La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 V sessione seminariale – 26/04/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 V sessione seminariale – 26/04/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato."— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 V sessione seminariale – 26/04/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato

2 La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? FOCUS: Costruire il curricolo di ‘indirizzo’ nella prospettiva dell’ASL e dell’esame di Stato D.S.Prof. Marina Imperato2

3 La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutare gli apprendimenti norme, regole e … altro Valutazione nel II ciclo: norme e regole R.D. 4 maggio 1925, n. 653, art 12: “Ogni alunno è fornito, a cura dell’istituto, di una pagella scolastica nella quale sono registrati i dati di stato civile, la provenienza scolastica, i voti degli scrutini quadrimestrali, i risultati dello scrutinio finale e degli esami, la classificazione annuale di educazione fisica, i versamenti delle tasse…e gli eventuali provvedimenti disciplinari. La pagella è consegnata all’alunno alla fine di ogni trimestre per la controfirma del padre, o di chi ne fa le veci, e gli è definitivamente rilasciata all’inizio dell’anno scolastico successivo o al momento del passaggio ad altro istituto e dell’abbandono della scuola”. D.S.Prof. Marina Imperato3

4 La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione nel II ciclo: norme e regole R.D. 21 novembre 1929, n. 2049, art. 79: "Il voto di profitto nei primi due trimestri si assegna separatamente per ogni prova nelle materie a più prove e per ogni singolo insegnamento nelle materie comprendenti più insegnamenti. Nello scrutinio dell'ultimo periodo delle lezioni il voto è unico per ciascuna delle materie di cui alla tabella A. I voti si assegnano, su proposta dei singoli professori, in base ad un giudizio brevemente motivato desunto da un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici fatti in casa o a scuola, corretti e classificati durante il trimestre o durante l'ultimo periodo delle lezioni. Se non siavi dissenso, i voti in tal modo proposti s'intendono approvati; altrimenti le deliberazioni sono adottate a maggioranza, e, in caso di parità, prevale il voto del presidente“. D.S.Prof. Marina Imperato4

5 La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione nel II ciclo: norme e regole Legge 21 dicembre 1933, n. 1879, art. 1: “In tutti gli istituti di istruzione secondaria (classica, scientifica, magistrale, tecnica e artistica) dello stesso tipo, è adottato un unico modello di pagella scolastica” * *C.M. 29 dic 2000, n. 291: nuovo modello di pagella (con possibilità di integrazioni ed aggiunte per valutazioni periodiche ): “nulla è innovato in materia di attribuzione dei voti e circa l’obbligo, nei casi previsti dai vigenti programmi di insegnamento, di effettuazione delle prove scritte e delle relative valutazioni”. Ad oggi tutte le C.M. hanno confermato tali indicazioni. D.S.Prof. Marina Imperato5

6 La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione nel II ciclo: norme e regole D.S.Prof. Marina Imperato6 D.Lgs 16/04/1994, n. 297 (T.U. Scuola), art. 192: “Norme generali sulla carriera scolastica degli alunni e sulle capacità di scelte scolastiche e di iscrizione”, comma 7: “Al termine di ciascun trimestre o quadrimestre ed al termine delle lezioni il consiglio di classe delibera i voti di profitto e di condotta degli alunni” comma 8: “A conclusione degli studi si sostengono, a seconda degli specifici ordinamenti, esami di qualifica, di licenza, di abilitazione o di maturità, secondo quanto previsto dagli articoli successivi”.

7 La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione nel II ciclo: norme e regole Legge 8 agosto 1995, n. 352: “Abolizione degli esami di riparazione e di seconda sessione” Questi vengono aboliti dall’a.s. 1994/95 e viene introdotto il “debito formativo” da recuperare “entro l’anno scolastico successivo. Spetta comunque al Consiglio di classe valutare, sulla scorta dei criteri generali deliberati dal Collegio dei Docenti, e definire il livello di accettabilità per il passaggio alla classe successiva. D.S.Prof. Marina Imperato7

8 La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Recupero prima dell’inizio delle lezioni Attività in orario aggiuntivo “Pausa didattica” nel corso dell’anno Interventi aggiuntivi oltre i 200 giorni di scuola Riduzione dell’unità oraria della lezione ed utilizzo del tempo residuo per attività di recupero e potenziamento Organizzazione dell’attività di recupero per gruppi di alunni, assistiti da allievi quali tutori dei gruppi medesimi Legge sull’autonomia 15 marzo 1997, n.59 e DPR 275/99 D.M. 3.10.07 n. 80 e O.M. 5.11.07 n.92: nuove norme per il recupero con abolizione del debito formativo D.S.Prof. Marina Imperato8

9 La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Regolamento DPR 122/2009 coordina le disposizioni sulla valutazione degli alunni, tenendo conto anche dei D.S.A. e D.A. ed enuclea le modalità applicative della disciplina, secondo quanto previsto dall'articolo 3, comma 5, del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. D.S.Prof. Marina Imperato9

10 La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? rt. 1, comma 2: Regolamento DPR 122/2009, art. 1, comma 2: La valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell’ autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 4, terzo periodo, del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249 e successive modificazioni. D.S.Prof. Marina Imperato10

11 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? La valutazione ha per oggetto il: processo di apprendimento comportamento rendimento scolastico complessivo La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, a: processi di autovalutazione miglioramento dei livelli di conoscenza successo formativo, anche in coerenza con l’obiettivo dell’apprendimento permanente di cui alla “Strategia di Lisbona nel settore dell’istruzione e della formazione” (Raccomandazione CE del 23 e 24 marzo 2000). D.S.Prof. Marina Imperato11

12 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali sul rendimento scolastico devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento previsti dal POF (PTOF), ai sensi degli artt. 3 e 8 del DPR 275/1999. D.S.Prof. Marina Imperato12

13 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Il CdD definisce modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento. Detti criteri e modalità sono parte integrante del PTOF. D.S.Prof. Marina Imperato13

14 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? La valutazione, periodica e finale, degli apprendimenti è effettuata dal CdC, formato ai sensi dell’articolo 5 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni e presieduto dal DS o da suo delegato, con deliberazione assunta, ove necessario, a maggioranza. D.S.Prof. Marina Imperato14

15 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni DA, i criteri a norma dell'art. 314, c. 2, del testo unico di cui al D.Lgs. 297/1994 Qualora un alunno DA sia affidato a più docenti di sostegno, essi si esprimono con un unico voto. Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attività o insegnamenti per l'ampliamento e il potenziamento dell‘OF, ivi compresi i docenti incaricati delle attività alternative all‘IRC, forniscono preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull'interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno. D.S.Prof. Marina Imperato15

16 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? La valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni è espressa in decimi ai sensi dell’art. 2 del decreto legge. Il voto numerico è riportato anche in lettere nel documento di valutazione. La valutazione del comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici e dei punteggi utili per beneficiare delle provvidenze in materia di diritto allo studio. D.S.Prof. Marina Imperato16

17 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Valutazione dell’IRC disciplinata dall'art. 309 del D.Lgs.n.297/1994 espressa senza attribuzione di voto numerico, fatte salve eventuali modifiche all'intesa di cui al punto 5 del Protocollo addizionale alla Legge 25 marzo 1985, n. 121. D.S.Prof. Marina Imperato17

18 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Sono ammessi alla classe successiva gli alunni che in sede di scrutinio finale conseguono un voto di comportamento non inferiore a 6/10 e, ai sensi dell’art. 193, c. 1, secondo periodo, del T.U. Scuola approvato con D.Lgs. n. 297 del 1994, una votazione non inferiore a 6/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente. La valutazione finale degli apprendimenti e del comportamento dell’alunno è riferita a ciascun a.s.. D.S.Prof. Marina Imperato18

19 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Nello scrutinio finale il CdC sospende il giudizio degli alunni che non hanno conseguito la sufficienza in una o più discipline, senza riportare immediatamente un giudizio di non promozione. A conclusione dello scrutinio, l’esito relativo a tutte le discipline è comunicato alle famiglie. D.S.Prof. Marina Imperato19

20 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? A conclusione degli interventi didattici deliberati in sede collegiale ad inizio di ciascun a.s., programmati per il recupero delle carenze rilevate, il CdC, in sede di integrazione dello scrutinio finale, previo accertamento del recupero delle carenze formative da effettuarsi entro la fine del medesimo a.s e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’a.s. successivo, procede alla verifica dei risultati conseguiti dall’alunno e alla formulazione del giudizio finale che, in caso di esito positivo, comporta l’ammissione alla frequenza della classe successiva e l’attribuzione del credito scolastico. D.S.Prof. Marina Imperato20

21 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato conclusivi del ciclo gli alunni che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di 8/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di 8/10 nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di II grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a 7/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a 8/10 nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’IRC. D.S.Prof. Marina Imperato21

22 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? In sede di scrutinio finale il CdC, cui partecipano tutti i docenti della classe, compresi gli insegnanti di EF, gli ITP, nelle modalità previste dall’art. 5, c. 1-bis e c. 4, del D.Lgs. n.297/1994, e successive modificazioni, i docenti di sostegno, nonché gli IRC limitatamente agli alunni che si avvalgono di quest’ultimo insegnamento, attribuisce il punteggio per il credito scolastico di cui all’art. 11 del DPR luglio 1998, n. 323 e successive modificazioni. D.S.Prof. Marina Imperato22

23 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo (23 aprile 2008): Richiesta a tutti gli stati membri di allineare, entro il 2012, titoli di studio e certificazioni al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) D.S.Prof. Marina Imperato23

24 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? D.Lgs. n. 13 del 16 gennaio 2013 ‘Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti no formali e informali? D.S.Prof. Marina Imperato24

25 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Principi generali: Centro del processo di certificazione è la PERSONA Cui vanno riconosciute le COMPETENZE acquisite In una logica di LIFELONG LEARNING La certificazione è un ATTO PUBBLICO Un sistema nazionale di certificazione si fonda su STANDARD MINIMI di SERVIZIO OMOGENEI su TUTTO il TERRITORIO NAZIONALE nel rispetto dei principi di: Accessibilità Riservatezza Trasparenza Oggettività tracciabilità D.S.Prof. Marina Imperato25

26 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Interdisciplinarietà Multidimensionalità del reale Complementarietà dei saperi Discipline: sistema reticolare Didattica interpretativa Autonomia D.S.Prof. Marina Imperato26

27 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? La scuola tende a fare il contrario di quello che avviene nel mondo reale (Lauren Resnick) Collegialità Percorso duplice: disciplinare/trasversale Sistema di opportunità educative D.S.Prof. Marina Imperato27

28 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Caratteri dei curricoli: 1. Continuità 2. Essenzialità 3. Trasversalità D.S.Prof. Marina Imperato28

29 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I ‘Luoghi’ per la costruzione del curricolo: Dipartimenti CdC D.S.Prof. Marina Imperato29

30 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I ‘Luoghi’ per la costruzione del curricolo: Dipartimenti: quale la loro organizzazione? disciplinari e/o per asse/area culturale? D.S.Prof. Marina Imperato30

31 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I ‘Luoghi’ per la costruzione del curricolo: CdC: quali i loro compiti? Individuazione delle attività disciplinari e multidisciplinari Elaborazione e scelta degli strumenti di osservazione, verifica e valutazione Organizzazione degli interventi calibrati sui bisogni individuali Modulazione obiettivi comuni D.S.Prof. Marina Imperato31

32 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I ‘Luoghi’ per la costruzione del curricolo: CdC: Compito di valutare le competenze secondo i 4 assi culturali, sullo sfondo delle competenze chiave di cittadinanza (all. 2 del regolamento DM 139/2007) D.S.Prof. Marina Imperato32

33 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Competenze chiave di cittadinanza 1. Imparare ad imparare 2. Progettare 3. Comunicare 4. Collaborare e partecipare 5. Agire in modo autonomo e responsabile 6. Risolvere problemi 7. Individuare collegamenti e relazioni 8. Acquisire ed interpretare le informazioni D.S.Prof. Marina Imperato33

34 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Per la costruzione del curricolo: Scuola: COMUNITA’ AUTONOMA nella ricerca e nella sperimentazione COLLABORATIVA APERTA ORGANIZZATA in modo FLESSIBILE D.S.Prof. Marina Imperato34

35 La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Sfida per la Scuola del XXI secolo Realizzare l’autonomia Creare la collegialità Rifondare il lavoro didattico Riadattare l’organizzazione …… D.S.Prof. Marina Imperato35


Scaricare ppt "Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 V sessione seminariale – 26/04/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato."

Presentazioni simili


Annunci Google