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“ A SCUOLA CON IL COMPUTER” CORSO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DEL CIRCOLO PROGETTO PON F 1 DIREZIONE DIDATTICA STATALE “MARIA SANSEVERINO” II.

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2 “ A SCUOLA CON IL COMPUTER” CORSO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DEL CIRCOLO PROGETTO PON F 1 DIREZIONE DIDATTICA STATALE “MARIA SANSEVERINO” II CIRCOLO NOLA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Dirigente scolastico dott.ssa Nicoletta Albano UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

3 Cosa è l’Informatica??? L’Informatica può essere definita come una scienza che studia il trattamento automatico dell’Informazione. Elaborazione dell’informazione Informazione in ingressoPrelievo dei risultati

4 I Computer….sono tutti uguali? Il Computer è uno strumento estremamente versatile; puo’ essere utilizzato in tutti i diversi campi(scientifico, tecnologico, ecc…); I costruttori hanno differenziato varie categorie di computer: – SuperComputer – Mainframe – Mini-computer – Workstation – Personal Computer – Notebook – Network Computer – Personal Digital Assistant (PDA) Quelli di uso comune sono principalmente: – IL PC, PERSONAL COMPUTER è un computer progettato principalmente per essere posizionato sulla scrivania – IL NOTEBOOK O LAPTOP è un computer portatile che, dato il suo peso leggero ed il suo minimo ingombro, si può tranquillamente portare con sè in ogni momento ed usarlo in ogni luogo, grazie alla sua alimentazione a batteria

5 Scopriamo questo sconosciuto….. ???

6 Hardware e Software Ogni computer è costituito da due parti: l'hardware e il software. L'hardware è ciò che si trova all'interno del computer (microprocessore, schede, cavi, ecc... ), unitamente a monitor, tastiera, mouse, ecc.. che sono le periferiche esterne collegate al computer. Il software, invece, è l'insieme dei programmi che sono installati sul computer e che consentono di scrivere, disegnare, ascoltare musica, giocare, ecc...

7 Tutto da imparare Quando acquisti un personal computer, ti viene venduto l‘HARDWARE: - il case (la scatola) con i suoi componenti interni (che poi vedremo quali sono); - il monitor (è opzionale, se già lo possiedi, puoi fare a meno di acquistarlo); - la tastiera ed il mouse; Se acquisti un notebook tutti gli elementi sopra elencati sono compresi in un unico blocco (il mouse è sostituito dal touchpad che ha le stesse funzioni) Tutti i componenti che formano un Personal Computer non potrebbero funzionare se non fosse presente un “qualcosa” che li gestisce. Questo “qualcosa” che viene venduto insieme all’Hardware si chiama SISTEMA OPERATIVO che ti permetta di essere operativo fin da subito, dal primo momento che lo accendi (altrimenti, senza di questo vedresti lo schermo nero e delle parole poco comprensibili). Il sistema operativo rientra nella categoria dei SOFTWARE.

8 Dispositivi di Input/Output Le periferiche collegate al computer possono essere dispositivi che consentono l'ingresso (input) o l'uscita (output) dei dati. I principali dispositivi di input sono: – la tastiera – il mouse – lo scanner I principali dispositivi di output sono: – il monitor – la stampante – le casse acustiche Alcuni di questi dispositivi sono collegati al computer tramite le porte di comunicazione, altri invece richiedono la presenza di una scheda di espansione montata sulla scheda madre(motherboard). Ad esempio, il monitor richiede la scheda video, mentre le casse richiedono la scheda audio. A volte, queste due schede possono anche essere integrate nella scheda madre.

9 La scheda madre Il computer è una macchina molto complessa, formata da vari componenti assemblati in un contenitore chiamato case o cabinet. Se apriamo il case (non farlo da solo!) troviamo vari componenti fissati su un circuito stampato chiamato "scheda madre" (motherboard). I principali componenti che troviamo montati sulla scheda madre sono: il processore, la RAM, la ROM, la scheda video, la scheda audio, la scheda di rete. All'interno del computer, collegati tramite cavi alla scheda madre, troviamo anche: l'hard disk, il lettore di dischetti, il lettore di CD-ROM, quello di DVD e l'alimentatore.

10 Il microprocessore Il microprocesore o CPU (Central Processing Unit, unità centrale di elaborazione) è l'unità che elabora i dati, il "cervello" del computer. La sua funzione è quella di eseguire calcoli a grande velocità. Le prestazioni di un computer dipendono in gran parte da questo componente, perché tanto più un processore è potente tanto più sarà veloce l'elaborazione delle operazioni che svolge. La velocità della CPU viene misurata in MHZ (Megahertz) e, ultimamente, anche in GHZ (Gigahertz).

11 La Memoria RAM La RAM (Random Access Memory) è la memoria in cui il processore deposita temporaneamente i risultati delle operazioni svolte. La RAM è una memoria volatile, perché conserva i dati solo fino allo spegnimento del computer. La grandezza della RAM viene misurata in bit o piu’ in generale in byte(corrisponde a 8 bit) con tutti i suoi multipli: KiloByte(KB) corrispoonde a circa 1000 Byte MegaByte(MB) corrisponde a circa un milione di Byte GigaByte(GB) che corrisponde a circa un miliardo di Byte Maggiore è la dimensione della RAM più grande è il numero di dati su cui la CPU può compiere le operazioni. Un carattere, ad esempio, occuperà lo spazio di un byte.

12 La Memoria ROM Memoria di sola lettura (Read Only Memory) cioè una memoria da cui si possono solo leggere le informazioni(inserite dal costruttore) in essa contenute ma nella quale non è possibile scrivere nulla. E’ una memoria che viene utilizzata per effettuare la fase di accensione(fase di bootstrap) del Personal Computer. Non è una memoria volatile, cioè non perde il contenuto quando si spegne il computer.

13 La scheda video La scheda video o adattatore grafico (Video Graphic Adapter o VGA) consente di visualizzare sullo schermo del monitor le informazioni elaborate dalla CPU. Oggi le schede video sono diventate dei componenti molto complessi, dispongono di un processore e di una memoria RAM(detta VRAM) perché, oltre a raccogliere le informazioni ricevute dalla CPU, le elaborano prima di inviarle al monitor.

14 L‘Hard Disk Poiché la RAM non è in grado di conservare le informazioni quando il computer è spento, i programmi e i dati devono essere conservati su un supporto non volatile. Il principale di questi supporti è l'hard disk. La capacità degli hard disk si misura in Gigabyte. L'hard disk è collegato alla scheda madre per mezzo di un cavo piatto. E’ una memoria molto piu’ lenta della RAM e pecca di trasportabilità.

15 Il lettore di dischetti (floppy disk drive) Fino a poco tempo fa era il supporto più diffuso per memorizzare piccole quantità di dati da trasferire da un computer ad un altro. La limitata capacità di questi supporti (1,44 Mb) e la loro scarsa affidabilità li hanno però resi obsoleti. Il floppy drive è collegato alla scheda madre per mezzo di un cavo piatto.

16 Lettori CD-ROM, DVD. ZIP I CD-ROM sono supporti in grado di immagazzinare dati fino a 640-730 Mb. In molti computer è installato un dispositivo hardware, il masterizzatore, che consente di scrivere (generalmente una sola volta) questi supporti. I DVD (Digital Video Disk) sono molto simili ai CD-ROM, ma sono in grado di memorizzare una maggiore quantità di dati (fino a 17 Gb). Vengono utilizzati principalmente per visualizzare filmati. I lettori DVD sono in grado di leggere anche i CD-ROM.

17 Altri supporti per memorizzare i dati Chiavi USB (Pen Drive) stanno diventando i dispositivi di memorizzazione rimovibili più diffusi. Si tratta di memorie che si collegano direttamente al computer per mezzo delle porte USB. I sistemi operativi più recenti possono leggere e scrivere queste memorie senza installare un programma per farle funzionare. La loro principale caratteristica è quella di memorizzare in poco spazio grandi quantità di dati (testo, foto, MP3, filmati). I modelli più diffusi consentono di memorizzare 64, 128, 256, 512, 1024 MB.

18 La scheda audio La scheda audio ha il compito di sintetizzare i suoni da inviare alle casse acustiche (riproduzione) o di registrare i suoni (campionamento) acquisiti da una fonte esterna (microfono, lettore CD, ecc...). Questa scheda è un componente essenziale di un PC multimediale.

19 Il Monitor Il Monitor è un dispositivo che visualizza tutto quello che facciamo su un Personal Computer. Le principali caratteristiche sono: la tecnologia(CRT, LCD, Plasma), la dimensione dello schermo(15, 17, 19, 22,…pollici), la risoluzione, il dot pitch.

20 Lo Scanner Lo Scanner è un dispositivo di input che ci consente di digitalizzare le immagini, i documenti, ecc.. La principale caratteristica è la qualità di scansione.

21 La Stampante La stampante è un dispositivo di output utile a stampare i risultati delle elaborazioni(lettere, numeri, ecc..) Le principali caratteristiche sono: la tecnologia(aghi, getto d’inchiostro, laser), la dimensione dei fogli sui quali può stampare(A4, A3,…), la velocità di stampa(si indica in ppm-pagine per minuto), la qualità di stampa.

22 La Tastiera La tastiera è uno strumento di Input che ci consente di immettere dati all’interno del computer. Oggi esistono anche le tastiere multimediali che ci danno, oltre alla possibilità di scrivere, anche la possibilità di accedere direttamente ad Internet, scaricare la posta elettronica ecc… Ci sono molti tasti(SHIFT, BACKSPACE, ENTER, PAG-UP, PAG-DOWN,…) della tastiera che hanno delle funzioni particolari. E’ molto importante saper utilizzare bene la tastiera. Ricordatevi, ad esempio, di scrivere con tutte e dieci dita disponendo le mani nel modo corretto.

23 Il Mouse Il Mouse, che in inglese significa topo(per la sua somiglianza), è un altro dispositivo di Input che ci permette di interagire con il Personal Computer. Quando muoviamo il mouse(a Computer avviato), sul monitor compare il cosiddetto puntatore che si muove in base al movimento del mouse stesso. Sul mouse principalmente ci sono due pulsanti(destro e sinistro) che hanno funzionalità diverse. Ad esempio, facendo il doppio click sul pulsante sinistro si puo’ eseguire un’applicazione. Il destro, di solito, viene utilizzato per aprire il cosiddetto menu’ contestuale.

24 Il Sistema Operativo Il Sistema operativo è l’insieme di programmi atto a gestire le risorse hardware e software del Personal Computer. Il Windows ‘XP è un esempio di sistema operativo, ma non è l’unico. Tra le sue caratteristiche troviamo la semplicità d’uso.

25 Il Sistema Operativo: Windows XP Ci sono alcuni terminologie che sono molto importanti: file, cartelle(directory). Per file si intende un archivio digitale che puo’ contenere un’informazione generica(una lettera, un’immagine, un suono, un video…). Ad ogni file è associato un nome. La cartella(directory) è una collezione di file e viene utilizzata per raggruppare logicamente uno o piu’ file.

26 Windows XP- Elementi di una finestra Quando si effettua un doppio click su una cartellasi apre una finestra. In alto a destra troveremo tre pulsanti – Il primo serve a ridurre a icona la finestra. – Il secondo serve ad ingrandire la finestra. – Il terzo serve a chiudere la finestra.

27 Utilizzare Paint Paint è un programma che consente di disegnare, colorare e modificare immagini. È possibile utilizzare Paint per creare immagini semplici e progetti creativi oppure per aggiungere testo ed effetti grafici ad altre immagini, ad esempio a quelle acquisite con la fotocamera digitale.

28 Parti di Paint Per aprire Paint, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, quindi Accessori e infine Paint. All'avvio di Paint viene visualizzata una finestra prevalentemente vuota, contenente soltanto alcuni strumenti per il disegno, la tavolozza dei colori e l’area di disegno.

29 Utilizzare gli strumenti Nella casella degli strumenti di Paint è inclusa una pratica raccolta di strumenti di disegno. Tali strumenti possono essere utilizzati per creare disegni a mano libera e aggiungere una vasta gamma di forme alle immagini. C’è anche una tavolozza dei colori che ci consente di selezionare il colore di primo piano e quello di sfondo. Il colore di primo piano si seleziona col pulsante sinistro mentre quello di sfondo con il pulsante destro del mouse.

30 Un esempio di strumento: il rettangolo Utilizzare lo strumento Rettangolo per disegnare forme rettangolari. Fare clic su Rettangolo, su un colore nella tavolozza e quindi su uno stile di rettangolo nelle opzioni immediatamente sotto la barra degli strumenti. Per disegnare un rettangolo, trascinare il puntatore in diagonale nella direzione desiderata.

31 Un esempio di strumento: il rettangolo. Vediamo il risultato.

32 Scrivere con il Personal Computer Che cos’è WORD ? WORD è un elaboratore di testi: non è semplicemente un surrogato elettronico di una macchina per scrivere… Infatti WORD permette di trattare un testo come un "oggetto" vivo che si può correggere e trasformare continuamente sia dal punto di vista formale (tipo di caratteri, colori, titoli, stile dei paragrafi, impaginazione, dimensioni, inserimento di immagini, ecc.) ma anche dal punto di vista del contenuto (aggiunte, modifiche, inserimento ed eliminazione di parole, frasi, paragrafi, capitoli; collegamenti ad altri testi, ecc.): tutto ciò senza doverlo riscrivere ogni volta daccapo… [ a patto che il nostro lavoro sia stato "salvato" sul disco fisso o su un dischetto! ] Il testo finale (impaginato secondo le nostre esigenze e il nostro gusto personale) potrà essere stampato su carta, trasmesso ad altri (su dischetto o via Internet), conservato per successivi utilizzi o rielaborazioni, inserito in altri programmi o in altri testi, visualizzato su schermo... Word salva i files con l’estensione.doc (Esempio: relazione.doc)

33 Gli strumenti di Word WORD dispone di ricche barre degli strumenti, perché ricche sono le sue possibilità di intervenire sul testo. E' inutile elencare qui tutti gli strumenti a disposizione (è più produttivo provarli direttamente di persona!). Tuttavia c'è una cosa che si deve subito sapere: – ogni modifica su una frase o su un testo intero ha effetto solo se quella frase o quel testo sono stati prima selezionati, cioè evidenziati tenendo premuto il tasto sinistro del mouse mentre si passa con il cursore sul testo. Sulla singola parola le modifiche si possono effettuare direttamente senza selezionarle, purché il cursore (oggetto lampeggiante che indica il punto in cui comparirà il carattere quando noi lo digitiamo) sia stato posizionato all’interno della parola da modificare. Selezionare un oggetto sullo schermo è una delle operazioni più frequenti e, pertanto, va sperimentata e appresa al più presto!

34 Aprire un documento I documenti si possono aprire in due modi: 1. Dal menu File scegliere il comando Apri (Open) 2. Cliccando sul pulsante “con la cartella gialla semi-aperta” che si trova nella barra dei pulsanti.

35 Inserire e cancellare Fare clic dove si desidera inserire il testo e iniziare a scrivere. Premere Invio (Enter) quando si vuole iniziare un nuovo paragrafo o inserire una riga vuota. Premere Backspace per eliminare testo a sinistra del cursore oppure premere il tasto Canc per eliminare testo alla destra del cursore.

36 Salvare un documento Per salvare i documenti di Word si possono utilizzare due comandi Salva (Save) e Salva con nome (Save as…) Se si usa la seconda opzione e il file esiste già viene chiesta la conferma prima del salvataggio Se si salva un documento già salvato in precedenza basterà fare clic sullo strumento Salva (icona a forma di dischetto floppy ) o scegliere il comando Salva del menu File. In questo caso la sovrascrittura è automatica e non viene chiesta conferma. Qualora si intendesse salvare un documento per la prima volta eseguire le seguenti operazioni : – 1. Dal menu File scegliere il comando Salva (Save) – 2. Automaticamente si apre una cartella “Salva in” (Save in) dove si può scegliere la cartella di destinazione e il nome del file

37 Selezionare un testo Per selezionare una o più parole fare click davanti alla prima parola e spostarsi a destra tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Per selezionare una riga fare click sul margine sinistro (compare una freccia bianca). Tenendo premuto e scendendo è possibile selezionare più righe.

38 Scelta del carattere Una volta selezionato un testo è possibile cambiarne il formato. Se non si seleziona il testo il formato sarà applicato a ciò che sarà scritto successivamente). Selezionare Formato | Carattere

39 La formattazione di un testo "Formattare" un testo significa applicare ad esso tutte quelle varianti e modifiche che lo possano rendere più leggibile e che consentano un maggior impatto visivo (e psicologico) su chi dovrà leggerlo (a video o stampato su carta). La prima qualità di un testo (che deriva dalle regole tipografiche) è sicuramente la leggibilità: un testo si deve far leggere con scorrevolezza, senza impegnare troppo la vista. Perciò occorre scegliere i caratteri meno arzigogolati ed evitare troppe sottolineature o un eccessivo uso dei colori. Inoltre occorre curare l'impaginazione, equilibrando le parti scritte con eventuali immagini o tabelle e, non ultimo, bisogna bilanciare bene la dimensione dei titoli, la loro posizione, gli spazi (interlinee) fra le righe, le distanze dai bordi del foglio (margini), l’allineamento (a sinistra, a destra, centrato, giustificato). Per poter controllare la distribuzione del testo nelle pagine e l'effetto finale d'insieme, si può utilizzare l’Anteprima di stampa... Quasi tutte le operazioni di formattazione del testo si possono effettuare facilmente mediante l’uso delle icone predisposte sulla barra di formattazione.

40 Caratteri Tipo => Consente di cambiare il tipo di carattere Stile => normale grassetto corsivo grassetto-corsivo Dimensione => espressa in punti tipografici Colore carattere => colore carattere Stile sottolineatura => varie sottolineature Colore sottolineatura => colore sottolineatura differente da quello del carattere Anteprima => consente di verificare l'aspetto prima di dare ok

41 La stampa Prima di stampare un documento è sempre meglio vederlo in anteprima. Scegliere File | Anteprima di stampa.

42 Wordart e clipart I documenti possono essere corredati di immagini. Un tipo di immagine utilizzata molto di frequente sono le clipart immagini di ogni tipo pronte all’uso che possono essere inserite nella pagina, posizionate e ridimensionate a piacere. Vediamo un esempio di inserimento di una immagine clipart nel documento (lo stesso procedimento vale anche per gli altri tipi di immagine): 1. Posizionare il cursore nel punto del documento in cui si desidera inserire l’immagine (approssimativamente, in quanto sicuramente dovrà essere risistemata manualmente 2. richiamare la voce di menu Inserisci/Immagine/Clipart... 3. selezionare l’immagine che si desidera inserire nel documento (sulla sinistra della scheda Raccolta Clipart è possibile visualizzare tutte le immagini o suddividerle per categorie) 4. clic sul pulsante Inserisci. A questo punto l’immagine clipart comparirà nel documento e molto probabilmente avrà bisogno di essere sistemata (dimensione, posizione, modalità di disposizione del testo intorno ad essa). Nel caso, procedere come spiegato nei punti seguenti: 1. Fare clic sull’immagine per visualizzare le maniglie di ridimensionamento 2. trascinare le maniglie di ridimensionamento per ingrandire o ridurre le dimensioni dell’immagine

43 Wordart e clipart All’interno di un documento si possono inserire titoli e scritte dall’aspetto molto particolare (ad esempio con il testo colorato, inclinato o dal profilo ondulato. Ecco un esempio: 1. Posizionarsi nel punto del documento in cui si intende inserire la scritta in formato WordArt 2. selezionare la voce di menu Inserisci/Immagine/WordArt 3. scegliere uno stile e fare cli su OK 4. nella scheda Modifica testo WordArt digitare il testo, eventualmente modificarne le caratteristiche (carattere, dimensione, ecc.) e fare clic su OK 5. se necessario posizionare con maggiore precisione il testo nel documento facendo clic su di esso e trascinandolo 6. se necessario ridimensionarlo per mezzo delle maniglie di ridimensionamento Quando il testo in formato WordArt è selezionato compare sullo schermo la barra degli strumenti WordArt. Questa consente di modificarne le caratteristiche..

44 I Collegamenti ipertestuali All’interno di un documento si possono inserire i cosiddetti collegamenti ipertestuali, cioè collegamenti che mettono insieme piu’ file che, attraverso le parole calde, possono essere aperti. Il tutto si ottiene mediante il menu’ inserisci della barra dei menu’.

45 Realizzato dalla Responsabile della Comunicazione ins. Raffaella Nocerino Tutor d’obiettivo : ins. Assunta Trematerra Esperto esterno dott. Raffaele Miranda


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