La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTENUTI DELL’ INTERVENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTENUTI DELL’ INTERVENTO."— Transcript della presentazione:

1 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTENUTI DELL’ INTERVENTO RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA E-PROCUREMENT GLI INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Le attività dell’Ateneo e il ruolo della CONSIP Laboratorio di sperimentazione del Mercato Elettronico delle P.A. Mauro R. Fario – 24 settembre 2008

2 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA Spendere meglio, in modo da assicurare un corretto rapporto tra: Programmazione delle risorse in relazione ai risultati da raggiungere Impiego delle risorse in relazione ai risultati raggiunti EFFICACIAEFFICIENZA

3 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA RAZIONALIZZAZIONE RIDUZIONE DELLA SPESA Costi fissi -> costi variabili Azioni sul personale BPR ( Business process rengineering ) Automazione della produzione Informatizzazione ( Logistica integrata) PRIVATO Riduzione risorse finanziarie Organizzazione costante Servizi full time (24h – 7gg) Nuovi servizi PUBBLICO

4 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA Prodotto o servizio A Prodotto o servizio B Efficienza Operatività Efficacia Strategia N dimensioni

5 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E-PROCUREMENT Insieme di tecnologie, procedure e processi che consentono l’acquisizione di beni e servizi online, grazie allo sviluppo della rete Internet e del commercio elettronico E-procurement come elemento chiave del piano di e-government varato nel giugno 2000 su iniziativa del Ministro della Funzione Pubblica

6 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E-PROCUREMENT GLI STRUMENTI DEL PIANO DI E-GOVERNMENT Una rete nazionale EXTRANET Diffusione della Carta d’Identità Elettronica Pieno funzionamento della Firma Elettronica

7 E-PROCUREMENT Percorso per portare online i servizi della PA a Cittadini e Imprese Servizi erogati online Pubbliche Amministrazioni Co-uso per soluzioni già implementate in altre PAL Nuovi servizi erogati online Molti servizi erogati da poche PA Pochi servizi erogati da molte PA Obiettivo di medio periodo: 80% di servizi erogati online all’80% degli utenti CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

8 E-PROCUREMENT Impiego delle tecnologie nella CIE Dati identificativi della CIE Dati identificativi del Titolare Keypriv + Keypub della CIE Certificato digitale della CIE Motore crittografico Dati attinenti i Servizi Keypub Enti erogatori dei Servizi Dati identificativi della CIE Dati identificativi del Titolare Foto del Titolare Dati biometrici del Titolare Certificato digitale della CIE Dati attinenti i Servizi Cronistoria fasi di emissione CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

9 E-PROCUREMENT Firma elettronica CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Secondo comma, art.20 del Codice della Pubblica Amministrazione digitale Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell’art.71 che garantiscano l’identificabilità dell’autore e l’integrità del documento Il documento informatico con firma qualificata è equiparato al documento tradizionale sottoscritto Il documento informatico con firma “debole” è rimesso alla libera valutazione del giudice ….. Il documento non firmato è equiparato alla riproduzione meccanica ….

10 E-PROCUREMENT CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La firma digitale Calcolare il valore dell’impronta del documento Cifrare il valore dell’impronta calcolata utilizzando la chiave privata del sottoscrittore Aggiungere al documento originale la firma digitale ed il certificato qualificato del sottoscrittore DOCUMENTO INFORMATICO FIRMATO

11 E-PROCUREMENT CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Documento origine 1010100011111Hash Chiave privata mittente 1010100011111 Encrypted Hash Documento firmato Il processo di firma

12 E-PROCUREMENT CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Documento firmato Chiave pubblica mittente 1010100011111 Hash decrittografato 1010100011111 Hash ricalcolato 1010100011111 Hash crittografato La verifica della firma digitale Documento originale

13 E-PROCUREMENT CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  Il documento da firmare è imbustato nel formato originale, senza aggiunte in testa o in coda al formato stesso. Il file firmato, ossia la busta, contiene al suo interno: Il formato di firma Documento Informatico originale Certificato Qualificato del sottoscrittore Documento firmato (.p7m) Firma digitale (impronta)

14 E-PROCUREMENT Modello strategico di riferimento dell’e-government CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Erogazione servizi. Insieme dei servizi che devono essere resi disponibili Riconoscimento digitale. Modalità ndi riconoscimento dell’utente e della firma sicure attraverso la Carta d’Identità Elettronica, la Carta Nazionale dei Servizi e la Firma Digitale. Canali di accesso. Una pluralità di canali innovativi attraverso cui l’utente accede ai servizi: internet, call center, cellulare, reti, … Enti eroganti. Un back office efficiente ed economicamente ottimizzato dei diversi enti eroganti. Interoperabilità e cooperazione. Standard di interfaccia tra le Amministrazioni che consentano comunicazioni efficienti e trasparenza verso l’esterno Infrastruttura di comunicazione. Una infrastruttura di comunicazione che colleghi tutte le Amministrazioni

15 E-PROCUREMENT L’ E-Model fornisce una mappa completa di oltre 60 applicazioni FinanzeOrdine pubblico e sicurezza SanitàPrevidenza socialeLavori pubblici e trasporti Commercio e industriaIstruzione Applicazioni orizzontali Applicazioni di supporto Supporto alle decisioni e Data warehouse Program/Project Management Knowledge management Gestione risorse umane eLearning Previsione flussi/ programmazione economico-finanziaria Gestione Tesoro Gestione Entrate Registro posizioni giudiziarie Registro farmaci Gestione pazienti Gestione entrate contributive Erogazione pensioni Registro automobilistico Gestione infrastrutture pubbliche Collocamento Protezione opere dell’ingegno Registro posizioni scolastiche Assegnazione docenti Registro epidemiologico WorkflowGestione documentiGestione cespitiGestione scorte eProcurement Gestione e comunicazione informazioni pubbliche Gestione elettorale Portale per eventi della vita Dati comuni AnagrafeRegistro delle imprese Sistema Informativo geografico Catasto dei terreni e degli immobili Gestione Protezione Civile Architettura applicativa CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

16 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E-PROCUREMENT Il piano d’azione dell’e-government dedica una specifica azione (azione 12) all’e-procurement del settore pubblico per promuovere e diffondere l’utilizzo del commercio elettronico quale strumento per l’acquisto di beni e servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni Le prime sperimentazioni di e-procurement si sono inserite nel quadro del progetto “La razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni”, nato ad opera del Ministero del Tesoro attraverso la Consip S.p.A., con l’obiettivo primario di razionalizzare la spesa utilizzando metodi legati alle nuove tecnologie informatiche (adesione di circa 4000 enti)

17 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E-PROCUREMENT I MARKETPLACE Il termine marketplace indica un “luogo virtuale ” a disposizione di fornitori e clienti nel quale mettere in relazione domanda ed offerta di beni e servizi. E’ fondamentalmente orientato al B2B (business to business) All’interno del marketplace è possibile trovare proposte di prodotti simili e/o complementari tra loro, consultare i cataloghi dei partecipanti, attivare forme di contrattazione innovative (es. aste online), acquistare e pagare direttamente online. Riduzione dei costi di beni e servizi Maggiore velocità nel reperire e confrontare offerte diverse Riduzione dei tempi per la definizione degli acquisti Snellimento e semplificazione delle procedure d’acquisto Aumento della trasparenza nella formazione, gestione e conclusione degli appalti VANTAGGIVANTAGGI

18 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II STRUMENTI Protocollo informatico e Gestione Documentale Introduzione della Firma Digitale Introduzione della Posta Elettronica Certificata Ottimizzazione della Infrastruttura ORGANIZZAZIONE Area Tecnica E-Government nel CSI Area Tecnica Qualità nel CSI (CQA) Realizzazione di un Contact Center BPR del processo di acquisto

19 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Protocollo Informatico Firma Digitale Posta Elettronica Posta Elettronica Certificata Il sistema PRAXIS ed i servizi per l’e-Government  La Posta Elettronica (PE)  La Posta Elettronica Certificata (PEC)  La Firma Digitale  Il Protocollo Informatico e la Gestione Documentale

20 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II  Il documento informatico sottoscritto con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta, ha efficacia giuridico-probatoria.  La firma digitale garantisce autenticazione, non ripudio (fino a querela di falso da parte del sottoscrittore) e l’integrità del documento informatico sottoscritto.  L'uso della firma digitale integra e sostituisce ad ogni fine di legge l'apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi comunque previsti. Il Codice dell’amministrazione digitale e la firma digitale

21 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Il Codice dell’amministrazione digitale e la firma digitale La firma digitale, integrata nell’architettura funzionale e di servizio del sistema di e-Government Praxis, può essere utilizzata, in particolare, per: 1.sottoscrivere documenti da pubblicare su internet; 2.sottoscrivere documenti da trasmettere via PEC, oppure via Posta Elettronica; 3.sottoscrivere documenti da protocollare e, eventualmente, da trasmettere mediante interoperabilità avanzata di protocollo, o via PEC; 4.eseguire procedure di acquisto di beni e servizi tramite la piattaforma di e-Procurement CONSIP.

22 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II  La trasmissione di un documento informatico per via telematica, mediante la PEC, equivale alla notificazione per mezzo della posta.  La data e l’ora di trasmissione di ricezione di un documento informatico tramite PEC sono opponibili ai terzi.  Le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute ad utilizzare la PEC per ogni scambio di informazioni e di documenti con i soggetti interessati che ne fanno richiesta e che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo di PEC.  Le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute ad istituire almeno una casella di posta elettronica certificata, per ciascun registro di protocollo. Il Codice dell’amministrazione digitale e la PEC Definizione di PEC (DPR n.68/2005, art. 1.2, lettera g)) E’ un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici

23 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Il Protocollo Informatico  Nucleo minimo di protocollo: registrazione, segnatura e classificazione dei documenti in ingresso ed in uscita dall’Ateneo oppure interni;  Gestione informatica dei documenti: acquisizione ottica dei documenti, versionamento, assegnazione, fascicolazione, conservazione, workflow dell’iter amministrativo interno;  Interoperabilità avanzata con Enti esterni mediante l’utilizzo di strumenti di PEC (Posta Elettronica Certificata), di Firma Digitale e di segnatura informatica dei documenti.

24 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Le applicazioni ed i servizi per l’e-Government Servizi PE Applicazioni PEC Firma Digitale Protocollo informatico e- Procurement Mandato elettronico Comunicazioni con altre PA e con il cittadino Trasmissione interna di atti formali Conservazione sostitutiva dei documenti

25 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Presidenza Segreteria di Presidenza Direzione Segreteria Amministrativa Sistemi Networking Didattica e Ricerca Comunicazione & Amministrazione Sistemi di elaborazione e microinformatica Basi di Dati Logistica e Impiantistica Reti Telematiche Servizi di rete (CoCe) Servizi per la didattica e Segr.Studenti Biblioteche digitali Portale Gestione del personale Gestione finanziaria e contabile Area Infrastrutture e Sviluppo CCAISCCAIS Servizi In Staff E-GovernmentQualità Progetti Speciali Area Servizi in Staff CCASSCCASS CDCD

26 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Utente :::::::::: Contact Center Personale di front-end DWHDWH AT 01AT 02AT 05AT 12AT 13 :::::::::: P E R S O N A L E D I P E N D E N T E D E L L ‘ U N I V E R S I T A’ C E N T R O d i A T E N E O p e r i S E R V I Z I I N F O R M A T I V I Telefono Servizio fax Sms / Mms Internet Mailing MULTICANALITAMULTICANALITA Personale di back-end

27 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Utente ::::::::::: P E R S O N A L E D I P E N D E N T E D E L L ‘ U N I V E R S I T A’ AT 01AT 02AT 05AT 12AT 13 ::::::::::: C E N T R O d i A T E N E O p e r i S E R V I Z I I N F O R M A T I V I FASE 01 (01 01 2007) FASE 02FASE 03 Studenti della Federico II Altre Università Cittadini italiani Cittadini stranieri Altri centri Altri uffici Enti cooperanti (Cini, Cnit, Arpa, Criai, Cineca, Aica, Crui, ….) Contact Center DWHDWH

28 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II RISORSEVINCOLI Finanziarie Strumentali Professionali Feedback Codice degli Appalti Regolamento di attuazione Regolamenti interni INPUTPROCESSOUTPUT FORNITORE Programmazione Gestione Controllo Monitoraggio CLIENTE

29 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II

30 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Valutazione dei risultati Analisi delle esigenze Definizione del fabbisogno Negoziazione Gestione iter procedurale Definizione contrattuale Consegna Verifica conformità Tempi, sanzioni, penali Valutazione Assistenza Individuazione dei problemi Analisi e soluzioni Ruolo CoCe ProgrammazioneGestioneControlloMonitoraggio

31 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Con delibera n. 5 del 10-03-2008 il CSI ha avviato l’istituzione di un servizio di acquisti interno per i beni ICT al fine di: Evitare l’eccessiva atomizzazione delle procedure d’acquisto, eliminando le ridondanze di processi e risorse per la loro gestione Ottenere risparmi attraverso richieste di lotti significativi d’acquisto, sia in termini di costi sia in termini di servizio Avviare iniziative che, aggregando la domanda interna, utilizzino efficacemente i processi di acquisizione di beni e servizi ICT attraverso le convenzioni Consip Elevare il livello qualitativo dei beni acquisiti sia attraverso l’incremento dell’interesse del produttore/fornitore a soddisfare il cliente per i volumi in gioco, sia attraverso un attento e qualificato confronto interno dei prodotti Offrire strumenti di supporto e modelli di comportamento utili per il miglioramento dell’efficienza nell’attività di programmazione e controllo degli acquisti di beni e servizi ICT

32 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Con Circolare della Direzione Amministrativa prot.35937 del 8-4-2008 si è provveduto alla rilevazione dei dati delle Strutture di Ateneo

33 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II Con Circolare della Direzione Amministrativa prot.35937 del 8-4-2008 si è provveduto alla rilevazione dei dati delle Strutture di Ateneo

34 CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTERVENTI CONCRETI NELLA FEDERICO II WWW.CSI.UNINA.IT SLIDES Slides del corso di formazione Processi e strumenti per la razionalizzazione della spesa nelle P.A., Le attività dell’Ateneo e il ruolo della Consip. Laboratorio di sperimentazione del Mercato Elettronico delle P.A. 24 settembre 2008


Scaricare ppt "CENTRO DI ATENEO PER I SISTEMI INFORMATIVI PROCESSI E STRUMENTI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTENUTI DELL’ INTERVENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google