La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo."— Transcript della presentazione:

1 SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo

2 Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica

3 Scuola Secondaria Superiore LAUREA 180 crediti, 3 anni LAUREA MAGISTRALE + 120 crediti (totale 300 CFU), 2 anni SCUOLE DI SPECIALITA’ 3 anni DOTTORATO DI RICERCA 3 anni MASTER MASTER IMPIEGO 1 credito = 25 ore lavoro (8 ore didattica frontale)

4 5 1° posto nella Valutazione della Didattica da parte degli studenti 4° posto per la Qualità della Ricerca Fonte: Anvur (2013)

5 6 12° posto nella classifica de Il Sole 24 Ore 1° posto nella classifica dei Crediti acquisiti in Stage Fonte: Il Sole 24 ore (2014) Fonte: Anagrafe Nazionale Studenti (2013)

6 Sito web: www.disit.uniupo.it

7

8 CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Laurea Triennale (LT) in Informatica Laurea Magistrale (LM) in Informatica

9 Corso di laurea in Informatica Informatica corso triennale sedi didattiche Alessandria e Vercelli Laurea Magistrale in Informatica sede Alessandria Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica

10 Corso di laurea in Informatica INFORMATICA AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA (2013)

11 Perchè studiare informatica?

12 1. L'informatica è ovunque

13 2. Rende possibile la soluzione di problemi complessi applicazioni mediche studio del DNA origini dell' uomo calcolo intensivo per modelli dell'inquinamento supercomputer per la climatologia (prevenzione disastri naturali)

14 3. Per dare il proprio contributo finanza medicina spettacolo sociale divertimento giustizia moda industria

15 4. Perchè offre possibilità di lavoro (ad un anno dalla laurea) fonte Almalaurea 2013 Dati Triennale Tasso di occupazione: 86,7% (occupati+proseguimento degli studi) Tasso di disoccupazione: 13,3 % Tempo reperimento primo lavoro: 3,4 mesi Dati Specialistica Tasso di occupazione: 100% Tempo reperimento primo lavoro: 1,7 mesi

16 Come sono fatti i computer (Architettura degli elaboratori) Come funzionano i computer (Sistemi operativi, basi di dati) Come parlare ai computer (Programmazione, Ingegneria del software) Come funzionano le reti e il Web (Reti, servizi Web) E altro ancora... Cosa si impara?

17 Sbocchi professionali Sviluppatori di applicazioni software Gestori siti Web Gestori di reti informatiche Progettisti di sistemi informativi e di applicazioni internet e mobile Tecnici informatici altri che oggi non immaginiamo...

18 Domande frequenti o Quanto dura il corso di studio in Informatica? o Quali sono i prerequisiti per iscriversi a Informatica? o E' necessario conoscere l'Inglese? o Che cosa non è lo studio dell'Informatica? o Ci sono facilitazioni per gli studenti lavoratori? o Perché studiare Informatica presso l’Avogadro?

19 www.di.unipmn.it/index.php/didattica Per saperne di più:

20 CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA Laurea Triennale (LT) in Biologia Laurea Magistrale (LM) in Scienze Biologiche

21 Corso di laurea in Scienze biologiche Scienze biologiche corso triennale sedi didattiche Alessandria e Vercelli Laurea Magistrale in Biologia sede Alessandria Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica

22 Corso di laurea in Scienze biologiche SCIENZE BIOLOGICHE AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA (2013)

23 CBUI :Collegio Biologi delle Università Italiane

24 Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE 180 cfu Corso ad accesso libero con una prova d’ingresso obbligatoria che serve a verificare il livellamento Attività formative di base impartite per trasmettere conoscenze di base e adeguate capacità di comprensione nelle discipline matematiche, chimiche, fisiche e per gli elementi fondamentali della biologia. Attività formative caratterizzanti focalizzate sulla biologia animale e vegetale. In grado di fornire competenze teoriche e operative con riferimento alla biologia dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali, agli aspetti morfologici/funzionali, alle discipline biomolecolari, agli aspetti evoluzionistici ed ecologico-ambientali, sviluppo ed ereditarietà, alle discipline fisiologiche e biomediche. Attività formative affini o integrative Tra queste attività sono state inserite discipline con taglio anche applicativo cui corrispondono le diverse attività di ricerca del Dipartimento. La ricerca di base o applicata, effettuata presso i Dipartimenti universitari è garanzia del continuo aggiornamento del corpo docente.

25 Corso di laurea in Scienze biologiche Corsi al primo anno Matematica Chimica generale Fisica Chimica organica Genetica Fondamenti istologia embriologia anatomia Zoologia Corsi al secondo anno Botanica Biochimica Biologia molecolare Microbiologia Ecologia Micologia Zoologia Corsi al terzo anno Fisiologia vegetale Fisiologia generale Igiene Biotecnologie vegetali Patologia e Immunologia 12 cfu in esami a scelta Stage

26 Ambiti professionali TRIENNALE : COSA PUOI FARE?  Esegue analisi immuno-patologiche, biochimiche e genetiche  Svolge attività di controllo e studio chimico e clinico  Svolge attività di analisi e controllo delle acque  Svolge attività di tipo biologico-biotecnologico in genere  Svolge attività di ricerca, classificazione e biologia di animali, piante microrganismi  Partecipa alla progettazione e al collaudo di impianti  Effettua controlli di qualità sui materiali e prodotti biologici  Effettua valutazioni di impatto ambientale  Elabora progetti per la conservazione e il ripristino dell'ambiente e della biodiversità e per la sicurezza biologica

27 Percorso del Corso di laurea magistrale in BIOLOGIA (2 anni 120 CFU) È un corso ad accesso libero Fornisce una solida preparazione culturale nella Biologia di base e nei settori della Biologia applicata allo studio ed alla gestione delle risorse naturali ed allo studio di processi fisiologici e patologici a livello molecolare, cellulare e sistemico. Gestione delle tecnologie esistenti e di quelle derivanti dall'innovazione scientifica; Gestione della metodologia e dell'indagine scientifica, acquisizione della capacità critica nell'analisi di progetti di ricerca, per la corretta effettuazione di ricerche nella biologia di base ed applicata, negli ambiti della biologia ambientale e biomedica. Stimolare la capacità di lavorare con ampia autonomia, oltre la capacità di lavorare in gruppo, valorizzando la propria e l'altrui competenza ed anche assumendo responsabilità di progetti e strutture. Laurea Magistrale BIOLOGIA

28 Ambiti professionali MAGISTRALE: COSA PUOI FARE? Attività di coordinamento ed organizzazione in laboratori in ambito industriale e farmaceutico; sia a livello pre-clinico che clinico, in ambito microbiologico, controllo qualità, diagnostico-clinico, per la diagnosi di malattie Utilizza tecniche utili per la comprensione e la modificazione dei fenomeni a livello biomolecolare e cellulare, applicazioni strumentazione avanzata Svolge attività di divulgazione in ambito scientifico Gestione della sicurezza e della qualità del prodotto di origine biologica a livello del laboratorio industriale e negli enti pubblici Progettazione ed applicazione di metodologie e tecnologiche per la risoluzione di problemi concreti nel campo del monitoraggio biologico ed ambientale Laurea Magistrale BIOLOGIA

29 Curriculum Biomolecolare Biomedico Primo annoSecondo anno BiochimicaBiologia cellulare Biologia applicataBiochimica applicata Biologia molecolare II Biochimica e biologia molecolare vegetale Ecologia IIStatistica Fisiologia II Patologia genetica: metodologie diagnostiche Patologia generale II Esami a scelta di profilo Laurea Magistrale BIOLOGIA

30 Curriculum AMBIENTALE Primo annoSecondo anno Biochimica Biomonitoraggio e rischio ecologico Biologia applicata Biochimica e biologia molecolare vegetale Biologia molecolare IIZoologia applicata Botanica generale IIMicologia applicata Ecologia IIEtologia Fisiologia II Esami a scelta di profilo Laurea Magistrale BIOLOGIA

31 Curriculum AGROALIMENTARE Primo annoSecondo anno BiochimicaBiologia cellulare Biologia molecolare IIBiochimica applicata Botanica generale IIChimica degli alimenti Fisiologia II Biochimica e biologia molecolare vegetale Patologia generale IIStatistica Esami a scelta di profiloMicologia applicata Laurea Magistrale BIOLOGIA

32 BIOLOGO: SBOCCHI PROFESSIONALI  Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati  Laboratori di analisi, controllo qualità, tossicologia di prodotti alimentari e vari, tossicologia ambientale, protezione ambientale, biotecnologie in campo biomedico, agroalimentare, zootecnico, botanico, vivaistico industria farmaceutica, e alimentare  Servizio sanitario (dopo la specialità) e laboratori bioanalitici pubblici e privati  Comunicazione, divulgazione e informazione scientifica, editoria scientifica, traduzioni in ambito biologico  Istituzioni preposte alla tutela dei beni culturali, parchi, musei, orti botanici, enti di monitoraggio biologico e di impatto ambientale  Insegnamento: non è uno sbocco occupazionale diretto ma prevede il completamento di un processo di abilitazione e il superamento dei concorsi previsti dalla normativa vigente (TFA-PAS).

33 Nell'albo professionale dell'Ordine dei Biologi sono istituite: SEZIONE A: "Sezione dei biologi", cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di laurea specialistica/magistrale. Agli iscritti spetta il titolo professionale di biologo SEZIONE B: "Sezione dei biologi juniores” cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di laurea. Agli iscritti spetta il titolo professionale di biologo iunior. Figura professionale del biologo, dall’articolo 3 della legge 396/67.

34 Il Biologo libera professione BIOLOGO JUNIOR e BIOLOGO SENIOR Ordine professionale dei Biologi: www.onb.it Le competenze professionali e gli sbocchi occupazionali del Biologo professionista spaziano negli ambiti: Naturalisti ecologi, nel settore ambientale e marino; Sanitari, nel settore analitico, fecondazione assistita, genetica forense, nutrizionista; Controllo di qualità, nell’igiene alimentare ed ambientale, cosmetologia; Beni culturali

35

36 DIMENSIONE EUROPEA: IL FUTURO LAVORATIVO Il programma europeo HORIZON 2020 concederà 30 miliardi di euro per affrontare i principali problemi comuni a tutti gli europei nei seguenti settori

37

38 Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Biologia Prof. Mauro Patrone e-mail: mauro.patrone@unipmn.it telefono +39 0131 360236

39 Prof. Maria Cavaletto maria.cavaletto@unipmn.it Prof. Marco Cucco marco.cucco@unipmn.it Tutor orientamento interno Prof. Valeria Magnelli valeria.magnelli@unipmn.it Commissione didattica

40 CORSO DI LAUREA IN SCIENZA DEI MATERIALI - CHIMICA Laurea Triennale (LT) in Chimica Laurea Magistrale (LM) in Scienze Chimiche

41 Laurea Triennale (LT) in Chimica Laurea Magistrale (LM) in Scienze Chimiche

42 è una scienza che ha il compito di studiare la materia, la sua composizione e le sue trasformazioni è presente in qualsiasi settore della società moderna gioca un ruolo fondamentale nel controllo dell’inquinamento, nel recupero e trattamento ecologico, nello studio di processi eco-compatibili. ha un ruolo da protagonista nella produzione di energia la chimica, ieri come oggi, è motore di progresso La chimica: L’industria chimica, acquisite le conoscenze scientifiche le tramuta in tecnologie e prodotti con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.

43 1850-1910: I° periodo: Chimica del carbone 1940-1970 : II° periodo: Chimica del petrolio 1970-2000: III° periodo: Chimica fine e di specialità Nuovi materiali Energia Design molecolare Oggi e domani

44 Analisi/controllo Industria Ricerca applicata Ambiente Ricerca di base CHIMICA

45 Attività formative principali del triennio (1 cfu = 8 ore): Matematica2 corsi,12 cfu Fisica2 corsi,12 cfu Chimica Generale e Inorganica2 corsi,36 cfu Chimica Analitica2 corsi,27 cfu Chimica Fisica2 corsi,24 cfu Chimica Organica2 corsi,24 cfu Chimica Industriale1 corso,6 cfu Biochimica e Biologia1 corso,9 cfu Durata: 3 anni LT in Chimica: struttura Completano la formazione: corsi a scelta dello studente, inglese ed un tirocinio pratico obbligatorio (250 ore) interno all’Università o presso un ente/industria esterna.

46 Laboratori di analisi e controllo Industria Attività professionale (chimico junior) LT in Chimica: sbocchi professionali LT in Chimica: sbocchi professionali Laurea magistrale o master di I° livello La laurea triennale in Chimica fornisce essenzialmente una solida cultura chimica di base.

47 LT in Chimica: i laureati Secondo i dati Almalaurea la stragrande maggioranza dei nostri laureati ha continuato la sua formazione con una laurea magistrale. Profilo dei Laureati (LT) 2013 (XVI Indagine)UPOItalia Regolarità negli studi (%) in corso72,741,4 1 anno fuori corso18,224,2 Durata degli studi (medie, in anni)3,44,5 Sono soddisfatti del corso di laurea (%) decisamente sì54,540,0 più sì che no45,550,6 Si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso dell'Ateneo (%)81,876,9 Fonte dati: AlmaLaurea http://www.almalaurea.it/

48 Attività formative caratterizzanti: Chimica Inorganica1 corso, 12 cfu Chimica Analitica1 corso, 12 cfu Chimica Fisica1 corso, 12 cfu Chimica Organica Industriale1 corso, 12 cfu Durata: 2 anni LM in Scienze Chimiche: struttura Completano la formazione: corsi affini ed integrativi e corsi a scelta che permettono allo studente di specializzarsi in uno dei campi di ricerca attivi presso la sede di Alessandria.

49 LM in Scienze Chimiche Chimica dei Materiali Chimica Analitica Applicata Chimica per la Vita

50 Laboratori di analisi e controllo Industria Dottorato di ricerca, master di II° livello, ecc. La LM in Scienze Chimiche perfeziona ed approfondisce le conoscenze acquisite durante la LT. Ricerca di base e applicata Attività professionale (chimico senior) LM in Scienze Chimiche: sbocchi professionali LM in Scienze Chimiche: sbocchi professionali

51 LM in Scienze Chimiche: i laureati Condizione occupazionale dei Laureati (LM) 2013UPOItalia Durata degli studi (medie, in anni)2,22,6 Condizione occupazionale a 1 anno dalla laurea (%) Lavora25,035,2 Non lavora e non cerca50,036,8 Non lavora ma cerca25,027,9 Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario (%) 25,028,5 Profilo dei Laureati (LM) 2013 (XVI Indagine)UPOItalia Sono soddisfatti del corso di laurea (%) decisamente sì44,442,9 più sì che no55,646,6 Si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso dell'Ateneo (%)88,979,2 Fonte dati: AlmaLaurea

52 Veniteci a trovare (almeno virtualmente) ! Condizione occupazionale dei Laureati (LM) 2013UPOItalia Condizione occupazionale a 3 anni dalla laurea (%) Lavora44,448,2 Condizione occupazionale a 5 anni dalla laurea (%) Lavora10068,1 Fonte dati: AlmaLaurea http://www.uniupo.it http://www.disit.uniupo.it LM in Scienze Chimiche: i laureati

53 CORSO DI LAUREA IN SCIENZA DEI MATERIALI - CHIMICA Laurea Triennale

54 DISIT - Sede distaccata di Vercelli Piazza S. Eusebio, 5

55 Il corso, triennale, si articola su due periodi didattici intervallati da periodi sufficienti a preparare e a sostenere gli esami previsti nel piano di studio. Il primo biennio è di preparazione culturale e scientifica di base. In tale periodo vengono fornite le conoscenze fondamentali di: Il terzo anno è di preparazione prevalentemente professionale. In esso saranno trattati, con la partecipazione determinante di personale delle imprese e del mondo del lavoro, temi relativi a: chimica e fisica dei materiali (metalli, polimeri, catalizzatori, semiconduttori, …); Certificazione di qualità dei prodotti; Chimica e fisica dello stato solido e delle superfici Matematica Informatica Chimica Fisica Inglese Durante tale anno gli studenti devono svolgere uno "stage", presso industrie convenzionate con l'Università, in modo da acquisire conoscenze su produzione, ricerca e marketing.

56 InsegnamentoModuloCFU Chimica generale inorganica e laboratorio10 Chimica organica e laboratorio10 Fisica generale I e metodi di misura10 Fisica generale II e laboratorio Fisica generale II e laboratorio (A) 5 Fisica generale II e laboratorio (B) 5 Laboratorio di informatica6 Matematiche I e II Matematiche I e II (A)5 Matematiche I e II (B)5 Lingua straniera3 Totale I anno 59 InsegnamentoModuloCFU Chimica generale inorganica e laboratorio10 Chimica organica e laboratorio10 Fisica generale I e metodi di misura10 Fisica generale II e laboratorio Fisica generale II e laboratorio (A) 5 Fisica generale II e laboratorio (B) 5 Laboratorio di informatica5 Matematiche I e II Matematiche I e II (A)5 Matematiche I e II (B)5 Lingua straniera3 Totale I anno 58 INSEGNAMENTI DEL I ANNO DI CORSO CV CHIMICOCV FISICO

57 InsegnamentoModuloCFU Biomateriali 6 Chimica analitica dei materiali e laboratorio Chimica analitica5 Certificazione5 Chimica dei polimeri e laboratorio9 Chimica fisica e laboratorio, termodinamica chimica Chimica fisica e esercitazioni 5 Termodinamica e laboratorio 5 Laboratorio di calcolo 6 Meccanica quantistica 5 Metodi matematici 5 Struttura della materia e laboratorio di fisica dei materiali I Struttura della materia 6 Laboratorio I3 Totale II anno 60 INSEGNAMENTI DEL II ANNO DI CORSO CV CHIMICO CV FISICO InsegnamentoModuloCFU Chimica analitica dei materiali e laboratorio Chimica analitica5 Certificazione5 Chimica dei polimeri e laboratorio6 Chimica fisica e laboratorio, termodinamica chimica Chimica fisica e esercitazioni 5 Termodinamica e laboratorio 5 Fisica delle tecnologie avanzate6 Metodi matematici 5 Laboratorio di calcolo 6 Meccanica quantistica e complementi Meccanica quantistica5 Complementi di fisica quantistica 5 Struttura della materia e laboratorio di fisica dei materiali I Struttura della materia 6 Laboratorio I3 Totale II anno 62

58 InsegnamentoModuloCFU Chimica dei materiali e laboratorio10 Chimica fisica dei materiali e laboratorio Chimica fisica dei materiali 5 Laboratorio5 Cristallografia 9 Fisica dello stato solido 6 Scienza dei metalli 6 Insegnamenti a scelta 12 Altre conoscenze per l’inserimento nel mondo del lavoro 1 Prova finale 3 Ulteriori attività formative – Stage4 Totale III anno 61 INSEGNAMENTI DEL III ANNO DI CORSO CV CHIMICOCV FISICO InsegnamentoModuloCFU Chimica dei materiali e laboratorio9 Chimica fisica dei materiali e laboratorio Chimica fisica dei materiali 5 Laboratorio5 Cristallografia 9 Fisica dello stato solido6 Scienza dei metalli 6 Insegnamenti a scelta12 Altre conoscenze per l’inserimento nel mondo del lavoro 1 Prova finale 3 Ulteriori attività formative – Stage4 Totale III anno 60 Per maggiori dettagli http://of.disit.unipmn.it/2014/1931/guida.html

59 Classificazione dei materiali STRUTTURALI metallici polimerici compositi fibre amorfi e vetrosi ceramici FUNZIONALI semiconduttori per applicazioni elettriche ed elettroniche di interesse energetico e ambientale molecolari magnetici superconduttori biocompatibili ad elevato sviluppo superficiale

60 Schermi flessibili OLED (Organic Light Emitting Diode

61 Vetro cellulare: le vetroschiume o vetri cellulari sono materiali porosi con vuoti di dimensioni assai variabili (10 micron - 5 mm) http://www.materialiinnovativi.it Ecologico Facilità di colorazione Non pericoloso in caso di rottura Atossico Riciclabile Ignifugo Leggero Eliminazione dei ponti termici Resistente Idrorepellente Facilità e velocità di posa Inalterabilità nel tempo

62 Schiuma di alluminio forte, leggera e completamente riciclabile, con buone caratteristiche acustiche e isolanti, capacità questa che può essere incrementata con un sottile strato di materiale non conduttivo http://www.alusion.com/

63 Quelli che vi abbiamo mostrato sono solo una piccolissima parte dei nuovi materiali solo per darvi un’idea della vastità e del fascino di questo settore della scienza, non dimenticando che i nuovi materiali sono studiati per: Essere meno inquinanti Essere meno costosi Richiedere meno energia nel processo produttivo Essere biologicamente compatibili Essere meno dannosi per l’uomo e per l’ambiente Essere…..

64 Alcune delle industrie dove gli studenti hanno svolto i loro stage

65 La maggior parte degli studenti si riscriverebbe allo stesso corso di laurea in percentuale sempre maggiore dal 60% iniziale fino al 100% della corte 2009 La maggior parte dà un giudizio positivo o molto positivo del Corso Il 40% dei laureati intende iscriversi ad un corso di laurea o a un master universitario Non sono disponibili i dati relativi alla condizione occupazionale sul sito alma laurea per l’ultimo anno; per gli anni precedenti, a un anno dalla laurea il 50% degli studenti lavora, in buona parte utilizzando le competenze apprese nel corso di laurea Dicono di noi i nostri studenti laureati


Scaricare ppt "SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo."

Presentazioni simili


Annunci Google