La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un."— Transcript della presentazione:

1 Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un campo di gioco rettangolare con due porte. AUTORE: Gianluca Marangon CLASSE: Seconda liceo generale

2 L'antenato più simile al calcio attuale, di cui si hanno tracce fin dal II secolo, fu il cinese tsu' chu o cuju. Letteralmente "palla spinta con il piede", nel quale si doveva calciare una palla, riempita con piume e capelli, tra due canne di bambù. La porta non superava i 30–40 cm di larghezza.

3 Circa 500 o 600 anni dopo, in Giappone si giocava il Kemari (tuttora praticato). Nel gioco l'obiettivo dei giocatori, disposti in cerchio, era di non far toccare la palla in terra. I riferimenti successivi si trovano 700 anni dopo nel Medioevo, in Italia. Dove venne probabilmente abbozzato il gioco del calcio attuale. Anche se con caratteristiche più simili al rugby e chiamato Calcio in costume o fiorentino. FIORENTINO KEMARI

4 Nelle isole britanniche questo sport antenato del calcio, fu portato dai conquistatori Romani. Il calcio pero’ incontro’ diverse opposizioni: Nel 1314 il podestà di Londra lo dichiarò fuorilegge. Lo sport rimase comunque praticato e non fu mai soppresso del tutto. Venne depenalizzato nel 1835 con il cosiddetto Highway Act. FOOTBALL:

5 Le regole ufficiali del gioco del calcio (in inglese Laws of the Game, Regole del Gioco) sono 17. Sono pubblicate dalla FIFA, e gestite dall'International Football Association Board (IFAB). Le prime regole del calcio risalgono all'8 dicembre 1863 quando la neonata Football Association approvò le 14 regole scritte da Ebenezer Cobb Morley durante una riunione alla Freemasons' Tavern di Londra.

6 1.Il terreno di gioco 2.Il pallone 3.Il numero dei calciatori 4.L'equipaggiamento dei calciatori 5.L'arbitro 6.Gli assistenti dell'arbitro 7.La durata della gara 8.L'inizio e la ripresa del gioco 9.Pallone in gioco e non in gioco 10.La segnatura di una rete 11.Il fuorigioco 12.Falli e scorrettezze 13.Calci di punizione 14.Il calcio di rigore 15.La rimessa dalla linea laterale 16.Il calcio di rinvio 17.Il calcio d'angolo

7 L'UEFA Champions League (letteralmente Lega dei Campioni), detta semplicemente Champions League. E’ il più importante torneo calcistico d'Europa per squadre di club maschili. CHAMPIONS LEAGUE : Assegna il titolo di campione d'Europa per club. I vincitori del torneo acquisiscono il diritto di partecipare alla Supercoppa UEFA. Alla Coppa del mondo per club FIFA (già Coppa Intercontinentale) che assegna il titolo di campione del mondo per club.

8 Il campionato mondiale di calcio (in lingua inglese FIFA World Cup, Coppa del Mondo FIFA), è il massimo torneo calcistico per squadre nazionali maschili. Nato nel 1930 da un'idea del dirigente sportivo francese Jules Rimet. Si disputa ogni 4 anni sotto l'egida della FIFA. E’ l'evento sportivo più seguito al mondo. La squadra vincente è proclamata "campione del mondo".

9 La Serie A, chiamata ufficialmente Serie A TIM per ragioni di sponsorizzazione. E’ il massimo livello professionistico del campionato italiano di calcio. LA SERIE A:

10 La Premier League, detta per ragioni di sponsorizzazione Barclays Premier League. E’ la massima serie del campionato inglese di calcio. Alla squadra prima in classifica dopo le 38 gare viene assegnato il titolo di Campione d'Inghilterra. Unitamente alle altre due migliori classificate essa accede all’ UEFA Champions League. Come avviene anche nelle altre nazioni.

11 La Primera División, nota anche come La Liga, è la massima serie calcistica spagnola. Formato da 20 squadre che si affrontano in un girone di andata e ritorno per un totale di 38 gare per squadra. Le prime quattro squadre accedono alla UEFA Champions League. Le prime tre direttamente alla fase a gironi, la quarta agli spareggi preliminari.

12


Scaricare ppt "Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un."

Presentazioni simili


Annunci Google