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Innovazioni nella gestione del personale pubblico e dei trattamenti di sicurezza sociale Il reclutamento del personale.

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Presentazione sul tema: "Innovazioni nella gestione del personale pubblico e dei trattamenti di sicurezza sociale Il reclutamento del personale."— Transcript della presentazione:

1 Innovazioni nella gestione del personale pubblico e dei trattamenti di sicurezza sociale Il reclutamento del personale

2 Indice ä Il reclutamento e i vincoli costituzionali. ä I principi generali in tema di reclutamento. ä I modelli di reclutamento del personale ä Le modalità di svolgimento della procedura selettiva. ä Il rapporto tra concorso e contratto individuale Vincenzo Luciani Università di Salerno

3 Art. 97 Costituzione 2. “I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione” 4. “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalle legge” Vincenzo Luciani Università di Salerno

4 D.lg. 165/2001 pubblici uffici organizzazione micro -> determinazioni organizzative “assunte dagli organi preposti alla gestione con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro” (art. 5, comma 2) macro -> atti di organizzazione “secondo principi generali fissati da disposizioni di leggi e, sulla base dei medesimi” (art. 2, comma 1) Vincenzo Luciani Università di Salerno

5 D.lg. 165/2001 (TUPI) Art. 2, comma 2 “i rapporti di lavoro (…) sono disciplinati dalle disposizioni (…) del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel presente decreto Art. 2, comma 3 “I rapporti di lavoro sono regolati contrattualmente” Art. 2, comma 3 “I rapporti di lavoro sono regolati contrattualmente” Vincenzo Luciani Università di Salerno

6 Art. 6 dlg 165/01 Programmazione triennale Programmazione triennale Documento di programmazione deliberato su proposta dei dirigenti (a. 6, c. 4 bis TUPI) Documento di programmazione deliberato su proposta dei dirigenti (a. 6, c. 4 bis TUPI) Condizione del reclutamento: adozione del piano delle performance (a. 10 c. 5 dlg 150/09: in caso di mancata adozione del Piano della performance è fatto divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti che risultano avere concorso alla mancata adozione del Piano, per omissione o inerzia nell'adempimento dei propri compiti, e l'amministrazione non può procedere ad assunzioni di personale o al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati) Condizione del reclutamento: adozione del piano delle performance (a. 10 c. 5 dlg 150/09: in caso di mancata adozione del Piano della performance è fatto divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti che risultano avere concorso alla mancata adozione del Piano, per omissione o inerzia nell'adempimento dei propri compiti, e l'amministrazione non può procedere ad assunzioni di personale o al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati)

7 “Statuto” legale in tema di reclutamento Pubblicità, imparzialità, economicità, celerità, oggettività e trasparenza, idoneità alla verifica del possesso dei requisiti professionali, pari opportunità tra lavoratori e lavoratrici, decentramento delle procedure, composizione delle commissioni di concorso con esperti (art. 35, co. 3, dlg 165/01) Pubblicità, imparzialità, economicità, celerità, oggettività e trasparenza, idoneità alla verifica del possesso dei requisiti professionali, pari opportunità tra lavoratori e lavoratrici, decentramento delle procedure, composizione delle commissioni di concorso con esperti (art. 35, co. 3, dlg 165/01)

8 Nell’art. 35 TUPI ammesse in astratto anche procedure non concorsuali Manca il termine concorso Manca il termine concorso Secondo la dottrina la legge ammette procedure selettive non concorsuali Secondo la dottrina la legge ammette procedure selettive non concorsuali Interpretazione in senso contrario della giurisprudenza: vale sia per l’accesso sia per la progressione in carriera Interpretazione in senso contrario della giurisprudenza: vale sia per l’accesso sia per la progressione in carriera Vincolo assoluto: non derogabile neppure per garantire l’effettiva del servizio (Cass. 6851/10 : è nullo il contratto di lavoro a tempo determinato stipulato, sulla base della graduatoria formata con riferimento all'anno scolastico precedente, non potendo derogarsi, per garantire l'effettività dei pubblici servizi, al principio generale di assunzione dei pubblici dipendenti, anche non di ruolo, con procedure sottratte alla discrezionalità dell'Amministrazione) Vincolo assoluto: non derogabile neppure per garantire l’effettiva del servizio (Cass. 6851/10 : è nullo il contratto di lavoro a tempo determinato stipulato, sulla base della graduatoria formata con riferimento all'anno scolastico precedente, non potendo derogarsi, per garantire l'effettività dei pubblici servizi, al principio generale di assunzione dei pubblici dipendenti, anche non di ruolo, con procedure sottratte alla discrezionalità dell'Amministrazione)

9 Obbligatorietà del principio di concorsualità (art. 2, c. 1 lett. g della l. 15/09 ) Esigenza di premiare il merito Esigenza di premiare il merito Vincolo per il futuro Vincolo per il futuro Come principio vincola anche gli enti locali Come principio vincola anche gli enti locali Non tiene conto che esiste una procedura selettiva non concorsuale (art. 16 l. 56/87) Non tiene conto che esiste una procedura selettiva non concorsuale (art. 16 l. 56/87)

10 I requisiti di accesso Autonomia: nuovi requisiti purchè conformi alle norme costituzionali Autonomia: nuovi requisiti purchè conformi alle norme costituzionali Solo requisiti “essenziali” Solo requisiti “essenziali” Regola generale cittadinanza “comunitaria”: eccezioni: posti di lavoro che “implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero attengano alla tutela dell’interesse nazionale” (dpcm 174/94: dirigenti, PCM, militari). Interpretazione non estensibile ai cittadini extracomunitari (Cass. 24170/06) Regola generale cittadinanza “comunitaria”: eccezioni: posti di lavoro che “implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero attengano alla tutela dell’interesse nazionale” (dpcm 174/94: dirigenti, PCM, militari). Interpretazione non estensibile ai cittadini extracomunitari (Cass. 24170/06) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza Nuovi requisiti: lingua straniera – informatica Nuovi requisiti: lingua straniera – informatica Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande Non vanno documentati quelli già in possesso della p.a. Non vanno documentati quelli già in possesso della p.a.

11 Il requisito della residenza: la territorializzazione dei concorsi ( 35, c. 5 ter) Il principio della parità di condizioni per l'accesso ai pubblici uffici è garantito, mediante specifiche disposizioni del bando, con riferimento al luogo di residenza dei concorrenti, quando tale requisito sia strumentale all'assolvimento di servizi altrimenti non attuabili o almeno non attuabili con identico risultato Il principio della parità di condizioni per l'accesso ai pubblici uffici è garantito, mediante specifiche disposizioni del bando, con riferimento al luogo di residenza dei concorrenti, quando tale requisito sia strumentale all'assolvimento di servizi altrimenti non attuabili o almeno non attuabili con identico risultato (principio enunciato anche dalla C. Cost. 33/88) – Obiettivo della previsione Dubbi di legittimità: Dubbi di legittimità: a) Principio di uguaglianza (a. 3 C.) b) Parità di accesso (a. 51 C.) c) Principio del concorso (a. 97 C.) d) Ordine giuridico sovranazionale: principi UE Secondo la C. Cost. (n. 158/69) la residenza non deve mai assumere un ruolo prioritario ed assorbente rispetto al merito

12 Il bando di concorso Lex specialis: in ogni caso deve rispettare i vincoli di legge Lex specialis: in ogni caso deve rispettare i vincoli di legge Persistente vincolatività del bando basato su norme medio tempore venute meno Persistente vincolatività del bando basato su norme medio tempore venute meno Natura giuridica: offerta al pubblico o promessa al pubblico Natura giuridica: offerta al pubblico o promessa al pubblico Posizione giuridica del candidato Posizione giuridica del candidato

13 Commissione di concorso esperti di provata competenza nelle materie di concorso esperti di provata competenza nelle materie di concorso che non siano componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione che non siano componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali Non possono far parte condannati anche con sentenza non passata in giudicato per reati contro la P.a. (35 bis TUPI introdotto dall’a. 1, c. 46 l. 190/12) Non possono far parte condannati anche con sentenza non passata in giudicato per reati contro la P.a. (35 bis TUPI introdotto dall’a. 1, c. 46 l. 190/12)

14 Svolgimento della procedura Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione Valutazione dei titoli e delle prove Valutazione dei titoli e delle prove Motivazione Motivazione Approvazione della graduatoria Approvazione della graduatoria Valutazione del giudice: illogicità manifesta, travisamento dei fatti, irragionevolezza evidente o grave (quest'ultima si configura quando la valutazione negativa, che ha comportato l'esclusione dal concorso, è stata conseguenza di un errore madornale della commissione giudicatrice, che, incorrendo in eccesso di potere, ha travisato il contenuto della traccia assegnata, supponendo erroneamente che essa postulasse dati in realtà esclusi: Cass. 14893/10). Valutazione del giudice: illogicità manifesta, travisamento dei fatti, irragionevolezza evidente o grave (quest'ultima si configura quando la valutazione negativa, che ha comportato l'esclusione dal concorso, è stata conseguenza di un errore madornale della commissione giudicatrice, che, incorrendo in eccesso di potere, ha travisato il contenuto della traccia assegnata, supponendo erroneamente che essa postulasse dati in realtà esclusi: Cass. 14893/10).

15 Rapporto tra concorso e contratto individuale La pubblicazione della graduatoria come linea di confine La pubblicazione della graduatoria come linea di confine procedura è valida, ma il vincitore non provvede entro un termine tassativo a presentare i documenti o le dichiarazioni richieste dal bando, non si dà luogo alla stipulazione del contratto; procedura è valida, ma il vincitore non provvede entro un termine tassativo a presentare i documenti o le dichiarazioni richieste dal bando, non si dà luogo alla stipulazione del contratto; procedura non valida, ovvero non sono stati presentati le dichiarazioni o i documenti richiesti, ma nel frattempo il contratto è già stato stipulato: opera la risoluzione del contratto procedura non valida, ovvero non sono stati presentati le dichiarazioni o i documenti richiesti, ma nel frattempo il contratto è già stato stipulato: opera la risoluzione del contratto Giudice competente Giudice competente

16 Effetti della graduatoria Dopo l’approvazione della graduatoria i dipendenti “contrattualizzati” godono di un diritto soggettivo all’assunzione (Cass. 9384/06 : Il superamento di un concorso pubblico, indipendentemente dalla nomina, consolida nel patrimonio dell'interessato una situazione giuridica individuale di diritto soggettivo; tuttavia, con l'intervenuta privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico, nella specie alle dipendenze dell'INPS, il diritto all'inquadramento nel livello previsto dal bando di concorso è subordinato al mantenimento del livello stesso nella riorganizzazione interna) Dopo l’approvazione della graduatoria i dipendenti “contrattualizzati” godono di un diritto soggettivo all’assunzione (Cass. 9384/06 : Il superamento di un concorso pubblico, indipendentemente dalla nomina, consolida nel patrimonio dell'interessato una situazione giuridica individuale di diritto soggettivo; tuttavia, con l'intervenuta privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico, nella specie alle dipendenze dell'INPS, il diritto all'inquadramento nel livello previsto dal bando di concorso è subordinato al mantenimento del livello stesso nella riorganizzazione interna) Secondo il g.a. la posizione del vincitore di concorso è di interesse legittimo (CS, IV, 7497/2009: Poiché la posizione dei vincitori di un pubblico concorso non si può qualificare come diritto soggettivo alla nomina, la eventuale frustrazione delle prospettive professionali di tali concorrenti/vincitori, conseguenti all'annullamento dell'immissione in servizio, non può ostare alla legittima revoca del concorso indetto dall'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, nel frattempo trasformatosi in Ente pubblico economico, e motivata da ragioni di interesse pubblico, stante la radicale trasformazione avvenuta) Secondo il g.a. la posizione del vincitore di concorso è di interesse legittimo (CS, IV, 7497/2009: Poiché la posizione dei vincitori di un pubblico concorso non si può qualificare come diritto soggettivo alla nomina, la eventuale frustrazione delle prospettive professionali di tali concorrenti/vincitori, conseguenti all'annullamento dell'immissione in servizio, non può ostare alla legittima revoca del concorso indetto dall'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, nel frattempo trasformatosi in Ente pubblico economico, e motivata da ragioni di interesse pubblico, stante la radicale trasformazione avvenuta)

17 Posizione dell’aspirante rispetto alla graduatoria Illegittimità del rifiuto a stipulare il contratto con il vincitore (Cass. 23327/09: In tema di procedure concorsuali per l'assunzione di pubblici dipendenti, il potere di approvare la graduatoria finale è attribuito alla P.A. dal bando esclusivamente in funzione del controllo della regolarità e della verifica dell'esito della procedura, dovendosi ritenere inammissibile una clausola che condizioni l'assunzione alle successive determinazioni dell'ente circa la necessità di procedere all'assunzione medesima e del tutto inefficace, in assenza di un "contrarius actus", la volontà dell'amministrazione di annullare o revocare il bando, risultando l'autotutela esercitata in carenza di potere) Illegittimità del rifiuto a stipulare il contratto con il vincitore (Cass. 23327/09: In tema di procedure concorsuali per l'assunzione di pubblici dipendenti, il potere di approvare la graduatoria finale è attribuito alla P.A. dal bando esclusivamente in funzione del controllo della regolarità e della verifica dell'esito della procedura, dovendosi ritenere inammissibile una clausola che condizioni l'assunzione alle successive determinazioni dell'ente circa la necessità di procedere all'assunzione medesima e del tutto inefficace, in assenza di un "contrarius actus", la volontà dell'amministrazione di annullare o revocare il bando, risultando l'autotutela esercitata in carenza di potere) L’inadempimento può essere giustificato da impossibilità sopravvenuta non imputabile: es. blocco assunzioni (Cass. 1399/09) L’inadempimento può essere giustificato da impossibilità sopravvenuta non imputabile: es. blocco assunzioni (Cass. 1399/09)

18 Periodo di efficacia della graduatoria Valida per 3 anni Valida per 3 anni Lo scorrimento presuppone una decisione dell’amministrazione Lo scorrimento presuppone una decisione dell’amministrazione La vigenza della graduatoria preclude di bandire nuove procedure ma non obbliga l’amministrazione ad assumere gli idonei La vigenza della graduatoria preclude di bandire nuove procedure ma non obbliga l’amministrazione ad assumere gli idonei Possibilità di utilizzare graduatorie approvate da altre amministrazioni del medesimo comparto (a. 9 l. 3/03) Possibilità di utilizzare graduatorie approvate da altre amministrazioni del medesimo comparto (a. 9 l. 3/03) Competenza: innanzi al g.o. quando l’idoneo intende far valere i propri diritti nel periodo di efficacia (Cass. 5397/07), il g.a. quando contesta il potere di indire il concorso Competenza: innanzi al g.o. quando l’idoneo intende far valere i propri diritti nel periodo di efficacia (Cass. 5397/07), il g.a. quando contesta il potere di indire il concorso

19 Il ricorso a contratti di lavoro flessibili Possibilità di utilizzare i contratti flessibili per esigenze “temporanee ed eccezionali”: interpretazione estensiva Possibilità di utilizzare i contratti flessibili per esigenze “temporanee ed eccezionali”: interpretazione estensiva Esclusa la somministrazione per funzioni direttive e dirigenziali Esclusa la somministrazione per funzioni direttive e dirigenziali La violazione delle norme non può comportare la costituzione di rapporti a tempo indeterminato La violazione delle norme non può comportare la costituzione di rapporti a tempo indeterminato Sanzione risarcitoria Sanzione risarcitoria Diritto di precedenza solo per gli assunti ex art. 16 Diritto di precedenza solo per gli assunti ex art. 16

20 Assunzione ex art. 16 l. 56/87 Avviamento numerico Avviamento numerico Selezione tra soggetti avviati in numero doppio dai CPI Selezione tra soggetti avviati in numero doppio dai CPI Solo iscritti alla prima classe – possibilità di iscriversi in una sola lista Solo iscritti alla prima classe – possibilità di iscriversi in una sola lista Verifica - non comparativa - dell’idoneità (TAR Lombardia, IV, 1804/11) Verifica - non comparativa - dell’idoneità (TAR Lombardia, IV, 1804/11)

21 Collocamento dei disabili Beneficiari: invalidi e altre categorie protette Beneficiari: invalidi e altre categorie protette Richiesta numerica – concorsi riservati - convenzioni Richiesta numerica – concorsi riservati - convenzioni Eccezione alla richiesta numerica Eccezione alla richiesta numerica Inserimento mirato: predisposizione di mezzi tecnici e di supporto che consentano di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative, con l’obiettivo di inserirle nel posto adatto Inserimento mirato: predisposizione di mezzi tecnici e di supporto che consentano di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative, con l’obiettivo di inserirle nel posto adatto Compensazione territoriale Compensazione territoriale


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