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Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko

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Presentazione sul tema: "Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko"— Transcript della presentazione:

1 Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
Università di Napoli “Federico II” Economia e Organizzazione Aziendale 1 Docente: Pierluigi Rippa A.A IL GAS NATURALE IN ITALIA Il monopolio ENI e la concorrenza del mercato libero Gruppo: ToPa LoCa Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko

2 LA FILIERA DEL GAS NATURALE IN ITALIA
Suddivisione in tre rami in cui operano diverse società.

3 Società attive nel settore
APPROVIGGIONAMENTO Produzione: Eni S.p.a (80%) – Edison S.p.a(15%) – Altri (5%) Importazione: Eni (64,1%) - Enel(14,6%) - Edison (9,5%). INTERCONNESSIONE (Gasdotti) Stoccaggio: Stogit [Eni] 96,6%; Trasporto: Snam [Eni] (96%) – Altri Distribuzione: Italgas SpA[Eni] - Enel Gas - Edison COMMERCIALIZZAZIONE Eni Gas&Power - Enel Gas – Edison - Hera Comm Iren Mercato

4 ENI: Monopolio di fatto verticalmente integrato
Eni è presente nella filiera del gas naturale attraverso le proprie divisioni e società operative: Snam: importazione, trasporto e distribuzione primaria; Eni/Divisione Agip: produzione nazionale e stoccaggio; Italgas: distribuzione urbana.

5 CONCORRENTI ESISTENTI
Analisi del ramo della commercializzazione CONCORRENTI ESISTENTI Fonti: AEEG Vendite [m^3] CONCORRENTI PRINCIPALI DISTRIBUZIONE RESIDENZIALE Fonti: Elaborazione da dati Eni - Enel - Edison;

6 Fattori sfavorevoli all’ingresso:
Analisi del ramo della commercializzazione MINACCE DI NUOVE ENTRATE: Alte Barriere all’ingresso Fattori sfavorevoli all’ingresso: Difficoltà di accesso ai canali di distribuzione (Siti di stoccaggio-rete di distribuzione); Accesso a gas naturale solo di importazione; Enormi costi di tecnologia (Impianti di Distribuzione[Concessionari]); Vincita di gare d’appalto comunali (ogni 12 anni); Difficoltà di acquisire nuovi clienti per elevati costi di switching; Fattori Favorevoli all’ ingresso: Liberalizzazione del mercato (Direttiva 2003/55); Alta redditività del settore; Sfruttamento di infrastrutture già realizzate;

7 Potere degli acquirenti
maggior forza ai clienti dal mercato libero ; Costi di switching elevati diminuiscono il potere degli acquirenti. Questo comporta un ridotto numero di clienti che approfittano del processo di liberalizzazione per cambiare fornitore e per le società operanti sul mercato la riduzione della possibilità di acquisirne di nuovi . Fonti: Autorità per l’energia elettrica e il gas [AEEG]

8 Potere dei Fornitori Produzione Nazionale Importazione:
Monopolio verticalmente integrato: (Eni ‘’produce’’, distribuisce e vende attraverso i suoi gruppi (Agip-Stogit-Snam-Italgas) . Importazione: Forte potere contrattuale dei fornitori Numero ridotto (Maggior Fornitore Gazprom); Extracomunitari e non soggetti alle leggi europee; Rigidità dei contratti: grandi quantità per lungo periodo con penali (Take or Pay); Fonti: ambientediritto.it Fonti: eniscuola.net

9 Prodotti Sostitutivi Energie Alternative:
Energia elettrica per la cottura dei cibi; Fotovoltaico per il riscaldamento; Riscaldamento con energia geotermica; Incentivi statali per favorire il passaggio alle energie alternative; Offerte di altre società concorrenti (pacchetti di risparmio) Fonti: nextville.it ;clima-planet.com Elaborazioni per grafico

10 Ciclo di vita del prodotto
Il ciclo di vita del Gas si intende per l’andare ad esaurirsi dei giacimenti; Lo sviluppo di nuove tecnologie, la scoperta di nuovi giacimenti e l’utilizzo di energie rinnovabili. La domanda di gas è ancora oggi in una fase di sviluppo accelerato: Enormi costi degli impianti alternativi; Forti investimenti da parte delle società per lo sviluppo di nuove tecnologie Fonti: ambientediritto.it courtfool.info

11 Analisi S.W.O.T. Punti di Forza Debolezze
Posizione dominante nel mercato del gas (Italia ed Europa); Investimenti ingenti in ricerca e sviluppo; Difficoltà nel fronteggiare scelte politiche non favorevoli; Dipendenza (oltre 80%) da importazioni (nel mercato italiano); Opportunità Minacce Nuovo piano strategico ; Affermazione in Europa con attività di downstream in Austria; Aumento della domanda nel settore del gas naturale liquefatto (GNL); Mercato libero del gas in Italia; Nuova Direttiva che prevede la separazione dell'operatore del trasporto dall'impresa verticalmente integrata che opera commercialmente sul mercato del gas (Separazione Eni Snam); Rischio di non adempimento ai contratti Take-or-pay; Fonti: Eni.it

12 Strategie Concorrenziali nel mercato internazionale
Integrazione nel mercato europeo della distribuzione (Benelux) attraverso l’acquisizione di società già affermate in questo mercato (Distrigas); Investimenti nel ramo ‘’Exploration and production’’ ricercando in nuovi mercati (Asia-Africa) nuovi fornitori non vincolati alle leggi UE e non controllati dal monopolio Gazprom; Fonti: Eni.it

13 Strategie concorrenziali nel mercato italiano
La prevalenza di Eni sui competitor nel segmento della vendita poggia su un piano strategico ben definito: Può vantare un’offerta diversificata attraverso la combinazione di prezzo e servizi specifici e più conformi alle esigenze dei clienti ; Offerte di pacchetti ai clienti che comprendono la fornitura di Gas ed Energia Elettrica, favorendo lo switching e concorrere ad un altro segmento dell’energia; Investimenti nel settore Green Power con la ricerca di nuove tecnologie per la realizzazione di impianti ad alta efficienza e basso costo per il fotovoltaico (introduzione di transistori organici, lastre fotoattive) .


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