La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA UFFICIO PROGETTO SIA PresenzeWeb: breve guida Breve guida delle funzionalità dellapplicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA UFFICIO PROGETTO SIA PresenzeWeb: breve guida Breve guida delle funzionalità dellapplicazione."— Transcript della presentazione:

1 ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA UFFICIO PROGETTO SIA PresenzeWeb: breve guida Breve guida delle funzionalità dellapplicazione

2 ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA UFFICIO PROGETTO SIA PresenzeWeb: argomenti Descrizione del servizio Flusso delle richieste e benefici Ferie Riposo compensativo Storico richieste Gestione richieste (solo per i responsabili) Timbrature e cartellino Pannello di controllo

3 3 Il sito, riservato ai dipendenti dell'Ateneo di Bologna permette di gestire via web le presenze e le assenze del personale tecnico amministrativo. In particolare l'applicazione PresenzeWeb permette di richiedere giorni di ferie, riposi compensativi, visualizzare l'elenco delle timbrature e conoscere quanti giorni di ferie (od ore di riposo compensativo) si hanno a disposizione. Per accedere a tale servizio basta essere dotato di PC collegato a Internet ed essere in possesso delle credenziali istituzionali (username e password) nella forma Le credenziali richieste sono le stesse utilizzate per accedere alla posta elettronica dAteneo, ai servizi accessibili dal Portale di Ateneo (www.unibo.it) e ad altri servizi on-line come la posta eletronica, il protocollo informatico (TITULUS), etc.www.unibo.it Le credenziali da utilizzare sono state inviate in busta chiusa al momento della formalizzazione del rapporto di lavoro con lAteneo e sono composte da un nome utente (ad esempio nome.cognome) e da una password iniziale (PUK) che lutente ha sostituito con una nuova password personale al momento del primo accesso ai servizi on-line. Per problemi su aspetti informatici, in particolare autenticazione tramite credenziali personali, contattare il servizio Contact Center del CeSIA inviando una mail allindirizzo oppure telefonando al numero dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.00 alle ore e il Venerdì dalle ore 8.00 alle ore Per informazioni sul contenuto del servizio (timbrature, cartellino, ferie, riposi compensativi...) potete fare riferimento all'Ufficio Presenze della Sede Centrale o delle Strutture Decentrate in base alla struttura di appartenenza. Descrizione del servizio

4 4 Flusso delle richieste e benefici AttivitàAs isPresenzeWeb Comunicazionimanuali, via fax elettronica Flussomanualeautomatico (workflow) Firma del responsabile su cartaelettronica (leggera) Scrittura in Tempus manualeautomatica Il diagramma di flusso a destra rappresenta il flusso delle richieste. Lutente, tramite un form web, richiede una giornata di ferie. Il responsabile riceve una mail di notifica, tramite web decide se approvare o meno la richiesta, il dipendente riceve una mail sulla decisione presa, linformazione viene scritta direttamente nellarchivio (Tempus) Lo schema sottostante illustra i benefici della nuova procedura PresenzeWeb paragonandola allattuale gestione delle richieste (As is)

5 5 Modulo richiesta -> Ferie Permette di visualizzare il numero di giorni di ferie che si hanno a disposizione e di richiederne dei nuovi. Per una nuova richiesta bisogna indicare il periodo (dal.. al…), selezionare il responsabile che approverà elettronicamente la richiesta ed inserire una nota per il responsabile (facoltativo). Ferie

6 6 Riposo compensativo Modulo richiesta -> Riposo compensativo Permette di visualizzare le ore di riposo compensativo che si hanno a disposizione e di richiedere dei giorni di riposo compensativo. Per una nuova richiesta bisogna indicare il periodo (dal.. al…), selezionare il responsabile che approverà elettronicamente la richiesta ed inserire una nota per il responsabile (facoltativo).

7 7 Storico richieste Storico richieste -> Richieste in attesa e concluse Permette di visualizzare tutte le richieste (ferie, riposi compensativi, …) fatte. Le richieste in attesa sono quelle che non sono ancora state approvate dal responsabile (richieste alla firma), quelle concluse sono quelle che il responsabile ha approvato. E possibile anche modificare o annullare una richiesta (maggiori dettagli nelle FAQ).

8 8 Gestione richieste (solo per i responsabili) Gestione richieste -> Richieste da autorizzare e autorizzate Permette di visualizzare tutte le richieste (ferie, riposi compensativi, …) inoltrate ad un responsabile. Le richieste da autorizzare sono quelle in attesa di approvazione (firma) del responsabile, le richieste autorizzate rappresentano lo storico delle richieste gestite dal responsabile.

9 9 Timbrature e cartellino Visualizzazione -> Timbrature Permette di visualizzare lelenco delle timbrature di un dato mese, come registrate dal passaggio del badge personale nel marcatempo Visualizzazione -> Cartellino Permette di visualizzare i cartellini dei mesi per cui sono già state effettuate le operazioni di chiusura. Il Cartellino contiene le informazioni dettagliate sui totalizzatori (straordinario, ore di permesso, ferie …)

10 10 Pannello di controllo (solo per i responsabili) Gestione -> Presenze del Personale permette di avere maggiori informazioni sui propri collaboratori, in dettaglio: conoscere le timbrature, visualizzare le richieste di ferie e di riposo compensativo, gli orari di entrata ed uscita …


Scaricare ppt "ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA UFFICIO PROGETTO SIA PresenzeWeb: breve guida Breve guida delle funzionalità dellapplicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google