La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13."— Transcript della presentazione:

1 PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13

2 GLI APPROCCI Positivista sperimentale Fondato sul metodo scientifico Utilizza l’esperimento Genera forti perplessità sull’eticità della sperimentazione sui gruppi di soggetti Esempio: NSWD Pragmatista della qualità o costruttivista del processo sociale Fondato sulla valutazione partecipata Utilizza metodi di analisi in profondità e interattivi Non mette in campo questioni di etica Esempio: il reddito di cittadinanza in Campania

3 LA RICERCA VALUTATIVA: LA VALUTAZIONE Il contesto in cui si cala la ricerca valutativa : la valutazione nel senso ampio di negoziazione, stimolo alla partecipazione, gestione dei gruppi, comunicazione, prefigurazione di azioni di cambiamento possibili, ma anche dar conto, fare chiarezza, produrre trasparenza.

4 LA RICERCA VALUTATIVA: IL VALUTATORE Il buon valutatore : abile ed esperto nella ricerca, ma anche buon ascoltatore del campo, attivatore di risorse, comunicatore esperto, negoziatore di posizioni e conflitti, regista esperto.

5 MA COSA SI INTENDE PER VALUTARE? Valutare come espressione di un giudizio, fondato empiricamente, su un certo oggetto. Un lavoro scientifico rigoroso, controllabile e allargato. Funzioni : learning, o apprendimento in vista del miglioramento della situazione di partenza, accountability, o rendicontazione. Dare valore, costruire significato, diverso da verificare o controllare

6 L’OBIETTIVO Esprime un giudizio su un oggetto (politica, intervento) e sulla realizzazione del cambiamento che questo intende raggiungere. Elementi di criticità : scarto tra obiettivi prefissati e risultati raggiunti, cattiva progettazione, lettura errata dei bisogni collettivi, confusione tra buone politiche e politiche per il consenso. Scopo ultimo : stimolare l’ apprendimento di tutti gli attori coinvolti per fare in modo che imparino dall’esperienza.

7 I DISEGNI DELLA RICERCA VALUTATIVA E SOCIALE A CONFRONTO: LE 9 TAPPE DI BEZZI Definizione del mandato Analisi degli obiettivi dell’evaluando e formulazione delle domande valutative Accertamento delle risorse Stipulazione dei valori valutativiEsplorazione dello spazio semantico Definizione del disegno specifico (offerta tecnica) Definizioni operative specificheRaccolta e analisi dei dati Sostegno all’uso della valutazione Esplorazione dello spazio semantico dei concetti al centro della ricerca Scelta degli indicatori Costruzione delle definizioni operative Raccolta dei datiAnalisi dei dati La ricerca valutativaLa ricerca sociale

8 IL CONCETTO DI SUCCESSO Spendere bene : usare il denaro pubblico per ottenere gli effetti desiderati sia dal punto di vista degli amministratori sia dal punto di vista dei cittadini. Insidie dell’ approccio positivista- sperimentale : valutazione centrata sugli obiettivi dichiarati ex-ante, valutazione legata alle definizioni a tavolino. Soluzione pragmatista-della qualità (Scriven): successo=aderenza a standard di qualità esterni al progetto; differenza tra merit e worth. Soluzione costruttivista-del processo sociale : traduzione empirica concertata del concetto direttamente sul campo, valutazione orientata all’utilizzatore e empowerment evaluation. Una politica, un servizio, un intervento, possono essere considerati un successo quando rispondono agli obiettivi stabiliti, quando realizzano nella loro implementazione ciò che si erano proposti in termini di effetti attesi o desiderati.

9 EFFICACIA ED EFFICIENZE Efficacia: Efficacia interna: confronto dei risultati ottenuti dal programma o intervento con gli obiettivi iniziali. Efficacia esterna: confronto dei risultati ottenuti con il contesto economico e sociale e i suoi bisogni (bisogno collettivo che ha generato il programma/intervento). Efficienza: MarginaleIstituzionale Il confronto tra approcci: Approccio positivista sperimentale: trovare indicatori che trasformino gli obiettivi in variabili per valutare il successo(variabile- risultato e variabile- trattamento). Approccio pragmatista della qualità: definire gli standard cui i risultati devono tendere per valutare il successo. Approccio costruttivista del processo sociale: il successo è la sintesi di ciò che pensano gli stakeholder coinvolti (processo metodologico dal basso).

10 PARTECIPAZIONE E TECNICHE DI RICERCA non scelta ideologica ma necessità metodologica. Partecipazione : tempi, ruolo del valutatore, rigore scientifico. Punti problematici : questionari e interviste, documenti personali e istituzionali, fonti statistiche. Tecniche di costruzione del dato in comune con la ricerca sociale : analisi primaria o secondaria? Approccio standard, non standard o mix? Modello sperimentale o theory based evaluation ? Scelte : tecniche che coinvolgono gruppi reali ( Brainstorming, Focus Group ) o nominali ( Delphy ) esperti dell’evaluando. Tecniche specifiche :


Scaricare ppt "PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13."

Presentazioni simili


Annunci Google