La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina."— Transcript della presentazione:

1 12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina

2 Il Comune di Sala Consilina Sala Consilina è: Comune di medie dimensioni: 12.249 ab. Principale centro della vasta area del Vallo di Diano, utenza superiore a 100.000 persone Comune Sala Consilina

3 Movimentazione delle imprese Tessuto imprenditoriale forte, con 1624 imprese iscritte nel registro delle imprese Movimentazione di imprese: negli ultimi 6 mesi, nonostante la crisi economica, si registra un saldo positivo con 52 nuove attività, a fronte di 28 cessazioni Comune Sala Consilina

4 La firma della convenzione L 11 aprile 2013, il Comune di Sala Consilina, già accreditato, firma la convenzione con la Camera di Commercio per lutilizzo della piattaforma informatica predisposta dal sistema camerale per i Suap in delega Comune Sala Consilina

5 Le ragioni della convenzione Il Comune firma la convenzione soprattutto per: consentire allutenza di presentare le pratiche con le stesse modalità adottate dai Comuni limitrofi, quasi tutti in delega alla Camera di Commercio consentire il pagamento on line degli oneri connessi alle pratiche Suap evitare di farsi carico della manutenzione, dellaggiornamento e della gestione tecnologica delle applicazioni informatiche Comune Sala Consilina

6 Gli effetti della convenzione I procedimenti semplificati ed ordinari sono da subito gestiti esclusivamente con la piattaforma camerale e vengono eliminati sistemi alternativi di presentazione delle pratiche Comune Sala Consilina

7 Un modello per gli altri comuni Il Suap di Sala Consilina, ultimo della provincia in ordine di tempo di utilizzare la piattaforma camerale, diventa in breve tempo il punto di riferimento per gli altri Comuni del comprensorio, grazie ad unefficiente organizzazione interna Comune Sala Consilina

8 Organizzazione interna del comune: punto critico Il Comune di Sala Consilina è un Comune di medie dimensioni: Comune Sala Consilina presenta complessità sul piano organizzativo, con più uffici da coordinare

9 Organizzazione interna del comune: punti di forza Il Comune di Sala Consilina è un Comune di medie dimensioni: Comune Sala Consilina è attrezzato dal punto di vista informatico dispone di risorse qualificate

10 Organizzazione interna del comune Viene strutturata unefficiente gestione funzionale del procedimento, dallaccoglienza dellutente (preistruttoria) allistruttoria della pratica, dando ampio risalto allattività di relazione con : Comune Sala Consilina lutenza gli uffici del comune gli enti terzi

11 Attività di relazione con lutenza il Suap è il canale privilegiato per il reperimento di tutte le informazioni necessarie allutenza, oltre ai servizi informativi resi dal portale www.impresainungiorno www.impresainungiorno lattività di assistenza e consulenza agli utenti è svolta da personale comunale qualificato, sia dal punto di vista teorico, sia da quello tecnico-operativo, in costante e continuo raccordo con la Camera di Commercio Comune Sala Consilina

12 Attività di relazione con lutenza Lo svolgimento dellattività di relazione consente di conseguire i seguenti risultati: ridurre lincidenza di errori nella predisposizione e presentazione di pratiche Suap ridurre lutilizzo improprio degli strumenti a disposizione Comune Sala Consilina

13 La gestione delle pratiche Anno Procedimento 2013Grand Total SCIAordinario Stato Praticanumero pratiche comunicazione effettuata415 pratica annullata2-2 pratica chiusa negativamente-11 pratica chiusa positivamente75580 pratica ricevuta (ricevuta rilasciata)4-4 richiesta integrazione (prima della condivisione) 1-1 Grand Total 86793 Comune Sala Consilina è scarso il numero di richieste di integrazioni Numero significativo di pratiche lavorate in tempi brevi e di pratiche chiuse positivamente è scarso il numero di pratiche annullate

14 Pagamenti on line Anche il sistema di pagamenti on line, dopo il superamento delle prime difficoltà (mancanza del tariffario comunale, collegamento ufficio ragioneria) sembra finalmente decollare Comune Sala Consilina

15 Attività di relazione con gli altri uffici comunali Il Suap è una struttura sovraordinata in senso organizzativo agli altri uffici comunali (ufficio commercio, ufficio tecnico, ecc.), con i quali opera in stretta collaborazione Il responsabile Suap ed i responsabili degli altri uffici concordano modalità (pec) e tempi (brevissimi) di inoltro delle pratiche Comune Sala Consilina

16 Attività di relazione con gli enti terzi: la CCIAA Il Suap ha dato il più ampio supporto allente camerale nel: lavoro di aggiornamento e completamento della modulistica pubblicata nel portale www.impresainungiorno.gov.it a mezzo di unopera continua e costante di segnalazione e proposta di aggiornamento organizzazione di incontri con enti terzi, utenti, ordini professionali partecipazione ai tavoli tecnici organizzati a livello regionale organizzazione di Iniziative formative ed informative sul territorio, con il coinvolgimento degli organi di stampa promozione dellutilizzo della scrivania anche per enti terzi Comune Sala Consilina

17 Relazioni con gli enti terzi Contatti con enti terzi (Asl, Vigili del fuoco Soprintendenze ecc.) per la definizione delle procedure, dei tempi e della modulistica per la gestione delle pratiche Suap e per l armonizzazione dei controlli e delle verifiche amministrative Consolidamento delle buone prassi operative con alcuni enti terzi pur senza protocollo formale Partecipazione organizzazione di incontri con gli enti terzi del territorio Comune Sala Consilina

18 Azioni future Attivazione di ogni azione utile al progressivo passaggio allesclusivo canale telematico, con particolare attenzione a edilizia produttiva, ambiente, rifiuti, ecc. Intensificazione dei contatti con gli enti terzi, anche con la stipula di protocolli … Comune Sala Consilina

19 Conclusioni Il suggerimento ai responsabili Suap delle Cciaa è di promuovere quanto più possibile lo strumento della convenzione con i Comuni accreditati, che sta dando buoni frutti e che consente di avere sul territorio Suap che adottano modalità uniformi ed omogenee Il suggerimento ai responsabili Suap dei Comuni è di privilegiare lattività di relazione Comune Sala Consilina


Scaricare ppt "12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina."

Presentazioni simili


Annunci Google