La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “Nico Pinna Parpaglia” POZZOMAGGIORE Pozzomaggiore Istituto Comprensivo "Pinna Parpaglia" 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “Nico Pinna Parpaglia” POZZOMAGGIORE Pozzomaggiore Istituto Comprensivo "Pinna Parpaglia" 1."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “Nico Pinna Parpaglia” POZZOMAGGIORE Pozzomaggiore Istituto Comprensivo "Pinna Parpaglia" 1

2 2

3 RISULTATI DELLE PROVE INVALSI 2010 MATEMATICA Pozzomagiore 1. 5 0.2 2.5 -4.7 -2.7 3

4 RISULTATI DELLE PROVE INVALSI 2010 MATEMATICA Pozzomaiore 0.2 1.5 2.5 1.5 -6. -8.1 Pozzomaggiore 4

5 5 Istituto Comprensivo "Pinna Parpaglia"5 lettura Comprensione Della lettura Riordino Di frasi SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE

6 6

7 7

8 88 lettura Comprensione Della lettura Riordino Di frasi ITALIANO CLASSI SECONDE

9 9 AMBITI

10 lettura LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 10

11 lettura II SCUOLA LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 11

12 comprensione della lettura LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto 12

13 comprensione della lettura II SCUOLA LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 13

14 Riordino di frasi LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto 14

15 LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo Riordino di frasi II SCUOLA 15

16 16 MATEMATICA

17 17 AMBITI

18 Numeri LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto 18

19 NUMERI II SCUOLA LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto 19

20 Spazio e figure LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto Pozzomaggiore Scuola “ Pinna Parpaglia” 20

21 SPAZIO E FIGURE II SCUOLA LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto 21

22 Misure Dati e Previsioni LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto L6 L6- 0% Pozzomaggiore Scuola “ Pinna Parpaglia” 22

23 Misure Dati e Previsioni II SCUOLA LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto 23

24 CRITICITA’ ITALIANO II A1 individuare informazioniIndividuare informazioni date esplicitamente nel testo, A2 individuare informazioniIndividuare che cosa trasportano le protagoniste A6 individuare informazioniazione di uno dei protagonisti A8 Significato dell’espressione “non muoversi di un millimetro” riconoscere e comprendere il significato figurato di un’espressione A10 ragioni del comportamento delle protagoniste ricostruire il significato di una parte del testo, comprendendo le ragioni dell’azione descritta. A12 che cosa realmente l’ostacolo incontrato dalle protagoniste ricostruire il significato di una parte del testo, comprendendo le ragioni dell’azione descritta A3 le ragioni diun’ affermazione Fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita A4 significato di “ostruito” capire il significato di un lessema ( ostruito) la cui comprensione è facilitata dal contesto A7 significato implicito della descrizione di un azione Fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita dall’informazione data nel testo e dall’esperienza personale. A13 Caratteristica principale di uno dei protagonisti ricostruire il significato di una parte del testo, integrando informazioni diverse. A16a : spiegazione del titolo ricostruire il significato del testo nel suo complesso comprendendo perché il racconto ha quel titolo A17a ricostruire una parte del testo ricostruire il significato del testo,integrando informazioni e concetti A17b ricostruire una parte del testoricostruire il significato del testo,integrando informazioni e concetti 24

25 Pozzomaggiore Scuola “ Pinna Parpaglia” CRITICITA’ MATEMATICA SECONDA PROCESSO COGNITIVO: Conoscere e padroneggiare algoritmi eprocedure (in ambito aritmetico,geometrico...) COMPITO: utilizzare le operazioni per risolvere problemi in contesti familiari N saper riconoscere il significato dei simboli conoscere il significato delle operazioni S F usare coordinate informali per localizzare una casella in una tabella a doppia entrata N Riconoscere un’argomentazione corretta PROCESSO COGNITIVO: Sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (individuare ecollegare le informazioni utili, confrontare strategie di soluzione, individuare schemi risolutivi di problemi ) Nindividuare il problema risolvibile con una data operazione: significato della sottrazione e addizione PROCESSO COGNITIVOConoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica,grafica,...) Nleggere uno schema ( maggiore e minore) Npassare dal linguaggioverbale al linguaggio simbolico (notazione posizionale) S Finterpretare la rappresentazione di on oggetto tridimensionale M D P classificare dati e oggetti in base alle loro caratteristiche S F : riconoscere in una rappresentazione piana ( ad esempio un disegno) punti di vista diversi 25

26 26PozzomaggioreIstituto Comprensivo "Pinna Parpaglia"26 lettura Comprensione Della lettura Riordino Di frasi SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE

27 27

28 28

29 29 ITALIANO

30 30 testo narrativo (17) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo

31 31 testo espositivo (21) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo

32 32 Pozzomaggore LEGENDA Grammatica (30) L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo

33 33 MATEMATICA

34 34 AMBITI

35 Numeri LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto L6- 0% 35

36 Spazio e figure LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto Pozzomaggiore Scuola “ Pinna Parpaglia” 36

37 Misura,dati e previsioni (10) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto Pozzomaggiore Scuola “ Pinna Parpaglia” 37

38 Relazioni e funzioni (10) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto Pozzomaggiore Scuola “ Pinna Parpaglia” 38

39 CRITICITà TESTO NARRATIVO ED ESPOSITIVO Individuare informazioni date esplicitamente nel testo, anche se rielaborate informa parafrastica nella domanda e nella risposta. COMPITO A1Significato del termine” usiliera A4Individuare una informazione temporale b1 individuare nel testo quale delle due classi di animali citate ha una data caratteristica. B4Individuare una caratteristica della società delle api B7individuare la condizione per il verificarsi di un evento B10 individuare il compito di una nutrice alle prime armi B11individuare la frequenza con cui l’ape regina depone le uova B12individuare il compito dell’ape operaia in una fase della sua vita B13individuare le api che raccolgono il polline e il nettare B14individuare cosa fanno in estate le api all’ingresso dell’alveare B15individuare durata della vita di un’ape operaia 39

40 CRITICITà TESTO NARRATIVO ED ESPOSITIVO PROCESSI COGNITIVI individuare informazioni date esplicitamente nel testo, riprese in forma parafrastica nella risposta corretta A5individuare le caratteristiche attribuite ai ragazzi dal narratore B6comprendere il significato dell’aggettivo “sterile”. B7comprendere il significato del lessema “incombenza”. ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti ad es. riconoscerne il tema attraverso una sintesi). A14 motivi del comportamento della volpe madre A15ragioni del comportamento del protagonista Capire il significato di letterale e figurato di parole ed espressioni A9significato di cautamente nel contesto fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita da informazioni date nel testo e dall’enciclopedia personale. A8Capire quale è il verbo che non è espresso, ma sottinteso B5Capire quando muoiono i maschi delle api A3Capire le caratteristiche della vegetazione 40

41 Pozzomaggiore Scuola “ Pinna Parpaglia” CRITICITA’ MATEMATICA Processo cognitivo Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico...), Conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica ( individuare e collegare le informazioni utili, confrontare strategie di soluzione, individuare schemi risolutivi di problemi come ad esempio sequenza di operazioni, esporre ilprocedimento risolutivo,…) N Conoscere il significato della divisione N Conoscere il significato della moltiplicazione N divisione fra numeri naturali N Individuare un'argomentazione corretta relativa ai numeri naturali N Saper stimare il risultato di un'operazione N Conoscere il significato della scrittura posizionale S F Individuare una simmetria SF Riconoscere gli elementi di una rappresentazione piana di un oggetto tridimensionale S F Confrontare aree poligoni SF Confrontare aree di quadrilateri SF Riconoscere e denominare un quadrilatero 41

42 Pozzomaggiore Scuola “ Pinna Parpaglia” CRITICITA’ MATEMATICA PROCESSO COGNITIVO sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica( individuare e collegare le informazioni utili, confrontare strategie di soluzione,individuare schemi risolutivi di problemi ) N Risolvere un problema sulle distanze S F Ricavare un lato del rettangolo dopo averne individuato il perimetro R F Applicare il ragionamento proporzionale R F individuare relazioni fra grandezze per risolvere problemi PROCESSO COGNITIVO Sapere riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura M D P Interpretare le informazioni date da uno strumento di misura (righello) R FIndividuare una rappresentazione di relazioni Individuare un'argomentazione corretta relativa ai numeri naturali 42

43 43 invalsi 1 ° secondaria

44 44

45 45

46 46 ITALIANO

47 47 Testo narrativo Testo espositivo grammatica

48 testo narrativo scuola(23) PozzomaggioreIstituto Comprensivo 48

49 testo espositivo I sec (20) PozzomaggioreIstituto Comprensivo 49

50 Grammatica 23) 1° SEC PozzomaggioreIstituto Comprensivo 50

51 testo narrativo (23) 1° A LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 51

52 testo narrativo (23) 1°b SEC LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 52

53 testo narrativo (23) 1°c SEC LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 53

54 testo narrativo (23) 1° SEC LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 1° A 1° B 1° C 54

55 testo espositivo (20) 1 °A LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 55

56 testo espositivo (20) 1B LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 56

57 testo espositivo (20) 1C LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 57

58 testo espositivo (20) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 1° A 1° B 1° C 58

59 Grammatica 1 A LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 59

60 Grammatica 1B LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 1° C 60

61 Grammatica 1C LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 61

62 grammatica LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 1° A 1° B 1° C 62

63 63 Matematica

64 Numeri LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto 64

65 Spazio e figure (11) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 1° A 1° B 1° C 65

66 LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto Pozzomaggiore Istituto Comprensivo 1° A 1° B 1° C Misura, dati e previsioni ( 11) Istituto Comprensivo 66

67 relazioni e funzioni (7) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto Pozzomaggiore Istituto Comprensivo 1° A 1° B 1° C 67

68 NUMERI 1°() PozzomaggioreIstituto Comprensivo 68

69 SPAZIO E FIGURE 1°(11) PozzomaggioreIstituto Comprensivo 69

70 MISURE DATI E PREVISIONI1°(11) PozzomaggioreIstituto Comprensivo 70

71 RELAZIONI E FUNZIONI1°(7) PozzomaggioreIstituto Comprensivo 71

72 72 CRITICITA’ I SEC

73 PozzomaggioreIstituto Comprensivo 1° C compitoInformazioni richieste: a7 ricostruire il significato di una parte del testo intenzione comunicativa di una frase della protagonista A8 individuare informazionicaratteristiche di un personaggio del racconto A12 ricostruire il significato di una parte del testoragioni della reazione di stupore della protagonista Riconoscere e comprendere il significato letterale e figurato di parole ed espressioni; riconoscere le relazioni tra parole (ad es. campo semantico, sinonimia e antonimia, ecc A6significato di un lessemaintenzione comunicativa di una frase della protagonista A17comprensione lessicale comprendere il significato, nel contesto, dell’espressione idiomatica “Ingannare l’attesa” Ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti (ad es. riconoscerne il tema attraverso una sintesi). A11 ricostruire il significato dell’intero testoragione di una valutazione espressa dal protagonista Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo (ad es. un periodo, un paragrafo, una sequenza), integrando più informazioni e concetti Testo Narrativo (di tipo autobiografico) 73

74 PozzomaggioreIstituto Comprensivo Testo Narrativo Cogliere le relazioni di coesione testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase):ad es. connettivi, catene anaforiche, ecc compitoInformazioni richieste A10 cogliere relazioni di coesione testualea che cosa si riferisce un’affermazione A13 sviluppare un’interpretazionesignificato di un connettivo concessivo A16 sviluppare un’interpretazioneidentità di un personaggio di cui si parla in terza persona A19 sviluppare un’interpretazione Sviluppare un’interpretazione del testo, riflettendo sulla sua forma. Individuare informazioni date esplicitamente nel testo Caratteristiche di un personaggio del racconto Individuare informazioni date esplicitamente nel testo, anche se rielaborate in forma parafrastica nella domanda e nella risposta Fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita da una o più informazioni date nel testo e/o tratte dall’enciclopedia personale del lettore A4 Fare un’inferenza direttaluogo Sviluppare un’interpretazione del testo riflettendo sul suo contenuto e/o sulla sua forma (ad es. individuarne la morale, lo scopo, il genere testuale). A 19 sviluppare un’interpretazioneSviluppare un’interpretazione del testo, riflettendo sulla sua forma. 74

75 Individuare informazioni date esplicitamente nel testo, anche se rielaborate in forma parafrastica nella domanda e nella risposta B1 individuare informazioniaspetto esteriore del moskus B2 individuare informazioniidentità di un personaggio del racconto definita in base al suo lavoro B3 individuare informazionicaratteristica del pelo del moskus B4 individuare informazioniluogo B5 individuare informazionicause di una situazione B6 individuare informazionicausa di una situazione B13 ricostruire il significato di una parte del testo senso di un’affermazione del narratore B14 individuare informazionipericolo più grave per il moskus B15 individuare informazionicausa del comportamento aggressivo del moskus Fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita da una o più informazioni date nel testo compitoInformazioni richieste B8 fare un’inferenza direttaperché Kjell è in grado di percepire l’odore del moskus B12 fare un’inferenza diretta fare un’inferenza diretta per esplicitare un’informazione lasciata implicita nel testo. Riconoscere e comprendere il significato letterale e figurato di parole ed espressioni; riconoscere le relazioni tra parole (ad es. campo semantico, sinonimia e antonimia,ecc.). B9 comprensione lessicale significato di un’espressione figurata B11 comprensione lessicale comprendere il significato dell’espressione “con aria incarognita”. Testo Espositivo 75

76 PozzomaggioreIstituto Comprensivo 1° C GRAMMATICA 14/17 AMBITOPROCESSO COGNITIVO C1lessico riconoscere l’iperonimo in ognuno dei gruppi di parole dati C2morfologia Riconoscere l’equivalenza fra sequenze di categorie lessicali C3morfologia Riconoscere in una frase due sottocategorie lessicali(aggettivo indefinito e possessivo) C4 morfologiaCompito. denominare modi e tempi verbali( indicativo imperfetto) C5morfologiariconoscere in una frase una sottocategoria lessicale (verbo riflessivo) C6 morfologia e sintassi usare nel modo e tempo appropriati il verbo in una frase data (condizionale) C8 morfologia e sintassi identificare a quale categoria lessicale appartengono due elementi omofoni in due frasi diverse C7sintassi comprendere il rapporto logico-sintattico tra le due proposizioni della frase-stimolo e selezionare il connettivo testuale appropriato congiunzione casuale) C9sintassi individuare la funzione sintattica(complemento oggetto) che il pronome “la”svolge nella frase data C10sintassi riconoscere in una frase la funzione sintattica di una parola ( soggetto) 76

77 Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico...) Stimare il risultato approssimato di una moltiplicazione fra numeri decimali Individuare l'errore in una moltiplicazione incolonna Calcolare il perimetro di un poligono non regolare Individuare relazioni fra aree attraverso una griglia quadrettata Riconoscere gli elementi di una rappresentazione piana di un oggetto tridimensionale Trasformare una misura espressa in minuti, in ore Passare da una misura di lunghezza in metri ad una in chilometri Collegare il significato di potenza con l'operazione svolta sulla calcolatrice sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica(individuare e collegare le informazioni utili, confrontare strategie di soluzione,individuare schemi risolutivi di problemi Individuare il numero di banconote (da 20 euro)necessarie per acquisti diversi Calcolare l'ampiezza di un angolo a partire da informazioni presenti nel testo e nella figura Risolvere un problema individuando dati da una tabella complessa Individuare la relazione fra intervalli e loro estremi Applicare il ragionamento proporzionale per risolvere un problema Confrontare rappresentazioni diverse dello stesso numero Individuare una percentuale dalla lettura di un grafico a torta Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazionee sapere passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica,...) Confrontare rappresentazioni diverse dello stesso numero Individuare una percentuale dalla lettura di un grafico a torta 77

78 78 Prova nazionale 2010-11

79 79

80 80

81 81

82 Istituto Comprensivo "Pinna Parpaglia"82

83 83 ITALIANO Pozzomaggiore

84 84 Pozzomaggiore

85 testo narrativo (23) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 3° A 3° B 3° C 85

86 testo espositivo (26) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 3° A 3° B 3° C 86

87 grammatica (12) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 3° A 3° B 3° C 87

88 88 MATEMATICA

89 89 AMBITI

90 numeri III (6) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 90

91 spazio e figure III (7) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 91

92 misura,dati e previsioni III 12) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 92

93 relazioni e funzioni III (15) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 93

94 numeri (6) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 3° A 3° B 3° C 94

95 spazio e figure (7) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 3° A 3° B 3° C 95

96 misura,dati e previsioni (12) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 3° A 3° B 3° C 96

97 relazioni e funzioni III (15) LEGENDA L 1 molto-basso L2 basso L3 medio-basso L4 medio-alto L5 alto L6 molto alto PozzomaggioreIstituto Comprensivo 3° A 3° B 3° C 97

98 CRITICITA’ TESTO NARRATIVO ED ESPOSITIVO Individuare informazioni date esplicitamente nel testo, anche se rielaborate informa parafrastica nella domanda e nella risposta. compito A7Capire a chi si può attribuire il pensiero espresso nelle frasi :narratore o amico B8Capire cause e conseguenze di un fenomeno B13Capire da che cosa è caratterizzato il clima tropicale B14Capire l’effetto dell’insolazione leggendo un’illustrazione B15Trarre delle informazioni osservando un’illustrazione Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo (ad es. un periodo, un paragrafo, una sequenza), integrando più informazioni e concetti A4Capire il perchè sentivano un senso di impotenza A10Che cosa è successo all’amico A14Capire il motivo del rapporto di vera amicizia A17Capire il motivo per cui il protagonista trova faticosa l’amicizia col compagno B4Saper indicare le conseguenze del clima costante Capire il perché in questo luogo le piante non perdono le foglie il significato letterale e figurato di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra parole (ad es. campo semantico, sinonimia ecc.). A5Capire il significato di “solida “ all’interno del contesto A6Capire il significato di “la scansione “ all’interno del contesto A9Capire il significato di “invano “ all’interno del contesto A13Capire il significato di “impercettibile “ all’interno del contesto B12Capire il significato di “degrado” all’interno del contesto 98

99 GRAMMATICA COMPITODESRIZIONE DEL PROCESSO C1 Trasformazione di una frase in forma passiva Riconoscere la sottocategoria lessicale di appartenenza C2 Riconoscere il soggetto in una frase la funzione sintattica di un elemento in una frase data C5 Riconoscere una frase subordinata oggettiva Riconoscere la funzione sintattica di una frase in un periodo C6 Riconoscere il genereRiconoscere il genere di articolo in una frase C7 Trasformazione di un discorso diretto in idiretto Usare correttamente i modi e tempi verbali in un contesto dato C8 Individuare il connettivo corretto Individuare il connettivo corretto tra due frasi date C10 Unire due frasi col pronome appropriatoUsare correttamente il pronome relativo ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti es. riconoscerne il tema attraverso una sintesi). A2 Riconoscere il significato globale del testo A20 Ipotizzare un altro titolo del racconto Cogliere relazioni di coesione testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase) A3 Capire che cosa introduce la l’espressione “o meglio” A8 Capire che cosa indica la parola “mentre” B9 Capire il perché la vegetazione e rigogliosa B6 Capire a che cosa si riferisce “ne” 99

100 Sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (individuare e collegare le informazioni utili, confrontare strategie di soluzione rf A pplicare il modello proporzionale Grandezze direttamente e inversamente rf Risolvere un problema n Risolvere un problema sui multipli e divisori mdp Probabilità di eventi elementari equiprobabili n Confrontare misure espresse con la notazione scientifica mdp Calcolare la probabilità di un evento Conoscere e padroneggiare algoritmi e (in ambito aritmetico, geometrico...) n Utilizzare la scala di riduzione per passare dalla rappresentazione alla realtà n Calcolare un'espressione con numeri razionali mdp C alcolare i tempi legati ai fusi orari sf Disegnare una perpendicolare ad una retta per un punto dato Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica,...) n Confrontare numeri razionali espressi in forme diverse rf Individuare la regola generatrice di una sequenza sf Rappresentazione piana di figure solide Acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare,..) sf Immaginare elementi nonvisibili di una rappresentazione rf I ndividuare un'argomentazione corretta sulle proprietà dei numeri naturali sfR iconoscere elementi di una figura geometrica 100

101 Utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (interpretare una descrizione di un fenomeno con strumenti statistici o funzioni, utilizzare modelli matematici per descrivere e interpretare situazioni e fenomeni,...) rf L eggere e interpretare un grafico spazio-tempo mdp Leggere lungo l'asse orizzontale e lungo quello verticale sf Utilizzare il teorema di Pitagora per risolvere problemi 101


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “Nico Pinna Parpaglia” POZZOMAGGIORE Pozzomaggiore Istituto Comprensivo "Pinna Parpaglia" 1."

Presentazioni simili


Annunci Google