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Antonio Cavallaro. ANNO 2011 All’Area sono attribuite competenze :  In materia di gestione finanziaria e contabile;  Delle attività di formazione e.

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1 Antonio Cavallaro

2 ANNO 2011

3 All’Area sono attribuite competenze :  In materia di gestione finanziaria e contabile;  Delle attività di formazione e gestione del bilancio e del rendiconto;  Di controllo sulle attività finanziarie dell’Ente;  Delle attività di gestione dei Tributi;  Delle attività di gestione amministrativa e finanziaria del personale;  Delle attività di gestione dell’economato;  Delle attività di mantenimento uffici;  Gestione ufficio elettorale

4 N°DESCRIZIONE OBIETTIVOINDICATORE DI RISULTATO PESO 1 Accertamento ICIMessa a regime attività di accertamento con incrocio dati da fonti disponibili. 30% 2 Miglioramento/innovazione procedure informatizzate. Miglioramento processi comunicativi informatici interni funzionali al miglioramento della comunicazione con l’esterno. Continuazione opera di aggiornamento pagina web secondo linee guida ministeriali. Aggiornamento sito con elenco atti e documenti redatti dai diversi uffici ai fini di cui all’articolo 6 comma 6 del D.L. 70/2011. Mantenimento sistema informatizzato di comunicazione interna ed erogazione servizi. Pubblicazione costante ed aggiornata sul sito web contenuti minimi secondo le indicazioni fornite dal Ministero. Caricamento sulla pagina web di dati, informative e procedimenti, richiesti da altri responsabili di servizio. 50% 3 Predisposizione, per la successiva pubblicazione sul proprio sito istituzionale, dell’elenco di tutti gli atti ed i documenti che in procedimento ad istanza di parte l’interessato è tenuto a presentare per ottenere il provvedimento amministrativo richiesto. Sono esclusi a tale obbligo gli atti ed i documenti la cui produzione a corredo dell’istanza è prevista da norme di legge, regolamento o atti pubblicati sulla GURI. Art. 6 comma 6, D.L. 70/2011, convertito con la Legge 106/2011: le pubbliche amministrazioni devono pubblicare sul proprio sito istituzionale l'elenco degli atti e documenti necessari per ottenere provvedimenti amministrativi Report della modulistica e delle attività relative pubblicata sul sito istituzionale. 20%

5 GRUPPO DI LAVORO : SCHEDE RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI RESPONSABILE : CAVALLARO Antonio Summa Vitantonio Fittipaldi Annamaria Perretta Gaetano Lattuga Marcello Collaboratori Ultimazione lavori 31/12/2011

6 INDICAZIONI DELLA GESTIONE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI ACCESSORI Nell’anno 2011 di rilievo si segnala la conclusione e la messa a regime del progetto di unificazione dei software gestionali. Il Sistema Informativo Integrato installato è costituito da una serie completa di procedure applicative che consentono la gestione di tutte le attività degli Uffici del Comune.

7 FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Anche nell’anno 2011 si è lavorato per modernizzare e velocizzare la macchina amministrativa dell’Ente, coinvolgendo il personale negli obiettivi da raggiungere, responsabilizzando lo stesso sugli adempimenti e le attività da svolgere. Fondamentale in tali frangenti è stata l’attività di formazione ed aggiornamento, realizzata in modalità action-learning, del proprio personale: sono stati effettuati corsi sull’informatica, sui software, sul testo unico relativo alla documentazione amministrativa, sulla qualità delle prestazioni del personale e sul potenziamento delle attività di informazione e assistenza dei cittadini nemolesi

8 ECONOMIA DI SPESA : Anche per l’anno 2011 si è provveduto a notificare senza aggravio di spesa circa 770 fatture Tarsu, n. 298 fatture Lampade votive. Il risultato e i vantaggi che l’Ente ha potuto avere sono facilmente intuibili: basta pensare che una notifica assicurata postale fino a 20 gr ha un costo di €. 5,16. L’anno 2011 si ricorda come l’anno di realizzazione dell’ impianto fotovoltaico negli edifici scolastici Scuola Media e Scuola elementare e nell’edificio del Municipio; A tal proposito si è già provveduto a chiedere preventivo di spesa per l’installazione di condizionatori elettrici del tipo a pompa di calore. Ad installazione avvenuta in tutte le stanze si prevede un risparmio economi di circa euro 6.000,00

9 Si evidenzia, inoltre, che anche nell’anno 2011 non risultano debiti fuori bilancio, non risultano riconosciuti interessi di mora e non risultano in atto contenziosi e ricorsi da parte dell’utenza per inadempienze attribuibili a questa area.

10 OBIETTIVO N. 1 N°DESCRIZIONE OBIETTIVOINDICATORE DI RISULTATOPESO 1Accertamento ICI Messa a regime attività di accertamento con incrocio dati da fonti disponibili 30%

11 I lavori hanno avuto inizio alla fine dell’ anno 2010 e questo ufficio ha operato la scelta - nella logica di effettuare un censimento delle unità immobiliari esistenti nell’ambito del territorio comunale rispettoso della privacy dei cittadini/contribuenti e assolutamente non invasivo -, di effettuare la rilevazione delle unità immobiliari assoggettabili a tassazione attraverso la documentazione cartacea (denunce, pagamenti, archivi informatici ecc. ) Completata la prima fase si è provveduto ad incrociare tutti i dati inseriti nel software con le banche dati scaricate, tramite registrazione, dal sito dell’Agenzia del Territorio e dal Sistema SIATEL. Importante allo scopo è stata e sarà la stretta collaborazione tra l’ufficio tributi, l’ufficio tecnico e l’ufficio anagrafe e ciò con l’obiettivo di portare notevoli miglioramenti nella gestione degli accertamenti.

12 Le banche dati necessarie allo svolgimento del servizio sono state le seguenti:  Anagrafe della popolazione  Utenze elettriche  Catasto urbano  Archivio successioni e locazioni  Banca dati ICI  Concessioni edilizie e piani di intervento  Licenze commerciali  Layer cartografico del Catasto Terreni

13 E’ stato inoltre necessario predisporre i collegamenti telematici (nome utente e password) per tutti gli operatori coinvolti nel Progetto e con riferimento alla consultazione telematica ON-LINE delle seguenti banche dati:  Anagrafica della popolazione residente  Catasto attraverso il prodotto SISTER  Dichiarazioni Attraverso SIATEL

14 A termine delle suddette attività si evidenziano i seguenti risultati : ANNONUMERO ACCERTAMENTIIMPORTO ACCERTABILE 2006 874.815,00 2007 1939.717,22 2008 247 12.901,17 2009 25113.797,11 2010 25217.879,00 2011 25917.314,49 TOTALE €. 76.423,99

15 SCHEDA RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI OBIETTIVO N. 2 N°DESCRIZIONE OBIETTIVOINDICATORE DI RISULTATO PESO 1 Miglioramento/innovazione procedure informatizzate. Miglioramento processi comunicativi informatici interni funzionali al miglioramento della comunicazione con l’esterno. Continuazione opera di aggiornamento pagina web secondo linee guida ministeriali. Aggiornamento sito con elenco atti e documenti redatti dai diversi uffici ai fini di cui all’art. 6 comma 6 del D.L. 70/2011. Mantenimento sistema informatizzato di comunicazione interna ed erogazione servizi. Pubblicazione costante ed aggiornata sul sito web contenuti minimi secondo le indicazioni fornite dal Ministero. Caricamento sulla pagina web di dati, informative e procedimenti, richiesti da altri responsabili di servizio. 50%

16 Nell’anno 2011 di rilievo si segnala la conclusione e la messa a regime del progetto di unificazione dei software gestionali. Il Sistema Informativo Integrato installato è costituito da una serie completa di procedure applicative che consentono la gestione di tutte le attività degli Uffici del Comune. Le Procedure applicative del Sistema Informativo Integrato sono illustrate nella seguente tabella.

17 SETTORE DEMOGRAFICO  Anagrafe (Include Aire, Istat, Saia, Leve)  Elettorale (Include Giudici Popolari)  Stato Civile  Risultati Elettorali SETTORE RAGIONERIA  Contabilità Finanziaria  Contabilità IVA e Contabilità Ordinaria  Economato  Inventario  Fatturazione  Ordini e Magazzino  Stipendi  Gestione Giuridica del Personale  Gestione Presenze SETTORE AFFARI GENERALI  Atti Amministrativi  Messi Notificatori  Procedimenti Amministrativi  Ufficio Relazioni con il Pubblico  Protocollo Informatico e Gestione Documentale  Contratti  Servizi Scolastici SETTORE TRIBUTI E BOLLETTAZIONI  Tassa Rifiuti  Tosap/Cosap  I.C.I.  Gestione Postel per I.C.I.  Affissioni e Pubblicità  Bollettazione Acqua  Servizi Cimiteriali SETTORE CONTROLLO TERRITORIO  Polizia Municipale  Commercio  Servizi Sociali  Pratiche Edilizie

18 Il Sistema Informativo Integrato consente di attivare sul Sito Web dell’Ente Locale un’ ampia serie di Servizi Telematici destinati a semplificare il rapporto tra l’amministrazione con cittadini, imprese ed Enti esterni. I suddetti servizi telematici sono infatti collegati automaticamente con le Banche Dati del Sistema Informativo in modo da permettere agli utenti (Cittadini, Imprese, Professionisti ed Enti esterni) l’accesso in modo riservato e controllato alle stesse informazioni gestite dagli Uffici dell’Ente. L’Ente attraverso il proprio sito internet, utilizzando semplicemente i software gestionali, potrà erogare automaticamente e in tempo reale ai cittadini e alle imprese i servizi descritti di seguito collegati in tempo reale con il software gestionale.

19 Nel sito sono presenti oltre 140 servizi telematici disponibili per erogare servizi ai cittadini, alle imprese ed agli altri Enti. La soluzione è stata realizzata per dare i seguenti vantaggi:  tutti i dati pubblicati in internet sono replicati ed aggiornati;  le funzioni realizzate possono essere attivate o disattivate dall’Ente in base ai servizi che si vogliono erogare per dare la possibilità di personalizzare l’offerta in funzione delle proprie capacità organizzative. Questo permette al Comune di iniziare ad erogare i servizi fin dal giorno stesso dell’avvio delle procedure gestionali.

20 La soluzione adottata prevede i seguenti vantaggi per i Cittadini e per l’Ente:  Accesso ai servizi senza interruzione e da ogni luogo  Trasparenza dei processi comunali  Miglioramento della qualità del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione  Erogazione di una maggiore quantità di servizi ai cittadini  Erogazione di una maggiore quantità di servizi alle imprese  Realizzazione dell'interscambio e del collegamento diretto  Risparmio grazie ad una tecnologia economica  Aumento dell'efficienza della struttura comunale  Dimostrazione delle capacità evolutive e tecnologiche dell'ente  Riduzione dei tempi di lavoro e ottimizzazione delle risorse umane

21 Anche quest’anno il progetto si pone l’obiettivo di mantenere e migliorare l’infrastruttura informatizzata dell’ente, al fine di gestire la comunicazione con il cittadino, le imprese, nonché con gli altri enti della Pubblica Amministrazione, tramite l’utilizzo di strumenti innovativi. L’obiettivo di mantenere e migliorare i processi di informatizzazione è stato suddiviso attraverso due principali attività :  Assicurare supporto informatico e telematico alle attività ed alle procedure interne;  Mantenimento in funzione delle postazioni informatiche;

22 SUPERVISIONE E CONTROLLO DI TUTTI I PROCESSI DI INFORMATIZZAZIONE E’ stato necessario mantenere la visione generale di tutti i processi di informatizzazione avviati dal Comune e fornire un servizio di supporto e coordinamento a tutti gli uffici per far sviluppare il sistema informatico in modo omogeneo e lineare

23 SUPPORTO OPERATIVO UFFICI Comprende tutte le attività volte a supportare quotidianamente gli uffici nell’utilizzo delle funzionalità della procedura applicativa. Comprende anche tutti gli interventi presso i singoli dipendenti, sia di tipo formativo che di tipo risolutivo sui problemi segnalati GESTIONE DELL’IMPIANTO DI RETE LOCALE Comprende tutte le attività connesse al funzionamento, all’ampliamento e al continuo aggiornamento della rete locale (LAN) configurazioni utenti della rete; assegnazione e aggiornamento delle password; ampliamento postazioni;

24 MANUTENZIONE E FUNZIONALITA’ HARDWARE ● Manutenzione ordinaria dei P.C.; ● controlli periodici sull’ottimizzazione e funzionalità del sistema; ● interventi di reinstallazione o aggiornamento del sistema operativo e dei driver; ● predisposizione e gestione delle risorse di rete, in funzione alle attività; ● Manutenzione ordinaria delle stampanti, sostituzione cartucce, verifiche periodiche previste; ● controlli funzionali periodici dei corretti settagli per i monitor e le schede audio; ● suggerimenti sugli acquisti del materiale di consumo (cartucce, mouse, stampanti)

25 MANUTENZIONE AGGIORNAMENTI SOTWARE  aggiornamento periodico software contabilità/economato;  aggiornamento periodico software tributi;  aggiornamento periodico software stipendi;  aggiornamento periodico software protocollo;  aggiornamento periodico software ufficio tecnico;  aggiornamento periodico software Anagrafe/elettorale;  aggiornamento periodico software Atti Amministrativi;  aggiornamento periodico software Entratel e applicativi;  attivazione, configurazione gestione e manutenzione dei sistemi operativi - lato server e lato client, dei database e di ogni altro modulo software del sistema informativo del Comune

26 GESTIONE SERVIZI WEB E POSTA ELETTRONICA Comprendono tutte le attività inerenti la gestione dei servizi telematici (Denuncia mensile analitica, gestione crediti INPDAP, gestione di trasmissione dati, trasmissione dichiarazioni annuali, ricezione flussi dall’agenzia delle entrate ecc.) Comprende le attività del portale Web del Comune di Nemoli e la fruizione dei servizi di posta elettronica.

27 GESTIONE OPERATIVA DEL SERVER Comprende le attività volte alla manutenzione ordinaria dell’intero impianto tecnologico del Comune, alla ricezione e smistamento delle varie richieste di intervento inoltrate dagli uffici.

28 Procedimenti ad istanza di parte: elenco documentazione e modulistica ai sensi della disposizione di cui all’art. 6 comma 2, lett. b) del D.L. 70/2011 (come convertito dalla legge 106/2011), finalizzata a “rendere effettivamente trasparente l'azione amministrativa e ridurre gli oneri informativi gravanti su cittadini e imprese”. Comprende tutte le attività svolte per l’inserimento ed aggiornamento degli atti ed i documenti che in procedimento ad istanza di parte il cittadino è tenuto a presentare per ottenere il provvedimento amministrativo richiesto

29 OBIETTIVO N. 3 N°N° DESCRIZIONE OBIETTIVO INDICATORE DI RISULTATO PESO 1 Predisposizione, per la successiva pubblicazione sul proprio sito istituzionale, dell’elenco di tutti gli atti ed i documenti che in procedimento ad istanza di parte l’interessato è tenuto a presentare per ottenere il provvedimento amministrativo richiesto. Sono esclusi a tale obbligo gli atti ed i documenti la cui produzione a corredo dell’istanza è prevista da norme di legge, regolamento o atti pubblicati sulla GURI. Art. 6 comma 6, D.L. 70/2011, convertito con la Legge 106/2011: le pubbliche amministrazioni devono pubblicare sul proprio sito istituzionale l'elenco degli atti e documenti necessari per ottenere provvedimenti amministrativi; altri atti o documenti possono essere richiesti solo se strettamente necessari e non possono costituire ragione di rigetto dell'istanza del privato. Report della modulistica e delle attività relative pubblicata sul sito istituzionale 20%

30 REPORT DELLA MODULISTICA PERSONALE  Richiesta Ferie Dipendente. Richiesta Ferie Dipendente.  Richiesta ferie Funzionario Responsabile Richiesta ferie Funzionario Responsabile.  Richiesta Permesso Breve Richiesta Permesso Breve  Richiesta Riposo Compensativo per Straordinario Richiesta Riposo Compensativo per Straordinario  Comunicazione di Mancata Timbratura Comunicazione di Mancata Timbratura

31  Comunicazioni Coordinate Bancarie Amministratori Comunicazioni Coordinate Bancarie Amministratori  Permesso Retrib. per Citazione in Trib.le Permesso Retrib. per Citazione in Trib.le  Permesso Retribuito per Concorsi e o Esami Permesso Retribuito per Concorsi e o Esami  Permesso Retrib.Per Particolari Motivi Familiari o Personali Permesso Retrib.Per Particolari Motivi Familiari o Personali  Comunicazioni Coordinate Bancarie Comunicazioni Coordinate Bancarie

32 TARSU  Tarsu Modello denuncia Tarsu Modello denuncia  Tarsu modello di cessazione Tarsu modello di cessazione  Tarsu richiesta di voltura Tarsu richiesta di voltura  Tarsu Domanda riduzione Tarsu Domanda riduzione

33 SERVIZIO SOCIALE  Domanda Assegno Maternità Domanda Assegno Maternità  Informativa Assegno di Maternità Informativa Assegno di Maternità  Domanda Assegno Nucleo familiare Domanda Assegno Nucleo familiare  Informativa Assegno Nucleo Familiare Informativa Assegno Nucleo Familiare

34 URBANISTICA  Modulistica agibilit à Modulistica agibilit à  Domanda richiesta certificato di agibilit à Domanda richiesta certificato di agibilit à  Certificato di regolare esecuzione Certificato di regolare esecuzione  Comunicazione di fine lavori Comunicazione di fine lavori  Dichiarazione Durc Dichiarazione Durc

35  Richiesta Numero Civico Richiesta Numero Civico  Richiesta certificato di Destinazione Urbanistica Richiesta certificato di Destinazione Urbanistica  Modello Richiesta Permesso a Costruire Modello Richiesta Permesso a Costruire  Modello SCIA Modello SCIA  Manutenzione Straordinaria Modello “A” Manutenzione Straordinaria Modello “A”  Manutenzione Straordinaria Modello “B” Manutenzione Straordinaria Modello “B”

36  Manutenzione Straordinaria Modello “ C ” Manutenzione Straordinaria Modello “ C ”  Istanza diritto accesso Istanza diritto accesso  Richiesta Autorizzazione Passo Carraio Richiesta Autorizzazione Passo Carraio

37 SERVIZIO LAMPADE VOTIVE  Richiesta Installazione Lampada Votiva Richiesta Installazione Lampada Votiva  Richiesta disinstallazione Lampada Votiva Richiesta disinstallazione Lampada Votiva  Domanda rimborso lampada votiva Domanda rimborso lampada votiva  Voltura utenza lampade votive Voltura utenza lampade votive

38 RAGIONERIA  Richiesta modalità di accreditamento mandato di pagamento Richiesta modalità di accreditamento mandato di pagamento


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