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Proposta di intervento Gruppo Trio Medusa: Valeria Baldelli, Luca Rinero, Elena Sarti.

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Presentazione sul tema: "Proposta di intervento Gruppo Trio Medusa: Valeria Baldelli, Luca Rinero, Elena Sarti."— Transcript della presentazione:

1 Proposta di intervento Gruppo Trio Medusa: Valeria Baldelli, Luca Rinero, Elena Sarti

2 Riprogettazione o lifting? Dall'analisi de “I boss della capitanata” emerge la necessità di effettuare essenzialmente un lifting e, citando il documento, "riprogettare il menu per migliorare la navigabilità“. La scelta per la riprogettazione si è basata sul goal oriented design.

3 Integrazioni rispetto al documento di analisi de “I boss della Capitanata” A causa di una mancanza di essenziali task durante lo user test siamo stati costretti a svolgere una ulteriore analisi per quanto riguarda le sezioni di “calcola percorso” e “trova linee”. A tal fine è stata svolta un'analisi di approfondimento attraverso un user test da cui emerge una necessità di riprogettazione delle sezioni sopra citate. Inoltre sono stati inseriti e integrati ulteriori errori non analizzati nel documento di analisi.

4 Analisi di approfondimento sulla realizzazione Contatto diretto con Ataf: - Ufficio stampa Ataf - Endurance (web agency realizzatrice del sito) ‏ - Soges (società di gestione di valutazione del sito) ‏

5 Scelta personaggi Dopo aver richiesto ad Endurance è stato riscontrato che le categorie di utente secondo Ataf sono: 1) Abbonato; 2) Azienda; 3) Ente o associazione; 4) Stampa; 5) Studente; 6) Turista. In particolare Ataf ritiene particolarmante importante la categoria “abbonato”.

6 Personaggio principale: Reginaldo Carletti Reginaldo ha 32 anni ed è un dipendente delle poste, lavora in centro a Firenze. Sa usare MS Word di cui conosce il 40% delle funzionalità e MS OutLook Express che conosce del 50%. Naviga in internet nelle ore serali e principalmente per trovare informazioni sulle specie naturali e sulle curiosità del mondo. Spesso e volentieri sua moglie Ivana gli affida commissioni da sbrigare in città e ogni volta si perde dietro una mappa. Goal: 1) non litigare con la moglie 2) Non essere rimproverato dai superiori 3) soddisfare le proprie curiosità sulla natura

7 Personaggi secondari (1) ‏ Harry Potter è un inglese di 26 anni che adora l'Italia e i suoi monumenti. Naviga quotidianamente in rete, tanto da considerarsi quasi un esperto, è un utente Mac. Goal: 1) riuscire a muoversi nelle sue vacanze nel modo più efficiente possibile 2) trovare luoghi caratteristici Ignazio Pincheddu ha 19 anni ed è una matricola all’università di Firenze ed è originario della Sardegna. Non è particolarmente abile nell'uso del computer Goal: 1) vivere la città conoscendo i cittadini che la abitano; 2) godere appieno delle opportunità della città; 3) frequentare i locali della città per conoscere gente; 4) essere informato sulla viabilità per quando i familiari arriveranno dalla Sardegna;

8 Personaggi secondari (2) ‏ Olivia De Santis ha 40 anni e vive in centro a Firenze ed è costretta sulla sedia a rotelle. Naviga in Internet frequentemente perchè è una persona curiosa e le piace rimanere comunque aggiornata sulle ultime notizie. Goal: 1) cercare di ottenere l'indipendenza da chi la circonda; 2) svagarsi e passare il tempo in casa; Gualtiero Monelli è un pensionato che abita in provincia di Firenze, ha 61 anni e ha lavorato 35 anni all'interno di Ataf come autista. Ha sempre avuto interesse per la tecnologia per l'evoluzione storica della sua città, quindi ricerca storia e curiosità di Firenze e delle aziende più importanti nella città, come quella per cui ha lavorato tutta la vita. Goal: 1) passarsi il tanto tempo libero da quando è in pensione 2) ricordare i momenti belli passati in Ataf

9 Personaggi secondari (3) e comminttenti Priscilla Testoni è una ragazza di Bari di 29 anni che opera in uno studio di design per interni. E' stata incaricata dal suo studio di trovare i mezzi per pubblicizzare questa nuova apertura, come le insegne all'interno dell'autobus.. Goal: 1) fare bella figura con i suoi capi 2) perdere meno tempo possibile Committente: Carlo Rossi è un signore nato a Firenze, vive in campagna, con la moglie croata Irina. E' il responsabile dei sistemi informativi dell'Ataf e come tale ha avuto l'incarico di seguire passo passo i lavori del sito istituzionale. Goal: 1) avere sempre tutto sotto controllo, ma senza essere pedante e puntiglioso; 2) godersi la vita bucolica, soprattutto durante il weekend.

10 No-user goal 1) aumentare la fidelizzazione tra il sito e gli utenti del sito; 2) fornire degli strumenti che incrementino l'utilizzo dei servizi di trasporto erogati; 3) Fare in modo che gli utenti siano informati sulle news principali, come gli scioperi. 3) cercare di dare l'immagine di una azienda attenta ai propri utenti.

11 Scenario di Reginaldo (1) ‏ -Reginaldo come ogni mattina si sveglia alle 7:30. - Controllare sul sito dell'Ataf se ci sono notizie in merito agli scioperi. La sezione delle news è in bella vista; con sollievo scopre che lo sciopero è rinviato. -Prende il solito bus n. 14, per dirigersi al lavoro. -Sua moglie Ivana gli dice che deve fare alcune commissioni. - Accede al sito dell'Ataf ed inserisce il primo tratto del percorso: deve andare da un famoso macellaio a prendere delle fiorentine. - Successivamente deve passare alla bottega del pane per comprare del pane tipico quindi con un clic fa in modo che il punto di arrivoprecedente diventi il punto di partenza del tragitto successivo.

12 - La terza tappa riguarda l'acquisto del dolce. Inserisce il nome del luogo di arrivo ed essendo per lui un posto nuovo con un clic fa apparire le foto satellitari; così facendo vede che deve girare in una via dove davanti c'è un grosso albero; senza questo particolare avrebbe potuto sbagliare strada! - L'ultima tappa riguarda l'andare in stazione, per andare a prendere gli amici che vengono con il treno. Gli serve sapere gli orari della linea 14 alla stazione. - Visto che non è un computer e non può memorizzare gli orari, li stampa tramite la comoda icona a forma di stampante presente su tutte le pagine. Scenario di Reginaldo (2) ‏ Grazie ai servizi offerti da Ataf per Reginaldo non ci saranno problemi a fare questo favore a sua moglie Ivana!

13 Modello di Home per Reginaldo

14 Architettura informazioni (1): Homepage

15 Architettura informazioni (2): “Calcola percorso” e “Trova linea”

16 Errori: E1-Una voce del menù risulta nascosta

17 E1-Mancata gestione dell’errore

18 E1-Traduzione in inglese solo parziale

19 E2-Mancata segnalazione di un link esterno Prima: Dopo:

20 E2-motore di ricerca non ben visibile Prima in fondo: Ora nell’intestazione:

21 Test Utente a Firenze Abbiamo deciso di effettuare i test utente a Firenze dove l'azienda ataf ha sede e attività. Questo è stato fatto per poter individuare utenti che avrebbero trovato il prototipo familiare e che riguardava una “materia” a loro conosciuta e che quindi avrebbero potuto darci utili consigli.

22 Alcuni utenti: (1) dipendenti Ataf Abbiamo intervistato alcuni dipendenti ataf (autisti) che si sono mostrati piuttosto incuriositi dal nostro esperimento. Ecco due preziosi commenti: - La pagina degli orari delle linee è stata notevolmente migliorata - Bisogna ingrandire i caratteri per i vecchietti

23 Alcuni utenti: (2) studenti di Firenze Abbiamo intervistato alcuni studenti che stavano aspettando il bus. Erano divertiti dal curioso test al quale chiedevamo di partecipare. Alcuni preziosi commenti: - Sarebbe utile un autocompletamento durante l'inserimento dei testi - Sarebbe utile una mappa satellitare nel calcolo percorso

24 1 Dialoghi semplici e naturali: Si è cercato di creare schermate poco affollate e pesanti e con i contenuti strettamente necessari, nulla di superfluo o deviante. Al centro compare solo il servizio che sta utilizzando l'utente al momento e al lato sinistro il menù e qualche altro piccolo link in primo piano ritenuto utile per l'azione in esecuzione. Ogni contenuto inoltre è stato diviso in riquadri per fare ordine e chiarezza. 2 Uso del linguaggio dell’utente: Non sono stati utilizzati nessun termini tecnici, all'interno del menù ad esempio sono stato cambiati alcuni nome delle sezioni per renderli più chiari. Risposte al decalogo di Nielsen e Molich

25 3 Minimizzazione del carico di memoria: Le informazioni vengono lasciate sullo schermo fino a quando non servono più. In tutte le schermate, effettuata una ricerca o una richiesta di servizio, rimangono visibili i form di inserimento delle informazioni con i campi compilati in modo che l'utente abbia sempre sotto gli occhi cosa sta facendo. 4 Coerenza: Si è cercato di mantere coerenza tra le sezioni. - tutti i form di completamente sono strutturati allo stesso modo. - tutti i link per eseguire un servizio hanno la stessa grafica, cioè sono pulsanti viola con la scritta bianca e la stessa forma geometrica. - tutti i link sono sotto form di scritta sottolineata, non vengono usati oggetti diversi come pulsanti. 5 Feedback: l’utente viene costantemente e correttamente informato dell’effetto delle sue azioni sul sistema.

26 6 Uscite chiaramente visibili: Per ovviare al problema per l'utente di entrare nella schermata sbagliata rimane sempre visibile il menu sulla sinistra per cambiare area. Inoltre al centro, in alto compaiono sempre le briciole di pane che ricordano all'utente il percorso svolto nell'albero del sito per arrivare in quella pagina, questo gli permette quindi di andare a ritroso cercare la sezione veramente necessaria. 7 Scorciatoie: Per non fare perdere tempo all'utente si è cercato di mettere dei link rapidi per accedere ai servizi più utilizzati. Questo avviene nella home, ma anche in tutte le altre schermate dove appaiono sotto al menu sulla sinistra link specifici, presumilmente complementari o aggiuntivi al servizi in azione. 8 Messaggi d’errore positivi ed informativi: Quando l'utente deve inserire un testo gli vengono suggerite possibilità con un servizio di completamento a tendina, in caso commetta ugualmente un errore viene suggerito un testo alternativo, quindi una possibilità di rimediare immediatamente all'errore senza cercare una soluzione in altro modo o senza abbandonare il task.

27 9 Prevenire gli errori: Si è cercato di prevenire l'errore con la tendina di completamento nelle caselle di testo che suggerisce all'utente le possibilità disponibili a quello che ha inserito. Dove era possible, al posto della casella di testo è stato usato un menu a tendina con scelta multipla che evita l'errore, ad esempio nella scelta di una linea visto che l'elenco è finito e limitato. 10 Seguire il task dell'utente: Si è cercato di rendere il più possibili ovvie le operazioni per eseguire il task dell'utente. Inoltre è stato fatto in modo di eliminare azioni lunghe e dispersive diminuendo il numero di azioni necessarie al compimento del task.


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