La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTORI VARI E SVARIATI L Fisica entra in. L. Battistini, B. Boccardi, V. Cavicchi, M. Cavina, F.L. Fabbri, S. Giansanti, G. Giurgola, M.G. Lorenzi, M.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTORI VARI E SVARIATI L Fisica entra in. L. Battistini, B. Boccardi, V. Cavicchi, M. Cavina, F.L. Fabbri, S. Giansanti, G. Giurgola, M.G. Lorenzi, M."— Transcript della presentazione:

1 AUTORI VARI E SVARIATI L Fisica entra in

2 L. Battistini, B. Boccardi, V. Cavicchi, M. Cavina, F.L. Fabbri, S. Giansanti, G. Giurgola, M.G. Lorenzi, M. Napoleone, G. Parolini, R. Sartori, A. Severi, A. Solari, T. Taiti, M. Torre. L Fisica entra in

3 AUTORI Descrizione sintetica del progetto Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

4 Progetto divulgativo-didattico nel solco della tematiche dell’ apprendimento non formale Questo processo di conoscenza scientifica informale è irregolare, ad hoc e in balia del capriccio individuale. Ma è pervasivo, cumulativo e spesso molto efficace a rendere le persone – specie i giovani – interessati alla scienza. This suggests that policy-makers who focus exclusively on the classroom are missing an opportunity:….. Implementare attività informali e non formali nei percorsi educativi dei giovani Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

5 Scienza e Arte un legame innegabile ma mai risolto. ( Feyerabend, la separazione di Arte e Scienza…) Nel progetto “Adotta” l’arte è lo strumento comunicativo Arte per dire di scienza l’arte hands-on Arte colta primitiva nel disegno del ragazzo Il disegno è il mezzo comunicativo più potente del bambino e ancora fortissimo nell’adolescente Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

6 Di frasi famose è piena la storia della nostra civiltà ( occidentale ?) dai tempi antichi - Quod erat demostrandum, -Alea iacta est. A quelli moderni: -Non sono malato di annuncite! Gli aforismi su temi di scienza dall’antichità sono stati canone divulativo per eccellenza Archimede, La biblioteca di Alessandria, Vitruvio “Datemi un punto di appoggio vi solleverò il mondo” Aforismi, le frasi famose, e buoni “slogan” hanno nel corso dei tempi seminato le basi della conoscenza scientifica popolare Eureka, Io dico, l’universo Eppur si muove La scienza è potere Dio non gioca a dadi Big Bang Universi paralleli La particella di Dio Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

7 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014 Aforismi, le frasi famose, e buoni “slogan” hanno nel corso dei tempi seminato le basi della conoscenza scientifica popolare Eureka, Io dico, l’universo Eppur si muove La scienza è potere Dio non gioca a dadi Big Bang Universi paralleli La particella di Dio

8 Essere per lo studente una esperienza scolastica fuori dal comune, che si ricordi, da raccontare a casa… Essere divertente e coinvolgente in tutte le sue varie fasi, senza lasciar cadere il tono … Offrire al docente una occasione di riflessione tra modalità delle pratiche di classe e capacità di suscitare emozioni e interesse… Nella scuola: ricevere dall’esterno ed essere positivamente pervasiva verso l’esterno… Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

9 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014 Timeline e milestone 3a edizione

10 La scuola La scelta della frase ( epidermica, di cuore non di cervello) I docenti, le pratiche di classe, integrazione dei saperi Il web La pubblicazione sulla rete, la competizione dei “mi piace”, La divulgazione eco le esposizioni pubbliche, la relazione con l’ambiente familiare, La comunità familiare Le attività ancillari Fare rete sulla rete La giuria di qualità, scelta dei finalisti e incontro nazionale. Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

11 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

12 Prima edizione 38 Scuole Seconda edizione 60 Scuole Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

13 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

14 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

15 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

16 ADOTTA SCIENZA E ARTE NELLA TUA CLASSE Le Opere: gli aspetti epistomologici Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

17 SAGAN AFORISMI A partire dagli anni Venti del ’900, sotto influenza degli studi filosofici del matematico Pierre Duhem [*] e del fisico Ernst Mach [**], si sviluppa a Vienna una corrente filosofica [***] che riesamina la problematica del rapporto tra esperienza, scienza e realtà. Questa corrente prende il nome dipositivismo logico e di essa Wittgenstein fu uno dei maggiori ispiratori, anche se non... Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

18 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

19 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

20 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

21 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014 200 Docenti 2000 Studenti 1100 Opere Selezionato Aplimat Bratislava 2012 Premiato al Congresso SIF 2012 1a Edizione 2012-2013 2a Edizione 2013- 2014 3a Edizione 2014-2015 Patrocini SIGRAV AIF Esplica – no profit con Università di Udine ha promosso e realizzato la edizione pilota di “Adotta Scienza e Arte nella scuola Primaria”

22 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014

23 Franco L. Fabbri Adotta Scienza e Arte nella tua classe, progetto didattico-divulgativo di successo Comunicare Fisica 2014 200 Docenti 2000 Studenti 1100 Opere Selezionato Aplimat Bratislava 2012 Premiato al Congresso SIF 2012 1a Edizione 2012-2013 2a Edizione 2013- 2014 3a Edizione 2014-2015 Patrocini SIGRAV AIF Esplica – no profit con Università di Udine ha promosso e realizzato la edizione pilota di “Adotta Scienza e Arte nella scuola Primaria” Ci trovate a Città della Scienza dal 9 al 11 Ottobre con 60 opere in esposizione Tavola Rotonda : “ Tra didattica e divulgazione: come interessare i ragazzi alla scienza” il 10 alle ore 14. Contatti : www.esplica.it, esplica@esplica.it


Scaricare ppt "AUTORI VARI E SVARIATI L Fisica entra in. L. Battistini, B. Boccardi, V. Cavicchi, M. Cavina, F.L. Fabbri, S. Giansanti, G. Giurgola, M.G. Lorenzi, M."

Presentazioni simili


Annunci Google