La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Nexive Confidenziale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Nexive Confidenziale"— Transcript della presentazione:

1 © Nexive 2016 - Confidenziale
Maggio 2016 © Nexive Confidenziale

2 © Nexive 2016 - Confidenziale
PostNL Il Gruppo PostNL è principalmente attiva nei settori mail, parcel ed e-commerce ma offre anche soluzioni dedicate al document e data management, direct marketing e fulfillment PostNL IN NUMERI € 3,5 mld fatturato € 120 mio parcels 56,000 dipendenti 4,533 veicoli 2,600 uffici Il gruppo Aree di Business © Nexive Confidenziale

3 PostNL in Italia è Nexive
1998 INGRESSO NEL MERCATO E ACQUISIZIONE AGENZIE POSTALI 2002 2004 2009 2011 2013 INGRESSO NEL MERCATO PARCEL B2C 2007 2014 LANCIO SERVIZI DIGITAL E REBRANDING LANCIO PIATTAFORMA ICT E SERVIZI MAILROOM STAMPA E FULFILMENT LANCIO NUOVO PIANO INDUSTRIALE E CONSOLIDAMENTO DEL CORE BUSINESS 2015 CONSOLIDAMENTO RETE PARCEL 2016 IMPORTANTE SPINTA ALL’INNOVAZIONE, LANCIO DI PRODOTTI RIVOLUZIONARI Raccomandata Digitale Oltre IMPRESE ITALIANE. Hanno già scelto la piattaforma più autorevole per il recapito delle loro comunicazioni e dei loro pacchi Formula Certa® è scelta oggi da banche, compagnie assicurative, aziende dei settori media e tlc, utilities, PMI e numerosi Enti della Pubblica Amministrazione. Nexive raggiunge oggi l’80% delle famiglie con 500 milioni di buste movimentate l’anno , possiede oltre filiali dirette, indirette e retail point, con oltre addetti, per garantire la massima capillarità. Dal 2013 Nexive è entrata nel mercato parcel lanciando Sistema Completo, il servizio di recapito che migliora la relazione con il destinatario finale trasformando il recapito in un momento di valore grazie a servizi aggiuntivi. Expansion and consolidation: 2009: Turnaround plan and reorganisation 2010: Geographical expansion mainly due to development of the Certa Formula distribution channel and consolidation of the client base. 2011: Government Decree on Liberalisation 2011: Focus on core business areas (sale of unaddressed division and Telepost mailroom services) 2012: Identification of key areas for developing new business (parcel, digital services) 2012 Figures: 5,500 employees More than 30,000 clients 70% of Families covered About 400 mln letters delivered = amount equal to 9% (volume) 150 mln printed envelopes = share of 8% (value) © Nexive Confidenziale

4 © Nexive 2016 - Confidenziale
Nexive Facts&Figures Nexive Connessione, Modernità, Futuro. In Italia dal 1998 con il nome di TNT Post, è oggi il primo operatore postale privato del Paese. Parte del Gruppo PostNL e attiva sull’intero territorio nazionale, con i suoi prodotti ha radicalmente innovato il mercato postale 505 milioni Buste 2015 2 mio Pacchi 2015 tra dipendenti e collaboratori Veicoli Filiali dirette, indirette e retail point 80% copertura delle famiglie italiane clienti business © Nexive Confidenziale

5 © Nexive 2016 - Confidenziale
Nexive L’offerta Nexive offre alle imprese una piattaforma postale integrata, per essere il punto di riferimento principale di servizi postali e parcel. Nexive, in logica end2end, integra produzione e stampa dei documenti, recapito fisico e digitale, servizi post recapito e consegna pacchetti b2c. © Nexive Confidenziale

6 Servizi parcel di Nexive L’evoluzione dell’offerta
Crescita nel mercato b2c Coprire le esigenze di merchant e web shopper tipiche del mondo e-commerce, offrendo semplicità nella gestione delle spedizioni e valore aggiunto al destinatario Nexive arricchisce il suo offering, con Sistema Slim, ideale le spedizioni poco voluminose e ultraleggere sfruttando la sinergia con il network postale Nexive 2013 2014 2015 2016 Sistema Completo Sistema Completo Sistema Completo Sistema Completo Sistema Espresso Sistema Espresso Sistema Espresso Sistema Economy Sistema Economy Sistema Slim Prodotto Customer needs Value proposition Sistema Completo Il pacchetto pieno di servizi, per la spedizione delle merci. Comodità ed efficienza Recapito b2c che include nel prezzo finale tutti I servizi a valore aggiunto per il destinatario e abolisce il peso volumetrico Sistema Espresso Merci a destinazione in tutta rapidità e convenienza. Servizio che privilegia la velocità Recapito b2c veloce, adatto ai grandi volumi e con vantaggio di costo per il cliente Sistema Economy Il recapito pacchetti light leggero anche nel prezzo. Servizio basico, estremamente conveniente Recapito b2c basico ed economico, sempre efficiente grazie alla sinergia con il network postale Nexive Sistema Slim Il pacchetto a misura di cassetta che avvisa quando arriva Il parcel direttamente in cassetta postale Il nuovo parcel incasellabile ideale per l’e-commerce superleggero che sfrutta il network postale di Nexive

7 Servizi parcel di Nexive Principali clienti
Date: 27 aprile 2017 Servizi parcel di Nexive Principali clienti E-commerce e TV home shopping Aggregatori e operatori logistici Servizi Largo consumo

8 Servizi parcel di Nexive Un prodotto per ogni esigenza
Il pacchetto pieno di servizi, per la spedizione delle merci. Merci a destinazione in tutta rapidità e convenienza Il campione dei pesi leggeri, leggero anche nel prezzo Il pacchetto a misura di cassetta che ti avvisa quando arriva

9 Opzione Volume (somma del lato più corto e del lato più lungo)
Sistema Completo Il pacchetto pieno di servizi, per la spedizione delle merci Servizio ideale per gli operatori e-commerce e per le spedizioni b2c Servizio che rende il recapito più comodo per il destinatario e più efficace per il mittente Benefits Comodo ed Efficiente. Arriva a destinazione in orari sempre comodi per chi riceve, con possibilità di appuntamento concordato, migliorando la relazione con il destinatario Completo. Tutti gli optional sono di serie ed inclusi nel prezzo Taglia Opzione Volume (somma del lato più corto e del lato più lungo) Opzione Peso (kg) XS 0 – 30 cm Fino to 1 kg S 31 – 50 cm Da 1,1 a 3 kg M 51 – 80 cm Da 3,1 a 5 kg L 81 – 120 cm Da 5,1 a 10 kg XL 121 – 150 cm Da 10,1 a 20 kg Conveniente e trasparente. Un unico prezzo finale chiaro, trasparente e competitivo rispetto ad ogni altro corriere espresso Semplice. Abolito il peso volumetrico. Solo 5 semplici taglie che è possibile scegliere nell’ opzione “peso” o “volume".

10 Sistema Completo Come funziona
Mittente Dal portale “Sistema Completo”, il merchant può caricare le spedizioni, gestirle e monitorarle giorno per giorno Il merchant etichetta le spedizioni Prenota il pick-up dal portale (incluso nel prezzo) Consegna su appuntamento: il destinatario viene contattato entro 24h dal pick-up della merce (Sicilia, Calabria, Sardegna, Basilicata 36-48h) e fissa l’appuntamento per consegnare entro una finestra oraria di massimo 3 ore. Consegna al piano, fino alle di sera In caso di mancato recapito, secondo tentativo di consegna sempre su appuntamento e quindi maggiore soddisfazione del cliente e maggiore efficienza per il destinatario Nessun costo extra per la giacenza (fino a 10 giorni) Sovrapprezzo carburante e zone a traffico limitato: inclusi nel prezzo Ritorno al mittente: 50% della tariffa Avviso di giacenza elettronico: se il destinatario è assente, oltre al lasciato avviso cartaceo c’è anche il lasciato avviso elettronico inviato via SMS/ Consegna in 3 giorni (5 per le Isole, Calabria, Basilicata e località disagiate) Nexive

11 Il portale Sistema Completo. Evoluto, semplice
inserimento dei file di destinazione preparazione automatica della lettera di vettura Controllo giacenze Gestione dei caricamenti dei flussi spedizioni e delle giacenze Nexive identifica ogni singola spedizione e la registra attraverso un codice a barre che viene letto da appositi palmari al momento della consegna Collegandosi ad un’area riservata del sito internet è possibile monitorare tutti i processi di lavorazione dei pacchetti: dall’ingresso nei nostri magazzini fino alla consegna Le spedizioni possono essere tracciate attraverso chiavi di ricerca multiple Numero spedizione - Nome del destinatario - Data di consegna Dashboard dedicata, su nexive.it, il track&trace a chiave multipla Velocizzazione dei processi, controllo puntuale, semplicità di utilizzo

12 Sistema Espresso Merci a destinazione in tutta rapidità e convenienza
Sistema Espresso è studiato per le aziende B2C che movimentano grandi volumi di pacchetti e che desiderano coniugare rapidità e convenienza, per raggiungere il loro cliente finale, senza rinunciare all’efficienza. Benefits Rapidità. Raggiunge in 1-2 giorni lavorativi la maggior parte del territorio italiano. Convenienza. Cinque livelli di prezzo secondo il peso; tariffe di sicuro interesse; eventuali costi extra ridottissimi. Consegna infallibile. di preavviso, due tentativi di consegna, orari di recapito comodi (fino alle 17.00). Proof of Delivery. Immagine della consegna visibile sul portale, a riprova dell’avvenuta effettuazione. Tracciabilità. Reperibilità delle spedizioni su portale, passo per passo, attraverso diverse chiavi di ricerca. Taglia Opzione Volume (somma del lato più corto e del lato più lungo) Opzione Peso (kg) XS 0 – 30 cm Fino to 1 kg S 31 – 50 cm Da 1,1 a 3 kg M 51 – 80 cm Da 3,1 a 5 kg L 81 – 120 cm Da 5,1 a 10 kg XL 121 – 150 cm Da 10,1 a 20 kg

13 Sistema Espresso Merci a destinazione in tutta rapidità e convenienza
E c’è di più Pick up: particolarmente utile per aziende che movimentano grandi quantitativi di pacchetti. Incluso nel prezzo. di preavviso al destinatario: agevola il ricevimento del pacchetto. Avviso SMS di supporto: se disponibile il recapito telefonico del destinatario, viene inviato un SMS per indicare il lasciato avviso, a supporto del cartaceo. Due tentativi di consegna: nel caso fallisse il primo tentativo, il destinatario viene raggiunto una seconda volta. Consegna fino alle 17.00: orario di consegna ampio e comodo, per un’elevata soddisfazione del cliente finale. Prova visiva della consegna: immagine della consegna come prova del recapito, visualizzabile tramite il portale. Giacenze gratuite sino a 10 giorni: durante i quali il destinatario può chiamare per pianificare secondo tentativo di consegna Resi: la restituzione delle merci inevase comporterà un costo del 100% del prezzo. ZTL incluso: i pedaggi per le Zone a Traffico Limitato sono già inclusi nel prezzo.

14 Sistema Economy Il campione dei pesi leggeri, leggero anche nel prezzo
È il servizio a copertura nazionale per la consegna di pacchetti non superiori a 2 kg, che unisce l’estrema semplicità di utilizzo al vantaggio della convenienza, senza rinunciare all’affidabilità Nexive. Studiato per le imprese che operano nel B2C interessate all’invio di merce di dimensioni e peso contenuti, come documenti, libri, dvd, accessori per cellulari, abbigliamento poco voluminoso, attraverso un servizio entry level sempre di qualità.

15 Sistema Economy Vantaggi
Convenienza. Costi di spedizione estremamente favorevoli. Semplicità. Facile gestione, dall’accettazione al monitoraggio attraverso il portale dedicato. Taglia Unica. Dimensioni 25 x 36 x 5 cm, peso 0-2 kg. Giacenza. Rete capillare di punti su tutto il territorio italiano consultabili sul sito

16 Sistema Economy Caratteristiche 1/2
Semplice da spedire, etichettato, sempre monitorato Con una spedizione di facilissima gestione, perché in un’unica taglia, è possibile inviare merci di dimensioni e peso contenuti, e valore economico ridotto, per un recapito certificato sempre di serie. Servizio Recapito certificato Gestione della giacenza dal portale Sistema Completo SLA di recapito: entro il 3° giorno lavorativo successivo alla presa in carico, per le spedizioni nello stesso comune di partenza (IN-IN), entro il 5° giorno se altrove (IN-OUT), entro il 7° giorno per Sicilia, Sardegna, Calabria e Basilicata Monitoraggio: ogni busta/flyer, una volta etichettata, è tracciabile attraverso il portale Sistema Completo

17 Sistema Economy Caratteristiche 2/2
Recapito certificato Track & Trace sul portale Sistema Completo Copertura nazionale Consegna fino alle 16.00 SMS di pre-alert al destinatario In caso di lasciato avviso, il destinatario ha 10gg di tempo per ritirare la spedizione in filiale (non è previsto lo svincolo) Il servizio di giacenza viene effettuato in tutte le filiali Nexive (consultabili dal sito Servizio Fullfilment, quotato su base progettuale In caso di giacenza per indirizzo errato o sconosciuto, possibilità di svincolarla, chiedendo un nuovo tentativo di recapito (a pagamento)

18 Sistema Economy Come funziona
Prodotti recapitabili Spedizioni fino a 2 kg Misure massime 25 x 36 cm, spessore massimo 5 cm Condizioni di accesso La merce da spedire va collocata nelle apposite buste/flyer Sistema Economy, fornite gratuitamente, etichettandole Il reso al cliente è al 100% della tariffa standard del servizio «Sistema Economy» I servizi di assicurazione, contrassegno e secondo passaggio non sono previsti Consegna in località disagiate: 10€ Le condizioni generali di trasporto sono le stesse di Sistema Completo/Sistema Espresso

19 Sistema Slim Il pacchetto a misura di cassetta che ti avvisa quando arriva Sistema Slim è la rivoluzionaria spedizione per pacchetti piccoli e leggeri consegnati direttamente nella cassetta delle lettere, senza obbligo di firma del destinatario, che viene avvisato tramite SMS e dell’arrivo. 15cm 24 cm

20 Sistema Slim Caratteristiche di prodotto
Tempi di consegna: 3 giorni nello stesso comune, 5 giorni in altri comuni, 7 giorni in Sicilia, Sardegna, Calabria e Basilicata. Giorni e orari di consegna: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle Copertura nazionale: network mail in sinergia con network parcel per una copertura del 100% del territorio nazionale. Possibilità di acquistare le apposite flyers Sistema Slim, in alternativa il cliente può usare le proprie flyers previa autorizzazione da parte di Nexive (Marketing).

21 Sistema Slim Vantaggi Recapito della spedizione direttamente nella cassetta postale del destinatario senza obbligo di firma. Avviso elettronico di avvenuta consegna tramite SMS e che avvisa il destinatario dell’avvenuto incasellamento. Avviso elettronico di giacenza in caso di mancata consegna tramite SMS e . Giacenza gratuita per 10gg presso il punto Nexive indicato nell’avviso elettronico. Rete capillare con oltre 400 punti di giacenza Nexive in tutta Italia visibili dal sito Recapito certificato tramite tecnologia satellitare. Tracciatura completa e coordinate GPS sempre visibili online, sul portale dedicato. Semplicità grazie alla taglia unica.

22 Network Nexive: copertura 100%
Sistema Slim Il processo Network Nexive: copertura 100% Nexive effettua il pick-up presso la sede del cliente e smista verso i centri primari. I volumi nei CAP in copertura vengono gestiti dal network Mail. I volumi destinati ai CAP fuori copertura vengono presi in carico dal network Parcel. 80% 20%

23 L’offerta Parcel Servizi a confronto Full Optional Velocità Risparmio
Efficienza Sistema Completo Sistema Espresso Sistema Economy Sistema Slim Recapito (gg lavorativi) 3-5 gg 1-2 gg 3-5-7 gg Peso 0-20 kg Fino a 2 kg Fino a 250 gr. Dimensioni max. Somma lato più corto e lato più lungo: 250cm 25x36x5 cm 13x20x1,5 cm Peso volumetrico Non applicato Consegna a firma SI NO (tranne per il 20% fuori copertura) Lettera di vettura Orari di consegna Fino alle 19:00 Fino alle 17:00 Fino alle 16:00 Fino alle 16:00 Pick-up Incluso ≤ 5 shp/gg costo 5€ (AM-CP) – 10€ (EU) > 5 e ≤ 20 shp/gg 5€ > 20 shp/gg gratuito Portale Track & Trace Multicollo* Supplemento 1,75€ Non previsto Imballo/Packaging Scatola/Flyer (a cura del merchant) Flyer (gratuite) Flyer 15x24 cm (0,07€/pz) *Per “spedizione multicollo” si intende una spedizione unica, con stesso destinatario e stesso mittente, composta da più colli o pacchi. La tariffa di partenza è data dalla Tariffa (contrattualizzata) associata alla taglia risultante dalla somma dei pesi dei singoli colli che compongono la spedizione multicollo. Alla tariffa di partenza viene aggiunto 1,75€ per ogni collo aggiuntivo che compone la spedizione multicollo.

24 Solo per il fuori copertura
L’offerta Parcel Servizi a confronto Sistema Completo Sistema Espresso Sistema Economy Sistema Slim Contrassegno (COD)* Supplemento 2,00€ Non previsto Assicurazione fino a 500€ Supplemento 1,50€ Non prevista Assicurazione fino a 3.500€ POD on line Inclusa Solo per il fuori copertura Consegna al piano Pre-alert prima della consegna SMS+ (inclusi) (inclusi) SMS + (inclusi) Alert avvenuta consegna Avviso giacenza cartaceo Previsto Avviso giacenza elettronico Consegna su appuntamento (fascia oraria di 3h) Giacenza dopo il primo tentativo 10gg (gratuita) durante i quali il destinatario può ripianificare il secondo tentativo 10gg (gratuita) durante i quali il destinatario può ritirare la spedizione presso il punto Nexive * L’incasso del contrassegno avviene mediante assegni o contanti

25 L’offerta Parcel Servizi a confronto Sistema Completo Sistema Espresso
Sistema Economy Sistema Slim 2° tentativo di consegna Previsto su appuntamento (fascia di 3h) - incluso Previsto su appuntamento (fascia di 3h) - incluso Previsto solo in seguito allo svincolo per indirizzo errato/sconosciuto Non previsto Reso al mittente 50% della tariffa 100% della tariffa Tipo di rete operativa Parcel Mail (80%) + Parcel (20%) Zone disagiate (elenco allegato alle CGT) Supplemento 10€ Extra peso oltre 20kg Supplemento 3€/kg Extra peso oltre 20kg per spedizione multicollo Supplemento 0,30€/kg

26 Struttura del network parcel Nexive
Servizi Parcel Il nuovo network Struttura del network parcel Nexive Dettagli Il network, basato su 10 HUBs di distribuzione (Centri Primari), permette la massima sinergia con il network Formula Certa pur mantenendo le caratteristiche necessarie per la gestione dei prodotti parcel. I Centri Primari sono situati a: Tortona, Milano, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Pescara, Catania. Nel complesso contiamo 110 Filiali di distribuzione, una per ogni Provincia, definite come tutte le filiali ad esclusione dei Centri Primari. 1 2 4 3 5 6 7 8 9 10 Legenda: Centri Primari Filiali di Distribuzione © Nexive Confidenziale

27 Rete dei Trasporti Primari (Linee)
Servizi Parcel Il nuovo network Rete dei Trasporti Primari (Linee) Dettagli I 10 Centri Primari sono collegati giornalmente tramite la rete primaria di trasporti. La rete secondaria dei trasporti collega le Filiali di Distribuzione con il rispettivo Centro Primario. In fase di Start up I collegamenti saranno effettuati attraverso veicoli piccoli e veloci. Tempo di spedizione: 24h (eccetto Sud e Isole), basato sul prodotto più veloce (Sistema Espresso). La rete è stata costruita per assicurare il rispetto della matrice punto a punto (110x110). Consegne dell’ultimo miglio a partire dalle filiali gestite attraverso dei partners (padroncini) © Nexive Confidenziale

28 Servizi Parcel Processo operativo di consegna
Reply TV2 Pick up Consegna Stop dei giri Lista Check delle spedizioni del giro Inizio Stop Prese Consegne in filiale Rientro Alla stampa del bordereau, la lista dei giri è trasferita da TV2 a Reply (Flusso IT) Il Driver controlla le spedizioni e traccia il relativo barcode Completata la sequenza, il driver inizia il giro e passa alla piattaforma di consegna Ad ogni fermata, il driver effettua pick up e/o consegna spedizioni, oltre a raccogliere i COD e le firme digitali Alla fine del giro, il driver rientra in filiale per consegnare i pacchi e il palmare © Nexive Confidenziale

29 © Nexive 2016 - Confidenziale
Servizi Parcel Processo operativo di consegna Pickup Collection I° Sorting Linehaul II° Sorting Delivery 1° tentativo di consegna Consegna effettuata Firma del cliente sul palmare Track&Trace in real time sul portale clienti POD disponibile sul portale clienti Destinatario assente Avviso di mancata consegna lasciato al destinatario anche tramite SMS I pacchi rientrano in filiale per 10 giorni di giacenza durante cui il destinatario può contattare la filiale per concordate un nuovo appuntamento di consegna oppure il mittente può svincolare la giacenza per un nuovo tentativo di recapito. Dopo 10 giorni senza alcun contatto il pacco rientra al mittente come Reso Consegna non effettuata (indirizzo errato / sconosciuto, pacco rifiutato) I pacchi tornano in filiale per 10 giorni in attesa di conferma dello svincolo da parte del mittente: Optioni di svincolo possibili: Riconsegna allo stesso indirizzo Riconsegna ad un indirizzo diverso Riconsegna al mittente Dopo 10 giorni I pacchi vengono resi al mittente. Consegna del reso Creazione di una LDV di reso con barcode collegato al barcode iniziale Tracking del reso fino alla consegna al mittente © Nexive Confidenziale

30 Servizi parcel Monitoraggio performance operative
Giacenze Post vendita Reclami Monitoraggio giornaliero Consegne Appuntamenti per 2° giro Monitoraggio settimanale SLA Monitoraggio mensile Analisi non consegnati Analisi OUT of SLA Miglioramento continuo Identificazione e prevenzione delle criticità sul processo Governance completa dalla collection alla delivery © Nexive Confidenziale

31 Nexive Customer Service Parcel Livelli di servizio
Un team con il compito di prendersi cura del cliente in ogni fase del suo percorso in Nexive. Verrà previsto inoltre un referente dedicato per qualunque esigenza di contatto SLA presa in carico segnalazione: 1gg lavorativo SLA soluzione: 98% entro 2 gg lavorativi © Nexive Confidenziale

32 Nexive Le nostre certificazioni 1/2
Migliorare la qualità del servizio Il Gruppo ha ottenuto e rinnovato la certificazione ISO 9001 per tutte le sue società, relativamente a i processi di produzione, lavorazione, recapito, distribuzione e notifica i processi di controllo e misurazione della performance e della qualità le attività di gestione delle segnalazioni dei clienti ISO 9001 Organismo accreditato da ACCREDIA UNI EN ISO 9001:2008 SGQ Certificaton 603*** Usare le risorse in modo sostenibile Nexive ha ottenuto e rinnovato la certificazione per poter rispondere alle esigenze dei clienti italiani ed europei di stampare su supporti prodotti nel rispetto dell’ambiente. FSC FSC DNV-COC Migliorare l’impegno verso l’ambiente È una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le organizzazioni, che stabilisce come deve essere realizzato un efficace sistema di gestione ambientale. ​  ISO 14001 Certificate no AE-ITA-RvA/Rev. 1 Migliorare la gestione della sicurezza e salute dei lavoratori È uno standard studiato per aiutare le aziende a definire obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL). La OHSAS è basata su due concetti fondamentali: il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa. OHSAS 18001 Certificate no AHSO-ITA-RvA/REV.1 Migliorare la gestione della sicurezza delle informazioni Nexive ha ottenuto la certificazione relativamente a: erogazione di servizi di stampa e imbustamento erogazione di servizi di Tax&Notification ISO 27001 Certificate n° AIS-ITA-ACCREDIA © Nexive Confidenziale

33 Nexive Le nostre certificazioni 2/2
Social FootPrint La prima certificazione che valuta l’impronta sociale di un prodotto/servizio, valorizzando l’organizzazione, le persone , la manifattura e la filiera. L'obiettivo della SFP è permettere alle aziende di comunicare in modo trasparente il proprio impegno etico-sociale e l’origine dei prodotti, coinvolgendo il consumatore nelle scelte di acquisto. L’«impronta sociale» è misurata attraverso l’uso di appositi indicatori. A seconda del numero, del tipo e del dettaglio degli indicatori, l’etichettatura SFP prevede due livelli: Livello base: rappresentato dalla lettera «A» Livello approfondito: rappresentato dalle lettere «AAA» Nexive, seconda società italiana a conseguire la certificazione SFP ha ottenuto il livello approfondito AAA © Nexive Confidenziale


Scaricare ppt "© Nexive Confidenziale"

Presentazioni simili


Annunci Google