La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il dispositivo per la sicurezza stradale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il dispositivo per la sicurezza stradale"— Transcript della presentazione:

1 Il dispositivo per la sicurezza stradale
SAFE INLET Il dispositivo per la sicurezza stradale

2 L’inserimento contromano
Premesse L’inserimento contromano Ogni giorno, milioni di persone nel mondo, di diversa cultura, età, genere, utilizzano l’auto per raggiungere le loro destinazioni. Guidare è quindi diventato un gesto abitudinario, che si compie senza prestare particolare attenzione, Guidando anche in condizioni psicofisiche non ottimali e segnaletiche spesso inadeguate che diventano quasi inesistenti in caso di nebbia

3 Troppe distrazioni Cellularima non solo …
Telefonini, radio, sistemi di navigazione, sigarette, giornali e persino computer Cellularima non solo … Troppi elementi che influiscono sulla nostra concentrazione alla guida Tutte distrazioni ormai considerate accettabili... …Ma alcune distrazioni possono costare molto care

4 L’inserimento contromano
Cosa succederebbe per esempio se imboccassimo l’autostrada nel senso di marcia sbagliato?

5 L’inserimento contromano
L’imbocco di una carreggiata nella direzione sbagliata è un fenomeno molto grave e non così raro come si potrebbe pensare. Gli incidenti contromano sono in continuo aumento e causano annualmente nella rete stradale ed autostradale un notevole numero di sinistri.

6 L’inserimento contromano

7 L’inserimento contromano
Un fenomeno mondiale L’inserimento contromano In GERMANIA ogni anno avvengono 1,700 incidenti a causa di guidatori contromano (FonteUNICE_http:// Negli USA si registrano circa 350 morti all’anno causati da guidatori contromano (Fonte: National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA)

8 L’inserimento contromano
L’Italia spende da 24 a 31 miliardi di euro l’anno,pari a 1,5 - 2 punti di Pil I costi sociali Il dato è ottenuto dall’incrocio dei dati di Ania, Ministero dei Trasporti, Irpet e ACI Il calcolo è stato fatto sommando i costi della mancata produttività, i danni biologici e morali, i danni patrimoniali, i costi amministrativi e solamente i costi sanitari diretti in acuto (solo spesa di accesso e cura in ospedale).

9 Che cosa è stato fatto? I costi sociali

10 L’inserimento contromano
Campagne di sensibilizzazione L’inserimento contromano Negli ultimi anni sono state realizzate campagne di informazione e potenziamento della segnaletica in autostrade e strade a scorrimento veloce Soprattutto negli Stati Uniti è stata aggiunta la segnaletica orizzontale e verticale a quella già esistente Tali iniziative hanno sicuramente sensibilizzato l’opinione pubblica, ma da sole non bastano..

11 L’inserimento contromano
Dispositivi luminosi L’inserimento contromano Come soluzione innovativa, sono stati proposti e realizzati dei dispositivi luminosi a barriera foto-elettrica Tuttavia, tali strumenti non hanno il potere di agire su un guidatore distratto o in stato confusionale. “Si tratta di un provvedimento inefficace “ dichiara Gianantonio Scramuzza, ricercatore dell’UPI(ufficio prevenzione infortuni svizzero- Diversi studi hanno dimostrato che i sistemi elettronici sono inefficaci nella lotta contro le interpretazioni errate. (Dati ASAPS

12 L’inserimento contromano
Sistema di rilevamento radar Attualmente sperimentato in Svizzera . Il sistema , come per il sistema con telecamere di sorveglianza, interviene segnalando una situazione che è già in corso. Non ha tuttavia alcuna efficacia per la prevenzione del fenomeno

13 L’inserimento contromano
L’idea: SAFE INLET

14 L’inserimento contromano
SAFE INLET: cos’è L’inserimento contromano Safe- Inlet è un dispositivo brevettato di segnalazione attiva che avverte il conducente e gli occupanti del mezzo dell’ immissione contromano in autostrade , superstrade , tangenziali,piazzole di sosta, aree di servizio, etc.

15 L’inserimento contromano
Dove va installato L’inserimento contromano SAFE INLET si installa al livello della superficie stradale, nelle corsie di uscita di superstrade ed autostrade, corsie di entrata aree di servizio, rotonde, ecc. Non è percecepito dai veicoli che transitano nella corsia giusta di marcia

16 L’inserimento contromano
Un semplice funzionamento L’inserimento contromano IMMISSIONE CORRETTA Percorrendo la corsia nel senso corretto, il sistema ha un comportamento neutro, non avvertibile dal conducente e dagli occupanti del mezzo. IMMISSIONE NON CORRETTA In caso di errata immissione, il sistema segnala l’errore attraverso un contraccolpo avvertito senza dubbio dal conducente e dagli occupanti del mezzo.

17 L’inserimento contromano
Brevetti L’inserimento contromano Safe Inlet ha ottenuto il brevetto internazionale PCT   International application number : WO2014/ A1

18 L’inserimento contromano
Ricerca e sviluppo L’inserimento contromano La collaborazione con una importante università italiana ci ha permesso di analizzare il nostro dispositivo ,da qui abbiamo posto le basi per l’ulteriore ricerca e sviluppo. La prossima fase sarà l’attività di ulteriore ricerca e sviluppo necessaria per arrivare al prodotto finale.

19 L’inserimento contromano
Il potenziale

20 TOTALE 12.500 IMPIANTI ITALIA 2.056 FRANCIA 3.154 GERMANIA 4.534
I numeri derivano da un’analisi degli svincoli e dei punti critici presenti nelle autostrade di alcuni paesi europei La stima è per difetto in quanto non sono state considerate le innumerevoli strade a scorrimento veloce, tangenziali e rotonde presenti in ogni nazione analizzata. Perciò , riteniamo che il numero delle possibili installazioni sia notevolmente maggiore. FRANCIA GERMANIA BELGIO OLANDA TOTALE IMPIANTI

21 L’inserimento contromano
Business Plan L’inserimento contromano Nella fase attuale del progetto i materiali e le lavorazioni necessarie per la fabbricazione del prodotto non sono ancora determinati, quindi, i costi non possono essere calcolati con precisione. Abbiamo elaborato un Businnes Plan completo del Piano economico finanziario basato sull’esperienza di costruzione dei primi prototipi. Rimandiamo alla consultazione del B.P. le considerazioni economiche e di profitto.

22 L’inserimento contromano
Scenario 1 L’inserimento contromano Vendita Brevetto Royalties Ricerca Sviluppo Idea attività brevettazione Legenda Realizzato In Lavorazione Obiettivo

23 L’inserimento contromano
Scenario 2 L’inserimento contromano FABBRICA CLIENTE

24 L’inserimento contromano
Riconoscimenti L’inserimento contromano Alcune società private hanno già dimostrato interesse verso il progetto, per motivi di riservatezza non riveliamo I loro nomi. Volvo AB, Abbiamo ricevuto un riconoscimento degno di nota dal Direttore della Sicurezza di Volvo AB Global Peter Kronberg. Fondazione Ania , ha manifestato il suo apprezzamento per il progetto tramite un loro esperto di sicurezza stradale e risk management. Il Centauro, la rivista ufficiale dell’associazione ASAPS ha recentemente pubblicato un articolo : AIPCR (associazione mondiale della strada), ha pubblicato e commentato un nostro articolo sul Safe Inlet : Motori online, rivista online legata a QN (Il giorno,La Nazione, il Resto del Carlino),ha scritto un articolo sul nostro dispositivo :

25 In conclusione Siamo fermamente convinti che il diffuso utilizzo di Safe Inlet porterà ad una soluzione semplice e relativamente economica, per ridurre un tipo di incidente al quale non esiste una soluzione che vada oltre la segnalazione visiva. Abbiamo molta strada da fare, ma i commenti positivi e i numerosi riconoscimenti ricevuti hanno rafforzato la nostra voglia di portare avanti il progetto.

26 L’inserimento contromano
Conclusioni L’inserimento contromano Domande e commenti finali


Scaricare ppt "Il dispositivo per la sicurezza stradale"

Presentazioni simili


Annunci Google