – Ah unica gioia, Solitudine del bosco! Dimensione della Sehnsucht Nostalgie Melancholie Pentimento Dimensione temporale del futuro

20 Waldeinsamkeit Mich wieder freut, Mir geschieht kein Leid, Hier wohnt kein Neid, Von neuem mich freut Waldeinsamkeit. Solitudine del bosco Mi allieta ancora, Qui non c’è angoscia, Nessuna invidia Di nuovo mi allieta Solitudine del bosco Ritorno a uan dimensione dell’idillio della natura Mancanza di “Temporali e tempeste” Stasi della misurazione del tempo Attenzione : wieder freut / von neuem mich freut

21 Interpretazioni  Tradizione classica: anamnesi e agnizione di un incesto  Invenzione romantica: il lato oscuro della natura/lato oscuro dell’uomo Compenetrazione tra dimensione fiabesca e dimensione reale che produce un corto circuito chi la vive non rispetta delle regole inviolabili (peccato) e perde dunque la dimensione di privilegio aprendo quella del perturbante


Scaricare ppt "Ludwig Tieck 1773-1853 Der blonde Eckbert. W. Schlegel Fr. 1795-1800 Goethe ELEMENTI ROMANTICI 1796 Wilhelm Lovell romanzo epistolare nichilismo 1797."

Presentazioni simili


Annunci Google