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Distretti 2031 e 2032 Legacy rotariana e Leadership Legacy rotariana e Leadership 1.

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Presentazione sul tema: "Distretti 2031 e 2032 Legacy rotariana e Leadership Legacy rotariana e Leadership 1."— Transcript della presentazione:

1 Distretti 2031 e 2032 Legacy rotariana e Leadership Legacy rotariana e Leadership 1

2 In tutte le organizzazioni si ottengono risultati positivi grazie all’impegno di un numero relativamente limitato di leaders, disposti a sacrificare tempo, lavoro e mezzi per il raggiungimento degli obiettivi P.Harris This Rotarian age P.Harris This Rotarian age 2

3 Definizione della leadership Definizione della leadership CAPACITA’ DI UNA PERSONA DI INFLUENZARE GLI ALTRI, COMUNICANDO, E DI PORTARLI ALLA CONDIVISIONE DELLE SUE SCELTE Capacità di trasformare un concetto in un ideale condiviso dagli altri (buy-in anglosassone)

4 Ricordiamoci che… La leadership non è una qualità di cui impadronirsi ma nasce dal riconoscimento di chi ci sta intorno. Sono gli altri ad attribuircela e noi possiamo solo guadagnarcela, e non è certo il ruolo che ci viene affidato che ci fa diventare dei leaders! La leadership non è una qualità di cui impadronirsi ma nasce dal riconoscimento di chi ci sta intorno. Sono gli altri ad attribuircela e noi possiamo solo guadagnarcela, e non è certo il ruolo che ci viene affidato che ci fa diventare dei leaders! 4

5 PARLARE DI LEADERSHIP QUEST’OGGI PARLARE DI LEADERSHIP QUEST’OGGI Il compito odierno è di esaminare la leadership rotariana, e cioè come deve essere e cosa deve fare un leader nel Rotary Compito difficile. Tutti voi siete dei leaders, poiché i criteri di cooptazione sono orientati a chi ha avuto successo

6 Come siete diventati dei leaders nelle vostre professioni? Ognuno di noi è diventato leader in un settore di attività che è venuto a conoscere a fondo Che è stato in grado di valutare ed organizzare negli anni, minimizzandone le criticità ed esaltandone i punti di forza TUTTO CIO’ VI HA FATTO GUADAGNARE RISPETTO ED AMMIRAZIONE= LEADERS

7 Domanda Siamo certi che quanto detto valga anche per il Rotary? 7

8 Il Rotary che cambia Il Rotary che cambia Il Rotary sta e deve cambiare Non cambiano i valori fondanti (integrità, qualità dei soci, amicizia, disponibilità al servizio) Cambiano le soluzioni operative, prassi e modi di affrontare i problemi, PERCHE’ STA CAMBIANDO LA SOCIETA’ IN CUI OPERA

9 E ALLORA Non sarà necessario : -aggiornare conoscenze e convinzioni sul Rotary? -ripensare se il vostro club si comporti secondo quanto ci viene chiesto oggi dal Rotary? -se stiamo tenendo il passo con il cambiamento? 9

10 DUE CITAZIONI DUE CITAZIONI Manchester School of Economics: le società prosperano non perché sanno ideare piani strategici o fare previsioni ma perché sanno adattarsi al cambiamento Manchester School of Economics: le società prosperano non perché sanno ideare piani strategici o fare previsioni ma perché sanno adattarsi al cambiamento Paul Harris: La garanzia di continuità del Rotary è nel suo futuro, non nel suo passato. Per il Rotary esiste il mattino, non il crepuscolo Paul Harris: La garanzia di continuità del Rotary è nel suo futuro, non nel suo passato. Per il Rotary esiste il mattino, non il crepuscolo

11 In sintesi E’ necessario conoscere il Rotary, la sua vocazione al service e come è andato evolvendosi E’ necessario conoscere il Rotary, la sua vocazione al service e come è andato evolvendosi E’ necessario conoscere le criticità che il Rotary sta affrontando e le modalità con cui ritiene di dover cambiare E’ necessario conoscere le criticità che il Rotary sta affrontando e le modalità con cui ritiene di dover cambiare E’ necessario conoscere gli obiettivi che si pone E’ necessario conoscere gli obiettivi che si pone

12 Questo risultato lo si ottiene con un PROCESSO DI FORMAZIONE continuo, in grado di dare nuovamente ai soci: A)una approfondita conoscenza di ciò che il R. è stato e dei suoi principi fondanti B)di come sta operando per far fronte ai mutamenti C)Di ciò che si aspetta dai suoi affiliati per affrontare le criticità del presente D)di come ritiene di operare per essere pronto alle sfide del futuro

13 Leadership e Formazione Leadership e Formazione Ecco che il legame tra Leadership e Formazione si mostra nella sua inscindibilita’ Ecco che il legame tra Leadership e Formazione si mostra nella sua inscindibilita’ E’ un percorso finalizzato a dare consapevolezza di quanto dobbiamo fare per non adagiarci nel Rotary, vivendolo come una lieta consuetudine, ma essere leaders, capaci di suscitare entusiasmo

14 Aspetti fondamentali per la leadership rotariana Sono essenziali per un leader rotariano: 1-Conoscere le reali caratteristiche del service rotariano 2-Saper spingere alla partecipazione 2-Saper spingere alla partecipazione 3-Capire la necessità del cambiamento 3-Capire la necessità del cambiamento

15 EVOLUZIONE DEL SERVICE Funzione difensiva dei valori attinenti alla professionalità contro le Corporations e i grandi agglomerati urbani Funzione difensiva dei valori attinenti alla professionalità contro le Corporations e i grandi agglomerati urbani Successo iniziale, anche se gli scopi non erano solidaristici altro che verso gli associati Successo iniziale, anche se gli scopi non erano solidaristici altro che verso gli associati Solo dopo 10 anni (nel 1915) Paul Harris, sostenuto da una maggioranza dei soci, definisce la finalità del Rotary: servizio alla comunità ovvero «CIVIC WORK» Solo dopo 10 anni (nel 1915) Paul Harris, sostenuto da una maggioranza dei soci, definisce la finalità del Rotary: servizio alla comunità ovvero «CIVIC WORK» 15

16 Quale servizio Ogni club può attivarsi in due differenti tipologie di services: Ogni club può attivarsi in due differenti tipologie di services:Charity Civic work La differenza è costituita dallo scopo dell’azione e dall’impegno nel servire di ogni socio La differenza è costituita dallo scopo dell’azione e dall’impegno nel servire di ogni socio 16

17 Il Servizio in Italia La scelta dei progetti di servizio è quindi un atto di straordinaria importanza per il nostro Rotary La scelta dei progetti di servizio è quindi un atto di straordinaria importanza per il nostro Rotary In questi ultimo decennio il modo di concepire il service è andato man mano appannandosi In questi ultimo decennio il modo di concepire il service è andato man mano appannandosi In molti club si sta nuovamente tornando ad una identificazione del Rotary come un luogo dove trovarsi con persone della stessa levatura (club anglosassone?), limitando il servizio alla raccolta di fondi per azioni di pura beneficenza (Charities) In molti club si sta nuovamente tornando ad una identificazione del Rotary come un luogo dove trovarsi con persone della stessa levatura (club anglosassone?), limitando il servizio alla raccolta di fondi per azioni di pura beneficenza (Charities) 17

18 Quale servizio? Penso che oggi continuare a privilegiare le Charities non abbia più molto senso Penso che oggi continuare a privilegiare le Charities non abbia più molto senso Il volontariato è cresciuto in questi ultimi anni in un modo incredibile Il volontariato è cresciuto in questi ultimi anni in un modo incredibile Non si può pensare che la nostra Associazione abbia come carattere distintivo quello di fare della pura beneficenza Non si può pensare che la nostra Associazione abbia come carattere distintivo quello di fare della pura beneficenza

19 Service: Civic work Con il «civic work» riusciamo a mantenere alta la percezione del Rotary da parte delle società in cui operiamo, mentre fare prevalentemente «charities» non contribuisce a connotarci Con il «civic work» riusciamo a mantenere alta la percezione del Rotary da parte delle società in cui operiamo, mentre fare prevalentemente «charities» non contribuisce a connotarci Attenzione che essere ancora visti come centro di eccellenze che si fanno carico di problemi sociali, è il primo fattore per la crescita dell’organizzazione. Attenzione che essere ancora visti come centro di eccellenze che si fanno carico di problemi sociali, è il primo fattore per la crescita dell’organizzazione. 19

20 PARTECIPAZIONE Promuovere la Partecipazione è essenziale Promuovere la Partecipazione è essenziale per un dirigente del Rotary per adempiere alle attese su lui riposte, per essere cioè un leader.

21 IMPEGNO PERSONALE DEI SOCI IMPEGNO PERSONALE DEI SOCI La partecipazione è l’aspetto del servire Rotariano essenziale per differenziarlo dalla beneficenza La partecipazione è l’aspetto del servire Rotariano essenziale per differenziarlo dalla beneficenza Partecipazione= Impegno personale dei soci Partecipazione= Impegno personale dei soci Se siamo rappresentanti di eccellenze professionali, dobbiamo farle valere nei nostri servizi impegnandoci in progetti utili alla comunità Se siamo rappresentanti di eccellenze professionali, dobbiamo farle valere nei nostri servizi impegnandoci in progetti utili alla comunità

22 IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE E’ essenziale passare da una cultura della presenza ad una cultura della partecipazione E’ essenziale passare da una cultura della presenza ad una cultura della partecipazione Questo è un obiettivo che viene sempre più spesso richiamato Questo è un obiettivo che viene sempre più spesso richiamato Dovranno essere i leaders ad indicare questa via e far sentire questo obiettivo come un ideale (il buy-in di cui abbiamo parlato!) Dovranno essere i leaders ad indicare questa via e far sentire questo obiettivo come un ideale (il buy-in di cui abbiamo parlato!)

23 IL CAMBIAMENTO «Bullets points» emersi dalle relazioni presentate all’Institute di Milano e dalle breakout sessions Costituiscono temi su cui meditare 23

24 Dall’Institute Non sono state proposte ricette, ma sono stati presentati criticità sentite da una larga parte del Rotary europeo Non sono state proposte ricette, ma sono stati presentati criticità sentite da una larga parte del Rotary europeo Il cambiamento di cui si parla significa appunto meditarle, non ignorarle e proporre soluzioni che consentano di porre rimedi Il cambiamento di cui si parla significa appunto meditarle, non ignorarle e proporre soluzioni che consentano di porre rimedi Questo è un compito che tutti noi, come leaders dobbiamo affrontare Questo è un compito che tutti noi, come leaders dobbiamo affrontare 24

25 Importanza di nuovi ingressi I nuovi ingressi portano nuove competenze, idee energie ed interessi I nuovi ingressi portano nuove competenze, idee energie ed interessi ma ma -I nostri services devono essere attrattivi -Dobbiamo essere meno autoreferenziali -Dobbiamo capire i cambiamenti nella società -Ripensare la «diversity» 25

26 Per essere attrattivi - Maggior propensione a «sporcarsi le mani» nei services - Servizi diversi dalla beneficenza - Meno presenza e più partecipazione - Comunicazione digitale 26

27 Nuove forme di club I club di domani non avranno più gli stessi obblighi di quelli di oggi I club di domani non avranno più gli stessi obblighi di quelli di oggi Dovranno essere più flessibili nella loro organizzazione di quelli di oggi Dovranno essere più flessibili nella loro organizzazione di quelli di oggi Dovranno adattarsi alla modernità Dovranno adattarsi alla modernità Il socio rotariano avrà come ruolo quello di essere promotore di azioni di servizio Il socio rotariano avrà come ruolo quello di essere promotore di azioni di servizio 27

28 Varie dalle breakout sessions I soci si allontanano per perdita di interesse alla vita di club I soci si allontanano per perdita di interesse alla vita di club Costi di appartenenza troppo alti Costi di appartenenza troppo alti Il Rotary europeo non esprime più la società o la esprime solo parzialmente Il Rotary europeo non esprime più la società o la esprime solo parzialmente 28

29 Varie dalle breakout sessions-3 Rotariani anziani talora condizionano club e distretti negativamente, contrastandone le scelte in senso spesso conservativo Rotariani anziani talora condizionano club e distretti negativamente, contrastandone le scelte in senso spesso conservativo Necessità di più giovani e più donne per ridare slancio ai club Necessità di più giovani e più donne per ridare slancio ai club Club e Presidenti: età media troppo elevata Rischiamo di evolvere verso una associazione di pensionati Club e Presidenti: età media troppo elevata Rischiamo di evolvere verso una associazione di pensionati 29

30 Dalle breakout sessions 4 Stiamo perdendo la parte operativa, vitale della nostra società: i dirigenti nell’industria, nel commercio, nell’università sono mediamente ben più giovani 30

31 Importanza di quanto rappresentato dalla platea 31 Saranno i leaders a dover gestire le istanze proposte da una larga componente dei soci e ad orientare il cambiamento, tenendo sempre presenti i principi cardine della nostra organizzazione

32 Conclusione Conclusione Ogni leader rotariano dovrebbe porsi una domanda periodicamente SE IL MIO CLUB DOVESSE CHIUDERSI, LA COMUNITA’ SE NE ACCORGEREBBE? SI CHIEDEREBBE IL PERCHE? Tanto più sarete in grado di trasmettere i vostri ideali, frutto di una approfondita conoscenza degli obiettivi del R. tanto più il Club risulterà più necessario, visibile ed attraente in una parola INDISPENSABILE INDISPENSABILE TANTO PIU’ AVRETE DIMOSTRATO DI ESSERE DEI LEADERS

33 Un sogno «Se il mio club dovesse improvvisamente entrare in sciopero, e tuti ci rifiutassimo di fare ciò che facciamo» il sogno è che la pubblica autorità ci PRECETTI, perché siamo troppo importanti per la comunità perché ci venga permesso di sospendere le nostre attività!! 33


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