La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

URBACT Markets Sustainable Urban Markets. Progetti europei della Città di Torino sui mercati: MEDEMPORION programma MED Periodo: 2009 – 2012 Partner:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "URBACT Markets Sustainable Urban Markets. Progetti europei della Città di Torino sui mercati: MEDEMPORION programma MED Periodo: 2009 – 2012 Partner:"— Transcript della presentazione:

1 URBACT Markets Sustainable Urban Markets

2 Progetti europei della Città di Torino sui mercati: MEDEMPORION programma MED Periodo: 2009 – 2012 Partner: Barcellona, Torino, Genova, Conservatoria del Piemonte, Conservatoria di Marsiglia CENTAL MARKETS programma CENTRAL EUROPE Periodo: 2012 – 2014 Partner: Venezia, Torino, Cracovia, Bratislava, Conservatoria del Piemonte, Regione di Usti, Camera di Commercio di Veszprem, Agenzia di Sviluppo Urbano di Pecs, Agenzia di Sviluppo Urbano di Maribor

3 URBACT Markets Programma URBACT II Fase di sviluppo: maggio-ottobre 2012 Partner: Barcellona, Torino, Londra, Suceava, Plovdviv Fase di implementazione: gennaio 2013 – marzo 2015 Nuovi partner: Dublino, Tolosa, Pecs, Breslavia, …

4 Il Programma Urbact II Obiettivo: sviluppo urbano sostenibile Partner ammissibili: città Metodologia: - partecipazione di attori locali - confronto tra partner - scambio di pratiche - guida di un esperto tematico - 2 fasi: 1- analisi dello stato dell’arte 2- confronto, scambio, discussione tra partner locali e internazionali Svantaggio: finanziamento modesto (circa 80.000 € a Torino per Urbact Markets) Vantaggio: alta visibilità internazionale e presso la Commissione Europea Più info su: www.urbact.euwww.urbact.eu

5 Perché un Local Support Group? Solo la Città è ammessa come partner MA gli attori locali vanno interpellati per: - condividere gli obiettivi del progetto - raccogliere idee, suggerimenti, obiezioni - trasferire le buone pratiche degli altri partner - raccogliere buone pratiche da trasferire = PARTECIPAZIONE

6 Perché un Local Support Group? NON E’ UN’ESPERIENZA ISOLATA! Ogni città partner convoca un Local Support Group: 1 volta nella fase di sviluppo 5 volte nella fase di implementazione (una volta ogni 6 mesi) - La composizione del gruppo può variare a seconda della tematica di volta in volta affrontata - I gruppi dei partner europei potranno confrontarsi sui temi del progetto (visite bilaterali, visite studio, scambio di materiali)

7 I mercati di Torino in Europa Torino è riconosciuta in Europa come eccellenza nel campo dei mercati: - più di 40 mercati - Porta Palazzo il mercato all’aperto più grande d’Europa - coinvolgimento in quasi tutti i progetti europei che trattano di mercati - rete EMPORION con Barcellona, Budapest, Lione e Londra MA POSSIAMO FARE DI PIU’ - pressione sulla Commissione Europea per maggiore attenzione e finanziamenti ai progetti sui mercati - rete internazionale più ampia su cui confrontarci per essere più competitivi su scala europea

8 Prossimi appuntamenti 17-18 SETTEMBRE Lancio del progetto Central Markets a Venezia 1-2 OTTOBRE Riunione dei partner internazionali Urbact Markets a Torino 2013 Inizio della fase di implementazione di Urbact Markets 2014 Nuova programmazione di fondi europei 2020 Obiettivi Europa 2020: + crescita + sostenibilità + occupazione + innovazione + integrazione

9 Per saperne di più Erica Albarello Servizio Relazioni Internazionali e Progetti UE international.affairs@comune.torino.it Urbact Markets http://urbact.eu/en/projects/urban- renewal/urbact-markets/homepage/ international.affairs@comune.torino.it http://urbact.eu/en/projects/urban- renewal/urbact-markets/homepage/

10 contact@urbact.eu www.urbact.eu


Scaricare ppt "URBACT Markets Sustainable Urban Markets. Progetti europei della Città di Torino sui mercati: MEDEMPORION programma MED Periodo: 2009 – 2012 Partner:"

Presentazioni simili


Annunci Google