La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di ecfrastica 2 Clementina Gily. Ogni immagine è un testo scritta con altre ‘parole’ Tiziano Tobiolo e l’angelo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di ecfrastica 2 Clementina Gily. Ogni immagine è un testo scritta con altre ‘parole’ Tiziano Tobiolo e l’angelo."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di ecfrastica 2 Clementina Gily

2 Ogni immagine è un testo scritta con altre ‘parole’ Tiziano Tobiolo e l’angelo

3 Leggendo la tela da sinistra a destra troviamo Mercurio, le Tre Grazie, Cupido, Venere, Flora, Cloris e Zefiro

4 Quante interpretazioni Fu denominata "Primavera" da Giorgio Vasari; nel 6-700 si chiamava Giardino di Atlante o Giardino delle Esperidi, nell’800 Giudizio di Paride NOZZE DI FILOLOGIA E MERCURIO – MARZIANO CAPELLA PER LORENZO DI PIERFARNCESCO DEI MEDICI CON SEMIRAMIDE APPIANI NEL 1482- FLORA è SIMONETTA VESPUCCI IL LIBRETTO è DI MARSILIO FICINO WARBURG: ALBERTI VOLEVA DIPINTE LE GRAZIE – LA CHIAMA IL REGNO DI VENERE DOVE MERCURIO SCACCIA LE NUVOLE DETTAGLIO La tela di Botticell iva messa in relazione con la venuta di Poliziano a Firenze nel 1480, su invito di Lorenzo il Magnifico. E’ sintesi iconografica del testo didascalico del retore africano del V secolo, Marziano Capella: "Le nozze di Filologia e Mercurio". La Venere pandemia diventa la Filologia, e la tela acquista un senso pedagogico, di invitare il neosposo Lorenzo di Pierfrancesco, giovane cugino del Magnifico che impalmava Semiramide Appiani nel 1482, per incitarlo allo studio della Retorica, la Flora. Aby Warburg nel 1893 ricordò la speranza di Alberti di veder dipinte le Tre Grazie (ispirandosi a un testo di Seneca) e La Calunnia di Apelle: quest’ultima è appunto un’opera eseguita da Botticelli, ispirandosi ai Fasti e Metamorfosi di Ovidio, all’Orfeo e le Stanze di Poliziano, al Ninfale fiesolano di Boccaccio. Venere, al centro del quadro, ritrae la Venus del De Rerum Natura di Lucrezio. Warburg indica nel dipinto l’immagine letteraria de Il regno di Venere (propone questo titolo) la dea al centro ha regale ornamento e posa i piedi sulla variegatissima fioritura, Mercurio che scaccia le nuvole, le Grazie simbolo della bellezza giovanile e il vento di ponente che fa spargere fiori a Flora. Propose anche, in rapporto alle Stanze, che la Primavera ritraesse Simonetta Vespucci, amata da Giuliano dei Medici, madrina della giostra del 1476 vinta da Giuliano, morta di tisi a ventitré anni.

5 Panofsky Se Mercurio volta le spalle alle Grazie, il senso è diverso – compariamo con la Venere nascente dove manca Mercurio Gombrich ricostruisce storicamente la vicenda della composizione del quadro, compreso l’oroscopo di Ficino al novello sposo e l’indicazione delle invenzioni (modo di comporre) relative alle figure DETTAGLIO Panofsky accetta la tesi, ma osserva che Mercurio volge le spalle alle Grazie, non le accompagna. Se uniamo la Nascita di Venere e la Primavera come descrizione delle due Veneri, Pandemia e Celeste, Mercurio, ch’è solo nella Primavera e manca in Poliziano, fa da intermediario fra i mondi, è il “dio della Ragione” che rimane esclusa dall’Amor divinus (la Nascita di Venere): si autoesclude perciò dall’Amor humanus: ma ciò cambia il senso del Regno di Venere. Nel 1945 Gombrich prende in considerazione la filosofia neoplatonica nella lettura: la Primavera sarebbe stata dipinta fra il 1477 e il 1478 per Lorenzo di Pierfrancesco dei Medici, ramo collaterale e non principale della famiglia; il ritrovamento del documento datato 1499 in cui si registra la Primavera, insieme alla Minerva e il Centauro, nel palazzo di Lorenzo di Pierfrancesco in via Larga, gli dà ragione. Gli elementi per la comprensione del quadro sarebbero allora in una lettera - oroscopo di Ficino al giovanissimo Lorenzo: l’esortazione a seguire Venere, simbolo di “umanità”, cultura, raffinatezza, la Venere- Humanitas; e anche a dirigere la mente a Mercurio, il buon consiglio, la ragione e la conoscenza: una sorta di quadro sermone della dottrina dell’umanesimo. I personaggi e le figure del quadro si riferirebbero a quelli contenuti nel Giudizio di Paride, all’interno dell’Asino d’oro: come Paride sceglie Venere nel testo di Apuleio, così Lorenzo è invitato ad eleggere Venere-Humanitas come la più bella, interagendo con la tela e con i suoi personaggi e andando così a completare il senso del quadro (questo “meccanismo scenico” era assolutamente tipico degli spettacoli di corte). Gombrich riconosce la matrice neoplatonica su cui basa la sua indagine, non modelli letterari frammentari, ma una visione organica.

6 Wind, Lightbrown, Reale…. OGNUNO REINTERPRETA A SUO MODO, LEGGE PANOFSKI: è BENE FARE DI SEGUITO FASI PREICONOGRAFICA ICONOGRAFICA ICONOLOGICA DETTAGLIO Wind pone alla base del significato del quadro proprio la costellazione Ficino-Poliziano- Botticelli: La triade dinamica specifica della metafisica neoplatonica emanatio-conversio- remeatio (processione, conversione, ritorno), che esplica il movimento degli esseri dall’Uno. Da questa prospettiva la triade delle figure a destra si ricollega con la triade delle figure a sinistra, i due momenti dialettici dell’amore mediati da Venere. Al centro la figura di Venere-Psyché – e Mercurio è l’ingegno rivelatore di conoscenze segrete: infatti scaccia le nubi che offuscano e confondono la mente; Zefiro, alla destra, rappresenta l’altra forza dell’amore: Mercurio la ragione, Zefiro la passione. Tutte queste tesi fondano nei medesimi modelli letterari (Ovidio, Seneca, Boccaccio, Lorenzo il Magnifico, Poliziano) e nel Neoplatonismo. Lightbown se ne stacca: il messaggio della Primavera sarebbe squisitamente primaverile nel matrimonio fra Lorenzo di Pierfrancesco con Semiramide Appiani, e la presenza di Mercurio si spiegaperché è “dio della primavera”, se il nome di maggio deriva da Maia, sua madre

7 Lightbown: guardiamo L’altra Venere di Botticelli MANCA MERCURIO DIO DELLA PRIMAVAERA FIGLIO DI MAIA (MAGGIO) È il briccone divino e l’ inventore delle arti – nel mito della lira dimostra l’arte tragica quanto messaggera di Zeus, amor divinus. Mistico e folle: ammoniva a diffidare dalla carne, è il grande assente della Nascita di Venere. Gli altri ci sono Zefiro e Cloris sono allacciati come amanti il Corteo della bellezza è solo chi porge una ricca coltre L’Amor terreno vive la fiducia e si abbandona. Simonetta splende, anche senza maternità. Botticelli, La nascita di Venere

8 Gli ignudi e la veste Mercurio non turba la Venere Pandemia, che si espone, direbbe Nancy, si apre alla fiducia – tanto che il suo Corteo l’invita a mantenere uno spazio di difesa. È allora che coglie il ricordo letterario del Vestire gli ignudi, il titolo di una commedia di Pirandello. La gioventù che ignora lo sfumare dell’essere e la storia, si espone con rischio e senza pietà per i vinti.. È l’altra faccia del tema Venere: si propone la scelta a chi legge. La Nascita di Venere è la dolcezza del riso. La Primavera esorta alla pietà.

9 Il valore delle statue: ecco invece l’Amor Sacro e Profano di Tiziano

10 BOTTICELLI VENERE E MARTE – POTERE E RUOLI SOCIALI??

11 Non dimentichiamo IL TRIONFO DELLA MORTE - best-seller del tempo L’ARTE INSEGNA I VALORI E LA SERIETA’ DELLA REALTA’ REALTA’ / VIRTUALITA’ SONO UN PROBLEMA D’OGGI cimitero di PLAUS in Val Venosta


Scaricare ppt "Laboratorio di ecfrastica 2 Clementina Gily. Ogni immagine è un testo scritta con altre ‘parole’ Tiziano Tobiolo e l’angelo."

Presentazioni simili


Annunci Google