La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CINA La Cina è un bellissimo ed affascinante Stato dell'Asia orientale, il più popoloso ed il terzo per estensione del mondo. Il nome ufficiale del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CINA La Cina è un bellissimo ed affascinante Stato dell'Asia orientale, il più popoloso ed il terzo per estensione del mondo. Il nome ufficiale del."— Transcript della presentazione:

1 LA CINA La Cina è un bellissimo ed affascinante Stato dell'Asia orientale, il più popoloso ed il terzo per estensione del mondo. Il nome ufficiale del Paese è "Zhonghua Remmin Gongheguo"e significa "Repubblica Popolare Cinese"; la superficie è 9.536.499 Km quadrati, la capitale è Pechino, magnifica città soprannominata "la città proibita". Il nome cinese di questo stato, Zhonghua, deriva dall'antichissima credenza che esso fosse al centro della terra e sede dell'unica autentica civiltà. Al di fuori della superficie continentale comprende più di 3.400 isole di cui la più importante è Hainan Doo e si trova nel Mar Cinese Meridionale. La zona più visitata è il Tibet che si trova nell'Himalaya, mentre il monumento più importante è la Muraglia Cinese. La religione più praticata è il Confucianesimo, il territorio si presenta molto vasto e vario, anche la storia di questo Paese è molto vasta; la maggior parte della popolazione vive in condizioni poco buone, ciò nonostante il tenore medio degli abitanti è abbastanza buono. Nel settore economico la Cina Cina è una grande esportatrice di riso e canna da zucchero

2 IL TERRITORIO Il territorio cinese è così esteso da comprendere regioni ed ambienti molto diversi tra loro; comunque il territorio è in larga parte montuoso. I rilievi più imponenti si trovano nella parte occidentale, dove si elevano massicce catene montuose, quali il Tian Shan, il Kunlun Shan e il più conosciuto è l'Himalaya. Nella parte orientale i rilievi si abbassano, ed è qui che si trovano i territori più popolosi e il cuore storico del grande paese lungo i fiumi che scendono dalle zone montuose occidentali verso le coste del Mar Cinese Orientale. Ma l'aspetto fisico del territorio è molto complesso, poiché oltre ai rilievi comprende pianure alluvionali, altopiani, bacini depressionali, superfici le cui acque si riversano in laghi anziché nel mare. Solo il 21% del territorio cinese si può ritenere pianeggiante. Si potrebbe idealmente dividere la Cina in sei grandi regioni: - il Nord Ovest - che si divide in tre fasce climatiche, la parte settentrionale fredda, la centrale più temperata e la meridionale umida. Questa regine comprende a nord il bacino di Zungaria che, nonostante sia caratterizzato da zone rocciose e sabbiose, è una zona piuttosto fertile dove l'agricoltura viene praticata grazie a vasti sistemi di irrigazione; a sud si trova il bacino del Tarim situato tra gli elevati rilievi del Kunlum. Esso comprende il deserto più arido di tutta l'Asia: il Taklimakan. -la Mongolia interna- questa regione ha un clima molto secco ed è situata nella parte centro-settentrionale della Cina. La Mongolia interna è un altopiano caratterizzato da deserti di sabbia, roccia e ghiaia che a est degrada in fertili steppe. Questa regione, delimitata ad est d Il territorio cinese è così esteso da comprendere regioni ed ambienti molto diversi tra loro; comunque il territorio è in larga parte montuoso. I rilievi più imponenti si trovano nella parte occidentale, dove si elevano massicce catene montuose, quali il Tian Shan, il Kunlun Shan e il più conosciuto è l'Himalaya. Nella parte orientale i rilievi si abbassano, ed è qui che si trovano i territori più popolosi e il cuore storico del grande paese lungo i fiumi che scendono dalle zone montuose occidentali verso le coste del Mar Cinese Orientale.

3 LA CITTA’ Una delle città principali è Pechino che ha una lunga storia ed una bella istruzione e cultura; vicino alla città sono stati ritrovati, in una grotta, i resti dell’ ”uomo di Pechino”. Gli uomini continuarono ad abitare la zona, e nel corso della storia fu più volte distrutta e riedificata, cambiando molte volte nome: nel 1215 venne devastata dai Mongoli ma pochi anni dopo fu ricostruita dal suo successore Kublai Khan, fu questa la città, di forma quadrata e cinta di mura, chiamate allora Khanbalig, che in Marco Polo conobbe e descrisse nella sua opera Il Milione. Nel XV secolo l’imperatore Young Leo, la trasformò in una splendida capitale, come ancora oggi si può osservare. La città ha una caratteristica forma a rettangoli concentrici intorno al luogo sacro e raffinato costituito dal palazzo imperiale. Solo dopo la caduta dell’impero nel 1911, fu realizzata la grande Piazza Tien An Men, la più grande del Mondo: e’ stata il luogo delle immense adunate di popolo al tempo di Mao Tse Tung, oggi sepolto in un mausoleo a sud della Piazza. L’ insieme dei palazzi imperiali, cinto da un alto muro rosso cupo e vietato un tempo a chi non faceva parte della corte, era chiamato Città purpurea o Città Proibita. Nei pressi della Città Proibita sorge quello che è considerato il capolavoro dell’architettura cinese, oggi la Città Proibita e il Tempio del Cielo, sono il simbolo dell’epoca passata e vengono visitati da un gran numero di turisti. La Pechino di oggi, considerando l’intero agglomerato urbano, sfiora i 11.000.000 di abitanti. Rispetto al vasto territorio cinese è situata in posizione periferica, a nord est. Oltre ad essere il centro politico-amministrativo e culturale del Paese, Pechino ha assunto oggi un ruolo industriale sempre più importante.

4 IL CLIMA Nell'Himalaya si distinguono tre stagioni climatiche : da ottobre a febbraio le tEmperature sono basse, da marzo a giugno elevate e da giugno a settembre la regione è colpita da monsoni. La catena più alta dell'Himalaya forma una barriera che diminuisce molta dell'umidità trasportata da questi venti. L'umidità si deposita sui versanti meridionali dei rilievi dove si verificano frequenti precipitazioni; il versante settentrionale è invece arido o semiarido. La temperatura varia a seconda dell'altezza in cui ci si trova: sul versante meridionale il clima varia da subtropicale a temperato e alpino. Il limite delle nevi perenni si trova a circa 5000 m; alle quote più elevate si incontrano venti fortissimi.

5 FLORA E FAUNA FLORA Essendo la Cina un territorio molto vasto, anche la vegetazione è molto ricca di piante diverse. Nella parte a sud della Cina vi è una fitta foresta pluviale, dove vi crescono il ginko, il pino, l'azalea e la camelia, inoltre ci sono anche piante come il lauri, che occupano intere foreste, magnolie, e bambù, pianta mangiata dai panda. Nelle regioni a nord prevalgono foreste di latifoglie come la quercia, il frassino, l'olmo e l'acero, mentre a nord della Manciuria crescono tigli e betulle che lasciano posto, più a settentrione, alla taiga. Nella zona orientale si incontrano steppe caratterizzate da arbusti resistenti alla siccità, vi sono inoltre vari spazi dove crescono le graminacee; le zone più elevate dell'altopiano Tibetano sono dominate dalla tundra. FAUNA Le specie di animali presenti in questo Paese sono moltissime, quelle locali sono il panda gigante, che vive nelle regioni sud - occidentali, il capriolo d'acqua che si trova unicamente in Cina e in Corea. Nelle regioni meridionali si trovano numerosi tipi di scimmie orsi, tigri, leopardi,il leopardo delle nevi vive in Tibet. Sono diffusi un po' ovunque le volpi, i procioni e i bassarischi, mentre le antilopi, le gazzelle, i camosci, i cavalli e i cervi si trovano nelle zone montuose; l'alce dell'Alaska si trova nella Manciuria settentrionale. Sono numerose le specie di aironi, fagiani e pappagalli. Tra gli animali domestici troviamo il bufalo, il cammello e lo yak. Anche la fauna marina è molto ricca di animali, quali delfini, granchi, gamberetti, tonni e molti altri; nei fiumi si trovano gli storioni, i salmoni e le trote.

6 STORIA Anche la Muraglia Cinese del resto ha una lunga storia. I Cinesi la chiamano Wang li cheng (muro dei 10 000 li), in effetti, l’unica opera fatta dall’uomo e visibile ad occhio nudo dalla luna e’ lunga 4 000 km. Durante il periodo degli Stati Combattenti, ogni stato combattente costruì una propria muraglia di difesa contro eventuali attacchi di stati confinanti e tribù nomadi del nord. Occorsero 10 anni di duro lavoro, 180 milioni di m3 di terra e ne risultò una muraglia di terra battuta ricoperta di pietre bianche, alta da 6.50 a 8 metri, che misurava alla base m 6.50 e in cima m 5.50. Sorsero a intervalli regolari torri di avvistamento dalle quali sarebbero stati segnalati gli eventuali attacchi con fuochi di notte e fumo di giorno. La Cina comunista individuerà nella Muraglia Cinese l’opera del popolo cinese sofferente e ne farà un simbolo. I Cinesi di ieri la visitavano in pellegrinaggio, quelli di oggi ne fanno una meta turistica. E’ stata restaurata in tre punti: al passo Shanbai, a Badaling e al passo Jiayu guan.

7 HIMALAYA L'Himalaya è un sistema montuoso dell'Asia che comprende una serie di catene montuose, tra cui l'altopiano del Tibet, che formano la regione più alta del Pianeta. Più di 30 vette superano i 7600 m, tra queste vi è il monte Everest che con i suoi 8848 m è la cima più alta del mondo, uno dei soprannomi datogli è propRio il "tetto del mondo". La superficie complessiva di questo sistema montuoso è 594400 km quadrati.

8 RELIGIONE Questo culto è il principale sistema di pensiero della filosofia cinese, nato dall'insegnamento di Confucio e dagli scritti dei suoi discepoli. Questa dottrina offrì un fondamento teorico alle istituzioni politiche della Cina e da qui si diffuse in Corea, Giappone e Vietnam. Non fu mai una religione con una chiesa o un clero; Confucio non si proclamò divinità ed i templi costruiti in suo onore non erano un luogo di culto, ma edifici pubblici destinati a cerimonie annuali, la più importante era, naturalmente, il compleanno del filosofo. Secondo Confucio erano i pensieri dei cittadini più poveri a garantire la salvezza dello stato. Egli pensava che uno stato avente molti riti e musiche, avrebbe avuto cittadini felici e virtuosi, quindi non sarebbero sorte leggi visto che la popolazione avrebbe vissuto senza preoccupazioni.

9 ECONOMIA Per più di 2000 anni l'economia della Cina si è basata su un metodo feudale, cioè vi erano pochi proprietari terrieri che comandavano moltissimi poveri che lavoravano la terra, ed infine vi era l'Imperatore che a sua volta dominava su tutti. La moneta è lo yuan. La Cina ha avuto un periodo molto prosperoso, sotto la dinastia Sung, nel campo dell'economia che però si abbasso con l'entrata della dinastia Ming per poi ritornare a livelli alti con la dinastia Ching. Dopo la guerra dell'oppio penetrò nel Paese un'economia occidentale, questo evento portò allo sviluppo dei porti e alla costruzione di ferrovie, poiché si potessero scambiare merci velocemente. Dopo un periodo di sofferenze l'economia della Cina si riprese fino ad arrivare ai livelli di oggi, cioè all'esportazione e importazione di prodotti da tutto il mondo. L'economia cinese è basata oggi sull'agricoltura, sul commercio, sull'industria, sulle risorse minerarie, sulle risorse forestali, sull'allevamento.


Scaricare ppt "LA CINA La Cina è un bellissimo ed affascinante Stato dell'Asia orientale, il più popoloso ed il terzo per estensione del mondo. Il nome ufficiale del."

Presentazioni simili


Annunci Google