La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina."— Transcript della presentazione:

1 L’Asia  Chiara V.

2 L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina direttamente con l’Europa, con l’Africa attraverso il canale di Suez e con l’ Oceania attraverso un lungo ponte di isole. La caratteristica del territorio è la forte montuosità. Le massime elevazioni sono quelle dell’Himalaya dove in mezzo si distendono altopiani come il Tibet. I fiumi più importanti sono il Chang Jiang, Huang He, il Mekong e l’Indo.

3 Il Medio Oriente Fanno parte del Medio Oriente la Siria, il Libano, Israele, Iran, Iraq, Arabia Saudita e lungo le coste Kuwait, Bahrain, Qatar, emirati Arabi Uniti, Oman e Yemen. I maggiori rilievi sono i monti Elburz e Zagros. Il maggior fiume della regione è l’Eufrate che sfocia nel Golfo Persico dopo aver ricevuto le acque del Tigri. Il clima del medio oriente è torrido e sulle coste temperato.

4 Storia e economia  Nel 1947 l’ONU stabilì che si sarebbero dovuti formare due stati, uno arabo e uno ebraico. La creazione dello Stato Ebraico innescò un conflitto con gli stati arabi circostanti. Tutt’ora non si è raggiunta una pacifica convivenza.  L’arabo è la lingua dominante. La religione mussulmana è in netta maggioranza.  Il Medio Oriente è il maggior produttore ed esportatore di petrolio al mondo. Le produzioni agricole alimentari risultano nel complesso insufficienti. Il territorio della reggione è adatto all’allevamento di ovini e caprini che forniscono latte e lana.

5 L’India L’India confina a ovest con il Pakistan, a nord con la Cina, il Nepal e il Bhutan e a nord-est con il Bangladesh. È bagnata dall’Oceano Indiano. Il fiume più importante è il Gange. All’alta densità di popolazione si accompagna una forte urbanizzazione.

6 Storia e economia  India è una repubblica federale. Il presidente è eletto in parlamento.  Le lingue ufficiali sono l’Hindi e l’inglese. La maggior parte della popolazione è induista.  L’India è la quarta potenza economica al mondo e il secondo produttore mondiale di riso, di frumento, di canna da zucchero e di frutta. Oggi l’India ha un apparato industriale molto articolato.

7 La Cina La Cina è il terzo paese al mondo per estensione. la Cina confina con ben 14 stati: a nord con Russia, Mongolia, Corea del Nord, Vietnam, Laos, Myanmar, India, Bhutan, Nepal, Pakistan, Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan. I maggiori fiumi sono lo Huang He e lo Chang Juanga. Il monte più importante è l’Everest.

8 Storia e economia  La Repubblica Popolare Cinese nacque nel 1949 con la fine della guerra civile.  Le religioni più diffuse sono l’ateismo, il confucianesimo e il taoismo. La lingua più parlata è il cinese.  La cina è al primo posto nelle graduatorie delle maggiori produzioni alimentari. Si allevano suini, caprini, ovini, equini e volatili.


Scaricare ppt "L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina."

Presentazioni simili


Annunci Google