La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prevenzione L'ingestione di sostanze tossiche è tra le prime cause di incidenti domestici durante l'infanzia. I bambini, infatti, sembrano essere fortemente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prevenzione L'ingestione di sostanze tossiche è tra le prime cause di incidenti domestici durante l'infanzia. I bambini, infatti, sembrano essere fortemente."— Transcript della presentazione:

1 Prevenzione L'ingestione di sostanze tossiche è tra le prime cause di incidenti domestici durante l'infanzia. I bambini, infatti, sembrano essere fortemente attratti da detersivi, medicinali, farmaci, bagnoschiuma, shampoo … che "provano ad assaggiare" per curiosit à, spinti soprattutto, dalla voglia di conoscenza e scoperta. Ecco perch é è fondamentale che in presenza di un bimbo piccolo questi prodotti vengano conservati in punti della casa per lui inaccessibili (mensole alte, armadi chiusi a chiave … ) e che le confezioni siano dotate di tappo di sicurezza in modo da rendere pi ù difficoltosa l'apertura.

2 L ’ insegnante : strumento di prevenzione L’insegnante dispone di un punto di “vista” strategico per adottare procedure didattiche finalizzate all’educazione dei bambini e delle loro famiglie. Programmare “tavole” didattiche con gli alunni finalizzate al riconoscimento dei pericoli e all’adozione di comportamenti corretti.

3 avvelenamento L’avvelenamento può avvenire per ingestione, contatto cutaneo o inalazione di prodotti La maggior parte degli avvelenamenti da detersivo o altre sostanze tossiche di uso domestico, avvengono perché i prodotti sono stati tolti dalla propria confezione e conservati in bottiglia anonime (acqua o bottiglie del latte) I sintomi possono essere immediati - generalmente nausea, vomito, crampi, dolori addominali, sudori freddi… - o verificarsi in seguito, anche 24 ore dopo l'ingestione. La gravità dell'avvelenamento dipende, chiaramente, dal tipo e dalla quantità di sostanza assunta.

4 PRIMO INTERVENTO Come prima cosa è fondamentale capire che sostanza ha assunto il piccolo e in che quantit à, cercando la confezione ( da recapitare al P.S.) e interrogando il piccino nel caso in cui questi sia in grado di rispondere REGOLA GENERALE PER CHI SOCCORRE IL BAMBINO: Quale ? Come? (ingestione, inalazione, puntura, ecc.) Quando? Quanto? Cosa non fare: -Provocare il vomito -Assumere latte (alcuni veleni penetrano o si potenziano con il latte) o altri “antidoti” (bianco dell’uovo, bicarbonato, ecc.)

5 Centri antiveleni Se capita un incidente telefonare subito al pi ù vicino centro antiveleni e spiegare esattamente che tipo di sostanza è stata ingerita, munirsi della confezione, cos ì da poter leggere la composizione chimica riportata sull'etichetta.centro antiveleni

6 I prodotti pi ù pericolosi : detersivi per lavastoviglie igienizzanti per il water pulitori per forni e metalli prodotti anticalcare pulitori per vetri candeggina antitarme smacchiatori ( trielina - benzina ) solventi per vernici smacchiatori per ruggine insetticidi farmaci pericolosi se ingeriti accidentalmente da un bambino : antistaminici, antidepressivi, sonniferi, anti-ipertensivi, anticonvulsivanti, anticoagulanti, vasodilatatori, aspirina, paracetamolo, antitosse, antidiabetici orali Attenzione alle etichette!


Scaricare ppt "Prevenzione L'ingestione di sostanze tossiche è tra le prime cause di incidenti domestici durante l'infanzia. I bambini, infatti, sembrano essere fortemente."

Presentazioni simili


Annunci Google