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Bologna, 11/04/2012 “ Il ruolo degli OPR nel sistema di gestione dei rischi PSRN e OCM VINO”

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Presentazione sul tema: "Bologna, 11/04/2012 “ Il ruolo degli OPR nel sistema di gestione dei rischi PSRN e OCM VINO”"— Transcript della presentazione:

1 Bologna, 11/04/2012 “ Il ruolo degli OPR nel sistema di gestione dei rischi PSRN e OCM VINO”

2 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: il quadro normativo di riferimento

3 GLI STRUMENTI ATTUATIVI DELLO S.M. ITALIA DECRETO MINISTERIALE 162 del 12/01/2015 Decreto relativo alla SEMPLIFICAZIONE della gestione della PAC Capo III: Gestione del rischio ART. 11: Istituzione SGR (Sistema Integrato di Gestione dei Rischi ) con indicazione degli elementi minimi necessari tra cui il PAI (Piano assicurativo Individuale); ART. 14: Definizione dei requisiti ( “agricoltore attivo” )e dei nuovi adempimenti (informatizzazioni dati propedeutici al PAI) previsti per gli agricoltori che vogliono sottoscrivere polizze assicurative agevolate; ART.15: Modalità di presentazione delle domande di aiuto e pagamento.

4 DECRETO MINISTERIALE 162 del 12/01/2015 Decreto relativo alla SEMPLIFICAZIONE della gestione della PAC Art.8:  Domanda Unificata (dal 2016) per tutte le domande a superfici;  Delega da parte di AGEA OP agli OPR competenti per territorio se riconosciuti anche per il regime di sostegno art.37 Reg. UE 1305/2013;  Massima integrazione tra Regime di Pagamento Unico e PSR sul piano nazionale;  Domanda raccolta per Sede Legale azienda ( Vengono raccolte anche domande PSR relative altre Regioni poi smistate a livello nazionale )

5 5  Consorzi di Difesa: - aggiornamento della base associativa con riferimento all’art.12 del Dlgo. 102/2004, - informatizzazione dati polizze assicurative stipulate e quietanze di pagamento sul Sistema Nazionale (SIAN) secondo quanto definito dai comma 3 e 4 art. 14 del DM 162.  Azienda Agricola/CAA ( Centri di Assistenza Agricola): - aggiornamento fascicolo aziendale presso OP competente, - redazione del proprio Piano di Coltivazione propedeutico alla generazione del PAI. RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: LE PARTI COINVOLTE

6  ADG Miipaf/ ISMEA : - redazione PAN, - aggiornamento ed informatizzazione Decreto Prezzi, - emanazione bando PSRN, - approvazione procedura di calcolo Rese, - decreto di ammissibilita’ domande di aiuto - definizione i parametri contributivi.  AGEA Coordinamento: - responsabile del Sistema Unico Nazionale (SIAN) su cui confluiscono i fascicoli aziendali degli agricoltori e del Sistema di Gestione dei Rischi (SGR), - emana circolari di armonizzazione definendo modalita’ e condizioni per l’accesso ai contributi comunitari sulle assicurazioni agricole. RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: LE PARTI COINVOLTE

7 7  AGEA OP (su delega ADG art.15 comma 4 DM 162): - raccolta Manifestazione di Interesse, - informatizzazione modello e ricezione domande di sostegno e pagamento Misura 17.1 e OCM Vino, - controlli e di ammissibilita’ domande, - definizione criteri ed esecuzione istruttorie di pagamento, - calcolo della spesa ammessa e decreto di autorizzazione finale al pagamento.  OPR Delegati: - interscambio dati fascicolo aziendale dei produttori di competenza, - attivita’ delegate da AGEA OP per la Misura 17.1 PSRN, ai sensi dell’art. 8 comma 2 del DM 162, - emanazione circolari applicative per OCM VINO e correlata gestione attivita’ propedeutiche liquidazione domande raccolte entro il 15 ottobre. RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: LE PARTI COINVOLTE

8 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: IL MACRO FLUSSO ATTUATIVO FASIATTIVITA'ADGAGEA OP AGEA ISM EA OPR (delega da OP AGEA) ATTI NORMATIVI PRELIMINARI MIIPAAF approva il Piano Assicurativo 2015 con DM 10 marzo 2015 n. 5447 R AGEA OC emana circolare applicativa di armonizzazione sulle assicurazioni agricole indicando i criteri di demarcazione FEAGA-FEASR riguardo l'Uva da Vino e i criteri per la costituzione della graduatoria in ambito FEAGA (Circolare ACIU.2015.305 del 02/07/2015) R L'ADG per il PSRN emana bandoR OP competenti emanano rispettive circolari applicative OCM Vino R 1. Gli atti normativi preliminari LEGENDA: R=responsabile; D: delegato; C=coordina; Coll=collabora; L=in forza di Legge DS= Domanda di sostegno; DP= Domanda di pagamento

9 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: Gli atti normativi preliminari LE CRITICITA’ RILEVATE In deroga al principio generale, secondo cui gli SM non contribuiscono ai costi di misure finanziate dalla UE nell’ambito dei programmi di sostegno, il PSRN prevede che i contributi inerenti i premi assicurazione Uva da Vino siano disponibili a carico del II Pilastro PAC, rispettando le stesse intensita’ di aiuto e gli stessi requisiti dell’analoga misura attivata nel contesto della regolamentazione OCM VINO. Allo scopo di evitare il rischio di doppio finanziamento si è reso necessario: - attivare le risorse PSRN solo nel momento in cui le allocazioni dell’OCM VINO, ai fini di tale misura, saranno esaurite; - creare un sistema integrato, attraverso l’interscambio dati relativi all’OCM VINO e al PSRN, che garantisca che il medesimo beneficiario non riceva rimborsi a seguito dell’adesione a entrambi i sostegni; - eseguire una ripartizione del plafond nazionale FEAGA nell’ambito del programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo di cui all’art. 49 del Reg. (UE) n. 1308/2013 tra gli OPR; - definire criteri armonizzati per la graduatoria di finanziabilita’ delle domande assicurazione VINO ricevute; - consentire all’agricoltore di sottoscrivere un’unica istanza con la quale chiedere di aderire al sostegno del programma nazionale vitivinicolo e, in via subordinata, al programma nazionale per lo sviluppo rurale, qualora la propria domanda non risultasse finanziabile dalle risorse FEAGA.

10 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: IL MACRO FLUSSO ATTUATIVO 2. Fase preparatoria alla redazione del PAI FASIATTIVITA'ADGAGEA OP AGEA ISMEA OPR (delega da OP AGEA) FASE PREPARATORIA PAI Piano Assicurativo Nazionale (PAN)R Coll Decreto prezzi - produzioni assicurabili 2015R L Resa media individuale - definizione delle modalità di calcolo R D Registrazione su SIAN del riconoscimento dei Consorzi di difesa R D Ricezione delle basi associative dei ConsorziR D Aggiornamento dati fascicolo aziendale nazionale del produttore che intende assicurare D Manifestazione d'interesse (pre domanda di sostegno) RCD D

11 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: Fase preparatoria alla redazione del PAI LE CRITICITA’ RILEVATE Il PAI viene predisposto automicamente utilizzando le informazioni contenute nel fascicolo aziendale dell’agricoltore e dichiarate nel piano di coltivazione. Inoltre, poichè il PAI costituisce allegato necessario alla polizza, esso contiene tutte le informazioni relative agli elementi oggetto di assicurazione ed in particolare i prezzi unitari per prodotto e i valori massimi delle produzioni da assicurare calcolati sulla base delle rese medie individuali. Risulta fondamentale quindi: Sincronizzare in maniera efficente ed efficace l’interscambio dei dati di fascicolo sul SIAN; Accordare in maniera sinergica la determinazione dei prezzi unitari stabiliti dal Decreto Prezzi alla molteplicita’ dei codici di utilizzo e varieta’ prodotto previsti dal Catalogo delle Colture 2015; Definire una metodologia di calcolo delle Rese Medie Individuali esauriente e ragionevole che garantisca che la produzione da assicurare complessiva sia attinente alla realta’ aziendale dell’agricoltore nel rispetto dei quanto previsto a norma dei comma 6 e 8 art.14 del DM 162.

12 Il nuovo algoritmo di calcolo della resa media individuale “Dalla Resa Media di Zona alla Resa Media Individuale” Nell’ambito delle attivita’ di compilazione del PAI all’azienda agricola viene proposta la produzione per ettaro a lei riferita nelle ultime cinque annualità (2010-2014), elaborata sulla base dei dati presenti nel SIAN sulla base del prodotto da assicurare e del comune ove sono ubicate le superfici da cui il prodotto è ottenuto. Per valorizzare la produzione per unità di superficie vengono utilizzate, in ordine di priorità: 1.produzione per unità di superficie assicurata dalla medesima azienda nel comune; 2.produzioni medie per unità di superficie assicurate nel comune da altre aziende; 3.produzioni medie per unità di superficie assicurate nella provincia, in assenza di assicurazioni sul comune; 4.produzioni medie per unità di superficie assicurate nella Regione, in assenza di assicurazioni sulla provincia; 5.produzioni medie per unità di superficie assicurate a livello nazionale, in assenza di assicurazioni nella Regione di appartenenza dell’azienda agricola; 6.produzioni medie per unità di superficie verificate da ISMEA sentite le Regioni/P.A di competenza.

13 Punti 1-5: le produzioni per unità di superficie assicurate sono elaborate da ISMEA utilizzando la base dati delle polizze agevolate 2010-2014 del MIPAAF CRITICITA’:Per il calcolo delle rese le produzioni assicurate nelle annualità precendenti considerate per il calcolo delle rese individuali, vengono decurtate delle quantità eventualmente danneggiate e risarcite nell’ambito del sistema di gestione delle polizze agevolate, stimate dai periti assicurativi in caso di sinistro. N.B.: In relazione all’esperienza acquisita in merito ai controlli eseguiti sulle campagne pregresse, l’esclusione dei suddetti quantitativi per il calcolo della resa media individuale, rischia di comportare, per le aziende interessate nelle annualità passate da eventi atmosferici dannosi e/o calamità naturali, a notevoli decrementi del valore massimo da assicurare. Il nuovo algoritmo di calcolo della resa media individuale

14 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: IL MACRO FLUSSO ATTUATIVO 3. Redazione del PAI/Polizza FASIATTIVITA'ADGAGEA OP AGEA ISMEA OPR ( delega da OP AGEA ) PAI/POLIZZA Piano Assicurativo Individuale (PAI) R D definizione del modello R D ricezione dei documenti R D interscambio dati con gli Organismi di difesa e gli Enti assicurativi R D Polizze agricole agevolate - ricezione nel SGR R D Controlli delle polizze in rapporto con il PAN 2015, il DM prezzi e il PAI R D

15 15 Il Piano Assicurativo Individuale

16 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: IL MACRO FLUSSO ATTUATIVO 4. Domanda di sostegno FASIATTIVITA'ADGAGEA OP AGEA ISMEA OPR (delega da OP AGEA) FASE PREPARATORIA DOMANDA DI SOSTEGNO Quietanze di pagamento dei premi - ricezione nel SGR R D Informatizzazione polizze integrative non agevolate R D Bando di presentazione domande R RICEZIONE DOMANDA SOSTEGNO/ PAGAMENTO Definizione delle modalità di interscambio delle domande (corredate da tutte le check list per l'evidenza dei controlli effettuati) R Ricezione domanda sostegno/pagamento R (DS) C D (DS) R (DP) D

17 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: La Domanda di Sostegno LE CRITICITA’ RILEVATE Ai sensi dell’art. 14, comma 11, del DM 12 gennaio 2015 n. 162, l’informatizzazione delle polizze e dei certificati di polizza collettiva deve essere eseguita entro i termini perentori stabiliti dai bandi, così come l’acquisizione delle quietanze di pagamento dei premi assicurativi sul SGR essere eseguita prima o al massimo contestualmente alla presentazione della domanda di sostegno. Tali documenti contengono, insieme al PAI, le informazioni fondamentali e indispensabili a comporre la domanda di aiuto e pagamento, unificata in un’unica istanza. In coerenza con quanto disposto dall’art. 8 del DM 12 gennaio 2014 n. 162 la suddetta domanda di sostegno è presentata agli Organismi pagatori riconosciuti, detentori del fascicolo aziendale dell’interessato. Quanto sopra descritto presuppone un interscambio di dati e informazioni sincronizzato e pianificato tra i vari attori del flusso procedurale e di un sistema informativo centrale SGR adeguato e funzionale all’eterogeneità delle parti coinvolte.

18 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: IL MACRO FLUSSO ATTUATIVO 5. Controlli ammissibilita’ FASIATTIVITA'ADGAGEA OP AGEA ISMEA OPR (delega da OP AGEA) CONTROLLI AMMISSIBILITA’ DOMANDA DI SOSTEGNO Istruttoria domanda di sostegno e relative check list (qualifica agricoltore attivo etc..) RCD D Definizione e calcolo dei parametri contributivi R D Calcolo della spesa ammissibile a contributo e trasmissione a SGR R D Decreto di ammissibilitàR Comunicazione ammissibilitàR D D

19 1)E’ agricoltore attivo ai sensi dell’art. 3 comma 2 DM 6513 chi possiede al momento di presentazione della domanda unica almeno uno dei seguenti requisiti: A) iscrizione all’INPS come coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali, coloni o mezzadri ; B) possesso della partita IVA attiva in campo agricolo (con dichiarazione annuale IVA a partire dal 2016 relativa all’anno precedente). 2) E’ agricoltore attivo ai sensi dell’art. 3 comma 3 DM 6513 i beneficiari che hanno percepito nell’anno precedente pagamenti diretti: A) fino a 5.000 euro di pagamenti diretti per le aziende con superficie agricola (SAU) ubicata in misura maggiore al 50% in montagna e/o aree svantaggiate; B) fino a 1.250 euro di pagamenti diretti nelle altre zone RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: NOVITA’ AGRICOLTORE ATTIVO

20 LA BLACK LIST I NON AGRICOLTORI ATTIVI INDIVIDUATI DALL’ART. 9 REG.UE 1307/2013 (Black list comunitaria): Aeroporti, Servizi ferroviari, Impianti idrici, Servizi immobiliari, Terreni sportivi e aree ricreative permanenti. I NON AGRICOLTORI ATTIVI INTEGRATI DAL L’ART3, COMMA 1 DEL DM 6513 (Black list nazionale): Soggetti che svolgono intermediazione bancaria,finanziaria e/o commerciale, Società,cooperative e mutue assicurazioni che svolgono attività di assicurazione e/o di riassicurazione, P.A.,eccetto enti che svolgono attività formative e/o sperimentazione in campo agricolo e quelli che hanno la gestione degli usi civici.

21 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: IL MACRO FLUSSO ATTUATIVO 5. Domanda di Pagamento FASIATTIVITA'ADG AGE A OP AGEA ISMEA OPR (delega da OP AGEA) ISTRUTTORIA DOMANDA PAGAMENTO Definizione criteri istruttoria domanda di pagamento R Istruttoria delle domande di pagamento (amministrativa e in loco) R D Definizione criteri di estrazione del Campione R Esecuzione controlli in loco e disponibilità relative chek-list R D Calcolo della spesa proposta come ammissibile per domanda R D Proposta di autorizzazione al pagamento (invio ad Agea OP dei dati delle domande corredate di tutte le chek-list di controllo) R D

22 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: IL MACRO FLUSSO ATTUATIVO 6. Pagamento FASIATTIVITA'ADGAGEA OP AGEA ISMEA OPR (delega da OP AGEA) PAGAMENTO Autorizzazione finale al pagamento R Esecuzione e contabilizzazione del pagamento dell'aiuto R Trasmissione dei dati di pagamento al sistema SGR-SIAN R Gestione del riesame del procedimento R Definizione criteri di riesame R Processo di istruttoria per l'integrazione dell'aiuto R D Processo di istruttoria per recupero dell'aiuto R D Iscrizione posizioni debitorie nel registro debitori R Chiusura del procedimento amministrativo domanda di pagamento R

23 RIFORMA PAC 2020 Le coperture assicurative agevolate: PAGAMENTO LE CRITICITA’ RILEVATE Per la Misura 17.1 la spesa ammissibile per domanda viene calcolata dagli OPR competenti e proposta all’OP AGEA per l’autorizzazione al pagamento. Questa attivita’ implica: -una procedura di calcolo raccordata ed univoca per tutti gli OPR competenti; - la definizione concordata tra tutti gli OPR delle modalita’ di comunicazione ad AGEA OP dei dati di domanda e di istruttoria, propedeutici all’esecuzione dell’erogazione del contributo.

24 Grazie per l’attenzione. Dott.ssa Silvia Lorenzini Direttore di AGREA


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