La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria Statale “Teresio Olivelli” “Teresio Olivelli” Sale di Gussago A.S.2010-2011 PROGETTO REINCONTRO PROGETTO REINCONTRO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria Statale “Teresio Olivelli” “Teresio Olivelli” Sale di Gussago A.S.2010-2011 PROGETTO REINCONTRO PROGETTO REINCONTRO."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria Statale “Teresio Olivelli” “Teresio Olivelli” Sale di Gussago A.S.2010-2011 PROGETTO REINCONTRO PROGETTO REINCONTRO

2 UN LIBRO TIRA L'ALTRO Il Progetto Reincontro si svolge nei primi 15 giorni dell'anno scolastico per le classi seconde, terze, quarte e quinte. Serve per creare un contesto positivo, per reincontrarsi a scuola e riprendere le routine di lavoro, oltre a creare un ambito favorevole all'accoglienza oltre a creare un ambito favorevole all'accoglienza dei nuovi alunni da parte della comunità educativa. Approfittando dell'appuntamento ottobrino del Festival di Letteratura per bambini e ragazzi MANGIASTORIE, proposto alle scuole dalla Biblioteca Comunale di Gussago, noi docenti abbiamo scelto come sfondo collettivo del progetto il tema della LETTURA. Ogni classe ha ricevuto il primo giorno di scuola il mandato di leggere i libri ripresi poi dagli autori durante il Festival. il mandato di leggere i libri ripresi poi dagli autori durante il Festival.

3 Ecco... è arrivato il momento di ritrovarci ed augurare di ritrovarci ed augurare un buon anno a tutti. un buon anno a tutti. Ci mettiamo in cammino insieme; Ci mettiamo in cammino insieme; condivideremo una “storia” condivideremo una “storia” che ci unirà per mesi, che ci unirà per mesi, con momenti piacevoli ed impegnativi, con momenti piacevoli ed impegnativi, soddisfazioni e qualche difficoltà. soddisfazioni e qualche difficoltà.

4 Questo sarà l'anno dedicato alla lettura, al piacere di leggere, all'esplorazione del mondo dei libri, al dialogo con gli scrittori. Pensate ad un libro avvincente. Vivrete la meraviglia e lo stupore per quello che, man mano, scoprirete; sino alla conclusione che, siatene certi, arriverà troppo presto, tale è il piacere di rincorrere con lo sguardo, parola dopo parola, gli avvenimenti e le avventure dei personaggi.

5 Questo è ciò che possiamo imparare tutti insieme: non aver alcun timore dei libri e degli scrittori, saperli aggredire senza incertezze, leggere a fondo e poi, quando lo si desidera, saltare di libro in libro, di scrittore in scrittore.

6 Non avete provato anche voi come Bastiano il bambino protagonista della Storia Infinita, un brivido per un racconto nel quale si può entrare completamente, vivendolo come fosse vero?

7 Anche i libri “vivono”, parlano tra loro, si cercano e indicano al lettore curioso il viaggio da intraprendere: un'avventura di parole tra personaggi, storie, scrittori... Forse è per questo che... un libro tira l'altro

8 CLASSI SECONDE

9 REINCONTRO CLASSI SECONDE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Cari bambini, ci siamo lasciati in prima, dove abbiamo imparato a leggere; anche quest'anno scopriremo quanto è piacevole la lettura, che ci consente di entrare nei racconti e immaginarci protagonisti di avventure. Partendo dalla visione della ' Storia infinita' il nostro viaggio prosegue...in biblioteca, nei libri che abbiamo in classe e a casa. L' illustratore dei libri che ci sono stati donati verrà a trovarci il 13 ottobre e insieme a lui scopriremo come i personaggi dei libri nascono e prendono vita. Comincia l' avventura!Buon viaggio!!!

10 CHE FRETTA! VOGLIAMO TESSERARCI! Fin dai primi giorni di scuola ci siamo tuffati nel mondo dei libri, effettuando prestito sia dalla biblioteca scolastica che comunale, tramite le insegnanti.

11 VERI TOPI DI BIBLIOTECA Abbiamo ascoltato, letto e drammatizzato i più svariati tipi di libri.

12 Staffette e giochi di gruppo ci hanno permesso di assaporare la lettura di libri classici, sonori, ludici e pop up. Ci siamo entusiasmati con i testi illustrati da Antongionata Ferrari.

13 “Perché gli animali hanno la coda?” chiede Antongionata Ferrari Tutti i bambini disegnano la coda agli animali del racconto 13 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTORE ANTONGIONATA FERRARI

14 13 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTORE ANTONGIONATA FERRARI “Anche il mio gatto ha una bella coda!” L’autore legge “Il coccodrillo gentile” che aiuta anche noi alunni di seconda

15 CLASSI TERZE

16 Cari bambini, Karibuni… Ricordate la nostra visita al Museo Africano? Al nostro arrivo siamo stati accolti da Fabio che in lingua Swalhli ci ha dato il benvenuto. Karibuni, appunto. Il rito dell’accoglienza è poi continuato con la cerimonia del tè. Rivediamo alcuni passaggi e riviviamo insieme il rito di benvenuto:  saluto alla maestra – shikamoo - braccio destro teso, mano sinistra sotto il gomito destro e testa bassa,  saluto tra amici – jambo - pugno contro pugno,  rito del tè, si accetta prendendo il bicchiere con due mani e si ringrazia - asante -. Durante il nostro viaggio abbiamo conosciuto la vita dei bambini africani, molto diversa dalla nostra e ci siamo sentiti più vicini ai nostri amici di Aliap, del Sud Sudan, che abbiamo “incontrato” attraverso il vescovo Mon. Mazzolari, un vecchio scolaro della Scuola di Sale che ha dedicato la sua vita alle popolazioni sudanesi martoriate dalla guerra. La lettera che troverete in classe ci era stata spedita lo scorso anno dai nostri amici “gemelli” e ci racconta alcuni momenti della loro vita, anche loro ci salutano in lingua swalhli – ci wo back -. Ma ora veniamo alle novità di quest’anno: per restare legati a queste nostre belle esperienze, guardando però al futuro, vi abbiamo preparato una cosa speciale: il 12 ottobre avremo una mattinata “insolita”, incontreremo una scrittrice di libri per ragazzi, Giusi Quarenghi, e per prepararci come si deve, ogni mattina vi leggeremo un brano di alcuni suoi libri, cominciando proprio da un testo che ci farà conoscere due bambini: Beatrice (nata in Italia) e Aziz (proveniente dal Marocco). Prepariamoci a partire per una nuova grande avventura… e che nessuno perda il treno!!!! Safari njiema (Buon viaggio) Le vostre maestre Gussago, 12 settembre 2010

17 Gli alunni vengono accolti con il rito del te per richiamare l’esperienza compiuta l’anno scorso relativa alla visita al Museo Africano di Bergamo e per ricollegarci al gemellaggio tra Gussago ed il paese africano di Aliap nel Sudan. Segue la visione del Film “Kirikou e la strega Karaba” per guidare i bambini nella riflessione sui Diritti dell’Infanzia.

18 Le classi ricevono i libri di Giusy Quarenghi, l’autrice che incontrerà gli alunni all’interno del Festival della Letteratura promosso per ottobre. La lettura vicariale inizierà con un testo che narra l’amicizia tra un bambino italiano e un bambino marocchino. Viene anche proposto un testo teatrale sui Diritti dei bambini, la rappresentazione sarà proposta al Plesso il 20 novembre prossimo, giornata della ricorrenza della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

19 Durante i giorni dell’accoglienza viene anche strutturato un Laboratorio di Immagine per la preparazione dei fondali che saranno utilizzati per lo spettacolo: ogni fondale è legato alla rappresentazione di un diritto che avviene attraverso la recitazione da parte dei bambini, accompagnata da canti specifici.

20 12 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTRICE GIUSI QUARENGHI Giusi Quarenghi racconta una storia “zingara”

21 12 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTRICE GIUSI QUARENGHI “Cosa significa leggere?” chiede l’autrice ai bambini.

22 CLASSI QUARTE

23 I bambini di quarta, oltre ai libri da leggere, ricevono una pergamena in cui è scritto un messaggio speciale. Ha onde di carta leggera, ha righe che sono orizzonti, ti getta in una bufera, ti salva con isole e ponti. Ti sta in una mano ma è grande, ti sta fra le dita ma è fondo, ti semina in testa domande, ti spiega il gioco del mondo. Lo apri, e lui apre te. Lo chiudi, però resta aperto. È come un amico che c’è: fedele, socievole, certo. Roberto Piumini

24 Che lettori siamo? Il segnalibro che abbiamo realizzato ce lo ricorda tutte le volte che apriamo le pagine dei nostri amati libri.

25 Matilde entrò in biblioteca e le si aprì un mondo meraviglioso... “Matilde” di Roal Dahl è il libro con cui iniziamo ogni mattina la nostra giornata scolastica e che ci accompagnerà durante il periodo del Reincontro.

26 Aspettando l'incontro con l'autore, i bambini di 4C preparano un cartellone in cui illustrano le sequenze del libro letto durante l'estate.

27 12 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTRICE GIUSI QUARENGHI La scrittrice legge alcuni episodi di quando era una bambina come noi tratti dal libro “Io sono il cielo che nevica azzurro”.

28 14 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTRICE ANNALISA STRADA La scrittrice Annalisa Strada ha risposto alle domande ed ha raccontato il seguito del libro “Fino all’ultima mosca” letto da tutti gli alunni durante l’estate Ecco il saluto finale con Annalisa Strada e i bambini di quarta.

29 16 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTORE Durante il Mangiastorie gli alunni di quarta A e di quinta B partecipano ad un laboratorio a carattere multiculturale e multi linguistico: una storia raccontata in indi da Shafali Mathur viene poi letta in italiano e contemporaneamente accompagnata dall’esperta Eleonora Mor con il linguaggio dei segni.

30 CLASSI QUINTE E PRIME

31 C ari ragazzi, ben tornati. Questo per voi è l'anno dei “grandi” e tutti si aspettano “grandi” cose da voi! Come avete sentito, tutta la Scuola partecipa al Festival della Letteratura e come ogni anno insieme leggeremo storie, avventure... I libri che abbiamo scelto per voi sicuramente vi appassioneranno. Oltre al piacere di vivere le avventure con i personaggi fantastici di questi testi, a voi ora è assegnato un compito speciale che siamo sicure riuscirete a svolgere in maniera ottima. Vi incarichiamo di suscitare nei giovani compagni delle classi prime il desiderio di leggere, amare e gustare i libri. Per affrontare questo impegno, insieme decideremo alcune attività da organizzare e presentare ai piccoli. A voi il compito principale di fare in modo che i libri diventino anche per i primini lo scrigno dei tesori, la piattaforma di lancio per avventure mirabolanti. Buon lavoro Le vostre Insegnanti

32 SCELTA DEL LIBRO Trovare un libro adatto all'età, ben illustrato e ben scritto. CAPACITA' NELLA LETTURA ESPRESSIVA Leggere in modo chiaro e corretto con espressione, rispettando la punteggiatura, le pause e assumendo il tono adeguato al personaggio e alla situazione. LUOGO – DURATA – PERSONE COINVOLTE Scegliere l'ambiente e predisporlo in modo accogliente e comodo per la lettura o per l'ascolto. Decidere il tempo adatto da dedicare alla lettura o all'ascolto. Stabilire il numero delle persone necessarie per l'animazione della lettura. GIOCHI COL LIBRO Proporre attività divertenti – giochi per condividere il contenuto del libro letto e le emozioni vissute durante l'ascolto. Ecco, questi per noi sono gli INGREDIENTI FONDAMENTALI Come suscitare il piacere della lettura???

33 PREPARIAMO LETTURE E GIOCHI PER I NOSTRI AMICI “PRIMINI”

34 E ORA INCONTRIAMO I COMPAGNI DELLE CLASSI PRIME: INSIEME LEGGIAMO E GIOCHIAMO

35 I bambini di prima costruiscono il “pongo animato” con Vincenzo Beschi L’autore ci guida e ci aiuta 12 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTORE VINCENZO BESCHI

36 12 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTORE VINCENZO BESCHI All’opera! E dopo tanto lavoro un po’ di goloso relax

37 13 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTORE CLAUDIO COMINI Signor Claudio Comini come fa a divertire così tanto i bambini? Dove trova l’ispirazione? Fa un’abbondante colazione, passa ore alla stazione o annusa le scarpe di un barbone? I ragazzi di quinta intervistano in rima l’autore La signora ha tutte le “REGIONI” racconta Claudio Comini

38 13 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTORE CLAUDIO COMINI “Bisogna guardare le parole con occhi speciali e giocare con esse per scrivere racconti umoristici” CON L’AUTORE IMPARIAMO A CARATTERIZZARE PERSONAGGI DI STORIE COMICHE

39 AUTOGRAFI CON DEDICA 13 ottobre 2010 INCONTRO CON L'AUTORE CLAUDIO COMINI


Scaricare ppt "Scuola Primaria Statale “Teresio Olivelli” “Teresio Olivelli” Sale di Gussago A.S.2010-2011 PROGETTO REINCONTRO PROGETTO REINCONTRO."

Presentazioni simili


Annunci Google